filippo.88 Inviato 23 giugno 2014 - 09:16 Share Inviato 23 giugno 2014 - 09:16 Buongiorno a tutti! Ho revisionato il motore della mia Sprint 1° serie, ed ho cambiato anche l'albero. Mi sono accorto che il cuscinetto lato volano entra senza bisogno di scaldare, basta qualche leggero colpo di martello. Mi chiedo se questo è normale per permettere la chiusura dei carter, visto che l'inserimento dei cuscinetti nell'albero è un po' difficoltosa. Ho pensato di procedere così: inserimento cuscinetto lato frizione nel carter, inserimento dell'albero nel quale ho già montato il cuscinetto lato volano, chiusura dei carter, magari con un goccio di Loctite. E' la procedura corretta? I cuscinetti sono i classici 25x62x12! Grazie dell'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 23 giugno 2014 - 09:30 Share Inviato 23 giugno 2014 - 09:30 Si, procedura ok! se ti serve , per il tipo loctite da mettere c'è un topic in cui si era già discusso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo.88 Inviato 23 giugno 2014 - 10:09 Autore Share Inviato 23 giugno 2014 - 10:09 So che devo usare quella più forte! Grazie mille. Mostrando il motore al ricambista, mi ha detto che devo far rifare la boccola in ottone perché la sede è troppo lasca: ma poi come faccio a chiudere i carter? Io procedo per la mia strada... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 23 giugno 2014 - 13:43 Share Inviato 23 giugno 2014 - 13:43 si, ti ha detto una cosa giusta, quando non c'è più la necessaria interferenza col cuscinetto bisognerebbe cambiare la bronzina nel carter.. però ciò significa pressarla fuori, poi alesarla a diametro giusto e soprattutto centrarla con l'altra bronzina di banco... insomma un bel casino che solo motorettifiche ''coi baffi'' fanno bene... quindi io son d'accordo con te... solo occhio alla loctite che di ''forti'' ce ne son parecchie, c'è la 638, la 641, 643 ecc ecc... adesso non ricordo più quale fosse il tipo più indicato... se trovo la discussione nella quale s'era parlato di sta cosa, posto il link... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo.88 Inviato 25 giugno 2014 - 19:59 Autore Share Inviato 25 giugno 2014 - 19:59 Ma se faccio rifare la bronzina poi devo prima montare il cuscinetto sul carter, l'albero però essendo nuovo non entra agevolmente nei cuscinetti. nel caso come faccio a chiudere il blocco? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 25 giugno 2014 - 21:54 Share Inviato 25 giugno 2014 - 21:54 devi raffreddare la parte ''maschio'' e scaldare la parte ''femmina'' cioè scaldi il cuscinetto e raffreddi l'albero per accoppiarli tra loro e scaldi la sede cuscinetto sul carter e raffreddi il cuscinetto.... io uso un phon da elettricista o da carrozziere (che dir si voglia) per scaldare e metto la parte da raffreddare nel freezer.... se cerchi nei vari forum ''officina'' trovi di sicuro delle belle spiegazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo.88 Inviato 26 giugno 2014 - 08:24 Autore Share Inviato 26 giugno 2014 - 08:24 Grazie mille per le rapide risposte! Togliendo i cuscinetti mi sono accorto di una specie di crepa all'interno del carter, è preoccupante? Inoltre che ne dite della valvola di aspirazione? non sono profondi i solchi, posso tenerla così? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 26 giugno 2014 - 22:00 Share Inviato 26 giugno 2014 - 22:00 la valvola va bene, è la crepa della prima foto che mi sembra preoccupante.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 giugno 2014 - 05:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 giugno 2014 - 05:59 Non è detto che sia davvero una crepa.. Può essere dovuto a difetti da deterioramento dello stampo, perciò sarebbero semplici venature superficiali. Su questi carter anni '60 è facile trovare segni del genere nei pressi del paraolio lato volano, per esempio. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo.88 Inviato 27 giugno 2014 - 12:01 Autore Share Inviato 27 giugno 2014 - 12:01 Secondo voi come faccio a verificare se si tratta di crepa o segni dello stampo? esternamente è tutto perfetto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 giugno 2014 - 17:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 giugno 2014 - 17:05 Se i segni sono in leggero rilievo, il problema - che poi non sarebbe tale - è imputabile a difetti dello stampo. L'osservazione con una lente potrebbe essere d'aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo.88 Inviato 2 luglio 2014 - 12:10 Autore Share Inviato 2 luglio 2014 - 12:10 Ho controllato meglio, sono tutti segni in rilievo. Guardando con la lente sembra una bava. Dite che posso richiudere tranquillamente? grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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