Vai al contenuto

Considerazioni personali sulla testata "puffa" parmakit....

MrOizo
 Share

Recommended Posts

• Risposte 146
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Attendiamo fiduciosi .... da me sta per arrivare il cluster DRT vecchia serie e un pinasco granturismo con pochi km tutto preso a buon mercato da degli amici

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sono ufficialmente in ferie e mi sono dedicato un po di piu alla testa pinasco, oggi ho rivisto l'angolo di squish riducendolo a circa 2 ° di angolazione, squish 1,6 scarsi, rdc siamo sui 10:1, miglioramenti degni di nota sia nel tiro ai bassi che in velocita finale, si mangia la quarta lunga come niente, con velocita di punta davvero degne di nota, le temperature sono stazionarie sui livelli che avevo rilevato prima, leggermente piu fresca in crocera che non supera i 100°, se metti il motore sotto sforzo non va oltre i 130°.

ho montato anche il sensore gas di scarico per stare tranquillo e avere letture immediate, a circa 10 cm dalla bocca di scarico sta sui 300° gradi in crocera e 500° se spremo il gas, massima rilevata oggi 550° su un salitone spremendo la terza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sono ufficialmente in ferie e mi sono dedicato un po di piu alla testa pinasco, oggi ho rivisto l'angolo di squish riducendolo a circa 2 ° di angolazione, squish 1,6 scarsi, rdc siamo sui 10:1, miglioramenti degni di nota sia nel tiro ai bassi che in velocita finale, si mangia la quarta lunga come niente, con velocita di punta davvero degne di nota, le temperature sono stazionarie sui livelli che avevo rilevato prima, leggermente piu fresca in crocera che non supera i 100°, se metti il motore sotto sforzo non va oltre i 130°.

ho montato anche il sensore gas di scarico per stare tranquillo e avere letture immediate, a circa 10 cm dalla bocca di scarico sta sui 300° gradi in crocera e 500° se spremo il gas, massima rilevata oggi 550° su un salitone spremendo la terza.

Stai attento 550 cominciano ad essere troppi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

...comunque le temperature che hai rilevato sulla testa sono normali.....quelle allo scarico dipendono troppo dalla carburazione, tanto è vero che nei kart questi sensori sono affiancati da un sensore che ti fornisce il rapporto aria-benzina.....detto così, come valore assoluto, ha poco senso....e poi, ci sono cilindri che tengono temperature elevate, soprattutto se devono durare una gara.......la verità è che queste temperature puoi divertirti a rilevarle tu così iniziamo a creare un database.....

Link al commento
Condividi su altri siti

...comunque le temperature che hai rilevato sulla testa sono normali.....quelle allo scarico dipendono troppo dalla carburazione, tanto è vero che nei kart questi sensori sono affiancati da un sensore che ti fornisce il rapporto aria-benzina.....detto così, come valore assoluto, ha poco senso....e poi, ci sono cilindri che tengono temperature elevate, soprattutto se devono durare una gara.......la verità è che queste temperature puoi divertirti a rilevarle tu così iniziamo a creare un database.....

Sergio 600 gradi di gas di scarico indicano carburazione magra.....

5-8 punti in più oppure verifica portata benzina, non si sa mai .

L'accoppiata temperatura sottocandela e gas di scarico sono sufficienti per fare un ottima messa a punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

y5ygeva8.jpg

Allora, le temperature rilevate erano con 160 be3 145

Aumentando il getto del max di 10 punti ho notato un grande imbrattamento e temperatura 50 gradi piu bassa, diminuendo il getto di 3 punti ( 142 ) miglior ripresa e velocita finale e temperature sui 600 gradi a full gas.

La soglia limite di 600 non sembra superarla, anche insistendo col gas.

Penso che risaliro a getto 145 per tranquillità.

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

pacio

non ricordo che marmitta hai?

non é che potrebbe essere un po troppo chiusa e non lascia sfogare i gas?

ciao

Ho una megadella v6 cl 1,5 ho provato anche la mia vecchia brutta copia di megadella, ho velocità finali maggiori ma troppo vuota sotto, le temperature non variano ma il motore ha perso schiena e non mi piace.

P. S. La parte di sonda invrstita dai gas e di circa 3cm

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

pacio datti un'occhiata al post di mattia su ET3 Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132 - Pagina 10 - Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga - Et3.it il forum

anche li gli si sconsiglia di arrivare a 500° in compenso lui aveva un ghisaccio, magari tu con l'alluminio se più tranquillo, ma resta il fatto che a 600° sei sicuramente alto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

testa pinasco con guarnizione parma..jpg

Da tempo la vedevo esposta e lho comprata! Come vedete lho fatta tornire ai lati per farla ad incasso cosi posso usare gli spessori e le guarnizioni del parmakit per alzarla e regolare lo squish a piacimento.

Ho messo un po' di cera per tappare i fori delle candele ed ho riempito le camere.

Allora la testa parma ha 12cc di camera di scoppio, la testa pinasco 15 cc, quindi è meno compressa e dovrebbe il motore a parità di squish scaldare meno.

Non ho avuto tempo di misurare e vedere le angolazioni delle bande di squish

mi resta anche da vedere la profondita della candela, a occhio sembra che nella pinasco sia + in profondità , appena ho tempo verifico.

Poi mi resta di provarla sul mio motore, non si sa quando, ma speriamo molto presto.

TESTA PINASCO VS PARMAKIT 1.jpg

Testa pinasco vs parmakit 02.jpg

Modificato da Mega
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]144464[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]144465[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]144466[/ATTACH]

Da tempo la vedevo esposta e lho comprata! Come vedete lho fatta tornire ai lati per farla ad incasso cosi posso usare gli spessori e le guarnizioni del parmakit per alzarla e regolare lo squish a piacimento.

