Vai al contenuto

Aiuto per acquisto 50 Special

Gianluca_84
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sto contrattando con una persona della mia zona l'acquisto di una Vespa 50 Special. Dalle info che mi ha dato il venditore, e dalle foto, ho dedotto che sia una Vespa 50 Special 3a serie V5B3T, del 1980.

Domani dovrei andare a vederla ed eventualmente a chiudere l'affare.

Girando in rete ho letto di dover fare attenzione ai numeri di telaio e di motore che nel mio caso dovrebbero essere rispettivamente:

- TELAIO prefisso V5B3T su due file: sopra DGM, sotto sigla telaio e numero (dal 1976);

- MOTORE prefisso V5A4M.

L'attuale proprietario è in possesso sia del vecchio librettino che di quello nuovo relativo alla targa a 6 cifre.

Ora dovrei vorrei, se possibile, dei chiarimenti su questi punti:

1 - è giusto dire che non necessito di passaggio di proprietà, ma mi basta una semplice scrittura privata, magari autenticata in comune?

2 - una volta firmata la scrittura privata, alla vespina sarà tolta la targa a 6 cifre ed io dovrò ottenerne una recandomi alla motorizzazione; è corretto?

3 - per quello che riguarda i bolli precedenti (tassa di circolazione), posso avere qualche disagio qual ora il vecchio proprietario non avesse pagato il dovuto?

4 - qual ora il numero di telaio e di motore fossero a posto, posso fare richiesta di iscrizione all'FMI per avere l'assicurazione ridotta, con quali tempistiche?

Perdonatemi la sequenza di domande, ma pur avendo letto una decina di pagine di discussioni vorrei essere sicuro al 100% di quello che sto per fare.

Grazie mille in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gianluca

allora, per rispondere ai tuoi dubbi:

1-il venditore si reca in motorizzazione (o in un agenzia pratiche auto) e chiede la sospensione del ciclomotore. Gli viene rilasciato un documento che dovra' darti , in originale, affinche' tu possa richiedere un nuovo targhino da abbinare alla vespa. Leggi bene qui, e' tutto spiegato benissimo.

2-si, col documento sopracitato. puoi anche abdare in una qualsiasi agenzia, ma pagando di piu'

3-i bolli sono a tuo carico solo da quando acquisti il mezzo, quelli vecchi doveva pagarli il proprietario. Non esendo un motociclo registrato al PRA, nessuno verra' mai a chiederti nulla ne a te ne al vecchio proprietario (e' una tassa di circolazione, la vespina potrebbe anche essere stata ferma per anni)

4-verifica con la tua assicurazione i benefici, magari puo' bastare anche una semplice associazione ad un vespa club. Io per tesserare la mia vespa con FMI ho aspettato 8 (otto) mesi...

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gianluca

allora, per rispondere ai tuoi dubbi:

1-il venditore si reca in motorizzazione (o in un agenzia pratiche auto) e chiede la sospensione del ciclomotore. Gli viene rilasciato un documento che dovra' darti , in originale, affinche' tu possa richiedere un nuovo targhino da abbinare alla vespa. Leggi bene qui, e' tutto spiegato benissimo.

2-si, col documento sopracitato. puoi anche abdare in una qualsiasi agenzia, ma pagando di piu'

3-i bolli sono a tuo carico solo da quando acquisti il mezzo, quelli vecchi doveva pagarli il proprietario. Non esendo un motociclo registrato al PRA, nessuno verra' mai a chiederti nulla ne a te ne al vecchio proprietario (e' una tassa di circolazione, la vespina potrebbe anche essere stata ferma per anni)

4-verifica con la tua assicurazione i benefici, magari puo' bastare anche una semplice associazione ad un vespa club. Io per tesserare la mia vespa con FMI ho aspettato 8 (otto) mesi...

Innanzitutto grazie per la risposta.

Per la burocrazia ho chiesto ad un mio amico che lavora in un'agenzia e ha detto che mi fa tutto per 80 € circa. Oggi ho visto la piccola belva. E' bellissima. Ho controllato i numeri di telaio con quello del motore ed è tutto ok. L'unica cosa è che lui mi ha detto che ha fatto una piccola modifica portandola a 75cc. Io la vorrei ripristinare prima di circolarci ovviamente. Mi sapete dire che costi avrebbe il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti