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Famo questo 200 di Global Positioning System


Utente Cancellato 005
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"Abbassare la parte alta del cilindro"...hai ragione non ho dato una misura precisa...mi spiego meglio allora...siccome lo squish del 200 ormai è risaputo che è ad oltre 3mm, allora molto semplicemente lo si misura, dopodiché si smonta la testa, si misura lo squish della stessa e sottraendo alla misura totale quella dello squish della testa (es. Squish testa 1,7...squish cielo pistone/piano di appoggio testa 1,9...) facciamo 1,9+1,7= 3,6...volendo rientrare nei 2mm di squish abbassiamo/torniamo la parte alta del cilindro di 1,6mm così da avere lo squish desiderato...

Va meglio così?

 

 

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Modificato da albymatto
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Per la questione contagiri...il contagiri SIP ne ho segnati 7400 in 4...con un contagiri serio 7200!!!ho usato vari sistemi per misurare la velocità e la stessa risulta 125km/h che a conti fatti calcolando rapporti (originali), circonferenza gomme ecc risulta essere corrispondente a 7200 giri...

 

 

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Ok ragazzi

adesso vorrei che questa discussione che va per campi tornasse su tracciati un minimo seri

 

Vi chiedo di evitare qualsiasi celolunghismo riguardante i vostri magnifici motori e di provare a far diventare la domanda di "Enzo " costruttiva per tutti gli utenti del forum.

 

IL PRIMO MESSAGGIO CHE LEGGO IN QUESTO SENSO LO CASTRO! :D;)

 

Quindi una ricetta per far andare bene e turistico il motore 200 senza toccare i carter.

 

Abbiamo iniziato dicendo che si deve riportare lo squish a livelli accettabili, ma non basta é troppo poco...

 

Che altri lavori fareste?

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Altrimenti fai come tutta la ciurma che sta appresso a Damiano che chiacchiera di tutto e parla di nulla.

 

quoto quanto dici nel senso che molti che mi "seguono" vorrebbero dire, ma non avendo un'appropriato linguaggio tecnico si limitano a scrivere: "tutto lavorato, tutto cosato, etc..." però mi sembra che persoalmente quando scrivo non solo lo faccio con cognizione di causa e nello specifico ci entro, regalando anche risultati che mi che mi sono costati tante prove e soldi, cosa che a me non ha detto nessuno.

 

Albymatto ha rilevato con il gps 124km/h e non ho nessun motivo per non crederci, quindi lo prendo come dato attendibile. Diciamo che il contagiri fa ridere, con il calcolatore escono fuori 6850giri circa, quindi circa mille in più rispetto alla termica originale. Il lavoro fatto da Alberto è similare a quello fatto dal francese sull'altro forum. Personalmente credo che se si debba aprire il cilindro, tanto vale montare una termica diversa tipo polini o malossi.

 

Un linguaggio meccanicamente improprio lo usano un po tutti, per far prima oppure per farsi capire da chi mastica poco l'argomento, è sicuramente sbagliato ma ormai è la consuetudine ovunque.

 

su un altro post sempre in tuning mica in chiacchere, si millantano quasi 160km/h e nessuno dice nulla...passa in sordina questa stronz...ehm...prestazione e si vuole lapidare albymatto che arriva a 124 con la termica originale, mi sembra un po un controsenso.

 

Visto poi che si vuole entrare in argomento 200 piaggio la do io una ricetta:

 

120/175 fase del cilindro

115/65 fase dell'albero

squish 1,8mm

RdC 10,5:1

primaria 23/62DRT e 4a da 36

megadella V4cl3

carburatore 24 con cornetto polini + risavel

accensione 18°+/-1° prima del PMS

volano elestart

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Ok ragazzi

adesso vorrei che questa discussione che va per campi tornasse su tracciati un minimo seri

 

Vi chiedo di evitare qualsiasi celolunghismo riguardante i vostri magnifici motori e di provare a far diventare la domanda di "Enzo " costruttiva per tutti gli utenti del forum.

 

IL PRIMO MESSAGGIO CHE LEGGO IN QUESTO SENSO LO CASTRO! :D;)

 

Quindi una ricetta per far andare bene e turistico il motore 200 senza toccare i carter.

 

Abbiamo iniziato dicendo che si deve riportare lo squish a livelli accettabili, ma non basta é troppo poco...

 

Che altri lavori fareste?

 

Io piuttosto che abbassare il cilindro sfrutterei la abbondante altezza dello stesso montando un albero corsa 60: in tal modo oltre ai circa 10 cc in più si otterrebbe anche una fasatura più spinta...

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Io piuttosto che abbassare il cilindro sfrutterei la abbondante altezza dello stesso montando un albero corsa 60: in tal modo oltre ai circa 10 cc in più si otterrebbe anche una fasatura più spinta...

 

dopo però subentra il problema calore, non è tutto così immediato è più facile giocare con le fasi rimanendo in corsa corta, che passare al corsalunga dovendo però gestire più calore da smaltire, ricordati che il cilindro è sempre lo stesso.

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Damià ti correggo...col calcolatore mi escono 7200 contro i 7400 del contagiri!!!

Per arrivare a certi risultati beh si deve aprire come detto il cilindro alla base...raccordare ecc...ma se si vuol stare sui 100km/h tranquillamente con velocità di punta 110...basta poco...secondo me anche lasciando 23/65

120/175 fase cilindro

Albero originale o lavorato 115/65

Squish 1,8-2

Megadella V2CL3 secondo me basterebbe

Carburo 24 lavorato (ormai è descritto nel dettaglio come si lavora in vari post...)

Volano elestart se possibile

Pistone con finestre alzate in modo da essere raccordare al cilindro al PMI

 

Questa è una delle ricette più economiche!!!

 

 

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Quoto Rinaldi il Piaggio c60 é rinomato per scaldare come una stufa, piú di un amico ha dovuto toglierlo per questo motivo e poi é lento, imballato, non sale bene di giri, ok il turismo ma deve avere pepe sennó ti spari.

 

La ricetta di Rinaldi mi pare buona, considerando che la testa MMW ha giá squish 1.8 e RC 10,5:1 ed é stata calcolata per andare col cilindro originale. Nel mio 200 oltre alla suddetta e alla Megadella v1.8, (all'epoca Mega mi consiglió quella), avevo anche il volano elestart essendo un PXMY200 modello per l'estero e il filtro Piaggio con i classici fori. Se penso ad un albero anticipato e al conetto Polini su quel motore secondo me giá si va molto su. Peró dovendo necessariamente ritoccare travasi e scarico bisogna proprio avere la passione per quel tipo di tuning old school perché altrimenti la ricetta p&p di Fede Bo é ancora vincente secondo me.

Modificato da Mod75
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Ok ragazzi

adesso vorrei che questa discussione che va per campi tornasse su tracciati un minimo seri

 

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IL PRIMO MESSAGGIO CHE LEGGO IN QUESTO SENSO LO CASTRO! :D;)

 

Quindi una ricetta per far andare bene e turistico il motore 200 senza toccare i carter.

 

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Che altri lavori fareste?

 

Gian basta già, ma per ridurre l'affidabilità e non di poco inoltre idurisci molto il motore oltre i 5000 fatica a prendere giri , se vuoi aumentare la compressione devi necessariamente modificare anche altri parametri....

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Pistone Grippato gli abbiamo dato anche altri parametri da modificare...suggerisci anche la tua ricetta ideale così ci confrontiamo un po' tutti...

 

 

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Pistone Grippato gli abbiamo dato anche altri parametri da modificare...suggerisci anche la tua ricetta ideale così ci confrontiamo un po' tutti...

 

 

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Vedi caro Alberto io non do consigli e non suggerisco nulla in merito perchè non ritengo apropriato perdere tempo dietro ad un cilindro che più di tanto non puo' dare.

