Vai al contenuto

Lamellare ... si riparte

Gt 1968
 Share

Recommended Posts

Io non ho booster da sfondare , ho messo i prigionieri del 200 per compensare la biella da 110mm

La cosa migliore è realizzare boccole filettate da 9 mm passo 1 esterne e forate da 6 mm interne,

Prima le alloggi nel carter , poi filetti la boccola.

Attento che la foratura va fatta sotto trapano a colonna ma con montata una fresa altrimenti rischi di forare storto.....

Questa esperienza nonte la consiglio.

La biella da 110 a mio avviso te la potevi evitare sai come la penso, io preferisco biella da 105 leggera e robusta inoltre col carter bello pieno con le lelemelle non perdi nulla ne sotto ne in alto.

Se non ho letto male acnche Sergio sul suo quattrini addirittura a valvola è tornato sui suoi npassi dopo aver provato albero con biella lunga.

Modificato da PISTONE GRIPPATO
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 253
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ottima questa delle boccole se voglio tornare indietro .

Sergio sul quattrini é tornato al c57 e biella 105 , a detta sua quella termica mal digerisce bielle e corse lunghe

IO ho quella termica, in corsa 60 biella 105 una iena.....

Link al commento
Condividi su altri siti

da settembre ad oggi tra un pannolino , un'uscita al parco , una malattia e l'altra di mio figlio ho lavorato sodo su questo motore :mrgreen::risata:

ad oggi ho chiuso il parastrappi con albero primario DRT con quarta corta , sostituito i prigionieri M7 con gli M8 del 200 e ..... lavoraccio che qualcuno deve ancora portare a termine ..... ordinato paraoli, cuscinetti vari e spessore sotto cilindro da 6mm.

Mod vedi che qualcosa la sto ancora facendo :oops:

Vai Luca, tanta roba il tuo motore! Dacci due numeri poi quando procedi cosí ricapitoliamo...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...
[ATTACH]154424[/ATTACH] ancora qualche finitura con carta abrasiva e si chiude ..... Magari a fine estate é nuovamente in strada

Inviato dal mio thl T11 utilizzando Tapatalk

Luca metti a posto quei travasi......Non è sufficiente lisciarli con cartavetra :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...
MODERATOR

Bravo Luca, sei un artista ... :bravo:

Ce la beviamo una birretta?

Non sono vicino (Budoni), ma .... si può fare!

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ci sentiamo per telefono ..... Hai portato il maestrale dal nord

Azz .... cosa dovevo portare? qui avete tutto e buono anche!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Hai fatto bene , sino a qualche giorno fa si schiatava dal caldo

Non ti dico nulla .... si moriva mentre qui ora c'è un'arietta piacevolissima!!!

A domani e scusa l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

dopo circa TRE MESI di pausa stamattina mi son deciso a rilevare le fasi , pensavo di trovare valori un pochino più bassi ma visto che ho tutti gli spessori necessari si fa infretta a modificarli .

Scarico 182°

T1 133°

T2 129°

T3 131°

SQUISH 1,25 nella parte esterna ed 1,30 vesro l'interno

RC non rolevato

Questi valori li ho misurati usando uno spessore da 6mm + uno da 1,5mm montati sotto il cilindro.

Visto che monto un cambio con albero primario DRT che accorcia ulteriormente la quarta , lamellare, carburatore generoso ed espansione da giri vado avanti con questi valori , tanto a levare uno spessore ci si mette poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo circa TRE MESI di pausa stamattina mi son deciso a rilevare le fasi , pensavo di trovare valori un pochino più bassi ma visto che ho tutti gli spessori necessari si fa infretta a modificarli .

Scarico 182°

T1 133°

T2 129°

T3 131°

RC non rolevato

Questi valori li ho misurati usando uno spessore da 6mm + uno da 1,5mm montati sotto il cilindro.

Visto che monto un cambio con albero primario DRT che accorcia ulteriormente la quarta , lamellare, carburatore generoso ed espansione da giri vado avanti con questi valori , tanto a levare uno spessore ci si mette poco.

il differenziale è troppo poco per andare forte, abbassa di 1mm tutto il cilindro ed alza lo scarico di almeno 2mm una buona fase per un 175 è 125/185

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarico 182°

T1 133°

T2 129°

T3 131°

RC non rolevato

Luca se hai questi diagrammi passi gli 8500 giri senza problemi a patto che tutto sia ben accordato ...... ma i bassi li stai già penalizzando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo ma lui ha un motore votato ai giri, con carter molto voluminoso e un albero a campana c60, bisogna vedere come si comporta la Marri a quelle fasi quanto svuota sotto...

