Vai al contenuto

Volano peso ideale

Enricoroma
 Share

Recommended Posts

Aggiornamenti:

Ho alleggerito il volano togliendo la ghiera dentata, ovviamente scaldadola un po'.

Non ho avuto modo di fare tanti km un po perché piove sempre, un po perché il dolore al polso non me lo consente.

Comunque ieri è arrivata la V4cl3 e ho deciso di farmi un giro di prova: faccio 70 metri e la vespa si ferma in modo strano e non è ripartita più!

Ho pensato ho grippato! forse dovevo adeguare i getti con una marmitta più aperta, Bha solo con 70metri?!

Poi ho provato a spingerla in seconda e ho sentito un boato! Desolato l ho buttata in box e sono rincasato!

Oggi ho smontato il volano e sorpresa...ho schiavettato!

[ATTACH=CONFIG]145157[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]145156[/ATTACH]

Ragazzo mio

Se smonti il volano e poi non lo stringi bene una volta rimesso quello che ti é successo é normale....... ah tutto questo solo per togliere la ghiera??? Una volta che lo vuoi alleggerire dagli almeno tornire qualche grammo in periferia....

Ciai

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Quoto Gian, non era ben stretto.

La chiavetta serve solo per il centraggio, quello che fa tenuta è il cono.

Per aumentare la tenuta si può sporcare il cono dell'albero con una polvere di gesso.

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

[bene, ho riflettuto a fondo ed ho capito il concetto del cono, che è proprio quest' ultimo a fare la tenuta mentre la mezzaluna fa solo da riferimento.

Una domanda di chiarimento: sul lato opposto invece tra frizione e albero, lì è la mezzaluna che tiene la forza motrice?

Perché non mi pare di ricordare che sia conico.

Non mi fucilate se dico caxxate!

Comunque ero già rassegnato a cambiare albero e infatti mi sono messo sotto a smontare il mondo...

poi invece leggendo il commento di tekko+ le info del cono....mi si è aperta una speranza:

IMG_20140801_163715865.jpg

IMG_20140801_162151696.jpg

IMG_20140801_160949623.jpg

IMG_20140801_163724440.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Echospro

Quello che ti è successo alla chiavetta è accaduto anche a me su un albero motore con soli 200 km, solo per la fretta di provare l'anticipo appena settato

E grazie a Echo ho imparato un'altra cosa spettacolare la polvere ? di gesso come aggrappante per il volano

Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk

3kg

Credo che dipenda dal modello della vespa ma dovrebbero partire da 2,3kg fino hai 3 kg.

Spero di non aver detto caxxate

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quoto Echospro

Quello che ti è successo alla chiavetta è accaduto anche a me su un albero motore con soli 200 km, solo per la fretta di provare l'anticipo appena settato

E grazie a Echo ho imparato un'altra cosa spettacolare la polvere  di gesso come aggrappante per il volano

Credo che dipenda dal modello della vespa ma dovrebbero partire da 2,3kg fino hai 3 kg.

Ciao Borraccimo, se riesci (io col cell non riesco a combinare nulla), usa il tasto modifica per non avere una serie di messaggi consecutivi. ;-)

Il trucco del gesso, proprio quello usato sulla lavagna, lo imparai dal mio meccanico quando avevo il cono della 50 sfatto!!!! Beh, ha sempre funzionato. :-)

Riguardo il volano invece penso che un peso ideale non esista, infatti credo dipenda molto (come dice anche Borraccimo) al tipo di motore, dallo stile di guida e dall'ambiente circostante.

Mi spiego:

Volani da sparo da 1 o 1,6 Kg fanno rispondere il motore in modo differente rispetto a quelli da 2,7 o 3 Kg, ma queste "risposte" sono legate tantissimo alle personali sensazioni che si hanno alla guida dipendenti dal proprio stile.

Ed anche l'ambiente incide: Se quotidianamente dovessi affrontare numerose salite allora lascerei un volano piuttosto pesante, mentre se usassi la vespa solo per le "sparate" sicuramente passerei ad un volanino leggero leggero.

Stili di guida legati alla strada influenzano la scelta del volano, tutto sta a trovare il giusto equilibrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ringrazio tutti per tutti i consigli e per la lezione che ho imparato!

Ora però siccome avevo già cominciato a smontare diverse cose nel motore convinto di dover cambiare albero (con solo1300km)ho approfittato per misurare le fasi di aspirazione ( cosa che non avevo fatto quando l'ho chiuso), e di sostituire le 6 molle della frizione con quelle piú dure perché slitta abbastanza anche quando spedivello per accenderla.

