simone14 Inviato 3 luglio 2014 - 15:04 Share Inviato 3 luglio 2014 - 15:04 (modificato) Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata! Premetto che non sono un esperto di vespe e di motori, ma mi sto appasionando sempre più, quindi vorrei cercari di fare tutto in "Fai da te" (fortunatamente però ho qualcuno che mi aiuterà, più bravo di me ). Sto cercando di restaurare un motore V5A2m (3 marce) che dovrò aprire completamente per vedere le condizioni interne di tutti i vari componenti. Ho cominciato con togliere l'olio, successivamente ho smontato il gruppo termico (elaborato, 102cc), ma mi sono poi accorto che il carter è lesionato/danneggiato, precisamente nel pezzo che copre il volano e vicino al tamburo della ruota (non so come sia successo, poichè il motore mi è stato dato e non lo ho mai aperto prima)! Volevo sapere da qualcuno più esperto se era possibile saldare e continuare con il restauro, oppure se dovrei prendere un altro carter; insomma, si rivelerebbe efficacie una saldatura per rimettere apposto il tutto o potrebbe procurarmi dei problemi in futuro anche se saldato? Premetto che vorrei cercare di tenere questo carter e sistemarlo (saldandolo o qualcosa) poichè è lavorato! Inoltre, se possibile, vorrei avere altre informazioni: dovendo comunque sostituire il pistone, perchè smontandolo ho visto che è rigato (o almeno così presuppongo), e quindi dovendo comprare un nuovo gruppo termico (cilindro, testata, pistone, guarnizioni ecc.), vorrei sapere (visto che i carter sono comunque lavorati, e quindi più adatti ad un'elaborazione) se mi conviene prendere un gruppo termico 102cc oppure 130cc (credo che prenderò marca "DR", essendo un pò a corto con il budget )! Vi allego foto delle lesioni del carter (in rosso i punti in cui è danneggiato)! Attendo risposte! Grazie mille a tutti! Simone. Modificato 22 marzo 2015 - 17:55 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 luglio 2014 - 17:16 Share Inviato 3 luglio 2014 - 17:16 Quel che si vede da fuori è tutto riparabile o sostituibile(nel caso del pezzo dietro al tamburo),bisogna vedere quali altre sorprese nasconde all'interno.Aprilo e controlla che non ci siano altri problemi. Un altra cosa...cambia volano o ricontrolla bene quello che hai perchè qualcuno ci ha messo le mani ed al posto dei ribattini ha messo dei buloni con dado. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone14 Inviato 4 luglio 2014 - 11:16 Autore Share Inviato 4 luglio 2014 - 11:16 Ho capito, grazie mille! Proverò a farlo saldare allora, anche perchè credo che, per quanto riguarda il pezzo sopra il volano, non debba fare "grandi sforzi" (alla fine per quanto ne so, deve solamente cercare di incamerare l'aria per il raffreddamento)! Per quanto riguarda il gruppo termico invece? Potrebbe comunque andar bene un 130 (visto che i carter sono lavorati)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 4 luglio 2014 - 17:17 Share Inviato 4 luglio 2014 - 17:17 Prima di darti risposte piu o meno affermative,apri e fai foto a valvola,travasi e piano appoggio cilindro;in base alle condizioni vedremo il da farsi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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