Oh comunque dai accendi sto missile e dicci come va!! Sarebbe quasi ora! :quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ci ragiono un po su (altri 3 mesi) vorrei ridurre un po i diagrammi senza fresare sullo scarico .

Come dice mod 75 il motore é votato a girare alto quindi fasi corte non vanno bene , la marri di giri ne ha da vendere e ovviamente qualcosa la toglie sotto

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ci ragiono un po su (altri 3 mesi)

Se ho capito il comportamento della marmitta, col blowdown da 30° di Rinaldi dovresti avere un effetto on/off notevole, magari compensato da un volano leggero e un anticipo da 26-14 per bruciare l'asfalto in progressione anche alle marce basse... ma poi secondo me una volta entrato in coppia non smetti piú di girare...:twisted: Una cosa dove non recuperi é la ripresa dal basso, con blowdown alto non riprendi bene, lí non c'é anticipo variabile che tenga, l'espansione non é la padella che ti allunga la coperta. Peró se te la giochi bene coi rapporti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mod75 mi sfugge qualcosa .... Rinaldi mi consigli di distanziare travasi e scarico di altri 20° circa , questa manovra mi da effetto on/off notevole ma non vorrei avere il motore totalmente morto sino a 6000rpm .

Correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mod75 mi sfugge qualcosa .... Rinaldi mi consigli di distanziare travasi e scarico di altri 20° circa , questa manovra mi da effetto on/off notevole ma non vorrei avere il motore totalmente morto sino a 6000rpm .

Correggetemi se sbaglio.

Evita come la peste di aumentare il differenziale fra travasi e scarico su una vespa non ha senso, non hai 6 marce ma 4 e copia sotto fa molto comodo

non limare assolutamente lo scarico non potrai tornare in dietro e poi la delusione sarebbe fortissima

se proprio vuoi prova a basettare di più per arrivare a oltre 185 gradi ma quello che guadagneresti sopra non ti farebbe mai compensare quanto perdi sotto ed in guidabilità.

calcola che con quella biella da 110 hai un carter vuoto adatto a carburatori grandi ma che non va bene per avere schiena a bassi giri

Ho già fatto tre motori lamellari e vorrei farti evitare errori grossolani di valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio.

Dato che é un cilindro del tutto nuovo per te non hai riferimenti dovresti provare prima come giri ora a quelle fasi e poi regolarti di lí. Se il motore lo senti giá morto sotto magari abbassi la travaseria senza toccare lo scarico e vedi come va... se invece c'é margine potresti provare il setting suggerito da Rinaldi, insomma si tratta di provare. Personalmente non freserei lo scarico senza neanche averlo provato giocando un po' con gli spessori prima.

Molto (anzi TUTTO) dipende dal comportamento della marmitta, di cui non si sa nulla dato che il Marri non banca le sue marmitte per cui non sappiamo quanti nm/hp/rpm eroga a tot fasi su tot cilindri in una tot configurazione che potrebbe fare al caso tuo o che potrebbe comunque aiutarti a scegliere l'una o l'altra configurazione.

Non resta che provare... tra qualche mese! ( :risata: )

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix hai centrato in pieno i miei dubbi , sul polini avevo aumentato il differenziale sino a quasi 65° portando lo scarico mi pare a 185° ,risultato ? Tirava a bestia da 3500 sino a forse 6500 e poi buuuuuu seduto , non aveva più schiena

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che é un cilindro del tutto nuovo per te non hai riferimenti dovresti provare prima come giri ora a quelle fasi e poi regolarti di lí. Se il motore lo senti giá morto sotto magari abbassi la travaseria senza toccare lo scarico e vedi come va... se invece c'é margine potresti provare il setting suggerito da Rinaldi, insomma si tratta di provare. Personalmente non freserei lo scarico senza neanche averlo provato giocando un po' con gli spessori prima.

Molto (anzi TUTTO) dipende dal comportamento della marmitta, di cui non si sa nulla dato che il Marri non banca le sue marmitte per cui non sappiamo quanti nm/hp/rpm eroga a tot fasi su tot cilindri in una tot configurazione che potrebbe fare al caso tuo o che potrebbe comunque aiutarti a scegliere l'una o l'altra configurazione.

Non resta che provare... tra qualche mese! ( :risata: )

:ok:

Esatto , adesso mi sento di iniziare così , a giocare con gli spessori si fa in fretta , dalle fresate non si torna indietro .

Riguardo ai vecchio polini c'erano anche altri errori di fondo quindi gli ultimi test sono poco veritieri

Link al commento
Condividi su altri siti