Elios60 Inviato 30 giugno 2014 - 06:35 Share Inviato 30 giugno 2014 - 06:35 (modificato) Buongiorno, mi sono appena iscritto al Vs/ forum e vorrei subito approfittare delle Vs/ cognizioni tecniche per due domande: Ho acquistato mia Vespa Rally 180 del "72 (sul libritto di circolazione è chiamata Vespa Rally VSD) omologaz. OM05795, Telaio VSD1T0021XXX, motore VSC 1M 181cc. circa 30 anni fa di seconda mano. Era praticamente nuova (solo 5200Km.) e apparentemente nemmeno un graffio. Il primo problema riguarda il colore: è rossa fiammante! Dalle vs/ discussioni mi sembra di aver capito che non dovrebbe essere di quel colore, ma mi sembra strano che il primo proprietario l'abbia fatta riverniciare di un colore diverso. Qualcuno mi ha suggerito che forse a quel tempo era stata ordinata con un quel colore .... Voi che ne pensate? L'altra domanda riguarda invece il telaio: viaggiando mi rendo conto che per mantenere bene l'equilibrio sono costretto ha spostare il mio peso sul lato sinistro della vespa, altrimenti viene naturale tenerla piegata su quel lato. Mi hanno detto che potrebbe essere il seminblocco del motore consumato. Che controlli posso fare prima di smontare il blocco motore? Vi ringrazio tutti. Saluti. Elios60 Modificato 30 giugno 2014 - 06:49 da volumexit eliminato numero di telaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 30 giugno 2014 - 06:53 MODERATOR Share Inviato 30 giugno 2014 - 06:53 Buongiorno, mi sono appena iscritto al Vs/ forum e vorrei subito approfittare delle Vs/ cognizioni tecniche per due domande:Ho acquistato mia Vespa Rally 180 del "72 (sul libritto di circolazione è chiamata Vespa Rally VSD) omologaz. OM05795, Telaio VSD1T0021XXX, motore VSC 1M 181cc. circa 30 anni fa di seconda mano. Era praticamente nuova (solo 5200Km.) e apparentemente nemmeno un graffio. Il primo problema riguarda il colore: è rossa fiammante! Dalle vs/ discussioni mi sembra di aver capito che non dovrebbe essere di quel colore, ma mi sembra strano che il primo proprietario l'abbia fatta riverniciare di un colore diverso. Qualcuno mi ha suggerito che forse a quel tempo era stata ordinata con un quel colore .... Voi che ne pensate? L'altra domanda riguarda invece il telaio: viaggiando mi rendo conto che per mantenere bene l'equilibrio sono costretto ha spostare il mio peso sul lato sinistro della vespa, altrimenti viene naturale tenerla piegata su quel lato. Mi hanno detto che potrebbe essere il seminblocco del motore consumato. Che controlli posso fare prima di smontare il blocco motore? Vi ringrazio tutti. Saluti. Elios60 Gia c'e' qualcosa che non torna sul libretto, il motore dovrebbe essere VSD1M. Controlla sul braccio motore cosa c'e' scritto. Per quanto riguarda i silent block, per controllarli dovresti smontare il motore. Un verifica empirica della cosa la puoi fare guardando la vespa da dietro se la ruota e' ben centrata e se e' dritta. MAgari metti una foto della vespa vista da dietro. Vol. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 30 giugno 2014 - 07:50 Share Inviato 30 giugno 2014 - 07:50 ciao da quanto ricordo ogni tanto sul forum "salta fuori" la questione della matricola motore del rally non rispondente ai dati libretto: dunque l'avere a libretto un motore vsc per il modello della tua vespa e' cosa assai comune http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/20870-vespa-180-rally-ulteriori-info.html http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/6987-restauro-rally-180-a.html http://www.vesparesources.com/pratiche/32096-libretto-vbb2t-ccon-sigla-vbbm.html#post469936 per quanto riguarda il colore, io ho una gt del 68 che, sempre a meta' anni 80, fu riverniciata dal precedente proprietario in un colore non piaggio (un bianco comune)...dunque non e' cosi' strana la cosa... anche se i chilometri percorsi sono molto pochi, probabilmente significa che quella vespa e' rimasta inutilizzata ed esposta all'aria aperta (localita' marina?) o comunque in un luogo non molto protetto dagli agenti esterni: pertanto si puo' pure supporre si sia ugualmente deteriorata nonostante lo scarso utilizzo. Ad ogni modo, se non hai troppe velleita' "originalistiche", goditela fino in fondo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.