PISTONE GRIPPATO Inviato 28 giugno 2014 - 12:14 Share Inviato 28 giugno 2014 - 12:14 Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile? Pacco lamelle d un F12, collocato a ridosso dell' albero motore esattamente dove prima c'era l'aspirazione a valvola ma chiaramente centrato nrispetto alle spalle dell'albero. Collettore artigianale. Cilindro probabilmente 115 Polini in ghisa Campana 24 denti dritti Marmitta da definire..... Ringrazio in anticipo, consigli ben accetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darthvader Inviato 28 giugno 2014 - 13:18 Share Inviato 28 giugno 2014 - 13:18 Se intendi il pacco lamellare del Phantom F12 beh, da ex-scooterista ti dico che oltre ad esser fatti di una plastica molto fragile senza rimuovere il traversino e farlo diventare monopetalo (impresa non da poco) visto la fragilità della struttura sono dei troiai con carburatori sopra al 19, seguo con interesse lo sviluppo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 28 giugno 2014 - 15:38 Share Inviato 28 giugno 2014 - 15:38 Avendo spazio e voglia,magari un pacco am6 ci starebbe benissimo e con carburatori fino a 26mm non danno problemi.Hai valutato la possibilità di montare un malossi?I travasi del polini sono veramente ridicoli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 giugno 2014 - 16:19 Share Inviato 28 giugno 2014 - 16:19 Beh da quando in qua ti dai ai vespini Ma passare da subito ad un 130? Con eventuale possibilità di trovare termiche ben piú interessanti? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 giugno 2014 - 20:05 Autore Share Inviato 28 giugno 2014 - 20:05 Avendo spazio e voglia,magari un pacco am6 ci starebbe benissimo e con carburatori fino a 26mm non danno problemi.Hai valutato la possibilità di montare un malossi?I travasi del polini sono veramente ridicoli... Il pacco per AM 6 minarelli in versione V force a 8 petali lo uso sul PX polinizzato 177 ormai da 4 anni e tira fino al 30, ho calcolato le sezioni anche se io sto usando un 28..... Sulla small come dimensione sto preparando l' incasso per il pacco dell' F12 che diventerà un V force anch'esso, Tempo fa feci un motore POLINI EVOLUTION col 24 e non ho avuto noie, comunque questo motore adotterà un 19.....deciso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 giugno 2014 - 20:08 Autore Share Inviato 28 giugno 2014 - 20:08 Beh da quando in qua ti dai ai vespini Ma passare da subito ad un 130? Con eventuale possibilità di trovare termiche ben piú interessanti? Ciao No devo fare un cuffia piccola.... Quando faro un Cuffia grande, sarà con cilindro in alluminio e con ben altro pacco lamelle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 giugno 2014 - 06:53 Share Inviato 30 giugno 2014 - 06:53 Metterai il pacco centrale saldato metà per carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 30 giugno 2014 - 11:46 Autore Share Inviato 30 giugno 2014 - 11:46 Metterai il pacco centrale saldato metà per carter? Certo che si.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 giugno 2014 - 12:17 Share Inviato 30 giugno 2014 - 12:17 Ah molto bene. Metti un 24 di carburatore che è più indicato. Se non hai intenzione di rivedere completamente anche il cilindro io mi orienterei di più su un 102cc; non che il 115 non vada, però di serie ha tutti i condotti (scarico compreso) più piccoli a causa del pistone più largo. Con la 24/72 di campana puoi usare una banalissima proma fino a circa 180 gradi di scarico (grado più, grado meno); superata tale soglia occorre un'alimentazione maggiore, un'espansione pura e un rapporto più corto (in primis per sopperire al salto terza quarta). Per la forma dell'albero hai in mente qualcosa? Io sono per uno spalle piene "scavato" internamente per avere un po di massa e poter usare un volano non eccessivamente pesante; però non ti nascondo che non disdegno neanche un bell'anticipato nel caso volessi sentire la classica botta in entrata in coppia del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 30 giugno 2014 - 14:57 Autore Share Inviato 30 giugno 2014 - 14:57 Ah molto bene.Metti un 24 di carburatore che è più indicato. Se non hai intenzione di rivedere completamente anche il cilindro io mi orienterei di più su un 102cc; non che il 115 non vada, però di serie ha tutti i condotti (scarico compreso) più piccoli a causa del pistone più largo. Con la 24/72 di campana puoi usare una banalissima proma fino a