Vai al contenuto

Assicurazione Helvetia senza registro storico

Calandrino
 Share

Recommended Posts

• Risposte 138
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao, io ho chiamato oggi l'agenzia di zona per una polizza nuova per un P200e, mi hanno chiesto tassativo l'iscrizione a ASI o FMI, ho mandato i documenti via mail, adesso aspetto poi vi faccio sapere.

Io la vespa l'ho presa un mese fa ed il proprietario vecchio ha fatto la registrazione a FMI l'anno scorso, adesso io devo fare qualcosa per mantenere l'iscrizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ciao, io ho chiamato oggi l'agenzia di zona per una polizza nuova per un P200e, mi hanno chiesto tassativo l'iscrizione a ASI o FMI, ho mandato i documenti via mail, adesso aspetto poi vi faccio sapere.

Io la vespa l'ho presa un mese fa ed il proprietario vecchio ha fatto la registrazione a FMI l'anno scorso, adesso io devo fare qualcosa per mantenere l'iscrizione?

Se l'assicurazione vuole che l'intestazione del certificato FMI sia a tuo nome, dovrai fare richiesta di cambio d'intestazione, come nell'altra discussione che stai seguendo sull'argomento. Ma chiedi direttamente all'agenzia, magari non serve.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Disastro io ho il PX dell'86 (no ASI no FMI) con scadenza ad Agosto... Quindi 29 anni. Se non me la rinnovano, non posso nemmeno assicurare lo Special del 72.

Come è stato già scritto, non dovrebbero esserci problemi a rinnovare le vecchie polizze già in essere.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho assicurato il mese scorso un T5 che compie 30 anni ad Agosto (1985) non certificata FMI, sto acquistando una Cosa del 1988 non certificata FMI, pensate possa aggiungerla alla polizza helvetia già in essere...??? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ho assicurato il mese scorso un T5 che compie 30 anni ad Agosto (1985) non certificata FMI, sto acquistando una Cosa del 1988 non certificata FMI, pensate possa aggiungerla alla polizza helvetia già in essere...??? Grazie

Sembrerebbe di sì, ma ti conviene parlarne prima col tuo assicuratore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco dopo aver scritto il post sono riuscito a contattare la mia agenzia e mi ha confermato che per le vecchie polizze non sono necessari i 30 anni. Lo sono però per le eventuali aggiunte. Mi ha confermato che non è necessaria iscrizione asi o fmi, ma sempre la solita iscrizione ad un vespa club.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Su altri lidi, si legge di una circolare che dice alle agenzie di rinnovare alle vecchie condizioni, aggiunte comprese, le polizze già in essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate stiamo parlando di agenzie del nord?

Almeno nel mio caso si.

Comunque è evidente che stanno tirando la cinghia. Non erano partiti da 20 anni, poi passati a 25 l'anno scorso?

Un motivo in più per cercarsi un targato >>30 anni :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su altri lidi, si legge di una circolare che dice alle agenzie di rinnovare alle vecchie condizioni, aggiunte comprese, le polizze già in essere.

stavo per scrivere della circolare, avendolo saputo direttamente al telefono, Qarlo mi giri il link agli "altri lidi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Facebook, la pagina del VCI. Due utenti, tra i quali un consigliere affermano di averla vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

no graziano... ora è minmo 30 anni ed iscrizione fmi o asi

non come hai interpretato tu o 30 anni o fmi

con il vecchio contratto tu assicuravi le non iscritte in forza dell'art 0.0 punto 3

ora al corrispondente nuovo art 0.0 denominato lettera C hanno aggiunto tra parentesi (diversi da motocicli e ciclomotori) di fatto tagliando fuori le vespe non fmi

tra l'altro ve ne dico un 'altra.... leggendo meglio se non ho interpretato male.... addio 50ini anche fmi o asi in ogni caso, nemmeno affiancandoli a due targati iscritti FMI

andate al punto 0.11 della polizza 2015 pagina 15 di 22 condizioni particolari

Art. 0.11 - Estensione a veicoli non certificati ASI o FMI.

Per contratto comprendente più veicoli, ogni due veicoli dotati di almeno una Certificazione rilasciata da Automotoclub Storico Italiano - ASI o da

Federazione Motociclistica Italiana - FMI (esclusi ciclomotori), (EDIT ndr : quindi di base devono essere due targati iscritti FMI) la garanzia può essere estesa ad un terzo veicolo (diverso da motociclo e

ciclomotore) non dotato di Certificazione ASI o FMI, identificato nella polizza o nella variazione, purché:

x di vetustà superiore a 25 anni rispetto al primo giorno dell’anno in corso al momento della stipulazione del contratto o della successiva inclusione;

x di cilindrata uguale o superiore a 1000 cm3, se autovettura.

In mancanza dei requisiti suindicati alla scadenza annuale, per i veicoli non dotati di Certificazioni ASI o FMI ed aventi vetustà inferiore a 30 anni,

la garanzia non sarà rinnovabile ai sensi dell’art. 0.5 - Facoltà di rinnovo del contratto.

i

Che batosta ragazzi!!!

Quindi se ho ben capito,non c'è più alcuna maniera di assicurare con una nuova polizza un motociclo non iscritto fmi/asi.

Anche se ho 2 motocicli iscritti al registro storico? perchè il terzo veicolo assicurabile senza iscrizione non può essere un motociclo o ciclomotore...

Ho capito bene?

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Che batosta ragazzi!!!

Quindi se ho ben capito,non c'è più alcuna maniera di assicurare con una nuova polizza un motociclo non iscritto fmi/asi.

Anche se ho 2 motocicli iscritti al registro storico? perchè il terzo veicolo assicurabile senza iscrizione non può essere un motociclo o ciclomotore...

Ho capito bene?

Ribadisco il concetto: parlane con l'assicuratore! E' possibile che ti venga incontro, pare che abbiano ampia discrezionalità (o, quanto meno, che se la prendono).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri pomeriggio ho rinnovato la polizza Helvetia 2 Vespe 170 euro, l'assicuratore oltre agli aumenti mi ha confermato che l'iscrizione al registro storico della vespa è necessaria soltanto per le nuove polizze, per le vecchie polizze rimangono valide le vecchie condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi non siamo un club ma un gruppo quindi non credo che possiamo aderire ad Helvetica per avere gli sconti sull'assicurazione. Ma potrebbe bastare solo tessera Vesparesources.com Quota ordinaria = 35,00 euro anno? o ci vuole anche l'iscrizione al FMI?

io pago 220€ per il px, mi sembra un esagerazione.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Noi non siamo un club ma un gruppo quindi non credo che possiamo aderire ad Helvetica per avere gli sconti sull'assicurazione. Ma potrebbe bastare solo tessera Vesparesources.com Quota ordinaria = 35,00 euro anno? o ci vuole anche l'iscrizione al FMI?

io pago 220€ per il px, mi sembra un esagerazione.

grazie

Per le nuove polizze i veicoli devono essere obbligatoriamente iscritti ad uno dei registri storici ASI o FMI ed avere almeno 30 anni.

I prezzi sono aumentati, sia per la polizza base che per ogni veicolo aggiunto, le tariffe che mi sono state date ieri dalla mia agenzia per le nuove polizze sono queste:

- polizza base con 1 moto: € 157,00

- polizza base con 1 auto: € 226,00

- ogni auto in più: € 60,00

- ogni moto in più: € 20,00

Quindi, per fare qualche esempio una polizza con 2 moto verrebbe € 177,00, mentre una polizza con 1 auto e 1 moto verrebbe € 246,00 ed una con 2 auto costerebbe € 286,00.

Per le vecchie polizze rinnovate i costi sono leggermente più vantaggiosi.

Per esempio, io ho 2 polizze con Helvetia, una con 2 auto e 5 moto e l'altra con 2 moto:

- quella con 2 auto e 5 moto mi è stata rinnovata per € 307,00 (invece dei 386,00 euro che mi sarebbe costata se l'avvessi fatta ex novo ed al posto dei 282,00 euro che mi costava sino all'anno scorso)

- quella con 2 moto mi è costata € 157,00 (come lo scorso anno ed invece dei 177,00 euro che mi sarebbe costata se l'avessi fatta ora)

Non so se i prezzi, vecchi, nuovi e rinnovati, siano gli stessi per tutte le agenzie, o quali criteri seguano, ma ora avete un termine di paragone.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le nuove polizze i veicoli devono essere obbligatoriamente iscritti ad uno dei registri storici ASI o FMI ed avere almeno 30 anni.

I prezzi sono aumentati, sia per la polizza base che per ogni veicolo aggiunto, le tariffe che mi sono state date ieri dalla mia agenzia per le nuove polizze sono queste:

- polizza base con 1 moto: € 157,00

- polizza base con 1 auto: € 226,00

- ogni auto in più: € 60,00

- ogni moto in più: € 20,00

Quindi, per fare qualche esempio una polizza con 2 moto verrebbe € 177,00, mentre una polizza con 1 auto e 1 moto verrebbe € 246,00 ed una con 2 auto costerebbe € 286,00.

Per le vecchie polizze rinnovate i costi sono leggermente più vantaggiosi.

Per esempio, io ho 2 polizze con Helvetia, una con 2 auto e 5 moto e l'altra con 2 moto:

- quella con 2 auto e 5 moto mi è stata rinnovata per € 307,00 (invece dei 386,00 euro che mi sarebbe costata se l'avvessi fatta ex novo ed al posto dei 282,00 euro che mi costava sino all'anno scorso)

- quella con 2 moto mi è costata € 157,00 (come lo scorso anno ed invece dei 177,00 euro che mi sarebbe costata se l'avessi fatta ora)

Non so se i prezzi, vecchi, nuovi e rinnovati, siano gli stessi per tutte le agenzie, o quali criteri seguano, ma ora avete un termine di paragone.

Ciao, Gino

Quindi se ho capito bene non basterebbe la quota ordinaria ma ci vorrebbe: Entro il 31 gennaio - quota completa = 55,00 euro anno - tessera Vesparesources.com + tessera FMI

forse in totale 157 di assicurazione per una vespa + 55 andrei a spendere quasi quanto ora..

Via devo passare dall'agenzia per sentire.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Quindi se ho capito bene non basterebbe la quota ordinaria ma ci vorrebbe: Entro il 31 gennaio - quota completa = 55,00 euro anno - tessera Vesparesources.com + tessera FMI

forse in totale 157 di assicurazione per una vespa + 55 andrei a spendere quasi quanto ora..

Via devo passare dall'agenzia per sentire.

grazie

Sì, se devi assicurare una sola vespa ti conviene sentire altre compagnie.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti