PISTONE GRIPPATO Inviato 16 gennaio 2015 - 14:23 Share Inviato 16 gennaio 2015 - 14:23 (modificato) Io non ho booster da sfondare , ho messo i prigionieri del 200 per compensare la biella da 110mm La cosa migliore è realizzare boccole filettate da 9 mm passo 1 esterne e forate da 6 mm interne, Prima le alloggi nel carter , poi filetti la boccola. Attento che la foratura va fatta sotto trapano a colonna ma con montata una fresa altrimenti rischi di forare storto..... Questa esperienza nonte la consiglio. La biella da 110 a mio avviso te la potevi evitare sai come la penso, io preferisco biella da 105 leggera e robusta inoltre col carter bello pieno con le lelemelle non perdi nulla ne sotto ne in alto. Se non ho letto male acnche Sergio sul suo quattrini addirittura a valvola è tornato sui suoi npassi dopo aver provato albero con biella lunga. Modificato 16 gennaio 2015 - 14:27 da PISTONE GRIPPATO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 gennaio 2015 - 11:21 Autore Share Inviato 18 gennaio 2015 - 11:21 Ottima questa delle boccole se voglio tornare indietro . Sergio sul quattrini é tornato al c57 e biella 105 , a detta sua quella termica mal digerisce bielle e corse lunghe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 18 gennaio 2015 - 21:47 Share Inviato 18 gennaio 2015 - 21:47 Ottima questa delle boccole se voglio tornare indietro .Sergio sul quattrini é tornato al c57 e biella 105 , a detta sua quella termica mal digerisce bielle e corse lunghe IO ho quella termica, in corsa 60 biella 105 una iena..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 20 gennaio 2015 - 09:07 Share Inviato 20 gennaio 2015 - 09:07 da settembre ad oggi tra un pannolino , un'uscita al parco , una malattia e l'altra di mio figlio ho lavorato sodo su questo motore ad oggi ho chiuso il parastrappi con albero primario DRT con quarta corta , sostituito i prigionieri M7 con gli M8 del 200 e ..... lavoraccio che qualcuno deve ancora portare a termine ..... ordinato paraoli, cuscinetti vari e spessore sotto cilindro da 6mm. Mod vedi che qualcosa la sto ancora facendo Vai Luca, tanta roba il tuo motore! Dacci due numeri poi quando procedi cosí ricapitoliamo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 20 gennaio 2015 - 13:00 Share Inviato 20 gennaio 2015 - 13:00 Vai Luca, tanta roba il tuo motore! Dacci due numeri poi quando procedi cosí ricapitoliamo... Raccontala giusta tu i numeri li vuoi per giocarli al Lotto sulla ruota di Cagliari..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 26 giugno 2015 - 10:42 Autore Share Inviato 26 giugno 2015 - 10:42 ancora qualche finitura con carta abrasiva e si chiude ..... Magari a fine estate é nuovamente in strada Inviato dal mio thl T11 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 giugno 2015 - 21:08 Share Inviato 27 giugno 2015 - 21:08 Bene bene vedo che anche tu a tempi biblici non sei messo male ..... ahhhh la paternità .... Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 giugno 2015 - 05:41 Share Inviato 29 giugno 2015 - 05:41 [ATTACH]154424[/ATTACH] ancora qualche finitura con carta abrasiva e si chiude ..... Magari a fine estate é nuovamente in strada Inviato dal mio thl T11 utilizzando Tapatalk Luca metti a posto quei travasi......Non è sufficiente lisciarli con cartavetra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 luglio 2015 - 19:26 Autore Share Inviato 28 luglio 2015 - 19:26 [ finalmente ci sono riuscito Inviato dal mio thl T11 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 luglio 2015 - 20:10 MODERATOR Share Inviato 28 luglio 2015 - 20:10 Bravo Luca, sei un artista ... Ce la beviamo una birretta? Non sono vicino (Budoni), ma .... si può fare! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 luglio 2015 - 20:12 Autore Share Inviato 28 luglio 2015 - 20:12 Ci sentiamo per telefono ..... Hai portato il maestrale dal nord Inviato dal mio thl T11 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 luglio 2015 - 20:21 MODERATOR Share Inviato 28 luglio 2015 - 20:21 Ci sentiamo per telefono ..... Hai portato il maestrale dal nord Inviato dal mio thl T11 utilizzando Tapatalk Azz .... cosa dovevo portare? qui avete tutto e buono anche!