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Famo questo 200 di Global Positioning System


Utente Cancellato 005
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Confermo quanto detto da Damiano...un c60 Pinasco sistemato bene con rapporti extralong e megadella i 130 li fa...di punta chiaramente ma a 100-110 ci viaggi insomma senza problemi...lo avevo sotto la mia Rally questo motore e viaggiava forte...me lo sono però goduto troppo poco ;-(

 

 

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Confermo quanto detto da Damiano...un c60 Pinasco sistemato bene con rapporti extralong e megadella i 130 li fa...di punta chiaramente ma a 100-110 ci viaggi insomma senza problemi...lo avevo sotto la mia Rally questo motore e viaggiava forte...me lo sono però goduto troppo poco ;-(

 

 

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Perchè te lo sei goduto troppo poco.....

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Perché la biella non ha retto!!!

All'epoca fu fatto un casino per fare un c60 femsatronic...purtroppo sapevamo i rischi a cui si andava incontro...la biella si spezzó!!!

 

 

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MODERATOR

Per me un 200 ottimizzato tiene i 100 di media senza troppi sbattimenti.

Se proprio si vuole cambiare GT, quoto la ricetta di FedeBo, magari in versione C60.

 

 

:ciao: Gg

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Perché la biella non ha retto!!!

All'epoca fu fatto un casino per fare un c60 femsatronic...purtroppo sapevamo i rischi a cui si andava incontro...la biella si spezzó!!!

 

 

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Ho capito-----:boh:

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Bravo Echo...ben detto...ma chi non sa lavorarci può addirittura depotenZiarlo o far danni...per questo si ricorre ad alte soluzioni...tipo acquisto GT performanti tipo Polini ecc...

 

 

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dai mi sembra un po esagerato cassare cosi un motore di cui ho comunque sentito parlar bene.

ora da vedere se il bene che andava fosse solo pubblicità o andasse veramente, ma comunque non lo definirei una ":censore:" :mrgreen:

 

comunque fino a quando non vi conforonterete al banco non si sapra mai se il tuo motore va meglio :Lol_5:

 

:ciao:

 

è vero che il 200 ad 8 bulloni è poco diffuso ma il cilindro nuovo (quello con le unghiate) e la testa classica già ce l'hanno ormai un po tutti vedi:

PINASCO NOVITÀ 2014 GRUPPO TERMICO MODIFICA ALLUMINIO 225 CORSA 60 VESPA PX 200 | eBay (questo è sempre lui anche se ha la foto vecchia)

 

vediamo di chiarire con il termine "pinascata" non intendo dire che è sbagliato solo che è il linea con l'attuale linea produttiva, clutch slider, frizioni, 177 granturismo (con i travasi in canna del traversinato ed alla base tipo polini), 26R con i passaggi da 3mm, etc...

 

Il big bore della pinasco ha una portata di travaso molto limitata che può garantire il gisto riempimento per un regime massimo di 6500-7500 fuori da regime si può farlo allungare ma fuori potenza e serve il rapporto più corto per mandarlo in fuorigiri. Quello nuovo con le sole unghiate non ne garantisce tanta di più di portata, anche se sicuramente andrà meglio (per questo l'ho consigliato).

 

il rapporto 25/62 non è assolutamente esagerato per un c.62 se abinato alla 4a da 36 infatti il regime massimo di rotazione in 4a si attesta appunto tra i 6500 ed i 7000 giri a seconda di come fai il motore. E' chiaro che lo stesso motore con termica Polini o Malossi Sport darà prestazioni di gran lunga superiori, non tanto come velocità di punta che potrà variare al massimo di 5km/h ma come erogazione della potenza, infatti per fare la stessa strada i cilindri muniti di travasi impiegano meno tempo.

 

io senza banco so stimare (credo) la potenza di un motore in base alla velocità raggiunta grosso modo 15cv per fare i 120, 20cv per arrivare a 130 e più di 25 per vedere i 140km/h. E' una stima sicuramente non troppo precisa ma sono sicuro di non sbagliare più di tanto.

