gennix88 Inviato 30 giugno 2014 - 17:51 Share Inviato 30 giugno 2014 - 17:51 ho una vespa pk 50 xl...ho fatto il cambio dell'olio e ho visto che comincia a traboccare già a 230ml, è un problema se non ho messo i 250 da libretto di manutenzione? poi se consideriamo che la densità dell'olio motore è di circa 900kg/m^3 non dovrebbe essere anche oltre i 250ml? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 30 giugno 2014 - 18:51 Share Inviato 30 giugno 2014 - 18:51 attenzione, devi tener conto anche della temperatura dell'aria, dell'umidità relativa, della pressione, del giorno della settimana, dell'anno (in caso sia pari, dispari o bisestile), del colore della vespa (i colori caldi tendono a modificare la densità, occhio) e infine dell'inclinazione dell'asse terrestre... Non è mica semplice come credono tutti cambiare l'olio della vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 30 giugno 2014 - 18:56 Share Inviato 30 giugno 2014 - 18:56 In teoria se la vespa è in piano e l'olio cola dal tappo di carico se lo togli,sei a posto e puoi andare dove vuoi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 30 giugno 2014 - 18:57 Share Inviato 30 giugno 2014 - 18:57 è molto più probabile che tu non abbia scaricato completamente il vecchio e te ne sia rimasto un po nel carter. comunque wyatt87 sei troppo forte :applauso::applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennix88 Inviato 30 giugno 2014 - 19:49 Autore Share Inviato 30 giugno 2014 - 19:49 attenzione, devi tener conto anche della temperatura dell'aria, dell'umidità relativa, della pressione, del giorno della settimana, dell'anno (in caso sia pari, dispari o bisestile), del colore della vespa (i colori caldi tendono a modificare la densità, occhio) e infine dell'inclinazione dell'asse terrestre...Non è mica semplice come credono tutti cambiare l'olio della vespa! questa ironia veramente non la capisco...qui si confonde volume con il peso, vorrei solo sapere se la piaggio intendeva 250ml o 250 grammi che con un semplice calcolo risulta quasi 290ml 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 30 giugno 2014 - 19:56 Share Inviato 30 giugno 2014 - 19:56 Bastano 250 ml, magari cerchi di siringare un po' di più e chiudere. In fondo è una vespa, niente di più. Anzi molto di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 30 giugno 2014 - 19:56 Share Inviato 30 giugno 2014 - 19:56 Piaggio come hai scritto, nei libretti u.m. indicava 250gr. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 30 giugno 2014 - 22:01 Share Inviato 30 giugno 2014 - 22:01 diciamo che su questa cosa la Piaggio si contraddice....nel senso che sul libretto della Vespa 50 dice di "introdurre dal foro di carico 250gr di olio fresco (fino a sfiorare il foro)" gli oli lubrificanti hanno una densità variabile tra gli 850-950 gr/l......la densità è uguale al rapporto di una massa per un volume (d=m/l).....quindi il volume lo ricaviamo dalla formula inversa dividendo la massa per la densità (l=m/d) fatta questa premessa veniamo ai famosi 250gr (che sarebbe la nostra massa).....quindi per vedere quanti ml dobbiamo mettere nei nostri carter dividiamo 250gr per la densità dell'olio che stiamo usando e moltiplichiamo per 1000 (per convertire in ml) sulla mia vespa, ma credo su tutte le small, fino a sfiorare il buco ci vanno circa 190-200 ml di olio......se ci basiamo sul dato "250gr" allora ci vanno all'incirca 300ml di olio.....che vanno ben oltre il foro di carico.... chiedo maggiori spiegazioni a chi ha progettato la vespa o ha scritto il libretto uso & manutenzione :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 luglio 2014 - 06:27 Share Inviato 1 luglio 2014 - 06:27 Un quarto di litro a carter completamente vuoto e pulito. E' normale che al cambio