Ho messo un po' di cera per tappare i fori delle candele ed ho riempito le camere.

Allora la testa parma ha 12cc di camera di scoppio, la testa pinasco 15 cc, quindi è meno compressa e dovrebbe il motore a parità di squish scaldare meno.

Non ho avuto tempo di misurare e vedere le angolazioni delle bande di squish

mi resta anche da vedere la profondita della candela, a occhio sembra che nella pinasco sia + in profondità , appena ho tempo verifico.

Poi mi resta di provarla sul mio motore, non si sa quando, ma speriamo molto presto.

Sta testa pinasco e una rivelazione insomma, bella anche quella corpo unico, peccato che se scazzi qualcosa la devi buttare ( mi conosco fermo non ci sto..) sulla scomponibile con 30 euro risolvo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire cosa hai fatto tornire , spiegati meglio ,io dovrei usare gli spessori parma su termica pinasco

Se ce ne hai una in mano lo vedi subito

dalla foto vedi dove è stata tornita attorno alla banda di squish, portati una guarnizione del parma e vai a vedere una testa pinasco e lo capirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani vedo , ho testa pinasco , sia vecchia (non ha incasso) e nuova che va ad incasso coi nuovi gt granturismo che le guarnizioni parma

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

pacio datti un'occhiata al post di mattia su ET3 Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132 - Pagina 10 - Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga - Et3.it il forum

anche li gli si sconsiglia di arrivare a 500° in compenso lui aveva un ghisaccio, magari tu con l'alluminio se più tranquillo, ma resta il fatto che a 600° sei sicuramente alto.

ciao

Da quanto ho letto in giro ce chi dice che sia alto 600 e chi dice che puo starci, tutto dipende oltre che dalla carburazione e anticipo, anche da quanta sonda e esposta ai gas e anche da quanto carburo incombusto esce dallo scarico, dicono che a 15 cm si ha la temperatura piu alta per via dei gas incombusti.

Infatti oggi ingrassando 10 punti non e scesa la temperatura, domani me la gioco di anticipo, provo a scendere di qualche grado e vedo come reagisce

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

...eccomi, oggi ho avuto il tempo per fare 4 misure.....non ho idea se le teste misurate da me siano o no uguali a quelle di Mega, ma io ho risultati esattamente opposti.....anch'io ho fatto tornire la testa pinasco ed ora mi trovo nei guai...facendola ad incasso la camera di scoppio è rappresentata dalla capacità della camera stessa più qualche cc di squish...ebbene mentre la parmakit che monto io, candela centrale contiene circa 18 cc, quindi saremmo su un buon 10.5:1, la pinasco fatta in tal modo contiene 13 cc anche con uno squish conservativo, mi porterei ad un 14,5:1, troppo per un motore vespa.....mi vedo quindi costretto a lavorare la cupola e ridurre la banda di squish per aumentare di 5 cc la capacità della testa...ulteriore problema: la filettatura della candela della pinasco è più lunga di circa 2 cm, rispetto alla candela filetto lungo.....ora, qualcosa la recupero togliendo da sopra, ma volevo sapere se qualcuno ha avuto il problema e come lo ha risolto......

Link al commento
Condividi su altri siti

...eccomi, oggi ho avuto il tempo per fare 4 misure.....non ho idea se le teste misurate da me siano o no uguali a quelle di Mega, ma io ho risultati esattamente opposti.....anch'io ho fatto tornire la testa pinasco ed ora mi trovo nei guai...facendola ad incasso la camera di scoppio è rappresentata dalla capacità della camera stessa più qualche cc di squish...ebbene mentre la parmakit che monto io, candela centrale contiene circa 18 cc, quindi saremmo su un buon 10.5:1, la pinasco fatta in tal modo contiene 13 cc anche con uno squish conservativo, mi porterei ad un 14,5:1, troppo per un motore vespa.....mi vedo quindi costretto a lavorare la cupola e ridurre la banda di squish per aumentare di 5 cc la capacità della testa...ulteriore problema: la filettatura della candela della pinasco è più lunga di circa 2 cm, rispetto alla candela filetto lungo.....ora, qualcosa la recupero togliendo da sopra, ma volevo sapere se qualcuno ha avuto il problema e come lo ha risolto......

Sulla parma ho scavato la camera, si riesce a farlo anche senza toccare la banda di squish, ora non so se riesci a recuperare 5 cc cosi ma se ci vai con grazia si riesceca mantenere una cupola emisferica decente e guadagnare 3 cc buoni

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strana sta cosa, se osservi le due foto che ho postato si vede anche a occhio che la camera della pinasco è + grande, lo misurate per ben 3 volte ognuna per essere sicuro .

Ma la tua testa pinasco che hai preso è uguale alla mia?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

...no, il numero presente sulla testa è uguale...comunque domani prenderemo le misure assieme io e Carmelo, così vi faremo sapere.....così, a botta, direi che le fonderie non è che utilizzino stampi granchè precisi.....cavoli, ragazzi, con questi ricambi per vespa c'è da diventare pazzi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

...no, il numero presente sulla testa è uguale...comunque domani prenderemo le misure assieme io e Carmelo, così vi faremo sapere.....così, a botta, direi che le fonderie non è che utilizzino stampi granchè precisi.....cavoli, ragazzi, con questi ricambi per vespa c'è da diventare pazzi.....

Sarebbe davvero fuoriluogo per pinasco, di solito e sinonimo di garanzia su molti prodotti che fa, spero che non si perdano cosi in un bicchiere d'acqua.

( non e la testa che equipaggia l'ultimo gt prodotto da loro? )

Se è cosi non oso pensare come possano essere i cilindri......

Link al commento
Condividi su altri siti