ujaguarpx125 Inviato 1 luglio 2014 - 16:57 Share Inviato 1 luglio 2014 - 16:57 Ciao ragazzi! Quesito del giorno! Oggi metto in moto la vespa (px200e senza mix) e mi rimane tutta accelerata con l'acceleratore bloccato. Smonto per vedere e trovo una piccola sorpresa. Si era incastrata la ghigliottina. Smonto tutto e controllo. Risultato: parte destra del canale di scorrimento della ghigliottina leggermente schiacciato (altezza perno di fissaggio carburo-carter) e per questo la ghigliottina si incastra, come potete vedere è rigata sul lato destro., Provo ad inserire una ghigliottina nuova per curiosità e non entra affatto. Ora, avendo a disposizione un carburatore 24 (Spaco su lic dell'Orto) però credo con miscelatore perchè ha un foro in più, posso montarlo al posto del mio originale (24 dell'Orto). Le ghigliottine hanno lo stesso numero stampato sulla parte piatta, ma il mio originale presenta il numero 1 dove và la molla, mentre l'altro il num 2, con una piccola scanalatura sul posteriore. La parte "schiacciata" avete una dritta di come allargarla? Grazie Ujaguar 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 1 luglio 2014 - 17:30 Share Inviato 1 luglio 2014 - 17:30 Lo puoi montare. Non capisco bene dalle foto, mica avrai imbarcato il 24? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 luglio 2014 - 17:45 MODERATOR Share Inviato 1 luglio 2014 - 17:45 Lo puoi montare. Non capisco bene dalle foto, mica avrai imbarcato il 24? Certo che si, l'ha anche scritto. Comunque, questo succede quando si tira troppo il carburatore. Si dovrebbe usare la dinanometrica . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 1 luglio 2014 - 17:51 Share Inviato 1 luglio 2014 - 17:51 Certo che si, l'ha anche scritto. Chissà perchè, ma pensavo fosse una domanda.... Cmq usa la dinamometrica, almeno sei più sicuro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 1 luglio 2014 - 18:23 Autore Share Inviato 1 luglio 2014 - 18:23 Montando il carburo con mix, devo modificar qualcosa o va bene così com'è? Il carburatore "imbarcato" è riparabile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darthvader Inviato 1 luglio 2014 - 18:42 Share Inviato 1 luglio 2014 - 18:42 Tutto o quasi a questo mondo è riparabile, solo che secondo me andare a lavorare su quelle guide diventa un po difficoltoso, potresti provare a ripristinare il piano di scorrimento della ghigliottina e ricomprarne una nuova anche se non ti garantisco la tenuta .. Se riesci posta una foto della guida incriminata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 1 luglio 2014 - 18:47 Autore Share Inviato 1 luglio 2014 - 18:47 puoi vederlo cerchiato nella seconda foto....... si tratta di millesimi! è solo nel punto dove c'è il dado di attacco del carburo al carter......... giustamente stringendo troppo si è leggermente schiacciata quella parte........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darthvader Inviato 1 luglio 2014 - 18:52 Share Inviato 1 luglio 2014 - 18:52 Se si tratta di così poco, io proverei con ghigliottina nuova e una carteggiatina a bagno d'olio della pista (giusto per rimuovere la bave o i segni) e via .. Anche se il fatto che la ghigliottina di sia proprio bloccata mi fa pensare a segni più evidenti di una strisciata .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 1 luglio 2014 - 19:44 Share Inviato 1 luglio 2014 - 19:44 Dai una carteggiatina alla pista,con ghigliottina vecchia,e stringi ad incrocio piano piano,mi è già successo Sent from my M.P. Superturbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 1 luglio 2014 - 19:47 Share Inviato 1 luglio 2014 - 19:47 Quoto. ...il mio 24 è sistemato ma imbarcato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 1 luglio 2014 - 20:20 Autore Share Inviato 1 luglio 2014 - 20:20 Appena finito di montare il secondo carburatore.......... ho dovuto cambiare l'attacco al filo dell'acceleratore perchè diverso. Domani provo come và. Il vecchio vedo di limarlo con della cartavetro, non voglio perderlo anche perchè i vecchi dell'orto sono sempre i migliori........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 luglio 2014 - 21:25 MODERATOR Share Inviato 1 luglio 2014 - 21:25 Ti parlo della mia esperienza. Questo succede perchè si tira troppo il dado di fissaggio che lavora sopra la guida. La guida è sottile in quel punto quindi per ovviare potresti usare questo sistema: Attento che la rondella ha bisogno si essere sistemata nelle parte verso il del fondo dell'arricchitore, sul segno rosso. E' importante altrimenti quando serri il carburatore rischi di spaccarlo!!! La guida la sistemi con delle limette da hobbista, lavorando delicatamente con una lima piatta la parte interessata nel punto dove la guida si è imbarcata. