Vai al contenuto

115 polini pompato

chriscapisch
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

volevo esporvi i miei dubbi riguardo all'elaborazione che sto per fare sulla mia 50 special.

innanzi tutto volevo realizzare un motore con molta coppia che lavora bene ai bassi e medi.

vivo in un paese di montagna, quindi ......

pensavo a questa configurazione:

- polini 115

- carb 24

- marmitta siluro

- albero anticipato

- accensione elettronica et3

- frizione hp originale a 6 molle rivista con dischi suflex. (ho il carterino frizione hp)

sapete quali fasi siano consigliabili per questa configurazione?

intendo le fasi di aspirazione (anticipo e ritardo) e fasi di scarico e travaso.

i travasi del cilindro non vorrei toccarli e piuttosto agire sulla valvola e sullo scarico, con i relativi spessoramenti e lavorazioni della testa.

ovviamente cilindro e collettore sono perfettamente raccordati ai carter.

che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao chriscapisch. Come configurazione è molto buona. Hai dimenticato di scrivere che campana vorresti usare, ma per un uso misto (pianura-montagna) potrei consigliarti la 24/72. Se poi in futuro ti sembrera corta, puoi usare un pignoncino D.R.T. da 25.

Come fasatura albero, puoi stare sui 125 di anticipo e 55 di ritardo.

Se vuoi un motore tutta coppia, lascia le fasi originali che il Polini 115 ha un bel tiro sotto, altrimenti puoi mettere una basetta da 1mm e piallare sopra altrettanto.

Se vuoi un motore coppioso, in alternativa al Polini 115 vorrei consigliarti il Pinasco 102 in alluminio. Ottimo cilindro da viaggio e soprattutto affidabilissimo. Il Polini 115 in ghisa, avendo anche una camicia molto fina, è un po' delicato se cominci a maltrattarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 115 polini me lo ha "regalato" un mio amico per un acquisto sbagliato ( gli ho dato 30 euro ) ed è nuovo.

per la campana pensavo anche io alla 24/72.

quindi 125° 55° ... grazie..

per quanto riguarda il 24 pensate sia esagerato? secondo me no, basta carburarlo bene.. ma alcuni mi dicono che può darmi problemi.. cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 115 polini me lo ha "regalato" un mio amico per un acquisto sbagliato ( gli ho dato 30 euro ) ed è nuovo.

per la campana pensavo anche io alla 24/72.

quindi 125° 55° ... grazie..

per quanto riguarda il 24 pensate sia esagerato? secondo me no, basta carburarlo bene.. ma alcuni mi dicono che può darmi problemi.. cosa ne pensate?

Se fai tutte le raccordature , lavorando valvola e travasi, il 24 se lo beve tutto.

P.S. ho visto solo ora che sei anche tu di Verona! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao a tutti.. Finalmente ho un po di tempo per dedicarmi al motore.

dunque..

carburatore arrivato, collettore raccordato, valvola allargata..

ho misurato le fasi e ho 123°, 53° direi che ci siamo...

adesso mi deve arrivare la frizione hp e la campana.

poi.. ecco qui i dubbi.. accensione..

volevo mettere un'accensione elettronica tipo ET3 ma senza spendere un capitale...

quella et3 non posso metterla perchè ho l'albero da 19.. e nei volani per il 19 non ci stanno le accensioni a 6 poli....giusto???

se così fosse dovrei mettere un statore tipo pk da 4 poli ..??

io ho il volano originale da 2 kg. devo cambiarlo??

grazie..

coni500 quando ho il motore pronto vengo a trovarti in vespa

Link al commento
Condividi su altri siti