successivo ce ne vada di meno perchè il vecchio non riesci a toglierlo tutto. Tu riempi fino a quando non inizia a tracimare dal foro di carico (con la vespa senza cavalletto). Il resto solo pippe mentali..se ce ne metti di più non è un problema, se ce ne metti di meno non è un problema..basta che c'è e che sia un olio minerale. PS: Se cominciate a chiedere quanti kg di carburante bisogna mettere nel serbatoio per avere un mezzo scattante e agile tra le curve senza perdere decimi di secondo sul giro e senza affaticare gli pneumatici è la volta buona che vi banno tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 1 luglio 2014 - 06:39 Share Inviato 1 luglio 2014 - 06:39 Ma la miscela sulla small al 2% non è 50 ml litro? Calcolando bene è di meno.....Mincio ci spieghi...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennix88 Inviato 1 luglio 2014 - 06:54 Autore Share Inviato 1 luglio 2014 - 06:54 (modificato) Ma la miscela sulla small al 2% non è 50 ml litro? Calcolando bene è di meno.....Mincio ci spieghi...... tu scherzi ma il 2% di una miscela significa che il 98 è benzina e il 2% di miscela ma in realtà quando metti ad esempio 4 litri e poi ci metti la miscela non è più 98 e 2 ...esempio 100 litri di benzina, 2 litri di miscela...la miscela non è al 2%...vabbè rischio di essere bannato... Un quarto di litro a carter completamente vuoto e pulito.E' normale che al cambio successivo ce ne vada di meno perchè il vecchio non riesci a toglierlo tutto. Tu riempi fino a quando non inizia a tracimare dal foro di carico (con la vespa senza cavalletto). Il resto solo pippe mentali..se ce ne metti di più non è un problema, se ce ne metti di meno non è un problema..basta che c'è e che sia un olio minerale. PS: Se cominciate a chiedere quanti kg di carburante bisogna mettere nel serbatoio per avere un mezzo scattante e agile tra le curve senza perdere decimi di secondo sul giro e senza affaticare gli pneumatici è la volta buona che vi banno tutti! Mincio c'è da ammonirti però: " Lo cambi allo stesso modo in cui l'hai messo! Sotto al motore, vicino al prigioniero più basso c'è una vite M7 chiave da 11 con scritto olio..la sviti e l'olio esce..puoi facilitare il compito di uscita facendo prima un giretto di qualche minuto in modo tale da far scaldare l'olio e renderlo più fluido/viscoso e togliendo la vite sempre M7 chiave da 11 che sta poco sotto l'attacco dell'ammortizzatore per far entrare l'aria che per la pressione atmosferica spingerà l'olio verso il foro in basso. Per completare lo svuotamento con la vespa sul cavalletto la inclini nel lato destro poi rimetti la vite sotto con la relativa guarnizione senza stringere tanto (tanto non deve reggere chissà quale sforzo) e sempre con la vespa sul cavalletto inizi a caricare l'olio nuovo dalla vite sopra precedentemente svitata...riempi fino a quando non inizia a fuoriuscire dal foro da dove stai caricando, poi serri la vite con la guarnizione e via" deve stare sul cavalletto o no? glglglglglglgllggl io ho pensato che magari un po' per l'usura del cavalletto un po' un ammortizzatore non originale e questo finchè trabocca diventa un enigma... Modificato 7 luglio 2014 - 10:03 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 luglio 2014 - 07:31 Share Inviato 1 luglio 2014 - 07:31 Troppo complicato..io di solito metto la vespa sotto sopra come si fa per le bici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 1 luglio 2014 - 07:46 Share Inviato 1 luglio 2014 - 07:46 (modificato) tu scherzi ma il 2% di una miscela significa che il 98 è benzina e il 2% di miscela ma in realtà quando metti ad esempio 4 litri e poi ci metti la miscela non è più 98 e 2 ...esempio 100 litri di benzina, 2 litri di miscela...la miscela non è al 2%...vabbè rischio di essere bannato... L'ho