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115 polini pompato


chriscapisch
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ciao a tutti,

volevo esporvi i miei dubbi riguardo all'elaborazione che sto per fare sulla mia 50 special.

 

innanzi tutto volevo realizzare un motore con molta coppia che lavora bene ai bassi e medi.

vivo in un paese di montagna, quindi ......

 

pensavo a questa configurazione:

- polini 115

- carb 24

- marmitta siluro

- albero anticipato

- accensione elettronica et3

- frizione hp originale a 6 molle rivista con dischi suflex. (ho il carterino frizione hp)

 

sapete quali fasi siano consigliabili per questa configurazione?

intendo le fasi di aspirazione (anticipo e ritardo) e fasi di scarico e travaso.

i travasi del cilindro non vorrei toccarli e piuttosto agire sulla valvola e sullo scarico, con i relativi spessoramenti e lavorazioni della testa.

ovviamente cilindro e collettore sono perfettamente raccordati ai carter.

che ne pensate??

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Ciao chriscapisch. Come configurazione è molto buona. Hai dimenticato di scrivere che campana vorresti usare, ma per un uso misto (pianura-montagna) potrei consigliarti la 24/72. Se poi in futuro ti sembrera corta, puoi usare un pignoncino D.R.T. da 25.

Come fasatura albero, puoi stare sui 125 di anticipo e 55 di ritardo.

Se vuoi un motore tutta coppia, lascia le fasi originali che il Polini 115 ha un bel tiro sotto, altrimenti puoi mettere una basetta da 1mm e piallare sopra altrettanto.

 

Se vuoi un motore coppioso, in alternativa al Polini 115 vorrei consigliarti il Pinasco 102 in alluminio. Ottimo cilindro da viaggio e soprattutto affidabilissimo. Il Polini 115 in ghisa, avendo anche una camicia molto fina, è un po' delicato se cominci a maltrattarlo.

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il 115 polini me lo ha "regalato" un mio amico per un acquisto sbagliato ( gli ho dato 30 euro ) ed è nuovo.

per la campana pensavo anche io alla 24/72.

 

quindi 125° 55° ... grazie..

 

per quanto riguarda il 24 pensate sia esagerato? secondo me no, basta carburarlo bene.. ma alcuni mi dicono che può darmi problemi.. cosa ne pensate?

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il 115 polini me lo ha "regalato" un mio amico per un acquisto sbagliato ( gli ho dato 30 euro ) ed è nuovo.

per la campana pensavo anche io alla 24/72.

 

quindi 125° 55° ... grazie..

 

per quanto riguarda il 24 pensate sia esagerato? secondo me no, basta carburarlo bene.. ma alcuni mi dicono che può darmi problemi.. cosa ne pensate?

 

Se fai tutte le raccordature , lavorando valvola e travasi, il 24 se lo beve tutto.

 

P.S. ho visto solo ora che sei anche tu di Verona! :mrgreen:

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  • 2 months later...

Ciao a tutti.. Finalmente ho un po di tempo per dedicarmi al motore.

dunque..

carburatore arrivato, collettore raccordato, valvola allargata..

ho misurato le fasi e ho 123°, 53° direi che ci siamo...

adesso mi deve arrivare la frizione hp e la campana.

poi.. ecco qui i dubbi.. accensione..

volevo mettere un'accensione elettronica tipo ET3 ma senza spendere un capitale...

quella et3 non posso metterla perchè ho l'albero da 19.. e nei volani per il 19 non ci stanno le accensioni a 6 poli....giusto???

se così fosse dovrei mettere un statore tipo pk da 4 poli ..??

io ho il volano originale da 2 kg. devo cambiarlo??

grazie..

 

coni500 quando ho il motore pronto vengo a trovarti in vespa

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