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Carburazione et3 con DR-130


caramelleamare
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La procedura completa quindi è questa, perlomeno con carter originali e volano originale et3:

Il basamento dei carter va mangiato nei due angoli che stanno sul lato volano, subito sotto alla spalla del carter per capirsi. Vanno portati al pari del resto del basamento.

Poi si deve mangiare parte del cilindro perché batte nello scalino sotto alla semicirconferenza del carter che sporge sul basamento. Per la precisione si toglie la scritta parmakit arrivando in altezza fino alla prima aletta(quella appena acennata), se si sale troppo si sfonda il cilindro, come il genio che sono io.

Dopo diche bisogna pure tornire il volano, sia esternamente che nel retro.

Modificato da caramelleamare
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Quella parte di carter a forma di mezzaluna va asportata completamente,solo allora il cilindro entra alla perfezione senza bisogno di molare.L'ho fatto anch'io al polini e non ha effetti collaterali spiacevoli,togli pure tutto fino al pari del basamento ma stai attento a non graffiare il piano d'appoggio del cilindro.Tolto quello,a seconda dello spessore della saldatura che farai sul cilindro,probabilmente non c'è necessità di tornire il volano sul retro.

Modificato da Psycovespa77
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Per quel che riguarda il diametro esterno alle alette,puoi togliere solo lo stretto necessario senza arrivare alle alette se non vuoi alleggerire eccessivamente;per il retro hai capito bene,togli lo spessore necessario a mantenere la giusta distanza dal cilindro togliendo nel diametro solo il necessario.Ovviamente hai dovuto anche asportare parte del parapolvere dietro al volano perchè il cilindro non ci entrava...alla faccia del p&p..

 

Al momento il mio volano pesa 2,3Kg. Gli farò togliere quello che serve più un millimetro di margine, idem sul retro. O posso stare anche più abbondante?

Il parapolvere sarebbe quello che faccio mangiare all'interno?

Modificato da caramelleamare
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Quella parte di carter a forma di mezzaluna va asportata completamente,solo allora il cilindro entra alla perfezione senza bisogno di molare.L'ho fatto anch'io al polini e non ha effetti collaterali spiacevoli,togli pure tutto fino al pari del basamento ma stai attento a non graffiare il piano d'appoggio del cilindro.Tolto quello,a seconda dello spessore della saldatura che farai sul cilindro,probabilmente non c'è necessità di tornire il volano sul retro.

 

Allora in questo modo ti riparmi la molatura sul cilindro. Ca..o io pensavo che togliere quella mezza luna fosse sacrilego. A questo punto mi consigli di far riportare tanto materiale sul cilindro quanto ce ne era e togliere la mezza luna, o visto che oramai ho molato il cilindro faccio solo saldare fin dove non da noia?

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Fai tappare il foro senza esagerare con il riporto,il tig scalda moltissimo e non vorrei che si deformasse qualcosa.Ricorda che dopo il travaso va ripulito all'interno,sicuramente ci sarà una bella pallina di alluminio da togliere ma mi raccomando...non esagerare...

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Farollo fare al saldatore stesso se ne ha voglia, sperando di trovarne uno in zona. E quindi gli faccio riportare solo quel che basta e così mi evito di tagliare il carter.

Vi aggiornerò. Almeno dai e ridai imparo qualcosa. Intanto grazie.

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Fai tappare il foro senza esagerare con il riporto,il tig scalda moltissimo e non vorrei che si deformasse qualcosa.Ricorda che dopo il travaso va ripulito all'interno,sicuramente ci sarà una bella pallina di alluminio da togliere ma mi raccomando...non esagerare...

 

Posso ritenermi soddisfatto? Mi ha assicurato di aver lavorato a bassa temperatura per evitare deformazioni.

 

DSCN6174.jpg

 

Può non sembrare ma la superficie interna è liscia, però ci sono due buchi non riempiti, è grave? Forse dovevano creare un appoggio dall'interno per riempirlo perfettamente.

 

DSCN6177.jpg

 

Questo è il volano, è passato da 2.3kg a 1.950, è stato sufficiente smussare l'angolo senza affinarlo ulteriormente.

 

DSCN6179.jpg

 

Questo è come va a battuta adesso il cilindro. Mi sembra bene.

 

DSCN6181.jpg

DSCN6178.jpg

DSCN6180.jpg

Modificato da caramelleamare
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Se non tocca nel carter una volta serrati i dadi,direi che ci siamo;se tocca ancora,sega il pezzo di parapolvere senza pietà.Gia che ci sei rifinisci bene il travaso saldato all'interno,se ci fosse qualche caccoletta di alluminio in giro che decide di staccarsi al momento meno opportuno...avresti un altro fermaporte.

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Non dovrebbe toccare perché c'è del margine, più da considerare i decimi della guarnizione.

Al momento non ci sono caccolette in giro, però penso di chiedere ad un saldatore che conosco se adesso che c'è spessore può riempirmi quella crepa e lucidare il tutto dall'interno. A parte la questione formale, ho paura che all'interno della crepa ci siano pezzettini pronti a staccarsi che a occhio non si vedono bene causa posizione nascosta. Se vennisse riempito e poi spianato sarei più sicuro. No?

Modificato da caramelleamare
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Fatto! Appianate le crepe interne col dremel e non con saldatura, in un'officina meccanica casulamente sotto la supervisione di un ex truccatore di vespe che continuava a ripetermi che ha portato una vespa a 183 km/h misurati da fotocellula, mentre io gli dicevo che si va beh ma io preferisco cose più tranquille. Comunque il lavoro è venuto bene.

Ora sono alla misura dello squish che senza niente sotto è 0.985 quindi proverò con una delle tre guarnizioni fornite col cilindro dopo averla misurata.

 

Intanto volevo sapere: i prigionieri del cilindro devono essere fissati necessariamente col bloccafiletti?

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Ho montato il gt. Questo è il cilindro riparato, E' rimasta solo una piccola buchetta.

 

DSCN6184.jpg

 

Lo squish, se la misurazione è venuta bene, l'ho portato a 1,25. Il cilindro l'ho messo con un filo di pasta nera sotto e sopra la guarnzione, ma proprio pochissima. Idem ma senza guarnizione ovviamente per la testa, che oltre ai prigionieri ha altre 4 viti a brucola da serrare. Per pochissima intendo un velo semi-trasparente, ma non ho foto.

 

DSCN6187.jpgù

 

Per i prigionieri ho usato un frenafiletti "medio". Dei quattro uno per toglierlo m'ha fatto bestemmiare, ma poi è venuto.

Imperfezioni: la guarnizione di base non era di forma perfetta, ma me ne sono accorto solo dopo averla posizionata con già su la pasta. Secondo me da un alto è molto vicino al bordo ma non credo lo superi.

DSCN6189.jpg

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Intanto vado orgogliosissimo di questo blocca volano, mia idea!

Si prende una barra di ferro, meglio se alta almeno un cm. Si prendono le misure e vi si fanno due fori in corrispondenza delle due filettature per il coprivolano, quella in basso e quella alla sua sinistra.

 

DSCN6190.jpg

 

Una volta fissata la barra ci si segna sopra il prosiguemento della tariettoria dell'aletta del volano. Poi col flessibile si incide la barra della misura giusta per inserici il pezzo di ferro che bloccherà il volano. Più o meno risulterà così:

 

DSCN6193.jpg

 

Poi si salda. Anzi prima si controlla che la sporgenza non gratti sul volano altrimenti lo riga, si mola dove serve, poi si salda. Funziona così, e funziona benissimo, sia per avvitare che per svitare!

 

DSCN6198.jpg

 

In teoria l'incisione nella barra non serve, basterebbe saldarci il pezzo di ferro e via. Io l'ho fatta, con il relativo dentino sul pezzo di ferro, perché si appoggi su più superficie dell'aletta possibile, vicino alla base, per evitare che si spezzi.

Psycho che ne dici?

DSCN6191.jpg

DSCN6192.jpg

DSCN6196.jpg

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Il motore è su. I fili dell'impianto elettrico connessi. Copertone cambiato in solo un'ora di lavoro!! Nel kit del parmakit c'erano anche due barrette filettate che ho poi capito essere quelle per il collettore dello scarico, insieme ad una bella guarnizione. Messe anche quelle col frenafiletti poi marmitta, ruota, ammortizzatore, cuffia e coprivolano.

Però sono fermo fino a lunedì perché mi si è rotto uno di quei bussolotti dove passa il filo dentro che poi si stringe. E mi si è rotta pure la minicoppiglia di sicurezza sul freno posteriore.

Per il momento ho usato i vecchi cavi per marce e frizione perché hanno due anni(era il 2012 vero?) e non mi sembrano messi male, nuovo quello del freno. Se per lunedi recupero la voglia magari li cambio tutti visto che oramai li ho comprati.

 

In quanto tempo si rifa un GT della vespa? Bah, una mattinata e via. Basta tirarlo giù, lo cambi in un attimo e rimetti tutto su. Se poi vuoi aprire anche i carter e cambiare tutto aggiungi un paio d'ore di lavoro.

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Si ma infatti il problema è che per chi non lo fa frequentemente ogni imprevisto è uno stop. In più ci sono gli strumenti che non hai a disposizione.

Mi chiedo però ancora perché vendono un motore specifico per et3 che sull'et3 non ci va senza discrete modifiche! Alla fine è stato quella la perdita di tempo, più tutte le micro operazioni che non ti ricordi dalla volta precedente.

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Avessi saputo che c'era da lavorarci su questo, prendevo il Polini. Avevo cpaito che adesso no dava più di questi problemi. Resta il fatto che non si spiega perché lo stampino in questa forma, questione di millimetri e non ci sarebbe bisogno di niente. Per il momento mi pento di non aver preso il polini testa evo. Fra una paio di anni lo cambio, tanto in una mattinata faccio ora che so tutto e ho il bloccavolano perfetto.

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