Tempo fa ho fatto un piccolo intervento poco invasivo, miglioramenti ce ne sono stati ma i 125 nemmeno giu' per il campanile....

Una 200 Rally di serie se ben a punto supera i 115 km ora....lavorare ore per arrivare a 120 non mi pare il caso.

Comunque questione di gusti e pie illusioni....

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dopo però subentra il problema calore, non è tutto così immediato è più facile giocare con le fasi rimanendo in corsa corta, che passare al corsalunga dovendo però gestire più calore da smaltire, ricordati che il cilindro è sempre lo stesso.

 

 

Quoto Rinaldi il Piaggio c60 é rinomato per scaldare come una stufa, piú di un amico ha dovuto toglierlo per questo motivo e poi é lento, imballato, non sale bene di giri, ok il turismo ma deve avere pepe sennó ti spari...

 

Se questa è la situazione allora forse vale davvero la pena optare per un cilindro diverso, ad esempio il classico Pinasco, che a questo punto ha sempre un suo perchè.. del resto ci sarà un motivo se pure Piaggio quando ha voluto fare un PX più performante, leggi T5, è passata all'alluminio.

La verità è che la prospettiva di sfruttare meglio tutte le potenzialità di un 200 Piaggio è molto interessante, pure perchè la distanza con un 215 Pinasco non è poi così grande.. con un 225 le cose già cambiano...

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Un 200 Rally di serie ti assicuro che fa non oltre i 100km/h...te lo assicuro 1 perché lo avevo anche io completamente ORIGINALE, 2 perché di amici con 200 Rally ne ho molti e ti assicuro nessuno supera i 100km/h REALI!!!

 

 

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Se questa è la situazione allora forse vale davvero la pena optare per un cilindro diverso, ad esempio il classico Pinasco, che a questo punto ha sempre un suo perchè.. del resto ci sarà un motivo se pure Piaggio quando ha voluto fare un PX più performante, leggi T5, è passata all'alluminio.

La verità è che la prospettiva di sfruttare meglio tutte le potenzialità di un 200 Piaggio è molto interessante, pure perchè la distanza con un 215 Pinasco non è poi così grande.. con un 225 le cose già cambiano...

 

Francesko, forse a qualcuno non è ancora chiaro che in un motore endotermico ben settato.....ho detto BEN SETTATO il calore prodotto è proporzionale alla potenza erogata.....se monti un corsa 60 come giustamente da te suggerito ed hai un aumento da 12 a 13 hp (ho esagerato perchè passando da 57 a 60 l'aumento di cilindrtata sarà di10 cm cubi) il calore da smaltire sarà di circa il 5% il più che con le debite precauzioni non comporta alcun rischio......

Spesso elementi elementari di matematica e di fisica danno risposte ben più attendibili.

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MODERATOR

Visto che qui si parla solo di "cielolunghismo" direi che si può chiudere prima che si inneschino flames inutili.

Grazie a tutti.

 

 

:ciao: Gg

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GIGI abbiamo agito insieme.

in effetti ho eliminato in parallelo alla chiusura da parte di GIGI un po di spam e invito per il futuro tutti i partecipanti a questa discussione a darsi una calmata

 

@ Damiano e alby. ATTENZIONE, alby è stato bacchettato non per le prestazioni dichiarate, ma perchè ha detto che lui preferiva non rivelare la sua ricetta per evitare che gli altri facciano danni, questo va contro il principio del forum.

riguardo alle velocità dichiarate da MOLTI in questa sezione, inizio a stancarmene pesantemente e penso che in futuro istituiro la dittatura..... ogni volta che qualcuno dichiara la velocità massima gli edito il post!

 

 

questo vizio del fondo scala del tachimetro è iniziato recentemente su questo forum e mi sembra il momento di darci un taglio

 

AVVISATI

 

ciao

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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