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Carburatore t5 su px 200


vespazza
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Ho a disposizione un carburatore 24-24g della t5 con filtro e volevo montarlo sul 200,secondo voi mi conviene montare il carburatore completo o adattare il filtro al carburatore originale abbassandolo?

I getti se monto quello del t5 devo modificarli?

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se cerchi in home page.. c'è una recensione a tal proposito.. con immagini.. fatta da neropongo.. ;-)

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Ho provato a montare il carburatore del T5 nel 200 ma non ne ero soddisfatto, ho trovato il migliore equilibrio col filtro abbassato sul carburatore per PX. Cosi tanto che adesso quel carburatore e quel filtro li monto sulla T5 ;-)

 

Ho provato montare il carburatore della T5 effettivamente non ho trovato una grande differenza,avevo pensato invece di modificare il filtro provare alzare il coperchio scatola carburo.

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Ho provato montare il carburatore della T5 effettivamente non ho trovato una grande differenza,avevo pensato invece di modificare il filtro provare alzare il coperchio scatola carburo.

 

Occhio che non interferisca col telaio quando l'ammortizzatore è in compressione.

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Un altro utente mi scrisse tempo fa dicendo che ci era riuscito usando una fascia di rame di 7mm (mi sembra) per distanziare il coperchio dalla scatola cosi da poter infilare comodamente il filtro piu' alto. Mi disse che non toccava il telaio anche considerando l'escursione dell'ammortizzatore ma ci andava molto vicino.

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Un altro utente mi scrisse tempo fa dicendo che ci era riuscito usando una fascia di rame di 7mm (mi sembra) per distanziare il coperchio dalla scatola

Ho visto il sistema ma questa sera ho provato vedere come fare senza modificare il filtro,si può fare modificando il coperchio in altezza e modificandolo nella parte posteriore interna dove c'è il rischio che tocchi.

Volevo chiederti visto che hai provato con il carburatore del T5,i getti li hai modificati o hai lasciato quelli suoi?io questa sera ho provato a montare freno aria150,emulsionatore be2,getto max116,il getto del minimo con 55/160 al posto 55/120 devo dire che è cambiata molto il minimo è regolare e quando apri il gas non c'è nessun vuoto,solo che il getto del minimo che ho provato e quello del 24e più lungo devo procurarmi quello corto oppure modificarne uno e poi la provo su strada.

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Scusate se mi intrometto, ma la discussione è interessante. Con l'intenzione di montarlo sul 200, avevo ordinato su beedspeed un si 26/26G spaco versione per t5 più getti vari sempre per t5 ma mi hanno spedito un 26/26E e relativi getti. Non conoscendo l'inglese non ho potuto contestare e mi sono tenuto il tutto. Successivamente ho acquistato un 26/26G usato per T5 su ebay da un inglese, ma mi è arrivato senza vite di regolazione aria e senza vite per regolare il minimo. Confrontando i carburatori Spaco con un Dell'Orto 24/24E nuovo ho notato che vi sono delle differenze nella parte a diretto contatto con il filtro aria. Lo spaco ha un buco accanto al getto del max che il dell'Orto non ha. Inoltre avevo già acquistato un filtro per T5 originale alla piaggio. Non avendo mai visto un carburatore Dell'Orto per T5 originale non so se quello spaco è diverso, qiuindi mi sorgono diversi dubbi.

Domande: il filtro aria per spaco T5 è uguale al filtro piaggio? il filtro aria per spaco PX è guale a quello piaggio? Se si monta il 26/26G sul 200 il getto si trova il relativo getto del minimo (presumo un 55/160 in luogo del 50/100 che ho trovato montato ). Il freno aria montato è un 120 quindi ritengo vada accorciato quello del 24/24E. L'emulsionatore montato è un be3, se non sbaglio uguale a quello del 24/24E del 200. Ringrazio a chi mi vorrà dare consigni, anche perchè se devo acquistare qualcosa potrò andare a colpo sicuro.

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Io i carburatori in questione ce li ho e li ho provati tutti sia su 200 che su T5 e su entrambe quello che mi ha dato piu' soddisfazione e' lo spaco 26E comprato da beedspeed.