 

Per quanto riguarda l'albero di Alberto, feci all'epoca un capolavoro (anche con un po di fortuna, trovando in 2 alberi diversi il foro dello spinotto coincidente), ha girato forte senza inghippi di sorta (giraggio delle spalle, etc...), fino a quando la biella (parliamo delle vecchie bielle Tameni tolte dalla produzione) si è spezzata più o meno a metà, facendo danni seri. Ci riprovammo senza troppo successo, poichè mentre con il primo albero gli alberi erano un c.60 tameni ed un albero 180ss piaggio (lavorato per renderlo compatibile), nel secondo albero prendemmo 2 alberi fatti da tameni sempre dei modelli già citati, solo che non avendo la stessa fortuna con le forature e le tolleranze, il risultato finì nel cassonetto. Ma albymatto conosceva bene i rischi della realizzazione di questo tipo albero ibrido, tutta via volle riprovare lo stesso perchè rimanne stupito dalle prestazione del semplice pinasco.

 

Prestazioni mai eguagliate anche usando termiche più performanti e profondamente lavorate...

Modificato da FrancoRinaldi
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Quello appena scritto da Damiano risulta verità!!!

Detto ciò...ho abbandonato questo tipo di lavorazione 1 perché erano indirizzate ad una rally 200 Femsa con Mix e trovare questi motori è ormai impossibile....2 perché mi sono studiato per bene la termica 200 originale e i 125km/h (che per me sono non solo un risultato pazzesco ma anche un grosso rischio su un telaio del genere) li ho raggiunti tranquillamente...e come ho ribadito più volte senza aprire il motore...quindi albero Piaggio mai rivisto, valvola originale e nessuna raccordatura vaschetta-carburo ecc...semplicemente cilindro e pistone da me lavorati e megadella!!!sono sicuro che aprendo e lavorando albero e valvola qualche altra sciocchezza la recupero!!!

Aggiungo anche che ho un volano che chi lo conosce sa bene i limiti oltre a quelli dell'accensione FEMSATRONIC ad anticipo fisso...oggi mi sento di dire che chi ha un motore Px200 accensione quindi Ducati,magari volano elestart con un lavoro del genere riesce a raggiungere davvero risultati altissimi!!!

 

 

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Modificato da albymatto
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io non ho capito l'intervento di poeta...... comunque....

 

la versione di fedeBO in c60, ma l'albero in corsa lunga ha lo stesso anticipo del c57?

 

albero c60 senza raccordare nulla???

 

60 e 57 hanno la medesima fase cioè circa 65° di ritardo, il c.62 invece ha 70° circa.

 

c.62, rapportoni e non sbagli. Il tutto senza toccare il carter.

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MODERATOR

Un 200, per mantenere i 100 Km/h, non ha bisogno di essere stravolto, anzi; ammesso che non abbia un GT logoro, "basta" ottimizzare squish, scarico e carburazione e già si è a posto.

Questi sono lavori alla portata di chiunque si intenda un minimo di meccanica, .... e non incominciamo a sparare dati a caso please!!!! :nono:

 

Non dimentichiamo inoltre che: è vero che si riesce a spingere rapporti extralong, ma far lavorare un motore sottocoppia significa scaldare e consumare come un transatlantico.

Il trucco è rimanere dentro la curva di rendimento ottimale del motore stesso ..... ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Un 200, per mantenere i 100 Km/h, non ha bisogno di essere stravolto, anzi; ammesso che non abbia un GT logoro, "basta" ottimizzare squish, scarico e carburazione e già si è a posto.

Questi sono lavori alla portata di chiunque si intenda un minimo di meccanica, .... e non incominciamo a sparare dati a caso please!!!! :nono:

 

Non dimentichiamo inoltre che: è vero che si riesce a spingere rapporti extralong, ma far lavorare un motore sottocoppia significa scaldare e consumare come un transatlantico.

Il trucco è rimanere dentro la curva di rendimento ottimale del motore stesso ..... ;-)

 

 

:ciao: Gg

 

ma infatti e quello che penso io, fedeBO ha dato la sua configurazione perfetta secondo me, anche perche quando vedo un albero c62 costare 300 euro per, tenere i 100km/h penso che sia una enorme cavolata acquistare 300 euro di albero per voler tenere i 100 km/h

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MODERATOR
ma infatti e quello che penso io, fedeBO ha dato la sua configurazione perfetta secondo me, anche perche quando vedo un albero c62 costare 300 euro per, tenere i 100km/h penso che sia una enorme cavolata acquistare 300 euro di albero per voler tenere i 100 km/h

 

In C62 non lo so, non ho mai provato, ma la differenza tra il C60 ed il C57 è notevole in fatto di coppia, il che ti permette di spingere qulache dente in più ma sempre in base alle caratteristiche del tuo motore.

Se la tua idea è quella di un motore da turismo, anch'io sposo l'idea di FedeBo col Pinascone in C60 oppure .... il 200 Piaggio ottimizzato: poca spesa e tanta resa :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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In C62 non lo so, non ho mai provato, ma la differenza tra il C60 ed il C57 è notevole in fatto di coppia, il che ti permette di spingere qulache dente in più ma sempre in base alle caratteristiche del tuo motore.

Se la tua idea è quella di un motore da turismo, anch'io sposo l'idea di FedeBo col Pinascone in C60 oppure .... il 200 Piaggio ottimizzato: poca spesa e tanta resa :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

direi da super turismo..... il 200 piaggio ottimizzato ci avevo pensato anche io....fortuna ho ancora un paio di giorni per pensarci.

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MODERATOR
Echo perché non rispondi alla mia domanda in merito al tuo intervento?cosa intendi per dati sparati a caso?

 

 

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Tranquillo, che problemi hai? è sabato godiamoci il week end.

Per risponderti:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/65638-famo-200-global-positioning-system.html#post970880

 

Se ci capisci spiegalo tu.

Io alla 4a riga mi sono arreso.

 

 

:ciao:

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Hihihihihi...nessun problema...è che difficilmente si crede ad alcuni dati (tipo quelli postati da me...io per contro invito però sempre al confronto e alla prova della mia vespa...a differenza di tanti chiacchieroni hihihi...)

Semplicemente credevo anche tu come altri dubitassi...se non dubiti probabilmente sei tra quelli che certi risultati li ha raggiunti come me... ;-) coi fatti si intende!!! ;-)

 

 

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Tranquillo, che problemi hai? è sabato godiamoci il week end.

Per risponderti:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/65638-famo-200-global-positioning-system.html#post970880

 

Se ci capisci spiegalo tu.

Io alla 4a riga mi sono arreso.

 

 

:ciao:

 

complimenti per essere arrivato alla 4a....... :bravo:

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Hihihihihi...nessun problema...è che difficilmente si crede ad alcuni dati (tipo quelli postati da me...io per contro invito però sempre al confronto e alla prova della mia vespa...a differenza di tanti chiacchieroni hihihi...)

Semplicemente credevo anche tu come altri dubitassi...se non dubiti probabilmente sei tra quelli che certi risultati li ha raggiunti come me... ;-) coi fatti si intende!!! ;-)

 

 

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Io credo a tutti e a tutto, sempre che ci si presenti con dati veritieri alla mano, altrimenti parlare di giri e gps senza cognizione di causa non ha alcun senso, perchè dopo, fatti 4 conti, si viene smentiti dalla matematica.

 

E poi leggere dev'essere un piacere e non un impegno!!! Si chiama sintesi, ed è un dono!

 

 

:ciao: Gg

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Io a dire il vero mi fido più dei giri e della matematica piuttosto che del GPS in Vespa...con i calcoli secondo me si hanno risultati più veritieri...

 

 

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Io a dire il vero mi fido più dei giri e della matematica piuttosto che del GPS in Vespa...con i calcoli secondo me si hanno risultati più veritieri...

vero, tranne per il fatto che la maggior parte dei conta giri di bassa qualità, come il mio, i giri li sparano alla membro di segugio e alcune applicazoni GPS fanno lo stesso.... giusto qualche giorno fa qualcuno ha detto che diabolo GPS (mi pare, spero di non sbagliare il nome dell'app.) gli regalava 10km/h.... e lui che si stupive dei grandi vantaggi dovuti al nuovo volano leggero :risata::roll:

 

:ciao:

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