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Cuscinetto volano ovalizzato!?


V50Sfede
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Salve a tutti

Sono qui a scivervi peche questo px non la smette di farmi penare. Ho rifatto completamente il motore meno di 1000 km fa e da circa 30 km ho notato che la vespa vibra piu del solito, tant'è che sgasando a fermo mi si apre la sella. Ho scoperto che il volano ha un gioco in direzione alto-basso ma solo in una determinata posizione, se continuo a girarlo non gioca piu. Inoltre mentre lo giro a mano si sente un tlic tlic sommesso quasi impercettibile. Mi sa che devo riaprire vero? Che ci metto al posto di 'sto Nadella? Prima avevo un FAG e prima di smontarlo non aveva il minimo gioco,ma le sedi dell'albero piaggio erano alla frutta e ho cambiato tutto.

 

Adesso mi viene in mente un' altra cosa: c'è stato un periodo in cui il motore della vespa girava come se fosse stato frenato, non liscio ma come ostacolato e sulla spalla dell' albero si vedevano dal buco del caburatore dei solchi. Che si sia girato l'albero?

 

A proposito di carburatore, e per questa sera é l'ultima domanda, dovendolo sostituire perchè imbarcato è meglio un 20 o un 24 su un polini com carter lavorati albero mazzucchelli lavorato e padellino su banco 150? Mi interessa soprattutto il rapporto resa/consumi.

 

Grazie per l'attenzione :ciao:

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Salve a tutti

Sono qui a scivervi peche questo px non la smette di farmi penare. Ho rifatto completamente il motore meno di 1000 km fa e da circa 30 km ho notato che la vespa vibra piu del solito, tant'è che sgasando a fermo mi si apre la sella. Ho scoperto che il volano ha un gioco in direzione alto-basso ma solo in una determinata posizione, se continuo a girarlo non gioca piu. Inoltre mentre lo giro a mano si sente un tlic tlic sommesso quasi impercettibile. Mi sa che devo riaprire vero? Che ci metto al posto di 'sto Nadella? Prima avevo un FAG e prima di smontarlo non aveva il minimo gioco,ma le sedi dell'albero piaggio erano alla frutta e ho cambiato tutto.

 

Adesso mi viene in mente un' altra cosa: c'è stato un periodo in cui il motore della vespa girava come se fosse stato frenato, non liscio ma come ostacolato e sulla spalla dell' albero si vedevano dal buco del caburatore dei solchi. Che si sia girato l'albero?

 

A proposito di carburatore, e per questa sera é l'ultima domanda, dovendolo sostituire perchè imbarcato è meglio un 20 o un 24 su un polini com carter lavorati albero mazzucchelli lavorato e padellino su banco 150? Mi interessa soprattutto il rapporto resa/consumi.

 

Grazie per l'attenzione :ciao:

Per l'albero...vedi quando apri,tanto ti tocca,a quel punto controlli anche la valvola.

Discorso cuscinetti...parlano bene del Torrington,che trovi su duepercento,altrimenti Pinasco e SIP hanno realizzato dei cuscinetti in proprio,ma si trovano solo pareri discordanti in merito.

Per il carburatore:io metterei un 24,raccordando la valvola e dandole magari una fasatura decente,tipo 120/55,dato che apri tantovale non tornarci più sopra;io con il 24 non ho notato un aumento dei consumi esasperato,anzi mi sembra di consumare meno rispetto al 20 lavorato,ma non ho il contakm quindi non quantifico bene la cosa.

Se la valvola fosse rovinata puoi fartela ripristinare o passare al lamellare,comunque per verificarla fai la prova di tenuta con l'olio.

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Oggi ho smontato il volano e lo statore e.... il paraolio perde! Non tantissimo magari ma una sgocciolata c'era. Questa penso sia una ulteriore conferma che l'albero ha girato male, giusto? Oppure dato che i paraloli sono di una marca sconosciuta (kok) non valgono niente? Io mi sono fidato del ricambista ma a quanto pare non mi è convenuto...

Modificato da V50Sfede
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Io sono di Villanova e la mia vespa è azzurra metallizzata targata Rieti2. Quella robaccia l'ho presa a Bagni da TuttoMotoRacing. Ho chiesto i corteco ma mi hanno detto che non li hanno in catalogo...

 

Intanto mi sono dato da fare e ho aperto i carter circa 20 minuti fa e credo di aver capito cosa sia successo. Il paraolio lato frizione si è scalzato un po e la gomma macinata si è infilata nel canaletto di lubrificazione del cuscinetto volano attappandolo. il cuscinetto si è praticamente bruciato, infatti c'erano residui di gomma tra il cuscinetto e il paraolio. Quando la vespa mi camminava frenata probabilmente era perche il cuscinetto del volano si era grippato e adesso la gabbia che è diventata tagliente ha lasciato due segni neri carbonizzati sulla boccola e dei residui neri sulla sbarretta di metallo che separa i rullini. Se mai dovessi riandare da TMR spero io possa bucare prima di arrivarci.

Modificato da V50Sfede
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