Al momento ho solo la possibilita di dare un occhiata al 26G e al 26E che i due 24 originali (Del Lorto) ce li ho imboscati da mesi e non mi ricordo dove...

Il freno aria per il G e' ovviamente piu' corto e non e' intercambiabili con quello per l'E, cosi come la vite di regolazione del minimo e quella di ancoraggio del filtro.

I filtri aria vanno benissimo quelli originali sui carburatori spaco, si trovano anche aftermarket ma la differenza credo sia minima (sempre ci fosse).

Purtroppo per quanto riguarda il settaggio della carburazione non esiste "colpo sicuro", purtroppo tra getti, freni aria emulsionatori e vitarelle varie le variabili in gioco sono molte e personalmente dopo mesi di regolazioni infinitesimali, getti e ciarpame vario ancora non ho trovato la carburazione piu' che ottimale. Incidentalmete ho anche provato ad invertire le ghigliottine e ho riscontrato ancora altre variazioni al tema.

Soprattutto per quanto riguarda motori elaborati la tattica principale e' di armarsi di quanti piu' getti, cacciaviti sempre nel bauletto e tanta, ma tanta pazienza. Pensa che io mi fermavo a regolare la carburazione anche mentre andavo a lavorare, fosse anche solo dare 1/4 di giro alla vite di regolazione del circuito del minimo.. sono diventato un maniaco della carburazione, appena sento un vuoto mi fermo e regolo e piano piano mi avvicino alla perfezione (ancora lontana). Poi alla fine "scopro" che cambiando la ghigliottina si apre un mondo diverso di possibilita e via, altro giro altra corsa e i cacciaviti rimangono sempre nel bauletto.

 

Una risposta veloce al quesito di Vespazza, i getti non li avevo sostituiti al tempo del 200, ecco perche' forse non ero rimasto soddisfatto del carburatore del T5 sul PX; tutto sommato pero anche adesso preferisco il carburatore del PX sulla T5, ma mi sono messo d'impegno (vedi paragrafo precedente) per trovare il giusto equilibrio. Adesso sono un paio di settimane che non traffico sulla T5 e sinceramente non mi ricordo come sono rimasto con la gettatura.

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del T5 ne so poco e anche dei suoi carburatori; del PX posso dire qualcosa.

Non esiste un filtro originale Piaggio e uno Spaco; i filtri (ahimè) sono tutti originali Piaggio, è ciò fa ammattire.

La scorsa estate siamo ammattiti con un TS; lavorato per Polini, con su kit prima Polini e poi DR, 24E (Spaco), filtro originale del 20E modificato per il 24 ... niente, il proprietario si lamentava della resa.

Abbiamo messo sul 24E (Spaco) un filtro per 200 originale, cioè vecchio tipo, che come il filtro del 20E modificato era nato per carburatori Dell'Orto e non per gli Spaco; il problema persisteva.

Alla fine abbiamo provato il filtro che viene montato sugli Spaco, è unificato e quindi è sempre lo stesso per il 20 e per il 24, ha due fori enormi sopra i getti, ed è andato tutto a posto, il proprietario del TS è molto soddisfatto.

In soldoni: per i Dell'Orto vanno bene i vecchi filtri, ma gli Spaco per andare bene necessitano del filtro appositamente realizzato per loro.

Non so se per il T5 è la stessa cosa.

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Mi sono procurato il getto del minimo 55/160 modificato e montato, senza il filtro il motore prende subito giri ,con il filtro aprendo il gas all'inizio ha un vuoto :mah: può essere colpa del filtro?avevo letto su un 'altro post dove si effettuava un foro nel filtro anche in corrispondenza del getto del minimo,può essere questa la causa?

Usando miscela al 4% al posto del 2% quanto va influire nella carburazione?

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Pare che il 55 sia troppo grasso, per questo senza filtro prende bene giri..

Prova a cercare un getto un po' più piccolo (un 50-52, se esiste?)..

