lelenuccia Inviato 23 giugno 2014 - 11:37 Share Inviato 23 giugno 2014 - 11:37 ciao a tutti... per prima cosa grazie di cuore a chi saprà darmi un aiuto.. Stamattina ho ripreso in mano la vespa dopo due anni e mezzo... è una px 150 del 2007. mi sono trasferita in Olanda e stavo andando a farla immatricolare qui. per andare in questo posto e ritornare a casa ho percorso una cinquantina di km, 30 dei quali in superstrada, con alcuni tratti a 90km/h. tornata (Grazie a dio) su strada normale mi si è bloccata la ruota davanti. la leva del freno era durissima prima che si bloccasse, poi era bloccata pure quella, ma non credevo fosse un problema... non si muoveva proprio di mezzo millimetro. un ragazzo mi ha aiutato a portarla sul marciapiede... tempo di fare due passi e cercare un meccanico (che di lunedì era chiuso) e chiedere informazioni ho notato che la ruota si muoveva di nuovo. anche la leva del freno si era smodata un pochino. sono ripartita piano piano e sono arrivata in ufficio senza usare il freno davanti. ho controllato lo scatolino dell'olio sulla maniglia, è completamente vuoto... può dipendere da quello? per il resto è perfetta... il motore scoppia un po' ma credo sia un po "inchiodata" dopo due anni e mezzo in garage. è partita al 2' colpo di pedivella... fenomeno... grazie mille, attendo consigli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 23 giugno 2014 - 12:16 Share Inviato 23 giugno 2014 - 12:16 Secondo me si è semplicemente bloccato il filo nella sua guaina,lubrificalo. Altrimenti la.camma che apre le.ganasce,o la leva bloccata,vi sono solo questi componenti che possono dare questo problema. Fossi in te smonterei e lubrificherei il tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 23 giugno 2014 - 12:52 Share Inviato 23 giugno 2014 - 12:52 (modificato) Secondo me si è semplicemente bloccato il filo nella sua guaina,lubrificalo.Altrimenti la.camma che apre le.ganasce,o la leva bloccata,vi sono solo questi componenti che possono dare questo problema. Fossi in te smonterei e lubrificherei il tutto. Il PX del 2007 non ha il tamburo, ma il freno a disco. Cambia l'olio del circuito, verifica lo scorrimento dei pistoncini (sia pompa che pinza), spurga bene e dovresti essere apposto. Esiste anche uno specifico kit Grimeca di revisione pompa e pinza, eventualmente con pochi Euro ti togli la paura, se ne era parlato anche su questo sito, tra l'altro la pompa e la pinza mi pare siano montati anche su altri modelli Piaggio. Cordialmente Modificato 23 giugno 2014 - 12:55 da casabis 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 23 giugno 2014 - 15:32 Share Inviato 23 giugno 2014 - 15:32 Secondo me si è semplicemente bloccato il filo nella sua guaina,lubrificalo.Altrimenti la.camma che apre le.ganasce,o la leva bloccata,vi sono solo questi componenti che possono dare questo problema. Fossi in te smonterei e lubrificherei il tutto. Il PX del 2007 non ha il tamburo, ma il freno a disco. Cambia l'olio del circuito, verifica lo scorrimento dei pistoncini (sia pompa che pinza), spurga bene e dovresti essere apposto. Esiste anche uno specifico kit Grimeca di revisione pompa e pinza, eventualmente con pochi Euro ti togli la paura, se ne era parlato anche su questo sito, tra l'altro la pompa e la pinza mi pare siano montati anche su altri modelli Piaggio. Cordialmente Giusto,non avevo notato l'età della vespa:ok: Fai come se non avessi detto niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 23 giugno 2014 - 15:39 Share Inviato 23 giugno 2014 - 15:39 Cambia l'olio del circuito, verifica lo scorrimento dei pistoncini (sia pompa che pinza), spurga bene e dovresti essere apposto. Esiste anche uno specifico kit Grimeca di revisione pompa e pinza, eventualmente con pochi Euro ti togli la paura, se ne era parlato anche su questo sito, tra l'altro la pompa e la pinza mi pare siano montati anche su altri modelli Piaggio. Quoto casabis! Per il kit revisione pompa è uguale a quello del liberty 125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelenuccia Inviato 24 giugno 2014 - 09:11 Autore Share Inviato 24 giugno 2014 - 09:11 grazie ragazzi... sono riuscita a tornare a casa... che incubo. domani la porto dal meccanico e mi faccio fare quello che avete detto voi. purtroppo qua in olanda una PX non la conoscono, ma essendo una cosa del genere credo ce la facciano... grazie a tutti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 24 giugno 2014 - 09:55 Share Inviato 24 giugno 2014 - 09:55 se te la vedi brutta cerca in rete se vicino a te c'è un vespa club, lì di sicuro qualcuno che sa il fatto suo c'è! Comunque è un lavoro che qualunque meccanico dovrebbe riuscire a fare, tranquilla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivailpx Inviato 4 marzo 2017 - 19:00 Share Inviato 4 marzo 2017 - 19:00 Una domanda: la pinza originale Grimeca ha uno o 2 pistoncini ? Di che diametro ?. Ho cercato in rete lo spaccato della pinza ma non trovo nulle. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 marzo 2017 - 12:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 marzo 2017 - 12:43 Una coppia di pistoncini contrapposti. Il diametro, se ricordo bene, è di 30 mm, sia per le pinze Grimeca (sino al 2011), sia per le Hengtong (dal 2011 in poi). Il kit di revisione esiste per entrambe ed è differente a seconda della marca della pinza. Purtroppo lo spaccato non è mai stato diffuso, ovvero non è presente nei cataloghi Piaggio, e non mi risulta esista documentazione dei produttori delle pinze. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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