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Carburazione et3 con DR-130


caramelleamare
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Il motore è su. I fili dell'impianto elettrico connessi. Copertone cambiato in solo un'ora di lavoro!! Nel kit del parmakit c'erano anche due barrette filettate che ho poi capito essere quelle per il collettore dello scarico, insieme ad una bella guarnizione. Messe anche quelle col frenafiletti poi marmitta, ruota, ammortizzatore, cuffia e coprivolano.

Però sono fermo fino a lunedì perché mi si è rotto uno di quei bussolotti dove passa il filo dentro che poi si stringe. E mi si è rotta pure la minicoppiglia di sicurezza sul freno posteriore.

Per il momento ho usato i vecchi cavi per marce e frizione perché hanno due anni(era il 2012 vero?) e non mi sembrano messi male, nuovo quello del freno. Se per lunedi recupero la voglia magari li cambio tutti visto che oramai li ho comprati.

 

In quanto tempo si rifa un GT della vespa? Bah, una mattinata e via. Basta tirarlo giù, lo cambi in un attimo e rimetti tutto su. Se poi vuoi aprire anche i carter e cambiare tutto aggiungi un paio d'ore di lavoro.

 

se tu per montare una termica ci metti una mattinata e un pneumatico un'ora, se per aprire e revisionare il motore e cambiare tutto ti bastano 2 ore in più rispetto alla termica, ti giro la mia tredicesima a dicembre!

il bussolotto dove dentro ci passa il filo si chiama morsetto ;-)

 

non so se lo stai facendo tu il lavoro ma , se lo stai facendo tu:

- togli le viti e monta i prigionieri al collettore di scarico

- cambia le viti esagonali con quelle ranelle sotto con cui hai fissato la bobina - "non ti fanno fare il pacco"

- il bullone di attacco dell'ammortizzatore è al contrario - da volano si deve vedere la testa della vite e non il dado

 

ah, la procedura per montare l'ECV è ok ma non dire su volano ET3 - il tuo non è un volano ET3 :ciao:

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La mia era ironia verso tutti quelli che qualsiasi cosa chiedi sembra che sia facilissima da fare, poi quando sei li ci vuole il triplo e c'è sempre qualcosa che non torna. Io ci metto una settimana a montare solo un GT.

Si il lavoro lo sto facendo io. Partiamo dal punto 2) Non l'ho capito, non so cosa sono le ranelle, non capisco cosa sia il pacco.

1) Chi ha detto che ho le viti al collettore?! Ho messo i prigionieri in dotazione col parmakit, cerchiati in rosso. Non sono loro?

 

[ATTACH=CONFIG]144795[/ATTACH]

 

3) E' un problema se è al contrario? Per ora non me ne ha dati, credo.

 

Hai ragione mi ero dimenticato di avere un volano diverso. Quello et3 è più piccolo di circonferenza e non necessita di tornitura? In ogni caso resta da molare la scritta Parmakit del cilindro che tocca sul parapolvere, e spianare due angoli del basamento dei carter.

Hai già montato suppongo un ECV, come ti è sembrato come motore?

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Ops! Ho messo su il carburatore e acceso la vespa, ma c'è un brutto rumore nel motore! Ho caricato il video su youtube a questo indirizzo:

 

https://www.youtube.com/watch?v=CIofa0o8zk0&feature=youtu.be

 

Non si sente forte come dal vivo, è lo stesso rumore di un picchio che becca sul tronco e lo fa solo quando accelero mentre al minimo no

???

Modificato da caramelleamare
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i prigionieri sono quelli giusti

 

per il rumore non ne ho idea, é difficile dare un parere da un video, inoltre sembra apparire ogni tanto, non a tutti i giri.

come che qualcosa andasse a toccare la ventola, ma cosa?

 

ah sartana parla strano :mrgreen: Ranella = Rondella

:ciao:

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i prigionieri sono quelli giusti

 

per il rumore non ne ho idea, é difficile dare un parere da un video, inoltre sembra apparire ogni tanto, non a tutti i giri.

come che qualcosa andasse a toccare la ventola, ma cosa?

 

ah sartana parla strano :mrgreen: Ranella = Rondella

:ciao:

 

esatto

in romagnolo-italiano diventa ranella

in romagnolo stretto diventa arparella

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Bah, io non vedo segni evidenti di collisione cilindro-volano o volano-statore o volano-carter. Nel riporto di alluminio del cilindro c'era una rigo di vernice del volano, causa colatura di una ripresa fatta in questi giorni a pennello. Tolta la goccia di vernice da dietro il volano, il segno non è tornato.

Se accelero bruscamente il rumore è più marcato, gradualmente arriva un po' dopo ma arriva. Ed è evidentemente irregolare, non a tutti i giri.

Se venisse dalla marmitta? Però sembra qualcosa che batte, non ho davvero idea di cosa sia...

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RISOLTO.

E invece era il volano! Nel cilindro non c'erano segni perché la saldatura a tig dev'essere molto dura, ma intorno ai buchi post equilibratura che erano rimasti a mezzo sul bordo del volano dopo la tornitura(è complicata da spiegare, metterò una foto), ho notato degli spiattellamenti. L'ho fatto tornire, solo sul retro ovviamente, ed ora va bene! Forse non lo faceva tutti i giri perché era questione di decimi di millimetro e l'accelerazione stessa creava quello spostamento minimo nella rotazione del volano o nella posizione del blocco, non so. Io gliel'avevo detto a quelli di togliermi un millimetro in più già la prima volta, ma sembrava che gli dispiacesse.

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Considera che se lo fai a modino farà forza sulla base dell'aletta. Lo sto usando in questi giorni e ho la sensazione di una cosa molto sicura, anche per eventuali colpi di martello secchi da dare perché da una posizione già di contatto a volano bloccato. Però non sono esperto, potrebbero esserci dei dadi talmente duri da rompere l'aletta come dici te.

Non ci vuole molto a farlo e non costa niente, solo scarti di ferro, potresti provarlo e vedere che effetto ti fa.

 

Tornando alla vespa, ora il motore sembra apposto. Il cambio invece si è impastato.

Quanto olio ci va nel motore, 250ml circa?

 

Sartana: le arparelle ci sono perché sotto il foro è troppo grande, se non sbaglio proprio nei paraggi di dove dovevo forare c'erano delle fossette di stampo che mi hanno costretto, con i miei mezzi, ad un foro un po' più largo.

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Da manuale dicono 250 ml, ma se ne metti un po di più non succede nulla.

E' minerale l'olio che stai usando?

Non uso un blocca volano, preferisco la pistola ad aria compressa (o elettrica) per lavori di questo tipo.

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Eh, me l'avevi detto, la fai facile te. Io gli dicevo di togliere altri due millimetri perché il motore della vespa farà sempre qualsiasi cosa gli sia possibile per crearti problemi, ma sembrava che gli volessi portare via il pane dalle mani, manco fosse roba loro. A volte la gente è strana.

Sicuramente senza quei fori rimasti a metà non mi sarei mai accorto che strusciava, se pur leggermente sul volano!!

 

Intanto al momento è nella mani del medico per la carburazione, che mi ha detto di essere dotato di stroboscopica, bene.

Modificato da caramelleamare
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Nel manuale consiglia una candela b8hs, che corrisponde ad una bosch w3ac se non erro. Non è un po' freddina poi per l'accensione, che forse una 7 sarebbe meglio(bosch w5ac)?

E ha senso spendere qualcosa in più per la candela, che potrei prendere(senza esagerare)?

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Ieri sera primi 60 km su strada. Per me è un motore spettacolare, per la prima volta ho delle marce lunghe da tirare e non sono in quarta dopo 100 metri, che è già tanto. La velocità media che col DR potevo tenere per 10km stando al limite coll ECV la faccio a meno di metà gas e col motore rilassato. Ne deduco che va benissimo per i viaggi di lunga gittata. Non ho il contakm quindi non so dirvi le velocità e non l'ho mai tirata. Nonostante il volano da 1,9kg non mi sembra che sia brillante a scapito della potenza. Marmitta senza silenziatore, Simonini era?, bel rumore. Miscela al 3% abbondante. Minimo perfetto e in marcia non sento difetti ma io non li sento mai.

Qualche problema all'accensione: troppo colpi per la messa in moto e poca compressione. Stamani ho scoperto che la candela era lenta quindi spero che la comrpessione dipendesse da quello. L'ho sostituita con una nuova per vedere come si colora, ovviamente un colpo e in moto con candela nuova.

Ho su una W4AC che su SIP sono date come le B7 invece di B8 come consigliato. Quale è la differenza tra candela più fredda o più calda nella funzionalità?

Oggi posterò una foto di quella usata per i primi 60km.

Modificato da caramelleamare
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Sei pronto per unirti al gruppo di VR al memorial Profeti a rosignano,con questo super motore ce la fai tranquillamente.

 

No mi vergogno. Poi vengono li a cheidermi come ho fatto le fasi, se lo squish è controcalibrato, se l'albero è barenato o i carter bilanciati con i riporti per i travasi di bile e l'anticipo sulla pensione a Milano Marittima... e io so rispondere solo: "ranelle!"

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