Utenti Registrati MrOizo Inviato 13 luglio 2014 - 20:40 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 13 luglio 2014 - 20:40 ....dalle foto che ho io, la testa del nuovo magny cours non è quella, ma una simile a candela laterale, poi non so se si possa avere il cilindro anche con quella testa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 14 luglio 2014 - 17:35 Share Inviato 14 luglio 2014 - 17:35 (modificato) Oggi mi è venuto a trovare Mr Oizo ed abbiamo confrontato le testate. Dalle foto potete ben vedere che nonostante abbiamo lo stesso codice sono completamente diverse, nella sua si sono anche dimenticati di fare l'incavo della candela ed infatti rimane molto dentro nascosta, non arriva in camera di combustione, nella mia invece è ok. Nelle foto ci sono due teste parmakit ultima serie hanno camera piccola , quella sporca è di Mr Oizo è una delle primissime serie con camera grande, quella che monto sul mio motore è uguale. a voi le conclusioni... Modificato 14 luglio 2014 - 17:55 da Mega 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 14 luglio 2014 - 18:07 Share Inviato 14 luglio 2014 - 18:07 Oggi mi è venuto a trovare Mr Oizo ed abbiamo confrontato le testate.Dalle foto potete ben vedere che nonostante abbiamo lo stesso codice sono completamente diverse, nella sua si sono anche dimenticati di fare l'incavo della candela ed infatti rimane molto dentro nascosta, non arriva in camera di combustione, nella mia invece è ok. Nelle foto ci sono due teste parmakit ultima serie hanno camera piccola , quella sporca è di Mr Oizo è una delle primissime serie con camera grande, quella che monto sul mio motore è uguale. a voi le conclusioni...[ATTACH=CONFIG]144629[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]144630[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]144631[/ATTACH] Ho una mmw ricavata da malossi e commercializzata da drt, in piu ha un'oring di tenuta ma per il resto sembra identica, che dire, certe leggerezze da pinasco non me le sarei mai aspettate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 14 luglio 2014 - 18:28 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 14 luglio 2014 - 18:28 ....oltre a pinasco, anche parmakit non scherza......in pratica, ogni testa ha qualche caratteristica differente.....comunque, con Carmelo abbiamo svelato anche l'arcano relativo alle temperature: il sensore nella sua è messo in un luogo distante dalla candela, mentre il mio sensore è messo in un luogo praticamente equivalente al sottocandela come ho letto in altro forum, ed infatti le mie temperature sono uguali a quelle riportate da altri utenti con testa puffa, se non inferiori...sempre nell'altro forum, c'è chi è arrivato a sfiorare i 200....è evidente che, anche se il cilindro ben sopporta tali temperature senza danno apparente, è come scherzare col fuoco...e poi io sento delle importanti variazioni nella carburaazione tra motore caldo e motore freddo, onde per cui provvedo a sistemarmi la testa pinasco a modo mio, e cioè rapp compr, circa 10,5/11:1, sarò più preciso dopo aver fatto 2 calcoli a motore montato, banda squish 8,9 e squish ultraconservativo a 1,8.....e vediamo un pò l'effetto che fa.....ah, dimenticavo, nella pinasco ho effettuato un riporto di saldatura per mettere il sensore temperatura nello stesso punto, seguiranno foto, in modo che vi saprò dire qualcosa di preciso sul raffronto temperature...per ora posso anticiparvi che il quattrini, 11:1, squish conservativo, l'ho tenuto ore full gas in corsa 57 raggiungeva al max i 133 in corsa 60 i 135 e non dava alcun problema...trotterellando in città difficilmente si andava olte i 70, così fino a velocità prossime ai 90 kmh.....e questo è quello che voglio raggiungere col parma e testa pinasco...a presto, Sergio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 14 luglio 2014 - 