Vai al contenuto

Considerazioni personali sulla testata "puffa" parmakit....

MrOizo
 Share

Recommended Posts

• Risposte 146
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sembra una ditta seria.

Barena i carter e rifà la sede dei prigionieri con quelli del 200.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Si ma vuole 900 euri, se trapianti gli organi del 125 ci escono carter e gt alluminio nuovi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

...ecco, oggi ho avuto il tempo per fare un giro in tangenziale....la testata è risultata meno prestazionale, anche se non di molto...probabilmente avrei potuto tenere la banda a 10.....comunque, la temperatura max letta, full gas, è stata di 127 gradi!tra l'altro, sale già a 100 camminando piano in città, ma basta una tiratella a marce basse per farla abbassare a 85...risente molto dei giri della ventola, come mai mi è capitato.....più propensa all'allungo, ma meno coppiosa in salita....direi che l'esperimento è riuscito ampiamente...col senno del poi, avrei tenuto la banda di squish più larga e aumentato di qualcosina il rapporto di compressione....ridurre lo squish, invece, fa subito alzare drasticamente le temperature....approved!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito con interesse questa discussione poiché devo lavorare la testa pinasco , a tal proposito vorrei porre un quesito a tutti voi visto che in questa discussione hanno partecipato in tanti tutti con delle idee più o meno valide.

Io vorrei tenere l'altezza di squish bassa per un tratto (da valutare), direi sui 0.9mm , il resto della banda la vorrei fare divergente con un'inclinazione di circa 2°, il totale dell'area di squish la terrei circa 7,5 mm e compressione bassa , direi 10.5mm .

ovviamente parlo di un 177 con canna cromata e garburo generoso ed espansione dedicata.

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

....ecco, qui, consentimi di ricordarti che lo squish è proprio l'effetto generato dalla compressione dell'area periferica della camera di scoppio, per cui la banda è una e non può esser spezzata in due, se no diventa un'altra cosa è dobbiamo andare a lavorare in hrc per capirne gli effetti....tornando a noi, il mio consiglio è:si faccia ad incasso o no, si mantenga un volume di 16cc almeno, si riduca la banda a non meno di 10mm e si tenga un'altezza di compressione non bassa, per evitare surriscaldamenti...poi, per il resto, non ci sono sostituti, a parità di tutte le altre condizioni, dei centimetri cubi...non si può avere la coppia di un 230, l'allungo di un 172 quattrini etc etc...bisogna trovare il giusto compromesso fra affidabilità(desiderata) e prestazioni...

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito con interesse questa discussione poiché devo lavorare la testa pinasco , a tal proposito vorrei porre un quesito a tutti voi visto che in questa discussione hanno partecipato in tanti tutti con delle idee più o meno valide.

Io vorrei tenere l'altezza di squish bassa per un tratto (da valutare), direi sui 0.9mm , il resto della banda la vorrei fare divergente con un'inclinazione di circa 2°, il totale dell'area di squish la terrei circa 7,5 mm e compressione bassa , direi 10.5mm .

ovviamente parlo di un 177 con canna cromata e garburo generoso ed espansione dedicata.

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Giusto quel che ha scritto sergio, tenere uno aquish troppo basso anche se l'rdc non e elevato non e vantaggioso, guadagni molto hai bassi ma perdi in velocità e scaldi molto di piu.

Non stare sotto 1,1 mm minimo, la divergenza a 2 gradi e ok, se monti espansioni vuol dire che cerchi giri, e un'elevata compressione non li facilita.

La banda di squish la puoi fare anche 0,8 mm non meno, se la vuoi copiosa a discapito di qualche giro noncscendere sotto 1 mm

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca con l'espansione se sballi la compressione ti ritrovi con un altro motore come quello che hai rotto.....

Ti dico solo una cosa in due giorni io ho un pistone quattrini disintegrato e due prigionieri strappati.....

Basta scendere da 16 a 14 cc di camera di combustione, senza alzare lo scarico.

Perché una variabile della quale non si è parlato ma che è determinante è la durata della fase di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta scendere da 16 a 14 cc di camera di combustione, senza alzare lo scarico.

Perché una variabile della quale non si è parlato ma che è determinante è la durata della fase di scarico.

Spece se fai un corsa lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprato due teste quattrini.....

Una l'ho tenuta originale l'altra l'ho adattata al corsa 60......compressione a 14 con squisch a 1,2......ho esagerato:oops:

In seguito ad un mio errore di valutazione sulla compressione e sullo squsch dopo soli 25 km ho rovinato il pistone quattrini......Fuso verso lo scarico

Il motore detonava ma solo all'entrata in coppia e ha strappato un prigioniero.....

L'eccessiva compressione ha provocato un principio di fusione sul pistone nella parte verso lo scarico ed un piccolo avvallamento .

