PISTONE GRIPPATO Inviato 26 ottobre 2015 - 13:07 Share Inviato 26 ottobre 2015 - 13:07 Con l'auspicio che questo diverbio si sia concluso vi rendo partecipi sulla progressione dei lavori:Levato uno spessore da 1,5 mm mi trovo col pistone che arriva a filo del bordo superiore del cilindro quindi non posso abbassarlo oltre, in questo modo ho scarico 178° T1 128° T3 126° T2 124° Appena possibile lavoro di dremel per riportare lo scarico a 185° . Fatto questo devo capire e risolvere due anomalie che ho riscontrato questa mattina: 1) la camicia del cilindro entra a fatica nel carter 2) una volta serrata la testa e facendo ruotare il motore ho riscontrato che vicino al PMI per pochi ° si percepisce un attrito anomalo . La prima é facilmente risolvibile , la seconda devo scoprirne ancora la causa , a me vengono in mente tre cose 1) cilindro conico 2) essendo la camicia del cilindro un pelo stretta nel suo alloggio di conseguenza stringe leggermente anche sul pistone. 3) battuta carter non perfettamente parallela a quella del cilindro , ma se così fosse dovrei averel'attrito su tutta la corsa o sbaglio ? Dai gente fuori idee e proposte Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk Prima di portare lo scarico a 185 provalo così ..... A limare fai sempre in tempo. e comunque 178 gradi sono già da 9000 giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 26 ottobre 2015 - 13:07 Autore Share Inviato 26 ottobre 2015 - 13:07 Dai fatti venire qualche idea in merito .... Se per ragionare meglio ti serve filuferru fatti sentire ??? Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 26 ottobre 2015 - 13:09 Share Inviato 26 ottobre 2015 - 13:09 Dai fatti venire qualche idea in merito .... Se per ragionare meglio ti serve filuferru fatti sentire Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk Luca con chi stai parlando? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 26 ottobre 2015 - 13:12 Autore Share Inviato 26 ottobre 2015 - 13:12 Era per Gigi che si scusava , ma se serve pure a te qualche bottiglia in cantina c'ė Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dorna Inviato 26 ottobre 2015 - 17:41 Share Inviato 26 ottobre 2015 - 17:41 Io personalmente non andrei oltre i 180 di scarico in prima battuta. Però se già conosci la configurazione fai tu. Se il motore è ben fatto non dovresti aver problemi sotto con 185 gradi. Ma 178 dovrebbero comunque farti arrivare bene oltre 9000rpm come dice felice. Sempre ché sia tutto OK. Attenzione per il cilindro che.non si infila bene, con tutte le saldature è facile che ci possa essere qualche distorsione. Occhio è molto importante che sia tutto OK in questo senso. La meccanica deve essere perfetta sopra ogni altra cosa ogni altro dettaglio. Buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 26 ottobre 2015 - 17:51 Share Inviato 26 ottobre 2015 - 17:51 178 dovrebbero comunque farti arrivare bene oltre 9000rpm Il solo dato della fase di scarico non è sufficiente a capire quanto giri farà il motore. Infatti sono sicuro che con i travasi intorno a 130 difficilmente arriverebbe a quel regime, ma sono altrettanto sicuro che con il travaso a 120 non avrebbe problemi ad arrivarci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 26 ottobre 2015 - 17:53 Autore Share Inviato 26 ottobre 2015 - 17:53 Per Adesso proverò senza fresare però prima devo risolvere i problemi su citati Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tondo68 Inviato 26 ottobre 2015 - 20:24 Share Inviato 26 ottobre 2015 - 20:24 Infatti è proprio come dice Rinaldi: i 178° gradi di scarico possono essere propri di un motore vuoto sotto e molto incline a girare alto oppure di un motore molto coppioso che oltre 7000 giri mura decisamente. Con circa 120° di travaso (e frontescarico qualcosa meno) siamo nel primo caso; con circa 128-130 di travaso siamo nel secondo. In sostanza, se al salire del regime di rotazione accade che il pistone scopra i travasi prima che la pressione nel cilindro sia caduta a sufficienza, il motore motore mura. Per questo, anche se può sembrare un controsenso, meno travaso dà più allungo a parità di fase di scarico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dorna Inviato 26 ottobre 2015 - 21:48 Share Inviato 26 ottobre 2015 - 21:48 Ovviamente non posso che concordare con voi. Ma ci sarebbe anche la possibilità di lasciare il travaso basso allargando un poco la sezione finale della finestra. Infatti non è solo una questione di blow down ma anche di time area. Travaso un pelo più basso con una sezione leggermente maggiore ed ottieni stessa coppia un pelo più di giri. Ovviamente senza uscire dalla finestra di efficienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 27 ottobre 2015 - 04:12 Autore Share Inviato 27 ottobre 2015 - 04:12 Lavorare nei travasi senza la giusta attrezzatura e la giusta competenza rischi di fare più danni che altro. Lavorare sullo scarico é la via più semplice Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dorna Inviato 27 ottobre 2015 - 08:12 Share Inviato 27 ottobre 2015 - 08:12 Giusto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 ottobre 2015 - 08:44 Share Inviato 27 ottobre 2015 - 08:44 Ovviamente non posso che concordare con voi. Ma ci sarebbe anche la possibilità di lasciare il travaso basso allargando un poco la sezione finale della finestra. Infatti non è solo una questione di blow down ma anche di time area. Travaso un pelo più basso con una sezione leggermente maggiore ed ottieni stessa coppia un pelo più di giri. Ovviamente senza uscire dalla finestra di efficienza. Andrea alcune considerazione semplici. Il carter large a causa della sua forma se lo vuoi far funzionare come un cagiva lo devi spianare almeno 3 cm e rimodellare, il canale del travaso alla sua origine è tutto fuorchè un travaso da motore 2 t da prestazioni La marmitta se vuoi ragionare su time area e su differenziale è la parte dominante, con le padelle modificate non credo si arrivera mai a gestire a dovere quei 3-4000 giri di campo di utilizzo del 2t di questa cilindrata per cui è d'obbligo una marmitta dedicate e con quella anche con 180 gradi di travaso i 10000 li puoi vedere. Cosa te ne fai di un motore che per avere 1000 giri di rotazione in più ti penalizza e molto sotto con minore accelerazione in uscita dalla curva Il discorso 120 di travaso e 185 di scarico è esagerato specie su questi motori ..... L' equilibrio è il giusto rapporto fra travaso e scarico. Ripeto se vuoi un motore che ti dia soddisfazione nell'utilizzo la strada giusta non pèenso sia questa..... ma carter pieno carburatore generoso ma non esagerato diagrammi non oltre i 130 di travaso e i 180 di scarico, se passi questi valori sei costretto ad usare rapporti corti e far girare il motore per avere potenza.... La cosa strana è che chi consiglia gira con padelle modificate e non con espansioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dorna Inviato 27 ottobre 2015 - 09:39 Share Inviato 27 ottobre 2015 - 09:39 Corretto anche quello che dici tu felix. E probabilmente io la vedo più come te. Però alla fine il motore non è Il mio o il tuo quindi penso sia più costruttivo capire il percorso che stanno adottando e cercare di vedere dove si può arrivare con questa strada. Alla fine non è una gara a chi ha la teoria giusta, ma un luogo di confronto e condivisione. PS: ( per felice) ne approfittò per dirti che ho provato a chiamarti ma non ti trovo mai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 28 ottobre 2015 - 19:05 Share Inviato 28 ottobre 2015 - 19:05 non resta che passare carta fine e lavorare il pistone Belli grossi mamma mia!!!! Ci passa un fiume li dentro!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 12 novembre 2015 - 12:13 Autore Share Inviato 12 novembre 2015 - 12:13 Ragazzi sono in lutto , penso che il motore mulo mi abbia lascito , il cambio resta sempre in folle...... Adesso non resta che terminare in tempi ristretti questo motore e rimettere la nonna in strada . Un saluto a tutti Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 12 novembre 2015 - 12:30 Share Inviato 12 novembre 2015 - 12:30 Belli grossi mamma mia!!!! Ci passa un fiume li dentro!!! Ci sono in giro anche carter con travasi più grandi di questi ..... Te lo posso confermare, ma non sempre danno i risultati sperati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 12 novembre 2015 - 12:33 Autore Share Inviato 12 novembre 2015 - 12:33 Infatti .... E poi tutto ciò che é grosso non sempre è meglio . Botte piccole vino buono ? Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 12 novembre 2015 - 12:45 MODERATOR Share Inviato 12 novembre 2015 - 12:45 Infatti .... E poi tutto ciò che é grosso non sempre è meglio . .... capisci a me! Botte piccole vino buono .... botte piccola meno vino! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 12 novembre 2015 - 13:24 Share Inviato 12 novembre 2015 - 13:24 Infatti .... E poi tutto ciò che é grosso non sempre è meglio .Botte piccole vino buono Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk Ma lo sai il perchè si dice della botte piccola e del vino buono.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 12 novembre 2015 - 13:27 Autore Share Inviato 12 novembre 2015 - 13:27 Anche se a casa facciamo il vino non so il perché di questo proverbio Senti anziché disquisire di botti e vino hai idea del perché il cambio della mia vespa di colpo é come se fosse sempre in folle tranne in qualche momento e solo in quarta ? Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 12 novembre 2015 - 13:45 Share Inviato 12 novembre 2015 - 13:45 Anche se a casa facciamo il vino non so il perché di questo proverbioSenti anziché disquisire di botti e vino hai idea del perché il cambio della mia vespa di colpo é come se fosse sempre in folle tranne in qualche momento e solo in quarta ? Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk no non ho idea ..... tanto devi aprirlo lo scoprirai da solo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 12 novembre 2015 - 18:55 Share Inviato 12 novembre 2015 - 18:55 Ci sono in giro anche carter con travasi più grandi di questi ..... Te lo posso confermare, ma non sempre danno i risultati sperati. Tempo fa da un amico meccanico, ero li per vedere alcune cose per la moto, aveva aperto un blocco ktm mothard, quando vidi il cilindro rimasi impressionato:orrore::orrore:. Travasi enormi e li aveva ovunque:sbav: - - - post uniti in automatico dal sistema - - - ripreso le finestre per farle lavorare col T3Adesso è il turno dell'albero C60 Che sguardo aggressivo questo pistone, mi ricorda Ironman... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 novembre 2015 - 18:59 Share Inviato 12 novembre 2015 - 18:59 Intanto i motori che vanno veramente forte, ne hanno 5 massimo... Ma fatti per bene Hai controllato che non si sia svitata la crociera dal pernetto? Non c'è bisogno di smontare, togli solamente il preselttore e prova a serrare... Filettatura sinistrorsa. Oppure hai schiavettato la frizione, ma dovresti avere problemi con la messa in moto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 12 novembre 2015 - 21:09 Share Inviato 12 novembre 2015 - 21:09 hai idea del perché il cambio della mia vespa di colpo é come se fosse sempre in folle tranne in qualche momento e solo in quarta ? Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk L'ultima volta che il cambio della mia Vespa era sempre in folle é successo questo... Effetti collaterali dell' Ultrapotenza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 12 novembre 2015 - 21:30 MODERATOR Share Inviato 12 novembre 2015 - 21:30 Effetti collaterali dell' Ultrapotenza... .... e delle soffiature Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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