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Carburazione et3 con DR-130


caramelleamare
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Grower sempre : il problema è che le grower di oggi hanno cartella più sottile delle vecchie piaggio - ERGO - si aprono come il burro

c'è anche chi non le mette per niente e mette 2 piane.

dadi M7 alti: inutili - per un dado bastano 3 passi per tirare abbondantemente.

 

i prigionieri vanno bene perchè tu hai un collettore del 19 non originale - quello orginale aveva degli spessori direttamente saldati sulla flangia di fissaggio e voleva dei prigionieri più lunghi

 

come ti ha detto sopra psyco fare un 3% di olio è inutile (anzi dannoso, vedi che croste)

compra del buon olio sintetico e fai miscela al 2% che basta e avanza... (va molto di moda il MOTUL 710) - oppure se parmakit ne consiglia uno, usa quello

 

Per ora uso il Motul 510, che è semisintetico e ne ho qualche litro da parte. La miscela ok, sarei passato al 2 in ogni caso. Parmakit consiglia il Bardhal cod BAR08.65 che non so esattamente a quale corrisponde.

Hai ragione ricordo il collettore originale che aveva le saldature, questo no.

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Controllato: i prigionieri hanno le due filettature lunghe uguali e misurano 15,2cm in totale.

La parte non filettata che esce dalla testa in foto nel messaggio 87 viene in realtà coperta dagli spessori di un cm forniti da Parmakit col cilindro, suppongo per ovviare a questo problema forse perché il GT è più basso dell'originale.

Quindi, li devo cambiare o lascio questi prigionieri?

 

Ho controllato in rete, gli originali sono 1,2 cm più corti.

Modificato da caramelleamare
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Grassoccio e basta?Guarda che incrostazioni che ci sono gia su cielo e cupola...a parte girare i prigionieri,se non sbaglio il costruttore consiglia comunque un velo di sigillante tra testa e cilindro;pulisci tutto per bene e rimonta.Ricontrolla anche la carburazione e soptatutto dai gas che se vai piano si incrosta tutto!

 

Come posso pulire il pistone senza fare danno?

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Se hai gli spessori va bene cosi,rondelle buone e dadi buoni e sei a posto.Per pulire il pistone hai 2 scelte

1 lo smonti e lo lavi per bene con benzina e paglietta metallica fine solo sul cielo

2 lo lasci montato e lo pulisci con straccio imbevuto di benzina evitando di far cadere nel motore residui del lavaggio

La testa dovrebbe venir pulita solo con il passaggio n*2

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Si ci sono quattro cilindretti di un cm circa che coprono e superano la parte non filettata.

Pistone smontato e pulito con benzina e paglietta fine(con lo straccio non sarebbe venuto via niente), poi messo a mollo in un po' di benzina, ora vado a finire di pulirlo.

La testa è venuta agilmente sempre con paglietta e benzina.

Vista pistone: ci sono già un paio di righi che a vederlo così non mi piace molto.

 

 

DSCN6362[1].jpg

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See, prima di montare devo aspettare i prigionieri collettore che spero abbiano qua, senno spedizione internet.

E prima di dare gas poi deve arrivare il tamburo nuovo al quale sostituire i prigionieri, poi devo portare le gomme a cambiare di cerchio quando mi arrivano etc etc.

Più sicuramente ci saranno altri problemi che aspettano il momento giusto per venire fuori.

Domani dovrei almeno poter rimontare il GT.

 

Già, ma il problema cuffia come lo risolvo?

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Mi spaventa come operazione, poi s'era attaccato in una discreta fetta di superficie e non sarei sicuro di rimediare. Controindicazioni dell'asportazione finestra su cuffia?

Gt chiuso, anche se poi cambierò i dadi m7 che erano messi male e non avevo le grower da mettere sotto.

Attendo la roba da internet per finire il lavoro. Ammo, prigionieri collettore(la guarnizione me la sono ritagliata da solo da carta per guarnizioni, è abbastanza spessa rispetto alla sua ma mi sembra buona), tamburo da modificare e cerchi da sostituire. Forse, se vedo che viene bene, faccio il lavoro anche al tamburo anteriore e mi tolgo il dente.

Coi prossimi risparmi... ammortizzatore anteriore!

Modificato da caramelleamare
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Tutto sistemato, col nuovo ammortizzatore spessorato a dovere ho un bel margine sulla ruota.

Prigionieri collettore aspirazione messi. Domani faccio montare le gomme sui cerchioni nuovi.

Dadi nuovi per la testa, ho messo anche il controdado, però in 3 su 4 perché causa candela in uno non si può mettere. Se erano due non lo facevo, ma tre credo non crei squilibrio.

Resta il problema della cuffia: dietro tocca, proverò a fargli questa finestra in corrispondenza dell'angolo alto del cilindro.

La cuffia convoglia l'aria per il raffreddamento?

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  • 2 weeks later...

Dopo altri problemi risolti, all'ennesimo montaggio del carburatore strappo per sbaglio il faston del filo rosso che va al regolatore di tensione nel vano carb. Lo rifaccio, riattacco e per magia non c'è pù corrente, sparita del tutto. Ovunque tocchi col voltimetro non da segni vita, in nessun filo, ne nella bobina esterna blu ne in quella alta tensione. Funziona solo lo spegnimento dal comando luci e segnala corrente solo sulla candela. Spero di dover smontare tutta la vespa senno che divertimento c'è?

Prima andava tutto perfettamente, stop compreso. Alla prima accensione dopo i lavori si è fulminata la luce del faro alto davanti(ma perché!?!? boh). Le altre sono sane. Poi c'è stata la rottura del filo e la morte cerebrale del mezzo.

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devi vedere se per caso strappando il filo non si sia staccato qualche fastom o qualche filo sia andato a massa.

questi vecchi impianti elettrici, purtroppo, si induriscono e gli isolanti si rompono nei posti più impensati. se toccano una massa tutto l'impianto scarica li e tanti saluti :azz:

 

hai provato a scollegare il cavo spegnimento e ri provare ad avviarla?

coraggio

:ciao:

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No guarda, mi sa che è inutile che ci perda tempo, non ho davvero idea di come funziona l'impianto, non so nemmeno da dove parte la corrente e che giri fa, cioè dove passa prima. Anzi non so nemmeno quale parte dell'impianto oltre alla candela serve perché la vespa vada in moto, sempre che serva!?

Comunque i faston sono tutti sani e l'impianto è "nuovo" e fatto a modino, a 12v e con regolatore + stop posteriore, sulla special. Il filo col faston ex-rotto va da scatola AT a regolatore e non viene dai comandi quindi non è il rosso dello spegnimento, che infatti pur scollegato non cambia niente.

Ho provato a staccare tutti i fili della AT e la vespa va sempre in moto e sempre non funziona altro, in quel caso nemmeno si spegne perché è scollegato pure il rosso spegnimento.

Capisco che senza vedere di persona sia quasi impossibile capire come sta.

Ah: rosso, nero e verde del regolatore vengono tutti da scatola AT, nessuno dai comandi.

scatola-AT-vespaccia-maledetta.jpg

Modificato da caramelleamare
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Andando a memoria,visto che hai lo stesso impianto che ho io alla special,la corrente devi averla sul cavo blu che esce dallo statore ma non è stabilizzata.Il verde che è collegato con il blu,entra nel regolatore.Dal regolatore riparte un filo che rientra nella scatola bt(dovrebbe essere rosso,non ricordo che colori abbiamo messo)a cui sono collegati il verde del cablaggio telaio ed il filo di corrente che va all'interruttore dello stop.Stacca il filo blu e controlla che ci sia corrente su quello,in base al risultato ti regoli di conseguenza.

Modificato da Psycovespa77
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Si esatto, sta proprio così. I due verdi che non sapevo sono telaio e stop e sono collegati al rosso del regolatore nella bt. Al regolatore arriva anche un nero sempre da scatola bt.

Ho provato passo passo. Ho messo su V~ con puntale rosso su filo e nero a massa.

 

Sul blu della bt ho corrente, 10v circa di tensione

Poi ho collegato il verde telaio al blu, e misurando al faston opposto che va sul regolatore arriva la stessa corrente. Quindi attacco il verde su regolatore..

Collego il rosso incriminato al regolatore e in partenza vi è la stessa corrente, con 10v di tensione circa.

Poi misuro questo stesso rosso al suo arrivo su bt e ops, corrente sparita.

 

Devo dedurre che oltre al faston il filo si è rotto nel mezzo interrompendo la corrente? Direi di si.

Modificato da caramelleamare
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Si, l'ho testato e il filo rosso non conduceva più negli ultimi dieci cm pur non essendo interrotto fisicamente. L'ho messo nuovo di sezione 1 invece che 0.75, rimontato il tutto e adesso sembra vada.

Motore ok, impianto ok, ma non credo sia finita qua. Davanti batte clamorosamente ad ogni scossa come se fosse senza ammortizzatore, la farò vedere.

E dal dado/mozzo ruota posteriore dietro prima usciva molto olio motore quindi ho cambiato paraolio(per me era intatto), e per altri motivi ho anche tamburo e rondella del dado nuovi. Il dado è molto tirato adesso ma dopo un primo giro sembra che esca ancora qualcosa, ma non sono sicuro perché potrebbe essere quello rimasto da prima che con la forza centrifuga esce, quindi devo aspettare, ma la speranza è poca.

Ah, in dieci minuti ha bruciato due alogene da 12v30w al faro anteriore nonostante il regolatore di tensione.

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Ok, domani controllo col voltmetro, però a occhio sembra che funzioni. Quando accelero vedo chiaramente che la luce si stabilizza presto, non balla come in assenza di regolatore.

Si brucia sempre quella del faro alto mentre le altre più piccole no. Le alogene sono forse più delicate? Perché ho notato che una 12v20w non alogena non aveva dato problemi fino a questi lavori in corso. Mentre due 12v30w alogene prese in internet sono saltate dopo poco. Danneggiate nel viaggio? i 30w invece dei 20w standard? ...non saprei.

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Lavorando con vespa accesa, al di la dei giri della vite, io mi sono regolato così: tenendo la vite del minimo fissa ho regolato l'altra nel punto in cui m'è sembrato che il minimo avesse il numero di giri più alti, che girasse meglio quindi, mentre prima un po' gorgogliava. A quel punto ho abbassato i giri del minimo dalla sua vite.

A sensazione direi che l'ho smagrita. Considerando com'era il cielo del pistone potrebbe non essere un male, no?

Ok per il tubo da 7mm, grazie.

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