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Elaborazione neofita px150


PaoLo589
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Salve a tutti.

Ho un px 150 dell'83, purtroppo mi si è spezzato il perno dell'ingranaggio della messa in moto e dovrò quindi aprire tutto il motore per sostituirlo. Ho così deciso di approfittare dell'occasione per elaborare un pochino il mio motore che ora come ora arriva ai 90km/h e mura. Sono però un neofita in questo campo (il massimo che ho fatto fin ora è stato rifare la frizione) e anche se ho letto tantissimi post presenti sul forum credo di avere ancora bisogno di qualche consiglio e delucidazione. In questo momento monto un dr177 con un getto max mi pare di 108 e una marmitta sito, per il resto non ho apportato nessuna modifica. Quello che avevo intenzione di fare una volta che mi ritrovo ad aprire il motore era cambiare il paraolio con quello famoso in gomma blu, montare una testata polini, sostituire la primaria con una a 22 denti e fare anche qualcosa al parastrappi ma non so cosa. Secondo voi sono lavoretti che comunque mi mostreranno qualche beneficio o se non accompagnati da altro risulteranno inutili? Quando andrò ad acquistare la primaria a 22 dovrò prestare qualche particolare accortenza? E per il montaggio basta sostituirla con quella della frizione attuale e basta?

PS: Il mio obiettivo è arrivare prima o poi a cambiare anche albero, montare una frizione a 7 molle, gt polini e carburatore 24, ve lo dico così che mi possiate avvisare nel caso in cui ci sia qualcosa di quello che vorrei fare adesso che in prospettiva futura risulterà inutile.

 

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e la disponibilità. Spero che questo post possa aprirmi la strada verso un mondo che tanto mi affascina ma in cui non sono mai riuscito ad entrare per la mancanza di una guida e la paura di fare danni.

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MODERATOR

Ciao Paolo, per me stai procedendo al contrario.

Mi spiego: Visto che stai per aprire ti conviene farlo una volta sola, scegliendo il GT che più pensi possa fare al caso tuo in modo da raccordare i carter su quel cilindro e 9dem per l'albero motore.

Una cosa però è sicura: i cuscinetti (almeno quelli di banco), la crocera ed i paraoli cambiali!!!

Poi la frizione, pignone e altre cose che puoi fare a motore chiuso le puoi anche rimandare.

Intanto ti auguro una buona preparazione. :ok:

 

 

:ciao: Gg

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io ti dico la mia, per qual che vale, al netto di elaborazioni particolari fai anche questo se non lo hai mai fatto:

revisiona i parastrappi, ...facile vedi la guida qui su VR

cambia la crocera ...facile

metti l'ingranaggio nuovo alla messa in moto. (quello piccolo)

verifica i cavi dello statore.

Cambia i dischi della frizione. (se elabori: molle rinforzate e anello)...lo sai fare

Cuscinetti di banco e paraoli nuovi, guarnizioni nuove.

 

io queste cose le ho fatte a "step" ma se le avessi fatte subito avrei risparmiato molto tempo, sudore e denaro.

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Ciao Echospro, il gt che ho intenzione di montare è il polini poichè penso sia l'unico che può darmi le soddisfazioni che cerco. L'unico motivo per cui non l ho ancora preso è la paura di grippare e pensavo che cominciando dalle cose che ho scritto sarebbe stato più facile evitare quest'inconveniente. Se decido di cominciare invece dal gt e dall'albero c'è qualche guida che posso trovare sul forum sul loro montaggio? Il GT una volta già l ho smontato e rimontato quindi qualcosina la so anche se non ho mai raccordato nulla ma montato p&p quindi dovrei avventurarmici, sull'albero invece sto proprio a zero sia sul montaggio sia sulla scelta di quello giusto per me. Grazie a te e anche a LolloBo, quelli sono lavoretti che sicuramente farò.

Modificato da PaoLo589
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Tra ieri e oggi mi sono un po' informato anche sull'albero motore ed ho deciso che procederò così. Sostituzione ingranaggio avviamento, sostituzione albero motore con mazzucchelli anticipato corsa 57 cono 20, sostituzione gt con polini 177 e raccordatura ai carter, sostituzione guarnizioni e paraolio, sostituzione getto del max (su questo non so proprio quale mettere, pensavo di partire con un 115 e vedere che succede). Ora quello che vi chiedo è se una volta che ho il motore aperto c'è qualche altra modifica in prospettiva futura che mi conviene fare visto che comunque ho intenzione di avere una vespa da strada elaborata abbastanza performante. Grazie ancora.

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come ti avevo già scritto per avere un motore efficiente:

 

revisiona i parastrappi è molto sollecitato

cambia la crocera almeno smontala e guarda come è messa

Cambia i dischi della frizione metti le molle rinforzate - c'è il kit DR a pochi euro - (altrimenti rischi di non poter utilizzare la potenza che hai perchè la frizione slitta) e anello di rinforzo alla campana (per evitare che si apra come una scatoletta di tonno)

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Certo, ho dimenticato di scriverle ma avevo dato queste operazioni per scontato. Nient'altro? Gli ingranaggi su primaria e secondaria li lascio tutti così come sono? Sono solo quelli nella campana della frizione che dovrò andare a sostituire in futuro? Lo chiedo perchè avevo sentito parlare di quarta corta z37 ma non so a cosa ci si riferisca.

 

Ah e in più vi chiedo se potete consigliarmi qualche sito dove acquistare tutto. Grazie

Modificato da PaoLo589
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Ok, ma questo è quello della frizione ed è un'operazione che potrò fare anche in futuro a motore chiuso aprendo solo la frizione. Io volevo sapere se all'interno del motore c'è qualche ingranaggio che va sostituito per ottenere più allungo e magari per accoppiarsi meglio con questo z23 in futuro. Grazie

 

PS: Lollo davvero grazie mille per la disponibilità!

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MODERATOR

E' ovvio che i componenti d'usura andrebbero sostituiti, anche se sembrano buoni.

I cuscinetti di banco sono i primi!!!

 

Polini è un ottimo cilimdro ma va affinato perchè montato da scatola è veramente pietoso.

 

Ma di un po' Paolo: cosa vorresti dal tuo motore?

Intendo dire lo vorresti da turismo, da sparo, da battaglia .... questo è quello che devi avere come chiaro riferimento.

Poi tutto si viene scelto in base alle tue esigenze.

La frizione per esempio: chi ti dice che una 6 molle non vada più che bene?

Un anello di rinforzo, modifica a 4 dischi e via, senza molle rinforzate dove occorrono le dita di Ercole per tirare la frizione ... dipende tutto dalla cattiveria del motore!

 

 

:ciao: Gg

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Allora io prendo la vespa praticamente tutti i giorni dell'anno per andare a lavoro o all'università muovendomi però sempre napoli per napoli a volte prendendo anche la tangenziale. Questo mi porta a desiderare una vespa affidabile. Sono però studente d'ingegneria meccanica ed appassionato di motori e questo mi porta a voler elaborare per poter avere un motore il più performante possibile proprio in termini di coppia e potenza principalmente per una questione di soddisfazione personale. Inoltre sono un po' stanco del fatto che quando scendo con gli amici devo sempre essere l'ultima ruota del carro e vedere i loro sh sempre da dietro.. xD Vorrei quindi una vespa affidabile con un ottima coppia ed una bella velocità max con la possibilità di raggiungerla in spazi non troppo lunghi.

Modificato da PaoLo589
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