In ogni caso un foto sopra al getto sicuramente migliora la situazione.

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Per Uncato_Racing: sicuramente me ne darai conferma esistono i filtri marchiati Piaggio sia per il 24/24E che per il 24/24G dell'Orto, montati in origine sul Rally / P200 e sul T5. quello per la versione E è montato sulla mia rally del 77 mentre quello per il T5 l'ho comprato alla piaggio pagandolo se non ricordo male (con qualche sconto) intorno a 30 euro. Ciò di cui non sono sicuro è se sono uguali (caratteristiche tecniche) a quelli che si vedono sul sito della Beedspeed, sicuramente non di produzione piaggio in quanto hanno la retina di un'altro colore e costano meno. Probabilmente saranno quelli che montano gli Spaco (visto che nel citato sito vendono proprio questi carburatori) e probabilmente quello del px è quello unificato.

A questo punto che faccio, li compro tutti e due?

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prenditi quello spaco se hai uno spaco, il resto lavora male.

Per i Piaggio, il 20 montava un filtro con numero a 6 cifre che inizia per 99xxxx, attenzione che cambia la cifra finale nei modelli x COSA che hanno carburatori simili agli spaco, il 24 montava un filtro con numero a 6 cifre che iniziano con 131xxx, ce ne sono più versioni di cifra finale, cmq sembrano intercambiaili.

Il filtro del T5 non so che numero abbia.

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Vespazza,

ti dispiacerebeb spiegare meglio che lavori hai eseguito al coperchio?

grazie

 

Come si vede dalle foto sopra ho preso un coperchio della t5 con mix,tagliato e sbavato,per alzarlo ho usato un piatto da 1cm e spessore 0,8 e per prima ho saldato il piatto alla parte superiore sagomandolo.

Ho levigato con il disco lamellare da 100,poi ho saldato la parte inferiore e molato di nuovo,una stuccatina e verniciatura.

La vite del minimo la allungata di 1cm,ho sostituito le viti del filtro e quelle del coperchio,il filtro lo ho smontato e con una punta da 8,5 ho abbassato di 1 cm la base d'appoggio della vite del minimo.

05_174.jpg

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Fatto il foro di cui si parlava e... abbassato?

 

Ho preferito modificare la scatola che toccare il filtro,caz.. quello originale del 200 confronto quello del t5 sembra una formica :D

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Ma non si riesce semplicemente ad alzare il coperchio utilizzando delle guarnizioni che prendano quei 9 mm (credo) che servono?

Io vorrei fare lo stesso lavoro sulla mia 200, senza tagliare il filtro, e stavo appunto valutando se prendere un 24/24 G o se fosse possibile con qualche artificio alzare la scatola del filtro...

Certo che un lavoro come quello fatto da te "vespazza" saranno ben pochi in grado di farlo...complimenti davvero!

Quindi mi sa che mi dovrò prendere un 24/24 G...Se qualcuno di voi ne uno da vendere....

A meno che vespazza non voglia lanciare una nuova linea di prodotti, Scatole Filtro Vespazza,p roducendone una piccola serie...

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  • 4 months later...

si ma alla fine possiamo sapere la vespa come va con tutte queste modifiche? io ho un p200e originale con espansione pinasco, facendo solo la modifica al filtro, cioe' abbassarlo senza modificare il coperchio cos'altro mi consigliate di fare, o meglio la carburazione la devo riprendere o lascio tutto com'e?

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Anche a me interessa molto l'argomento.

Come detto in un altro post, non capisco per quale motivo, ma la mia PX200 mix da quando ho montato SITO plus e getto massimo 118 è migliorata molto in ripresa ma si "imballa" e non rende come dovrebbe agli alti giri.

Forse se riuscissi a montare il filtro aria T5 riuscirei ad avere un maggiore afflusso aria ed a compensare l'eccessiva grassezza della carburazione.

 

Se vado in Piaggio, oppure da un rivenditore, e compro filtro aria e coperchio originali della T5 riesco in qualche modo a montarli sul carburatore della mia 200 senza dove fare modifiche troppo complicate?

 

Grazie

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