scritto apposta. .....non si tratta di eterogenesi dei fini (son filosofo ma qualche lab di chimica l'ho fatto!!!) Modificato 1 luglio 2014 - 07:50 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 1 luglio 2014 - 07:46 Share Inviato 1 luglio 2014 - 07:46 (modificato) Doppio. Modificato 1 luglio 2014 - 07:49 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 1 luglio 2014 - 09:48 Share Inviato 1 luglio 2014 - 09:48 Io credo che in questo caso la teoria serva a poco... Per mettere l'olio alla Vespa, come ha già detto qualcuno, la si mette in piano sul cavalletto, si pone una bacinella sotto al tappo di scarico, si apre il tappo di scarico, si fa uscire tutto l'olio vecchio, si chiude il tappo di scarico, si apre il tappo di carico e si inserisce l'olio fino a che non esce dal foro di carico. A quel punto chiudi il tappo di carico e metti in moto. Ricordo un amico che aveva un p125x del 1978 e aveva letto sul libretto di uso e manutenzione che ci andavano 250 grammi (o millilitri, che ne so io) di olio. Ogni volta, con la Vespa in piano sul cavalletto, arrivava a metterne 180 grammi e poi l'olio iniziava ad uscire... Una persona con un po' di sale in zucca avrebbe pensato "probabilmente c'è un errore sul libretto, quindi 180 grammi bastano". Invece questo mio amico (credo fosse ingegnere) ha fatto un ragionamento di tipo diverso: "c'è scritto 250 grammi e 250 grammi ci devono entrare", per cui abbatteva la vespa e ci infilava i 70 grammi mancanti... Dopo un po' scoprì, con suo rammarico, che nel '78 il foro di carico dell'olio era posto più in basso rispetto all'anno successivo, per cui l'olio da immettere era meno. Insomma, la conclusione a cui volevo arrivare quindi è questa: la Vespa la si riesce a far funzionare senza bisogno di una laurea in fisica nucleare: è necessario solamente ragionare su ciò che si fa senza farsi delle seghe mentali inutili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 1 luglio 2014 - 11:18 Share Inviato 1 luglio 2014 - 11:18 certo io non mi faccio nessuna pippa mentale....ho voluto dare solo una spiegazione teorica per chiarire il quesito al nostro amico personalmente, con vespa sul cavalletto, ho messo olio fino allo sfioro del buco di carico....ne sono entrati 200ml....poi ho chiuso e bon!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennix88 Inviato 1 luglio 2014 - 11:40 Autore Share Inviato 1 luglio 2014 - 11:40 Una persona con un po' di sale in zucca avrebbe pensato "probabilmente c'è un errore sul libretto, quindi 180 grammi bastano". Invece questo mio amico (credo fosse ingegnere) ha fatto un ragionamento di tipo diverso: "c'è scritto 250 grammi e 250 grammi ci devono entrare", per cui abbatteva la vespa e ci infilava i 70 grammi mancanti... Dopo un po' scoprì, con suo rammarico, che nel '78 il foro di carico dell'olio era posto più in basso rispetto all'anno successivo, per cui l'olio da immettere era meno. anche io ingegnere e più che altro mi sorprendo di quanto sia imprecisa la piaggio con i 250 grammi, prima di pensare che la piaggio ha commesso un errore per anni e anni penso qui c'è qualcosa che non va. Mi informo sul forum e chiedo pareri e soprattutto mi rifaccio all'esperienza di chi ne sa più di me. Non credo che tra 200ml e 300ml ci sia un errore minimo...parliamo di 1/3 e qualche dubbio me lo fa venire. Comunque ringrazio chi ha preso sul serio la domanda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 luglio 2014 - 12:08 MODERATOR Share Inviato 1 luglio 2014 - 12:08 Personalmente, non mi sono mai curato del quantitativo di olio che andavo a mettere nel motore, mi sono sempre curato di rispettare la parte cerchiata in rosso. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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