19:20 Share Inviato 14 luglio 2014 - 19:20 a noi le conclusioni? e cosa vuoi concludere? io posso solo pensare che topogigio con un aratro sarebbe stato più preciso.... ma come fanno dell imprese che producono in maniera "industriale" ad avere tali differenze? mahhhh a me sembra assurdo che si facciano le cose in maniera cosi approssimativa comunque alla fine non ero io ad essere ubriaco quando ho misurato la mia testa puffa che dava tra i 17 e i 18 cc incredibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 14 luglio 2014 - 20:00 Share Inviato 14 luglio 2014 - 20:00 a noi le conclusioni? e cosa vuoi concludere? io posso solo pensare che topogigio con un aratro sarebbe stato più preciso.... ma come fanno dell imprese che producono in maniera "industriale" ad avere tali differenze? mahhhh a me sembra assurdo che si facciano le cose in maniera cosi approssimativa comunque alla fine non ero io ad essere ubriaco quando ho misurato la mia testa puffa che dava tra i 17 e i 18 cc incredibile Be di parmakit i difetti sono noti, crepe sui buster di scarico, travasi mal rifiniti e di diverso livellaggio tra loro derrata dopo derrata produttiva, senza togliere che la maggior parte dei kit presi a buon prezzo sono di seconda scelta, e difficile avere un kit di prima scelta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 14 luglio 2014 - 21:28 Share Inviato 14 luglio 2014 - 21:28 ....oltre a pinasco, anche parmakit non scherza......in pratica, ogni testa ha qualche caratteristica differente.....comunque, con Carmelo abbiamo svelato anche l'arcano relativo alle temperature: il sensore nella sua è messo in un luogo distante dalla candela, mentre il mio sensore è messo in un luogo praticamente equivalente al sottocandela come ho letto in altro forum, ed infatti le mie temperature sono uguali a quelle riportate da altri utenti con testa puffa, se non inferiori...sempre nell'altro forum, c'è chi è arrivato a sfiorare i 200....è evidente che, anche se il cilindro ben sopporta tali temperature senza danno apparente, è come scherzare col fuoco...e poi io sento delle importanti variazioni nella carburaazione tra motore caldo e motore freddo, onde per cui provvedo a sistemarmi la testa pinasco a modo mio, e cioè rapp compr, circa 10,5/11:1, sarò più preciso dopo aver fatto 2 calcoli a motore montato, banda squish 8,9 e squish ultraconservativo a 1,8.....e vediamo un pò l'effetto che fa.....ah, dimenticavo, nella pinasco ho effettuato un riporto di saldatura per mettere il sensore temperatura nello stesso punto, seguiranno foto, in modo che vi saprò dire qualcosa di preciso sul raffronto temperature...per ora posso anticiparvi che il quattrini, 11:1, squish conservativo, l'ho tenuto ore full gas in corsa 57 raggiungeva al max i 133 in corsa 60 i 135 e non dava alcun problema...trotterellando in città difficilmente si andava olte i 70, così fino a velocità prossime ai 90 kmh.....e questo è quello che voglio raggiungere col parma e testa pinasco...a presto, Sergio. Sergio prova a fare una testa con squisch a 1,2 e compressione a 12.... il quattrini in queste condizioni vola ed è affidabilissimo anche con una bella espansione..... Stare a 1,8 non puoi nemmeno parlare di squisch da tanto che sei lontano ....dai su buttati che è morbido. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 17 luglio 2014 - 18:03 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 17 luglio 2014 - 18:03 ...mumble mumble...ne ho dovuti fare di lavori, cazzarola...un grazie alla "uncle turi engineering" per la pazienza e competenza dimostrata....in pratica, dopo aver tornito la testa per farla ad incasso, l'incasso è stato ridotto, l'area di squish ridotta a 9 cm, la camera è passata da 13 a 17 cc, è stato fatto l'incavo della candela e una saldatura alla base ha permesso, attraverso un foro filettato, di fare una buona sede per il sensore....ora non resta che provarla...ratio 11:1 squiks a 1,65-170, devo provare le temperature...oggi piove e c'è tempesta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 17 luglio 2014 - 21:52 Share Inviato 17 luglio 2014 - 21:52 ...mumble mumble...ne ho dovuti fare di lavori, cazzarola...un grazie alla "uncle turi engineering" per la pazienza e competenza dimostrata....in pratica, dopo aver tornito la testa per farla ad incasso, l'incasso è stato ridotto, l'area di squish ridotta a 9 cm, la camera è passata da 13 a 17 cc, è stato fatto l'incavo della candela e una saldatura alla base ha permesso, attraverso un foro filettato, di fare una buona sede per il sensore....ora non resta che provarla...ratio 11:1 squiks a 1,65-170, devo provare le temperature...oggi piove e c'è tempesta... Sergio che vuoi dire con banda a 9 cm? Parere personale, io avrei fatto 11:1 con squish 1,5 o anche qualche decimo meno, come dice felice, con squish molto conservativi la banda di squish fa poco il suo lavoro, vedrai che le temperature ti concedono spazio per andare oltre 1,5 di squish 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 18 luglio 2014 - 09:18 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 18 luglio 2014 - 09:18 Pacio ognuno ha le sue scuole di pensiero...nel mio caso il pensiero è pure confortato dalle innumerevoli prove fatte.....il motore vespa è una brutta bestia, devi sempre avere un certo margine per avere sicurezza affidabilità e durata, che sono quelli che cerco io...poi, siete liberi di fare motori cha a 5000(se ci arrivano) hanno bisogno di revisioni, ma io non ragiono così...i miei motori me li devo dimenticare....come succede...molta gente mi chiede cosa feci nel motore della vespa x, dopo tanti anni....e chi se lo ricorda?La tabacco, notavo giusto in questi giorni che ha passato i 30.000 senza alcun problema e va davvero benino, la rossella, poi già son 50.000 buoni di pinasco corsa 60 e s'è dovuto rompere l'attacco dell'ammo posteriore per decidermi a montare il cilindro polini...quando avrò tempo...quindi non si improvvisa nulla....se io scelgo queste quote è perchè so il fatto mio e già così vi assicuro che le prestazioni sono soddisfacenti....poi, c'è da dire che se la testa è sbagliata, come la mia parmakit, è decompressa e riscalda, e si può ottimizzare una testata facendola più compressa e facendola riscaldare meno, entro certi margini, ma questo dipende molto dall'esperienza che ognuno di noi ha.......e la mia esperienza me la sono fatta in circa 37 anni di smonta e rimonta e studia e ristudia e leggi e rileggi...anche ammettendo che fossi una mente non brillante, in 37 anni qualcosina dovrebbe essermi rimasta, no?Alcuni invece hanno la solita esperienza da "tastiera" e tendono ad assolutizzare...no, non è così....non mi riferisco ad alcuno in particolare....certo, la condivisione dei risultati ti aiuta nella messa a punto, ma per le infinite variabili che ciascun motore ha, bisogna sapere quando prenderla in considerazione e quando no.....e qui sta l'esperienza vera, non quella da tastiera....se vogliamo essere costruttivi nei nostri interventi, cerchiamo di tener ben presente tutto ciò, e vedrete che nessuno più verrà a criticarci..... tornando a noi, adesso, vediamo se in mattinata riesco a girarci, con questo motore, e poi vi riporto le impressioni.....a presto, Sergio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 18 luglio 2014 - 13:54 Share Inviato 18 luglio 2014 - 13:54 Sergio che vuoi dire con banda a 9 cm?Parere personale, io avrei fatto 11:1 con squish 1,5 o anche qualche decimo meno, come dice felice, con squish molto conservativi la banda di squish fa poco il suo lavoro, vedrai che le temperature ti concedono spazio per andare oltre 1,5 di squish Pacio siamo due tipi di elaboratori......Sergio cerca l'affidabilità assoluta e questo lo porta a rinunciare a una bella fetta di prestazioni....io preferisco le prestazioni il MIO motore lo apro ogni 5000 km e spesso lo richiudo senza sostituire nulla....e magari colgo l'occasione per cercare di migliorare qualcosa. Poi è bello confrontare le proprie esperienze, prima o poi ci si incontra con uno o con un altro e si vede che cosa si ìè ottenuto, tutto qua tanto io resto delle mie idee e gli altri delle loro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 18 luglio 2014 - 18:50 Share Inviato 18 luglio 2014 - 18:50 Oggi ho fatto alcuni test a full gas in autostrada in piena salita.. Ebbene con la testa pinasco e squish 1,5 dopo circa 3 -4 km la temperatura arrivava sui 180 gradi Ho provato la testa parmakit con cupola piccola e stranamente la temperatura mi stava + bassa di circa 40 gradi, però dopo 3 km incominciava a detonare e le prestazioni non mi piacevano per niente. Ho rimontato la pinasco con squish a 1,7 solita tirata in salita la temperatura arriva sui 150 gradi direi + che bene e le prestazioni sono molto buone ha perso solo un pochetto di grinta in accelerazione ma in piano va meglio è + liscia. Ancora non ho finito Uno di questi giorni mi metto in autostrada almeno per 50 km e levo l'anticipo variabile e metto lo statore a 17gradi fisso voglio vedere a full gas o a regime medio dove arriva la temperatura visto che questa su strada per bene ancora non lo testata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zango Inviato 18 luglio 2014 - 19:29 Share Inviato 18 luglio 2014 - 19:29 Ma morale della favola..... La testa puffa scalda per sua conformazione o per materiali diversi ( scusate la mia totale ignoranza ) ca:censore:o e da quattro mesi che ho il motore sopra il banco e vorrei montarlo, tempo permettendo, ma mi avete messo una paranoia!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 18 luglio 2014 - 20:35 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 18 luglio 2014 - 20:35 ....ragionandoci un pò su, penso che la testa puffa, come si è detto, sia sbagliata nella costruzione, in primis e che la conformazione della testa sia in generale un fattore poco curato nei gruppi termici per vespa...unica eccezione, quattrini, a mio avviso, che ha una testa spettacolare, è più massiccia della pinasco e raffredda meglio...certo, il cilindro ha anche una cromatura più accurata ed un pistone più leggero e di diametro inferiore...l'unico cruccio, come detto è la conformazione della travaseria, troppo spinta....le ho provate tutte per fargli acquistare bassi, tutte tranne l'anticipo variabile....se non fosse stato epr la mancanza sotto i 4000, col piffero che avrei montato il parma al posto del quattrini...comunque ci risentiamo quando avrò provato a fondo la testata.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 19 luglio 2014 - 06:05 Share Inviato 19 luglio 2014 - 06:05 Credo che l'unico motivo per cui Scauri ha messo in commercio questo modello di testa sia legato alla semplicità realizzativa ed al contenimento dei costi iniziali. come già detto essa è realizzata di macchina tornendo un clindro di alluminio di alta qualità.....piccole serie danno mragione a questa soluzione costruttiva, uno stampo costa qualche decina di migliaia di euro, anche se poi la fusione della testa sinola costerebbe nettamente meno di una tornitura. La sua grande massa fa si che la quantità di calore accumulabile sia maggiore ed impieghi più di tempo a far raggiungere a tutta la testa la temperatura massima ....che però una volta raggiunta impiegherà più tempo a dissipare il calore diciamo potrebbe essere considerata una testa da accelerazione mentre le altre alettate sono teste da turismo, non so se mi sono spiegato bene. La cosa importante secondo me è la forma della cupola....Qualre vi sembra la migliore? io sono per la pinasco componibile. Poi sarebbe il caso di confrontare le temperature con messe a punto a pari squisch, o a pari RC specificandolo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 19 luglio 2014 - 21:09 Share Inviato 19 luglio 2014 - 21:09 Pacio ognuno ha le sue scuole di pensiero...nel mio caso il pensiero è pure confortato dalle innumerevoli prove fatte.....il motore vespa è una brutta bestia, devi sempre avere un certo margine per avere sicurezza affidabilità e durata, che sono quelli che cerco io...poi, siete liberi di fare motori cha a 5000(se ci arrivano) hanno bisogno di revisioni, ma io non ragiono così...i miei motori me li devo dimenticare....come succede...molta gente mi chiede cosa feci nel motore della vespa x, dopo tanti anni....e chi se lo ricorda?La tabacco, notavo giusto in questi giorni che ha passato i 30.000 senza alcun problema e va davvero benino, la rossella, poi già son 50.000 buoni di pinasco corsa 60 e s'è dovuto rompere l'attacco dell'ammo posteriore per decidermi a montare il cilindro polini...quando avrò tempo...quindi non si improvvisa nulla....se io scelgo queste quote è perchè so il fatto mio e già così vi assicuro che le prestazioni sono soddisfacenti....poi, c'è da dire che se la testa è sbagliata, come la mia parmakit, è decompressa e riscalda, e si può ottimizzare una testata facendola più compressa e facendola riscaldare meno, entro certi margini, ma questo dipende molto dall'esperienza che ognuno di noi ha.......e la mia esperienza me la sono fatta in circa 37 anni di smonta e rimonta e studia e ristudia e leggi e rileggi...anche ammettendo che fossi una mente non brillante, in 37 anni qualcosina dovrebbe essermi rimasta, no?Alcuni invece hanno la solita esperienza da "tastiera" e tendono ad assolutizzare...no, non è così....non mi riferisco ad alcuno in particolare....certo, la condivisione dei risultati ti aiuta nella messa a punto, ma per le infinite variabili che ciascun motore ha, bisogna sapere quando prenderla in considerazione e quando no.....e qui sta l'esperienza vera, non quella da tastiera....se vogliamo essere costruttivi nei nostri interventi, cerchiamo di tener ben presente tutto ciò, e vedrete che nessuno più verrà a criticarci.....tornando a noi, adesso, vediamo se in mattinata riesco a girarci, con questo motore, e poi vi riporto le impressioni.....a presto, Sergio. Pacio siamo due tipi di elaboratori......Sergio cerca l'affidabilità assoluta e questo lo porta a rinunciare a una bella fetta di prestazioni....io preferisco le prestazioni il MIO motore lo apro ogni 5000 km e spesso lo richiudo senza sostituire nulla....e magari colgo l'occasione per cercare di migliorare qualcosa. Poi è bello confrontare le proprie esperienze, prima o poi ci si incontra con uno o con un altro e si vede che cosa si ìè ottenuto, tutto qua tanto io resto delle mie idee e gli altri delle loro.... non per elogiare una o l'altra tipologia di pensiero, era solo una considerazione personale tutto qua. sto facendo prove su prove anche io e trovare il giusto compromesso non e facile, ho sparato con leggerezza non tenendo conto del fatto che sergio ha la testa intera e metterci mano senza sbagliare qualcosa e gia molto, li una volta tolto materiale indietro non si torna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 24 luglio 2014 - 16:43 Share Inviato 24 luglio 2014 - 16:43 Ancora ho da fare altre prove di verifica, però vi posso dire che ho provato il volano del px 200 e la temperatura è scesa di 20 -25 gradi, impressionante! Però non mi piace che mangia un bel po' di accelerazione e poi quando il motore prende giri si sente che è frenato da questo volano e fischia che è un piacere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 24 luglio 2014 - 22:26 Share Inviato 24 luglio 2014 - 22:26 Comprato due teste quattrini..... Una l'ho tenuta originale l'altra l'ho adattata al corsa 60......compressione a 14 con squisch a 1,2......ho esagerato:oops: In seguito ad un mio errore di valutazione sulla compressione e sullo squsch dopo soli 25 km ho rovinato il pistone quattrini......Fuso verso lo scarico Il motore detonava ma solo all'entrata in coppia e ha strappato un prigioniero..... L'eccessiva compressione ha provocato un principio di fusione sul pistone nella parte verso lo scarico ed un piccolo avvallamento . Carter crepato......ma di questo non sono riuscito ad attribuirne le cause, forse ecesiva saldatura con deformazione dello stesso. Purtroppo ho esagerato con la compressione ...... smontato motore quattrini e rimonto Polini corsa 57 riprenderemo a settembre con gli esperimenti..... P.S E' amaro ma è dagli errori che si impara. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 25 luglio 2014 - 05:17 Share Inviato 25 luglio 2014 - 05:17 Comunque col mio corsa 60 ci faccio tante sparate un autostrada, però una cosa è certa in corsa 57 le temperature stanno molto + basse questo è sicuro, visto che ho in progetto di farmi un motore 200 fra non molto sarà corsa 57 non mi interessa se andrà meno, voglio un motore tranquillo e coppioso , poi si vedra se tenerlo su o rimettere quello di prima , bisogna provare qualcosa di nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 25 luglio 2014 - 06:54 Share Inviato 25 luglio 2014 - 06:54 Comunque col mio corsa 60 ci faccio tante sparate un autostrada, però una cosa è certa in corsa 57 le temperature stanno molto + basse questo è sicuro, visto che ho in progetto di farmi un motore 200 fra non molto sarà corsa 57 non mi interessa se andrà meno, voglio un motore tranquillo e coppioso , poi si vedra se tenerlo su o rimettere quello di prima , bisogna provare qualcosa di nuovo. Sarebbe bello provare se su carter lml il 200 ha quelle potenzialità che sprigiona sul 177!! Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 25 luglio 2014 - 12:00 Share Inviato 25 luglio 2014 - 12:00 Sarebbe bello provare se su carter lml il 200 ha quelle potenzialità che sprigiona sul 177!! Sent from my iPhone using Tapatalk E come ce lo metti il cilindro del 200 sul carter LML......cambiano le misure e la posizione dei prigionieri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 25 luglio 2014 - 13:29 Share Inviato 25 luglio 2014 - 13:29 Barenando l'imbocco dei carter , chiudendo e riaprendo i fori dei prigionieri , non é impossibile ma serve un buon tornitore e tanto lavoro ..... ma alla fine ne vale la pena? Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 25 luglio 2014 - 13:34 Share Inviato 25 luglio 2014 - 13:34 Barenando l'imbocco dei carter , chiudendo e riaprendo i fori dei prigionieri , non é impossibile ma serve un buon tornitore e tanto lavoro ..... ma alla fine ne vale la pena? Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk Non solo, anche nella travaseria ce da fare un lavoro non indifferente, ce un sito dove " meccanici specializzati " ti fanno il bavoro e ti ridanno il motore per x euro con cavalleria dichiarata ecc. Secondo me non merita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 25 luglio 2014 - 14:34 Share Inviato 25 luglio 2014 - 14:34 E come ce lo metti il cilindro del 200 sul carter LML......cambiano le misure e la posizione dei prigionieri Ah ma vero non lo sapevo Pistone grippato c e una ditta a Brescia che fa questo lavoro Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 25 luglio 2014 - 15:34 Share Inviato 25 luglio 2014 - 15:34 C'è una ditta a Verbania che fa dischi volanti ma solo su ordinazione e anticipo del 99 % interamente versato... So benissimo che oggi si puo' fare tutto....ma a questo punto costa meno lamellare il blocco del 200....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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