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darthvader Inviato 1 luglio 2014 - 21:31 Share Inviato 1 luglio 2014 - 21:31 Poi guarnizione di base nuova e 19/20 Nm sui bulloni di ancoraggio del carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 2 luglio 2014 - 11:22 Autore Share Inviato 2 luglio 2014 - 11:22 Grazie delle dritte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 2 luglio 2014 - 20:09 Autore Share Inviato 2 luglio 2014 - 20:09 Appena finito di dare una levigata al canale. Ora scorre perfettamente. In settimana lo rimonto, voglio rimettere il dell'orto originale.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darthvader Inviato 2 luglio 2014 - 20:46 Share Inviato 2 luglio 2014 - 20:46 Ottimo, facci sapere se hai riscontrato una volta acceso differenze di settaggio nel carburatore (non dovrebbe) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 2 luglio 2014 - 22:33 Share Inviato 2 luglio 2014 - 22:33 (modificato) Sono contento che tu abbia risolto, capitò anche a me moltissimi anni fa, la prima volta che decisi di pulire i carburatore. Quello che mi fa sorridere, è a quanti ci ha fatto dannare la ghigliottina perchè si blocca, e Robespierre o F. Orsini avrebbero dato la vita affinchè si fosse bloccata la loro Ciao Lux Modificato 2 luglio 2014 - 22:34 da luxinterior 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 3 luglio 2014 - 09:54 Share Inviato 3 luglio 2014 - 09:54 Marco, quando rimonti, stira un pò la molla tra coperchio e ghigliottina per caricarla di più. L'accelleratore risulterà più duro ma scatterà subito al minimo. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 4 luglio 2014 - 10:15 Autore Share Inviato 4 luglio 2014 - 10:15 Grazie delle dritte! Una curiosità: come mai le ghigliottine hanno lo stesso numero stampato sul lato piatto 4..... Invece all'attacco della molla uno è scritto 1 e quella nuova 2? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 4 luglio 2014 - 10:38 Share Inviato 4 luglio 2014 - 10:38 Forse sono le nuove ghigliottine riservate agli Spaco per le ultime versioni euro 2-3..... Dovrebbe esserci un'unghiata alla base della ghigliottina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miche085 Inviato 10 luglio 2017 - 14:11 Share Inviato 10 luglio 2017 - 14:11 Ho trovato questo vecchio post e forse è meglio continuare da qui... Anch'io ho il problema della ghigliottina che si blocca...veloce limatina alla pista e torna a scorrere bene...poi però...se serro a più di 10 Nm si blocca di nuovo! al momento sto girando così ma non vorrei si allentasse il carburatore! Fino all'ultimo smontaggio non mi si era presentato il problema, sempre serrato a circa 18 Nm... avete qualche soluzione? grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 luglio 2017 - 14:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 luglio 2017 - 14:37 Devi limare ulteriormente la gola della valvola gas, sino a quando non vedi più alcuna sporgenza. Ma non basta: devi poi asportare, con una piccola fresa, uno spicchio di battuta della bussola che serra il carburatore; devi, cioè, togliere almeno un millimetro di materiale nella porzione posta sopra alla guida della valvola gas. In questo modo, serrando la bussola non va a schiacciare la fusione direttamente sopra al canale della ghigliottina, ma solo a fianco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miche085 Inviato 10 luglio 2017 - 20:46 Share Inviato 10 luglio 2017 - 20:46 Devi limare ulteriormente la gola della valvola gas, sino a quando non vedi più alcuna sporgenza.Ma non basta: devi poi asportare, con una piccola fresa, uno spicchio di battuta della bussola che serra il carburatore; devi, cioè, togliere almeno un millimetro di materiale nella porzione posta sopra alla guida della valvola gas. In questo modo, serrando la bussola non va a schiacciare la fusione direttamente sopra al canale della ghigliottina, ma solo a fianco. Scusami ma intendi la rondella? Perché se fosse la bussola poi avvitandola non saprei in che posizione andrebbe a finire lo spicchio tolto... Ho comunque notato che sono entrambe le bussole a fare troppa pressione, svitando di mezzo giro una o l'altra la ghigliottina scatta e si libera... In più la Vespa deve aspirare aria così perché fatica a scendere di giri ed a caldo il minimo è alto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 luglio 2017 - 21:11 MODERATOR Share Inviato 10 luglio 2017 - 21:11 Hai il carburatore imbarcato parecchio allora, prova a spianarlo. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 luglio 2017 - 21:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 luglio 2017 - 21:22 Scusami ma intendi la rondella? No, intendo proprio la battuta sul corpo carburatore. La rimozione dello spicchio in realtà è prevista già all'origine su molti Dell'Orto e sugli Spaco, come si nota in questa foto: Tuttavia con ripetuti serraggi si arriva a deformare comunque la battuta, sino a che la bussola va a spingere proprio sopra alla guida della valvola gas. Devi perciò asportare materiale per evitare di procurare un ulteriore schiacciamento. Al contempo devi ripristinare la linearità della guida e la planarità della base. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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