circa 180 gradi di scarico (grado più, grado meno); superata tale soglia occorre un'alimentazione maggiore, un'espansione pura e un rapporto più corto (in primis per sopperire al salto terza quarta). Per la forma dell'albero hai in mente qualcosa? Io sono per uno spalle piene "scavato" internamente per avere un po di massa e poter usare un volano non eccessivamente pesante; però non ti nascondo che non disdegno neanche un bell'anticipato nel caso volessi sentire la classica botta in entrata in coppia del motore. Questo è il primo che faccio .... Come albero penso di usre un mazucchelli anticipato (ce l'ho gratis) che aprirò e svuoterò..... Il motore va montato su un PK hai idea di che marmitta montare.....gli spazi sono veramente stratti. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 luglio 2014 - 07:24 Share Inviato 1 luglio 2014 - 07:24 Nella pk puoi montare qualsiasi marmitta specifica per quel modello; gli scarichi per modelli pre-pk vanno modificati (di solito basta asportare 5 6 cm dal collettore o un pezzettino di lamiera se la vespa è sacrificabile) perchè toccano la paratia interna dove generalmente si avvita la ruota di scorta. Le marmitte con uscita sotto al carter (tipo polini per px per capirsi) non le prendere in considerazione perchè non sono il massimo in termini di resa. Si usano principalmente i modelli così detti "a banana" tipo: All'incirca tutti i modelli si eguagliano, cambia il prezzo e il rumore. La proma è quella più rumorosa; la leovinci tende a regalare quel brio in più ai bassi ma mura un po prima delle altre; la polini è quella più costosa, però è anche quella che a catalogo ha la versione per pk con relativo codice (quindi a prova di venditori incompetenti). Poi ci sono le marmitte old ma si montano più per valore affettivo che prestazionale. Ci sarebbe anche questa simonini per pk..il rumore è carino, però mai provata come i precedenti modelli.. Questa è una piccola panoramica per configurazioni da turismo..poi se la butti sul personale (che tanto conoscendoti so come andrà a finire..) ci sono le espansioni Se hai qualche altro dubbio siamo qui! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 1 luglio 2014 - 07:50 Autore Share Inviato 1 luglio 2014 - 07:50 Nella pk puoi montare qualsiasi marmitta specifica per quel modello; gli scarichi per modelli pre-pk vanno modificati (di solito basta asportare 5 6 cm dal collettore o un pezzettino di lamiera se la vespa è sacrificabile) perchè toccano la paratia interna dove generalmente si avvita la ruota di scorta. Le marmitte con uscita sotto al carter (tipo polini per px per capirsi) non le prendere in considerazione perchè non sono il massimo in termini di resa. Si usano principalmente i modelli così detti "a banana" tipo: [ATTACH=CONFIG]144232[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]144233[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]144234[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]144235[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]144236[/ATTACH] All'incirca tutti i modelli si eguagliano, cambia il prezzo e il rumore. La proma è quella più rumorosa; la leovinci tende a regalare quel brio in più ai bassi ma mura un po prima delle altre; la polini è quella più costosa, però è anche quella che a catalogo ha la versione per pk con relativo codice (quindi a prova di venditori incompetenti). Poi ci sono le marmitte old ma si montano più per valore affettivo che prestazionale. Ci sarebbe anche questa simonini per pk..il rumore è carino, però mai provata come i precedenti modelli.. [ATTACH=CONFIG]144237[/ATTACH] Questa è una piccola panoramica per configurazioni da turismo..poi se la butti sul personale (che tanto conoscendoti so come andrà a finire..) ci sono le espansioni Se hai qualche altro dubbio siamo qui! Per ora grazie, appena finisco ilò carter un paio di foto sono d'obbligo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 5 luglio 2014 - 06:29 Autore Share Inviato 5 luglio 2014 - 06:29 Metto qualche foto..... tanto per dare un idea del lavoretto:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 5 luglio 2014 - 08:14 Autore Share Inviato 5 luglio 2014 - 08:14 Oggi sono in vena dai ve ne faccio vedere un altro che sta girando in officina.....fatto in collaborazione con un amico per un ParmaKit. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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