Carter crepato......ma di questo non sono riuscito ad attribuirne le cause, forse ecesiva saldatura con deformazione dello stesso.

Purtroppo ho esagerato con la compressione :mah:......

smontato motore quattrini e rimonto Polini corsa 57

riprenderemo a settembre con gli esperimenti.....

P.S

E' amaro ma è dagli errori che si impara.

Riprendo da qui....

Questa sera ho cominciato a riassemblare il motore che ho stupidamente rovinato.

Boccole in acciaio sotto ai due prigionieri strappati.....

Una bella resinata al carter.....

Pistone nuovo.

Ho rimisurato la compressione....ebbene con una guarnizione sotto al cilindro da 0,5mm sono a 14.5.

Chissà che cavolo di conti ho fatto l'altra sera eppure di solito non bevo alcolici .........in officina.

Ebbene ho dovuto svuotare e non poco la cupola, ho lavorato solo quella ed ora sono ad un volume di 15 cc in camera di combustine con conseguente rapporto di compressione circa 13..

Domani asporterò' ancora 1cc vorrei arrivare ad una compressione di 12.5 con squisch a 1,5 e banda larga 10 mm.

Domani alle 7 sarò attaccato al tornio con tanta pazienza e buona volontà.......

Nel pomeriggio vorrei provare il motore.

Buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 13 di compressione forse si ma voglio scendere a 12,5, poi si vedrà.

questo sul quattrini o sul parma?

pardon ho riletto ed e sul quattrini, be 12,5 e comunque tostarella ma non e detto che non funzioni....

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Motore terminato e provato....

Carattere completamente cambiato.

Diagrammi 176 l scarico e 124 i travasi praticamente 4 gradi in più ad entrambi rispetto alla relise precedente.

Il motore è diventato meccanicamente più rumoroso, però vibra davvero pochissimo.

Con la testa quattrini così modificata i bassi sono inferiori ma più che sufficienti, si gira tranquillamente in due anche nel traffico, bisogna anche dire che prima avevo il cilindro 0,5 mm più basso.

Buona comunque l'erogazione, l'entrata in coppia è più dolce ma più progressiva ed il motore prende 500 giri in più.

Ora farò un bel rodaggio, sabato si parte per Rosignano sono fiducioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra ieri e oggi ho trovato un po di tempo per rivisitare la seconda testina pinasco, per capirsi quella con camera di scoppio non emisferica.

e vero e la peggiore delle 2 ma ho voluto provare una banda di squish bella cicciotta...

larghezza della banda di squish invariata , cioe 1,33mm inclinazione 1 grado squish 1,45mm.

su strada risulta leggermente piu dolce l'erogazione prima dell'entrata in coppia ma comunque godibile e fruibile nel traffico, coppia sui 4000 giri invariata e velocita finale idem, ma il rapporto di compressione e nettamente piu basso della precedente, infatti le temperature sono scese e non di poco direi, nel traffico il sensore esterno segna circa 100 gradi , 10 in meno di prima, e il sensore egt non supera i 400, dopo 2 tratti di circa 6 km l'uno a full gass il sensore esterno non e mai salito sopra i 115 gradi e quello egt non ha superato i 450.

anticipo regolato a 19 gradi fissi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Sembra una ditta seria.

Barena i carter e rifà la sede dei prigionieri con quelli del 200.

Sent from my iPhone using Tapatalk

l'ho letto solo oggi .......

I prigionieri del 200 sono da 8 mm, memntre quelli del 177 sono da 7.

Se provi ad allargare i fori del cilindro 177 col parmakit sfondi fra booster e prigioniero.....non nè detto ma se hai una fusuine scarsa...

Ho fatto questa stupida esperienza ed ho buttato un cilindro parmakit praticamente nuovo.

é più logico realizzare delle boccole filettate in acciaio ed alloffiarle nel carter

scusate l' O.T

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho letto solo oggi .......

I prigionieri del 200 sono da 8 mm, memntre quelli del 177 sono da 7.

Se provi ad allargare i fori del cilindro 177 col parmakit sfondi fra booster e prigioniero.....non nè detto ma se hai una fusuine scarsa...

Ho fatto questa stupida esperienza ed ho buttato un cilindro parmakit praticamente nuovo.

é più logico realizzare delle boccole filettate in acciaio ed alloffiarle nel carter

scusate l' O.T

Confermo, i proligionieri da 8 era una modifica che volevo fare, visto che in uno dei quattro buchi del cilindro il prigioniero da 8 ci va con buona tolleranza, ma negli altri no.

Comunque se fai lavorare i carter per ospitare il gt del 200 il problema non si pone.

Per jolly12f, con sensore posizionato sulla testa o sotto candela, se non supera i 120 gradi e meglio.

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti