Vai al contenuto



Carburazione et3 con DR-130


caramelleamare
 Share

Recommended Posts

Quando l'ammortizzatore posteriore viene compresso, aumenta di diametro?

 

L'ammortizzatore no

la molla si - leggermente ma aumenta

 

se ti tocca la ruota leggermente vedrai che basta spostare leggermente l'attacco dell'ammo nel carter OPPURE spessorare tra tamburo e cerchio (non andare oltre lo spessore di una rondella iso da 8 mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...
Leggermente lo fa la molla in compressione e va a toccare sulla gomma.

 

Mi ero perso le vostre risposte, grazie. Si nelle buche la molla per compressione sfiora la ruota, sposterò l'ammo anche se mi sembrava di averlo già messo al limite e con l'altra gomma della stessa misura non toccava.

Visto che devo anche sostituire i prigionieri del tamburo posteriore, quale tipo devo prendere per la special?

 

5d90dac4-a47c-4ee5-9d6c-f715683c81e7.jpg

 

Altra cosa: devo controllare l'attacco del collettore aspirazione al carter perché trafila miscela, perlomeno sembra sia da lì e mi sembra anche che crei qualche problema al minimo. Ci si lavora senza tirare giù tutto e sfilare il cilindro? Una delle due viti la prendo da fuori, ma da quando l'ho stretta è peggiorato perché si è squilibrato. Quella a stretto fra collettore e cilindro sembra inagibile.

$_57.jpg

$T2eC16hHJGoE9nuQhobbBR!R(1p,Rw~~60_57.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare sia la soluzione foto1 che quella foto2.Si consiglia però di prendere roba buona con resistenza 10.9 che reggono serraggi maggiori ed usare loctite extraforte per bloccare il filetto nei tamburi.

L'altra vite la dovresti arrivare dal lato opposto sollevando la cuffia il piu possibile e rimane comunque un lavoraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare sia la soluzione foto1 che quella foto2.Si consiglia però di prendere roba buona con resistenza 10.9 che reggono serraggi maggiori ed usare loctite extraforte per bloccare il filetto nei tamburi.

L'altra vite la dovresti arrivare dal lato opposto sollevando la cuffia il piu possibile e rimane comunque un lavoraccio.

 

Gmail da un giorno all'altro ha deciso che le notifiche del forum fossero spam.

Non credo di poter trovare dei prigionieri come quelli e di resistenza superiore. Se uso bulloni M8, ad alta resistenza, ho il problema che quando tiro il dado rischio di fai girare il bullone stesso, visto che viene da sotto?

Modificato da caramelleamare
Link al commento
Condividi su altri siti

Il frenafiletti lo metto sicuro, ho il medio ma prenderò l'extra forte e se trovo dei prigionieri adatti meglio, se no vado di bulloni.

Poi devo sostituire queste viti al collettore con i suoi prigionieri, guarnizione etc...

 

DSCN6181.jpg

 

Esistono ammortizzatori posteriori dal diametro minore?

Link al commento
Condividi su altri siti

0 - Gli ammortizzatori a molla diritta hanno la molla di diametro inferiore all'originale?

 

Motore sul banco, e tutto per cambiare le viti del collettore e mettere dei prigionieri. Problemi:

 

1 - La cuffia esterna del motore nella parte posteriore s'è fusa col cilindro. Devo prenderne un modello diverso?

2 - Due dei dadi di fissaggio della testa sono lenti anche se li avevo stretti tutti con dinamometrica. Essendoci però anche le brugole di fissaggio trafila solo poca miscela. Che faccio stringo quei due, li ripasso tutti, tolgo la testa pulisco la pasta e la rimonto senza, la rimonto con...?

3 - I cerchi in lega, non i tubeless che costano troppo, si arrugginiscono ugualmente come i classici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia che ce l'hai tra le mani,smontala,ripulisci tutto e la rimonti come la prima volta.

Cuffia ce n'è un solo modello,avevi messo il buloncino anche lato ruota oppure no?

I cerchi in lega non arrugginiscono,sono in alluminio;tutt'al piu si ossidano leggermente sui graffi nel corso del tempo ma ruggine non ne fanno.

Anche sulla mia monto una molla pk e c'è entrata senza problemi,c'è spazio in abbondanza tra molla e ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche il buloncino lato ruota.

La prima volta sulla testa ho messo un filo di pasta, ma sono combattuto perché ci sono già 8 viti, poi è alluminio. Potrei provare senza pasta, anche se era davvero un velo.

Ok per i cerchi in lega allora. Stava per staccarsi la ruota! Avevo due dadi e mezzo spanati quando l'ho messa l'ultima volta, ed erano dal solito spicchio, s'è creato spazio man mano che frenavo e il gioco ha letteralmente mangiato il cerchione di quasi un cm e anche i prigionieri dei quali era rimasto, non esagero, non più di due millimetri di materiale!

 

Prenderò l'ammortizzatore nuovo perché quello cigola ed è li da ben 21 anni. Quindi ne prendo uno a molla diritta...

Modificato da caramelleamare
Link al commento
Condividi su altri siti

Così risulta l' ECV dopo 450km circa:

 

 

[ATTACH=CONFIG]145692[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]145693[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]145694[/ATTACH]

 

 

Questa è la miscela che cola, secondo me dal bullone lato cilindro del collettore d'aspirazione:

 

 

[ATTACH=CONFIG]145695[/ATTACH]

 

eri grassoccio di carburazione

i prigionieri del cilindro, se son gli originali, mi sembrano montati al contrario (il prigioniero ha i 2 filetti da 7 - uno è corto e l'altro lungo - il lungo va nel carter

le viti al collettore... :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grassoccio e basta?Guarda che incrostazioni che ci sono gia su cielo e cupola...a parte girare i prigionieri,se non sbaglio il costruttore consiglia comunque un velo di sigillante tra testa e cilindro;pulisci tutto per bene e rimonta.Ricontrolla anche la carburazione e soptatutto dai gas che se vai piano si incrosta tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

eri grassoccio di carburazione

i prigionieri del cilindro, se son gli originali, mi sembrano montati al contrario (il prigioniero ha i 2 filetti da 7 - uno è corto e l'altro lungo - il lungo va nel carter

le viti al collettore... :noncisiamo:

 

Per prudenza(?) ho fatto sempre la miscela al 3%, e forse anche 3,5%, è l'ora che torni al 2 forse, sara quello che ingrassa.

I prigionieri non sono gli originali e li ho montati così come li ho trovati allo smontaggio, ci sono controindicazioni?

Le viti al collettore me le avevi già segnalate, ed è per loro che ho tirato giù il motore di nuovo! Avessi perso due giorni in più prima... almeno così però do una controllata generale che mi pare ce ne fosse bisogno. I prigionieri al collettore sono identici gli stessi di quelli dello scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grassoccio e basta?Guarda che incrostazioni che ci sono gia su cielo e cupola...a parte girare i prigionieri,se non sbaglio il costruttore consiglia comunque un velo di sigillante tra testa e cilindro;pulisci tutto per bene e rimonta.Ricontrolla anche la carburazione e soptatutto dai gas che se vai piano si incrosta tutto!

 

Nelle istruzioni di montaggio non fa cenno alla pasta, ne consiglia di non metterla. E dice di tirare i dadi a 1.3kgm che dovrebbero essere 12.74NM, mi sembrano pochi, no?

I prigionieri non ricordo bene come sono fatti: so per certo che ho messo la parte esagonale, quella dove prende la chiave, in basso verso il carter così come erano. La filettatura in alto è lunga 2,7cm. S'ha da cambiare pure quelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

eri grassoccio di carburazione

i prigionieri del cilindro, se son gli originali, mi sembrano montati al contrario (il prigioniero ha i 2 filetti da 7 - uno è corto e l'altro lungo - il lungo va nel carter

le viti al collettore... :noncisiamo:

 

Sartana, posso fare un analisi del tuo avatar, o sei permaloso? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è più grande del bambino che ha fatto il disegno, e più grande della madre, è collegata direttamente al padre a differenza del resto della famiglia e, non ultimo, si frappone fra il padre e gli altri. Questo ragazzino vede un legame indissolubile fra genitore e vespa... Sartana, non è che dormi in garage col due ruote vero?

C'è da dire che le facce sembrano sorridenti(quella dell'autore non la vedo bene), quindi l'atmosfera sembra serena...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli del collettore sono da 6mm,quelli dello scarico da 8mm.Togli un prigioniero e controlla che la parte con il filetto piu lungo sia quella avvitata nei carter;se dopo aver fatto questa modifica risultassero ancora lunghi(in foto 3 messaggio 88 la parte non filettata esce fuori dalla testa,non va bene)vanno cambiati con quelli di misura originale et3.Olio al 2-2,5% max e via andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è più grande del bambino che ha fatto il disegno, e più grande della madre, è collegata direttamente al padre a differenza del resto della famiglia e, non ultimo, si frappone fra il padre e gli altri. Questo ragazzino vede un legame indissolubile fra genitore e vespa... Sartana, non è che dormi in garage col due ruote vero?

C'è da dire che le facce sembrano sorridenti(quella dell'autore non la vedo bene), quindi l'atmosfera sembra serena...

 

le due sagome a destra sono mio figlio e mia figlia

quando mia figlia ha fatto il disegno .... aveva 6 anni e ancora l'occhio da artista non ce l'aveva.

Sicuramente il legame tra me e la vespa (non quella nel disegno, io il P200E lo odio) è un legame speciale. ;-)

Molto probabilmente ha fatto il disegno così perchè quando metto in moto la vespa, lo faccio alla "vecchia maniera" (con le mie small ci ho lasciato la caviglia destra nella lamiera delle pedane.....), quindi vespa sul cavalletto e io in piedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli del collettore sono da 6mm,quelli dello scarico da 8mm.Togli un prigioniero e controlla che la parte con il filetto piu lungo sia quella avvitata nei carter;se dopo aver fatto questa modifica risultassero ancora lunghi(in foto 3 messaggio 88 la parte non filettata esce fuori dalla testa,non va bene)vanno cambiati con quelli di misura originale et3.Olio al 2-2,5% max e via andare.

 

Quindi via il cilindro di nuovo... nooooo! Oioi, va bene, grazie, controllerò.

 

Prigionieri: KIT SERIE PRIGIONIERI COLLETTORE ASPIRAZIONE 6x32 mm VESPA 50 R L SPECIAL PK | eBay

Ammo: AMMORTIZZATORE POSTERIORE PINASCO VESPA 50 SPECIAL R L N 125 ET3 PRIMAVERA | eBay

 

I dadi m7 per la testa esistono anche quelli più alti? E ci vanno sotto le grower?

Link al commento
Condividi su altri siti

le due sagome a destra sono mio figlio e mia figlia

quando mia figlia ha fatto il disegno .... aveva 6 anni e ancora l'occhio da artista non ce l'aveva.

Sicuramente il legame tra me e la vespa (non quella nel disegno, io il P200E lo odio) è un legame speciale. ;-)

Molto probabilmente ha fatto il disegno così perchè quando metto in moto la vespa, lo faccio alla "vecchia maniera" (con le mie small ci ho lasciato la caviglia destra nella lamiera delle pedane.....), quindi vespa sul cavalletto e io in piedi

 

Aaah è la sorella, allora... anche io ho lasciato diversi strati di pelle sulla pedana della special, e ogni volta faccio finta di niente e bestemmio dentro, però cavallettata mi torna male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi via il cilindro di nuovo... nooooo! Oioi, va bene, grazie, controllerò.

 

Prigionieri: KIT SERIE PRIGIONIERI COLLETTORE ASPIRAZIONE 6x32 mm VESPA 50 R L SPECIAL PK | eBay

Ammo: AMMORTIZZATORE POSTERIORE PINASCO VESPA 50 SPECIAL R L N 125 ET3 PRIMAVERA | eBay

 

I dadi m7 per la testa esistono anche quelli più alti? E ci vanno sotto le grower?

 

Grower sempre : il problema è che le grower di oggi hanno cartella più sottile delle vecchie piaggio - ERGO - si aprono come il burro

c'è anche chi non le mette per niente e mette 2 piane.

dadi M7 alti: inutili - per un dado bastano 3 passi per tirare abbondantemente.

 

i prigionieri vanno bene perchè tu hai un collettore del 19 non originale - quello orginale aveva degli spessori direttamente saldati sulla flangia di fissaggio e voleva dei prigionieri più lunghi

 

come ti ha detto sopra psyco fare un 3% di olio è inutile (anzi dannoso, vedi che croste)

compra del buon olio sintetico e fai miscela al 2% che basta e avanza... (va molto di moda il MOTUL 710) - oppure se parmakit ne consiglia uno, usa quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...