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freno anteriore vespa px bloccato... ma solo dieci minuti... dottori... cosa sarà?


lelenuccia
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ciao a tutti...

per prima cosa grazie di cuore a chi saprà darmi un aiuto..

Stamattina ho ripreso in mano la vespa dopo due anni e mezzo... è una px 150 del 2007.

mi sono trasferita in Olanda e stavo andando a farla immatricolare qui.

per andare in questo posto e ritornare a casa ho percorso una cinquantina di km, 30 dei quali in superstrada, con alcuni tratti a 90km/h.

tornata (Grazie a dio) su strada normale mi si è bloccata la ruota davanti. la leva del freno era durissima prima che si bloccasse, poi era bloccata pure quella, ma non credevo fosse un problema...

non si muoveva proprio di mezzo millimetro.

un ragazzo mi ha aiutato a portarla sul marciapiede... tempo di fare due passi e cercare un meccanico (che di lunedì era chiuso) e chiedere informazioni ho notato che la ruota si muoveva di nuovo. anche la leva del freno si era smodata un pochino.

sono ripartita piano piano e sono arrivata in ufficio senza usare il freno davanti.

ho controllato lo scatolino dell'olio sulla maniglia, è completamente vuoto...

può dipendere da quello?

per il resto è perfetta... il motore scoppia un po' ma credo sia un po "inchiodata" dopo due anni e mezzo in garage.

è partita al 2' colpo di pedivella... fenomeno...

 

grazie mille, attendo consigli!

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Secondo me si è semplicemente bloccato il filo nella sua guaina,lubrificalo.

Altrimenti la.camma che apre le.ganasce,o la leva bloccata,vi sono solo questi componenti che possono dare questo problema.

Fossi in te smonterei e lubrificherei il tutto.

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Secondo me si è semplicemente bloccato il filo nella sua guaina,lubrificalo.

Altrimenti la.camma che apre le.ganasce,o la leva bloccata,vi sono solo questi componenti che possono dare questo problema.

Fossi in te smonterei e lubrificherei il tutto.

 

Il PX del 2007 non ha il tamburo, ma il freno a disco.

 

Cambia l'olio del circuito, verifica lo scorrimento dei pistoncini (sia pompa che pinza), spurga bene e dovresti essere apposto.

 

Esiste anche uno specifico kit Grimeca di revisione pompa e pinza, eventualmente con pochi Euro ti togli la paura, se ne era parlato anche su questo sito, tra l'altro la pompa e la pinza mi pare siano montati anche su altri modelli Piaggio.

 

Cordialmente

Modificato da casabis
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Secondo me si è semplicemente bloccato il filo nella sua guaina,lubrificalo.

Altrimenti la.camma che apre le.ganasce,o la leva bloccata,vi sono solo questi componenti che possono dare questo problema.

Fossi in te smonterei e lubrificherei il tutto.

 

Il PX del 2007 non ha il tamburo, ma il freno a disco.

 

Cambia l'olio del circuito, verifica lo scorrimento dei pistoncini (sia pompa che pinza), spurga bene e dovresti essere apposto.

 

Esiste anche uno specifico kit Grimeca di revisione pompa e pinza, eventualmente con pochi Euro ti togli la paura, se ne era parlato anche su questo sito, tra l'altro la pompa e la pinza mi pare siano montati anche su altri modelli Piaggio.

 

Cordialmente

Giusto,non avevo notato l'età della vespa:ok:

Fai come se non avessi detto niente

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Cambia l'olio del circuito, verifica lo scorrimento dei pistoncini (sia pompa che pinza), spurga bene e dovresti essere apposto.

 

Esiste anche uno specifico kit Grimeca di revisione pompa e pinza, eventualmente con pochi Euro ti togli la paura, se ne era parlato anche su questo sito, tra l'altro la pompa e la pinza mi pare siano montati anche su altri modelli Piaggio.

 

 

Quoto casabis! Per il kit revisione pompa è uguale a quello del liberty 125

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grazie ragazzi...

sono riuscita a tornare a casa... che incubo.

domani la porto dal meccanico e mi faccio fare quello che avete detto voi. purtroppo qua in olanda una PX non la conoscono, ma essendo una cosa del genere credo ce la facciano...

grazie a tutti...

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se te la vedi brutta cerca in rete se vicino a te c'è un vespa club, lì di sicuro qualcuno che sa il fatto suo c'è! Comunque è un lavoro che qualunque meccanico dovrebbe riuscire a fare, tranquilla!

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  • 2 years later...
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STAFF

Una coppia di pistoncini contrapposti. Il diametro, se ricordo bene, è di 30 mm, sia per le pinze Grimeca (sino al 2011), sia per le Hengtong (dal 2011 in poi). Il kit di revisione esiste per entrambe ed è differente a seconda della marca della pinza.

Purtroppo lo spaccato non è mai stato diffuso, ovvero non è presente nei cataloghi Piaggio, e non mi risulta esista documentazione dei produttori delle pinze.

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