Il problema è che ho smontato il dado, tolto la rondella blocca dado(castelletto) ma la frizione non esce!!! Ho provato in tutti i modi!!!

Come posso fare!? Ho provato anche con un cordino che ho fatto passare dietro la frizza e ho strattonato, ma niente!!

Non ditemelo, ho fatto un' altra delle mie!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che ho smontato il dado, tolto la rondella blocca dado(castelletto) ma la frizione non esce!!! Ho provato in tutti i modi!!!

Come posso fare!? Ho provato anche con un cordino che ho fatto passare dietro la frizza e ho strattonato, ma niente!!

Ciao, io di solito uso 2 cacciavite a taglio che inseriti sotto la frizione, di lato, uso per far leva! A volte ho dovuto faticare non poco, ma alla fine ce l'ho sempre fatta.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho provato così e le altre volte non ho faticato a toglierla! Bho non capisco!

Mi rendo conto che il problema non è pertinente al titolo della discussione, ne apro un'altra.

Grazie ancora per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Attenzione a non rovinare la sede del carterino dove poggia e lavora l'or.

Mettici degli spessori in modo da non forzare sull l'alluminio e se al posto dei cacciaviti tondi usi delle leve piatte è meglio.

Se è molto incastrata è facile piegare i dischi e gli interdischi che andranno poi sostituiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Echospro

E grazie a Echo ho imparato un'altra cosa spettacolare la polvere  di gesso come aggrappante per il volano

Hai ragione ho omesso di scrivere che quel peso è del volano dell'arcobaleno 150

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma esiste un apposito estrattore come per il volano, anche per la frizza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma te parli della chiave a castelletto per il dado o proprio di un estrattore per sfilarla? Perchè quello per sfilatlo,io non l'ho mai visto e cercando anche nella rete non ho trovato riferimenti!

comunque tutto è bene quel che finisce bene, alla fine l'ho sfilata!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusa ma esiste un apposito estrattore come per il volano, anche per la frizza

Non esiste per estrarre la frizione, a meno che di non farselo artigianalmente.

A meno che ultimamente non abbiano inventato qualcosa che non conosco .... :mah:

Esiste sulle small.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon chiedo scusa a wind78, avevo reminiscenza della mia vecchia pk dove c'era l'estrattore per la frizza.

Da quando sto facendo la tinteggiatura a casa aspiro troppi prodotti chimici e scrivo certe cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Wind alla fine che volano hai scelto non mi ricordo più tutta la discussione, non mi ricordo chi disse questa cosa nel forum ma di certo non era uno sprovveduto, usava per i lunghi viaggi il volano da 3kg quando era in giro normalmente quindi uso quotidiano usava un volano da 2kg su per giù. Io ora ho attualmente il volano della 200 da 2950gr ad alette curve raffredda che è una bellezza ma ha perso un po' di brio

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano elestart è più leggero in ragione del motorino di avviamento, una cosa è muovere 3kg di massa un'altra 2 kg.... il motorino sforza meno... il volano pesante ha il pregio di smorzare le vibrazioni meglio, mentre per il discorso dell'inerzia mantenuta dalla maggiore massa non credo sia poi fondamentale su una vespa, infatti seppur è vero che affrontando una salita il volano pesante mantiene meglio l'inerzia questo accade èer poche decine di metri, ed è pur vero che togliendo gas la stessa inerzia ne allunga il tempo di rallentamento, in generale questo si traduce in un addolcimento generale dell'erogazione, meno vibrazioni ed un motore più lineare, meno acuto.... ecco quindi che il volano leggero ha ragione e vantaggio di essere solo su motori un po' performanti, gli serve qualche cavallo in più per dare reali vantaggi e la guida diventa certo più nervosa (sale e scende di regimi più repentinamente), se il motore è decentemente bilanciato ( a culo o ore dodici), le vibrazioni dovrebbero non dare problemi e il numero dei giri raggiungibili aumenta seppur di poco, ma aumenta, incrementando le prestazioni, ecco perché un volano di 1/3 più leggero necessita in vero di rapporti un pelo più corti....

Tuo Polini nella media... 115 la sua velocità, ma a mio dire non dovresti poi inchinarti troppo... proverei un pignone da 21 al posto del 22, con megadella V4 (giusta) e volano da 2kg...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Che bella discussione ... oggi ho imparato il trucco del "gesso" ... piccolo approfondimento.... prendi i gessetti da lavagna e "scrivi" il cono? questo trucco lo utilizzi sempre o solo in caso di problemi di tenuta del cono?

Siete troppo forti ragazzi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti