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Famo questo 200 di Global Positioning System


Utente Cancellato 005
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se con il 200 ottimizzato si riescono ad avere buoni risultati senza toccare carter e valvola, perchè gli specialisti del tuning di questo GT non aprono un bel post in evidenza nella sezione apposita e istruiscono noi possessori di 200 nell'elaborazione dello stesso?

Non si avrà mica paura di divulgare segreti in merito, spero di no.

Grazie

P.S. sono personalmente interessato perché con i piccoli accorgimenti sul mio 200 sono riuscito ad ottenere al massimo 105 kmh di velocità massima. Vorrei vedere di ottenere qualche cosa in più.

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se con il 200 ottimizzato si riescono ad avere buoni risultati senza toccare carter e valvola, perchè gli specialisti del tuning di questo GT non aprono un bel post in evidenza nella sezione apposita e istruiscono noi possessori di 200 nell'elaborazione dello stesso?

Non si avrà mica paura di divulgare segreti in merito, spero di no.

Grazie

P.S. sono personalmente interessato perché con i piccoli accorgimenti sul mio 200 sono riuscito ad ottenere al massimo 105 kmh di velocità massima. Vorrei vedere di ottenere qualche cosa in più.

 

sull tubo c'era un video di un tedesco che faceva vederei i suoi interventi, poi io di 200 non ci ncapisco una cippa :mrgreen:

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sull tubo c'era un video di un tedesco che faceva vederei i suoi interventi, poi io di 200 non ci ncapisco una cippa :mrgreen:

 

gian, non c'è bisogno di andare così lontano. Anche qui su VR ci sono persone in grado di fare una guida dettagliata per elaborare il GT originale 200. Dai francorinaldi (Damiano), poeta (Paolo) echospro, datevi da fare e aprite sto post.

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gian, non c'è bisogno di andare così lontano. Anche qui su VR ci sono persone in grado di fare una guida dettagliata per elaborare il GT originale 200. Dai francorinaldi (Damiano), poeta (Paolo) echospro, datevi da fare e aprite sto post.

 

Non credo che il 200 possa andare più di un tanto.....il buon Colonnello Smith potrebbe dire qualcosa in merito visto che ha un 200 ottimizzato

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Lasciate perdere i tedeschi, che di tuning, specialmente al motore, ne capiscono veramente molto poco...

Quello citato da Gianluca, era di un tizio alla ricerca di giri, tanti giri... Non è roba per i 200 in genere, men che meno del 200 piaggio.

 

 

Come detto più su da Gigi, il 200 basta poco per ottimizzarlo, che non significa renderlo un mezzo da gara... Semplicemente più sveglio e corposo, un 5/700 giri in più, ma pieno e non da fuorigiri, che permettono di avere un motore di pari affidabilità, purchè tutto sia svolto con cognizione di causa.

 

 

Già lavorare sullo scarico, testa, e finestrature/peso pistone fa tantissimo, abbinandoci una marmittina graziosa, un cornetto o un filtro più aperto, ed un buon anticipo di accensione si ottiene un gran bel mezzo... Io non sono per allungare i rapporti però, il vantaggio in kmh non è commisurato alla perdita di brio, che in fondo, era quello che si cercava di tutt'inizio!

 

 

 

:ciao:

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Io dico che in 4 con una megadella giusta e lavori giusti a cilindro/pistone/testa non prendi solo 5-700 giri...ma molti di più...mamma Piaggio dichiarava 5600 giri in 4 giusto?io con termica originale sono arrivato a 7200 in 4...quindi basta studiarsi un po' il cilindro ecc ed i risultati si vedono!!!

 

 

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Io dico che in 4 con una megadella giusta e lavori giusti a cilindro/pistone/testa non prendi solo 5-700 giri...ma molti di più...mamma Piaggio dichiarava 5600 giri in 4 giusto?io con termica originale sono arrivato a 7200 in 4...quindi basta studiarsi un po' il cilindro ecc ed i risultati si vedono!!!

 

 

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bene, e che lavorazioni hai fatto sul cilindro/testa/pistone per ottenere questo?

Modificato da s7400dp21957
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Io so che tu vorresti la ricetta...ma non posso dirti le modifiche apportate perché non conoscendo te nè altri utenti...se indirizzata (tale ricetta...) a persone che si "improvvisano" senza avere conoscenze meccaniche adeguate , potrebbe poi portare a far danno...ed io ne sarei responsabile..il consiglio mio è iniziare a leggere qualche buon libro di motori 2T per addentrarsi poi in questo meraviglioso mondo ed iniziare a divertirsi coi propri motori PRIMA...con quelli di amici POI...

 

 

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MODERATOR
Io so che tu vorresti la ricetta...ma non posso dirti le modifiche apportate perché non conoscendo te nè altri utenti...se indirizzata (tale ricetta...) a persone che si "improvvisano" senza avere conoscenze meccaniche adeguate , potrebbe poi portare a far danno...ed io ne sarei responsabile..il consiglio mio è iniziare a leggere qualche buon libro di motori 2T per addentrarsi poi in questo meraviglioso mondo ed iniziare a divertirsi coi propri motori PRIMA...con quelli di amici POI...

 

 

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Alby non è questo lo spirito del forum però.

Conosco chi ti passa le info per il tuo motore e posso capire la "gelosia" nel divulgare i tuoi segreti, ma non è l'approccio corretto per scrivere su VR.

Ne convieni?

 

 

:ciao: Gg

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ALT...non c'è chi passa info...tanto è vero che chi intendi te fa lavorazioni diverse dalle mie al cilindro/pistone...la realtà è diversa...c'è uno scambio di idee tra me e la persona che intendi te...se io do una ricetta qui e la persona magari inesperta si cimenta e rompe tutto la colpa va a me...ne convieni?quindi sinceramente se parliamo di amici allora io le ricette le do...anzi glieli faccio proprio i lavori a titolo GRATUITO...quando si tratta di forum allora consigli su lavorazioni originali a persone meno esperte li do con estremo piacere ma quando si tratta di lavorazione particolari preferisco invitare gli altri allo studio...

 

 

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ALT...non c'è chi passa info...tanto è vero che chi intendi te fa lavorazioni diverse dalle mie al cilindro/pistone...la realtà è diversa...c'è uno scambio di idee tra me e la persona che intendi te...se io do una ricetta qui e la persona magari inesperta si cimenta e rompe tutto la colpa va a me...ne convieni?quindi sinceramente se parliamo di amici allora io le ricette le do...anzi glieli faccio proprio i lavori a titolo GRATUITO...quando si tratta di forum allora consigli su lavorazioni originali a persone meno esperte li do con estremo piacere ma quando si tratta di lavorazione particolari preferisco invitare gli altri allo studio...

 

 

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ALT: Quindi è tutta farina del tuo sacco? Bene, mi fa solo piacere!

Si vede che mi hanno informato male.

Per il resto se è il tuo senso etico a frenarti di scrivere del tuo motore, allora ti assicuro che puoi farlo tranquillamente che nessuno ti darà contro.

Ovvio che quello che scrivi deve avere una logica, altrimenti ci sarà chi arriverà a contraddirti.

Poi vedi tu, io ti ho detto questo in funzione dello spirito di VR e qui chiudo il discorso.

Rientriamo in topic grazie.

 

 

 

:ciao: Gg

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Nulla di personale contro nessuno sia chiaro.... Peró... é proprio quí, in questo miserabile pantano di detto-non-detto, di informazioni sbocconcellate, di mezze frasi, di tutto e niente....é quí che arrivano i tedeschi!! :quote: Cosa vuoi? 20 cv? Si fa cosí. 30? Cosi. 40?? Cosi!!!!! F@ncul@ ai segreti, non ci sono segreti... il DYNO é l'unica religione. Gli altri si rodano pure il fegato...:Lol_5::twisted:

 

Amen.

 

ps: Questo é un lavoro fatto da un tipo francese che scrive su Scootentole, quí allo show off definitivo su Scooterotica, forum inglese tra i piú importanti d'Europa. Il suo "Olivier's PX200" é roba forte. Scooterotica • View topic - O-tuning Olivier's px200

 

Consigliatissimo agli amanti delle lavorazioni in ghisa old school.

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alby, la tua è una rispostaq del :censore:

forum equivale a condivisione, se non vuoi condividere cosa sccrivi a fare?

comunque d'accordo con gigi torniamo in OT ed evitiamo le divagazioni.

se hai voglia di scrivere cosa hai fatto al tuo 200 che dici andare benissimo lo fai, altrimenti evita di continuare a darci informazioni sulle prestazioni di un motore che non conosciamo.

ciao

PS per qualsiasi rimostranza usa gli MP

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Nessuna rimostranza...punti di vista...ripeto se do la ricetta poi un utente distrugge tutto io mi sento responsabile!!!e la mia non è una risposta...........

Consiglio di seguire Oliver's px200...quella è una ricetta OTTIMA...

 

 

 

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alby, la tua è una rispostaq del :censore:

forum equivale a condivisione, se non vuoi condividere cosa sccrivi a fare?

comunque d'accordo con gigi torniamo in OT ed evitiamo le divagazioni.

se hai voglia di scrivere cosa hai fatto al tuo 200 che dici andare benissimo lo fai, altrimenti evita di continuare a darci informazioni sulle prestazioni di un motore che non conosciamo.

ciao

PS per qualsiasi rimostranza usa gli MP

 

Gian io credo di capire il perché non voglia dare informazioni....

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Nessuna rimostranza...punti di vista...ripeto se do la ricetta poi un utente distrugge tutto io mi sento responsabile!!!e la mia non è una risposta...........

Consiglio di seguire Oliver's px200...quella è una ricetta OTTIMA...

 

rispondo qui, giusto perchè penso sia importante chiarire per tutti, ma poi mi piacerebbe la finissimo con gli OT.

 

io penso che chiunque scriva qui nel forum lo faccia per dare una mano agli altri, poi quando uno scrive una cazzata, per fortuna, c'e quella che possiamo definire come l'intelligenza collettiva, che gli fa notare la cosa.

 

se dai un consiglio a chiunque e quesi lo mette in pratia male e spacca tutto NON puoi essere responsabile, è lui che si è sbagliato....

allora anche consigliare di fare un qualsiasi intervento al carburatore equivale a rischiare di fargli grippare tutto.... se uno stringe troppo il carburatore ed imbarca poi aria e grippa.... mica può essere colpa di chi gli ha consigliato di pulire il carburatore.

 

per concludere devo dire che questa è un'attitudine un po da "superiore" (non prendertela cerco giusto di spiegarmi).... scusa, ma chi ti dice che chi mette le mani su un motore non ne sappia valutare i rischi?

e poi dacci, almeno nel dubbio, la possibilità di pensare che anche siamo intelligenti e capaci come te........ no?

 

chiudiamola per piacere

ciao

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chiedo ai mod di chiedere questo post, perchè mi sono già schifiato a leggere le ultime risposte.

Esistevano forum che permettevano di condividere passioni con altre persone sparse per l'italia.

adesso leggo Persone che sparano minkiate dicendo delle loro vespe che fanno 140 km/h con un dr, sparano minkiate dicendo che i tubeless per le vespe inferiori ai 120 km/h non servono.

e persone che dicono IO LA MIA RICETTA C'E L'HO MA NON VE LA DO'

ma fatemi il piacere, mod chiudi và chiunque tu sia.

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MODERATOR
chiedo ai mod di chiedere questo post, perchè mi sono già schifiato a leggere le ultime risposte.

Esistevano forum che permettevano di condividere passioni con altre persone sparse per l'italia.

adesso leggo Persone che sparano minkiate dicendo delle loro vespe che fanno 140 km/h con un dr, sparano minkiate dicendo che i tubeless per le vespe inferiori ai 120 km/h non servono.

e persone che dicono IO LA MIA RICETTA C'E L'HO MA NON VE LA DO'

ma fatemi il piacere, mod chiudi và chiunque tu sia.

 

Enzo non è così, non fare di tutta l'erba un fascio.

È vero purtroppo che ci sono persone come dici tu, ma ci sono anche quelle che ci mettono passione e la vorrebbero condividere.

Sono queste che tengono alto il target di VR.

Gli altri ruotano attorno, ma il distinguerli spetta a tutti noi.