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 luglio 2015 - 20:24 Autore Share Inviato 28 luglio 2015 - 20:24 Hai fatto bene , sino a qualche giorno fa si schiatava dal caldo Inviato dal mio thl T11 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 luglio 2015 - 20:29 MODERATOR Share Inviato 28 luglio 2015 - 20:29 Hai fatto bene , sino a qualche giorno fa si schiatava dal caldo Inviato dal mio thl T11 utilizzando Tapatalk Non ti dico nulla .... si moriva mentre qui ora c'è un'arietta piacevolissima!!! A domani e scusa l'OT Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 ottobre 2015 - 09:52 Autore Share Inviato 23 ottobre 2015 - 09:52 dopo circa TRE MESI di pausa stamattina mi son deciso a rilevare le fasi , pensavo di trovare valori un pochino più bassi ma visto che ho tutti gli spessori necessari si fa infretta a modificarli . Scarico 182° T1 133° T2 129° T3 131° SQUISH 1,25 nella parte esterna ed 1,30 vesro l'interno RC non rolevato Questi valori li ho misurati usando uno spessore da 6mm + uno da 1,5mm montati sotto il cilindro. Visto che monto un cambio con albero primario DRT che accorcia ulteriormente la quarta , lamellare, carburatore generoso ed espansione da giri vado avanti con questi valori , tanto a levare uno spessore ci si mette poco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 23 ottobre 2015 - 10:39 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 10:39 dopo circa TRE MESI di pausa stamattina mi son deciso a rilevare le fasi , pensavo di trovare valori un pochino più bassi ma visto che ho tutti gli spessori necessari si fa infretta a modificarli .Scarico 182° T1 133° T2 129° T3 131° SQUISH 1,25 nella parte esterna ed 1,30 vesro l'interno RC non rolevato Questi valori li ho misurati usando uno spessore da 6mm + uno da 1,5mm montati sotto il cilindro. Visto che monto un cambio con albero primario DRT che accorcia ulteriormente la quarta , lamellare, carburatore generoso ed espansione da giri vado avanti con questi valori , tanto a levare uno spessore ci si mette poco. il differenziale è troppo poco per andare forte, abbassa di 1mm tutto il cilindro ed alza lo scarico di almeno 2mm una buona fase per un 175 è 125/185 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 23 ottobre 2015 - 14:29 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 14:29 dopo circa TRE MESI di pausa stamattina mi son deciso a rilevare le fasi , pensavo di trovare valori un pochino più bassi ma visto che ho tutti gli spessori necessari si fa infretta a modificarli .Scarico 182° T1 133° T2 129° T3 131° SQUISH 1,25 nella parte esterna ed 1,30 vesro l'interno RC non rolevato Questi valori li ho misurati usando uno spessore da 6mm + uno da 1,5mm montati sotto il cilindro. Visto che monto un cambio con albero primario DRT che accorcia ulteriormente la quarta , lamellare, carburatore generoso ed espansione da giri vado avanti con questi valori , tanto a levare uno spessore ci si mette poco. Luca se hai questi diagrammi passi gli 8500 giri senza problemi a patto che tutto sia ben accordato ...... ma i bassi li stai già penalizzando. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 23 ottobre 2015 - 14:46 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 14:46 Concordo ma lui ha un motore votato ai giri, con carter molto voluminoso e un albero a campana c60, bisogna vedere come si comporta la Marri a quelle fasi quanto svuota sotto... Oh comunque dai accendi sto missile e dicci come va!! Sarebbe quasi ora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 ottobre 2015 - 14:49 Autore Share Inviato 23 ottobre 2015 - 14:49 Adesso ci ragiono un po su (altri 3 mesi) vorrei ridurre un po i diagrammi senza fresare sullo scarico . Come dice mod 75 il motore é votato a girare alto quindi fasi corte non vanno bene , la marri di giri ne ha da vendere e ovviamente qualcosa la toglie sotto Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 23 ottobre 2015 - 16:04 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 16:04 Adesso ci ragiono un po su (altri 3 mesi) Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk Se ho capito il comportamento della marmitta, col blowdown da 30° di Rinaldi dovresti avere un effetto on/off notevole, magari compensato da un volano leggero e un anticipo da 26-14 per bruciare l'asfalto in progressione anche alle marce basse... ma poi secondo me una volta entrato in coppia non smetti piú di girare... Una cosa dove non recuperi é la ripresa dal basso, con blowdown alto non riprendi bene, lí non c'é anticipo variabile che tenga, l'espansione non é la padella che ti allunga la coperta. Peró se te la giochi bene coi rapporti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 ottobre 2015 - 16:16 Autore Share Inviato 23 ottobre 2015 - 16:16 Mod75 mi sfugge qualcosa .... Rinaldi mi consigli di distanziare travasi e scarico di altri 20° circa , questa manovra mi da effetto on/off notevole ma non vorrei avere il motore totalmente morto sino a 6000rpm . Correggetemi se sbaglio. Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 23 ottobre 2015 - 16:33 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 16:33 Mod75 mi sfugge qualcosa .... Rinaldi mi consigli di distanziare travasi e scarico di altri 20° circa , questa manovra mi da effetto on/off notevole ma non vorrei avere il motore totalmente morto sino a 6000rpm .Correggetemi se sbaglio. Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk Evita come la peste di aumentare il differenziale fra travasi e scarico su una vespa non ha senso, non hai 6 marce ma 4 e copia sotto fa molto comodo non limare assolutamente lo scarico non potrai tornare in dietro e poi la delusione sarebbe fortissima se proprio vuoi prova a basettare di più per arrivare a oltre 185 gradi ma quello che guadagneresti sopra non ti farebbe mai compensare quanto perdi sotto ed in guidabilità. calcola che con quella biella da 110 hai un carter vuoto adatto a carburatori grandi ma che non va bene per avere schiena a bassi giri Ho già fatto tre motori lamellari e vorrei farti evitare errori grossolani di valutazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 23 ottobre 2015 - 16:36 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 16:36 Mod75 mi sfugge qualcosa .... Rinaldi mi consigli di distanziare travasi e scarico di altri 20° circa , questa manovra mi da effetto on/off notevole ma non vorrei avere il motore totalmente morto sino a 6000rpm .Correggetemi se sbaglio. Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk Dato che é un cilindro del tutto nuovo per te non hai riferimenti dovresti provare prima come giri ora a quelle fasi e poi regolarti di lí. Se il motore lo senti giá morto sotto magari abbassi la travaseria senza toccare lo scarico e vedi come va... se invece c'é margine potresti provare il setting suggerito da Rinaldi, insomma si tratta di provare. Personalmente non freserei lo scarico senza neanche averlo provato giocando un po' con gli spessori prima. Molto (anzi TUTTO) dipende dal comportamento della marmitta, di cui non si sa nulla dato che il Marri non banca le sue marmitte per cui non sappiamo quanti nm/hp/rpm eroga a tot fasi su tot cilindri in una tot configurazione che potrebbe fare al caso tuo o che potrebbe comunque aiutarti a scegliere l'una o l'altra configurazione. Non resta che provare... tra qualche mese! ( ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 ottobre 2015 - 16:38 Autore Share Inviato 23 ottobre 2015 - 16:38 Felix hai centrato in pieno i miei dubbi , sul polini avevo aumentato il differenziale sino a quasi 65° portando lo scarico mi pare a 185° ,risultato ? Tirava a bestia da 3500 sino a forse 6500 e poi buuuuuu seduto , non aveva più schiena Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 ottobre 2015 - 16:43 Autore Share Inviato 23 ottobre 2015 - 16:43 Dato che é un cilindro del tutto nuovo per te non hai riferimenti dovresti provare prima come giri ora a quelle fasi e poi regolarti di lí. Se il motore lo senti giá morto sotto magari abbassi la travaseria senza toccare lo scarico e vedi come va... se invece c'é margine potresti provare il setting suggerito da Rinaldi, insomma si tratta di provare. Personalmente non freserei lo scarico senza neanche averlo provato giocando un po' con gli spessori prima. Molto (anzi TUTTO) dipende dal comportamento della marmitta, di cui non si sa nulla dato che il Marri non banca le sue marmitte per cui non sappiamo quanti nm/hp/rpm eroga a tot fasi su tot cilindri in una tot configurazione che potrebbe fare al caso tuo o che potrebbe comunque aiutarti a scegliere l'una o l'altra configurazione. Non resta che provare... tra qualche mese! ( ) Esatto , adesso mi sento di iniziare così , a giocare con gli spessori si fa in fretta , dalle fresate non si torna indietro . Riguardo ai vecchio polini c'erano anche altri errori di fondo quindi gli ultimi test sono poco veritieri Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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