chriscapisch Inviato 30 giugno 2014 - 12:22 Share Inviato 30 giugno 2014 - 12:22 ciao a tutti, volevo esporvi i miei dubbi riguardo all'elaborazione che sto per fare sulla mia 50 special. innanzi tutto volevo realizzare un motore con molta coppia che lavora bene ai bassi e medi. vivo in un paese di montagna, quindi ...... pensavo a questa configurazione: - polini 115 - carb 24 - marmitta siluro - albero anticipato - accensione elettronica et3 - frizione hp originale a 6 molle rivista con dischi suflex. (ho il carterino frizione hp) sapete quali fasi siano consigliabili per questa configurazione? intendo le fasi di aspirazione (anticipo e ritardo) e fasi di scarico e travaso. i travasi del cilindro non vorrei toccarli e piuttosto agire sulla valvola e sullo scarico, con i relativi spessoramenti e lavorazioni della testa. ovviamente cilindro e collettore sono perfettamente raccordati ai carter. che ne pensate?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 30 giugno 2014 - 12:41 Share Inviato 30 giugno 2014 - 12:41 Ciao chriscapisch. Come configurazione è molto buona. Hai dimenticato di scrivere che campana vorresti usare, ma per un uso misto (pianura-montagna) potrei consigliarti la 24/72. Se poi in futuro ti sembrera corta, puoi usare un pignoncino D.R.T. da 25. Come fasatura albero, puoi stare sui 125 di anticipo e 55 di ritardo. Se vuoi un motore tutta coppia, lascia le fasi originali che il Polini 115 ha un bel tiro sotto, altrimenti puoi mettere una basetta da 1mm e piallare sopra altrettanto. Se vuoi un motore coppioso, in alternativa al Polini 115 vorrei consigliarti il Pinasco 102 in alluminio. Ottimo cilindro da viaggio e soprattutto affidabilissimo. Il Polini 115 in ghisa, avendo anche una camicia molto fina, è un po' delicato se cominci a maltrattarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chriscapisch Inviato 30 giugno 2014 - 12:56 Autore Share Inviato 30 giugno 2014 - 12:56 il 115 polini me lo ha "regalato" un mio amico per un acquisto sbagliato ( gli ho dato 30 euro ) ed è nuovo. per la campana pensavo anche io alla 24/72. quindi 125° 55° ... grazie.. per quanto riguarda il 24 pensate sia esagerato? secondo me no, basta carburarlo bene.. ma alcuni mi dicono che può darmi problemi.. cosa ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 30 giugno 2014 - 13:11 Share Inviato 30 giugno 2014 - 13:11 il 115 polini me lo ha "regalato" un mio amico per un acquisto sbagliato ( gli ho dato 30 euro ) ed è nuovo.per la campana pensavo anche io alla 24/72. quindi 125° 55° ... grazie.. per quanto riguarda il 24 pensate sia esagerato? secondo me no, basta carburarlo bene.. ma alcuni mi dicono che può darmi problemi.. cosa ne pensate? Se fai tutte le raccordature , lavorando valvola e travasi, il 24 se lo beve tutto. P.S. ho visto solo ora che sei anche tu di Verona! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
balpa Inviato 4 luglio 2014 - 16:05 Share Inviato 4 luglio 2014 - 16:05 per mettere il 24 occorre un collettore apposito, non ti dimenticare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chriscapisch Inviato 18 settembre 2014 - 14:10 Autore Share Inviato 18 settembre 2014 - 14:10 Ciao a tutti.. Finalmente ho un po di tempo per dedicarmi al motore. dunque.. carburatore arrivato, collettore raccordato, valvola allargata.. ho misurato le fasi e ho 123°, 53° direi che ci siamo... adesso mi deve arrivare la frizione hp e la campana. poi.. ecco qui i dubbi.. accensione.. volevo mettere un'accensione elettronica tipo ET3 ma senza spendere un capitale... quella et3 non posso metterla perchè ho l'albero da 19.. e nei volani per il 19 non ci stanno le accensioni a 6 poli....giusto??? se così fosse dovrei mettere un statore tipo pk da 4 poli ..?? io ho il volano originale da 2 kg. devo cambiarlo?? grazie.. coni500 quando ho il motore pronto vengo a trovarti in vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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