 

Tornando in topic, i motori 200 sono ottimizabili senza essere stravolti.

Appena torno in possesso della mia tastiera (sono col cellulare) scrivo delle mie piccole esperienze col motore originale.

Ora mi è impossibile .... 10 minuti a messaggio .... :(

 

 

:ciao: Gg

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Ho postato quel link apposta perché pensavo potesse essere d'aiuto, il tipo é davvero in gamba. Aggiungo la mia esperienza col 200 originale. Se si parla di non stravolgere nulla io posso dire che la miglior versione l'ho avuta con la testa MMW "squish zero" per PX200 che ti porta lo squish a circa 1,8mm accoppiata con la Megadella v1.8. In questa versione lasciando tutto il resto stock semplicmente adeguando il getto del massimo a 122 avevo una Vespa godibilissima con un tiro in basso eccezionale, maggior ripresa, accelerazione e stirava tutta la 4rta oltre 105 di gps. Ma la cosa piú bella era come aveva guadagnato in spunto da fermo. Bella cattiva per essere una Vespa standard.

Ricordo che mi feci tutta la strada di ritorno da un raduno su autostrada (all'andata su il solito calvario di carovana di Vespe su stradine statali...) e la vissi come una liberazione, il motore girava rotondo e teneva la manetta senza esitazioni permettendomi anche qualche bel sorpasso :mavieni:

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Enzo non è così, non fare di tutta l'erba un fascio.

È vero purtroppo che ci sono persone come dici tu, ma ci sono anche quelle che ci mettono passione e la vorrebbero condividere.

Sono queste che tengono alto il target di VR.

Gli altri ruotano attorno, ma il distinguerli spetta a tutti noi.

 

Tornando in topic, i motori 200 sono ottimizabili senza essere stravolti.

Appena torno in possesso della mia tastiera (sono col cellulare) scrivo delle mie piccole esperienze col motore originale.

Ora mi è impossibile .... 10 minuti a messaggio .... :(

 

 

:ciao: Gg

 

non faccio di tutta l'erba un fascio, ho richiesto la chiusura di questo post, poiché ho ricevuto già le risposte che cercavo ( e anche quelle che non volevo sentire)

sono rimasto infastidito e continuo ad esserlo...

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Al posto della testa MMW a 0 di squish si può evitare di spendere quei 100 euro, misurare lo squish con testa originale e con 10 euro da un tornitore abbassare la parte alta del cilindro ed è fatta!!!

 

 

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Io dico che in 4 con una megadella giusta e lavori giusti a cilindro/pistone/testa non prendi solo 5-700 giri...ma molti di più...mamma Piaggio dichiarava 5600 giri in 4 giusto?io con termica originale sono arrivato a 7200 in 4...quindi basta studiarsi un po' il cilindro ecc ed i risultati si vedono!!!

 

 

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7200 in quarta per il 200 che tu stesso hai descritto, li prendi solamente col contagiri delle patatine.

Monta un contagiri serio, togline 1000 grossomodo e poi ne riparliamo...

 

Al posto della testa MMW a 0 di squish si può evitare di spendere quei 100 euro, misurare lo squish con testa originale e con 10 euro da un tornitore abbassare la parte alta del cilindro ed è fatta!!!

 

 

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Se vuoi continuare a scrivere, specialmente in tuning, devi essere costruttivo; quello che hai scritto fino adesso non significa nulla assolutamente, devi dare dati.. Altrimenti fai come tutta la ciurma che sta appresso a Damiano che chiacchiera di tutto e parla di nulla.

Termini come "cilindro tutto lavorato" "pistone tutto aperto" "testa tutta compressa" sono utili solo a dar aria ai denti, ai polpastrelli in questo caso. Si parla con dati scientifici, grammi, gradi, fasi, angolazioni, diagrammi, fasature... Altrimenti Enzo, e chiunque altro legga la discussione, può benissimo prepararsi il motore senza questo genere di consigli.

 

 

Nulla di personale eh, ma ormai sembra quasi una moda questa del lanciare il sasso con velocità elevate di GPS e tirare indietro la mano quando c'è da andare al sodo...

Modificato da Vespista46
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