Vai al contenuto



Lamellare ... si riparte


Gt 1968
 Share

Recommended Posts

Ciao Luca, complimenti per il bel progetto! Approvo in pieno la tua scelta di rapporti piú corti, per un maggior tiro su tutto il range ed un effetto proiettile. La velocitá va presa... velocemente! Altrimenti... che velocitá é?! :mrgreen::sbonk:;-)

Mi par di capire che in questa prima fase userai lo stucco per rimodellare i travasi, porterai lo scarico alle fasi del Polini per ottimizzare l'uso della MDM anche su questo GT, e lavorerai su anticipo e RC per aumentare il tiro in basso.

Visto che hai ammortizzato alla grande i costi, l'albero a campana sul tuo lamellare centrato lo proverei senza ombra di dubbio. Miglior lavaggio,maggior portata e di conseguenza maggior pompaggio di benza nel cilindro favorito dalla contro onda proveniente dall'espansione. In altre parole più CAVALLI! :sbav: Con il tuo carburo e la fluidodinamica rivista dovresti fare bei numeri. :ok: Lo spalle piene é stato ormai dimostrato perdere il confronto al banco su tutta la linea con il "campanato" per cui é una strada che personalmente non tenterei. Edit: sul lamellare al carter si intende.

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 253
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Anche se ho ammortizzato ho comunque poco budget disponibile , l'albero a pera o campana lo sta usando cuccugiangi sul suo big bore , a suo dire ,nel suo motore preferiva lo special lip w5 che gli avevo modificato con lavorazioni simili alle mie .

Non so se andrò di stucco o subito di tig , devo sentire gigi per capire cosa ha usato e quanto costa , a me il tig non costa tanto .

Col cluster drt hai visto come diventa ravvicinato il cambio, per ora partirò cosi poi vedrò se accorciare ancora .

Con lo scarico inizierò con 175 ma non andró oltre i 180 ovviemante non verrà allargato

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok quindi tieni il tuo che é lavorato alla Worb. Ottimo direi... Mi pareva che fossi indeciso tra spalle piene e campana come alternative per quello sponsorizzavo il "campanato" ;-)Io ho un Worb e non posso che parlarne bene il rapporto volume/compressione/fluidodinamica/portata del Worb é ottimale su tutti i lamellari. Vedo che hai escluso anche tu lo spalle piene.

 

Si ho visto i rapporti, cosa hai accorciato rispetto a prima? denti piccoli o il cluster o entrambi? L'avevi detto ma l'ho scordato...

Strano che il motore che hai provato nonostante la Megadella non spingesse in basso... com'era fasato? A pelle come sensazioni pensi che ti possa dare di piú del Polini se ben settato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho adottato il cluster drt con 2 più lunga di un dente e 4 più corta di uno .

secondo me la vespa che ho provato voleva un pelo in più d'anticipo e qualche accorgimento sulla testa , pareva spompo.

A pelle ....che dire .... spero meglio ma non so , mi auguro che almeno lo eguagli con i vantaggi dell'alluminio .

I travasi in canna sono grossi come é grosso lo scarico ,il T3 é più una doppia unghiata con un bel canale alla base , il pistone va rivisitato alla grande , di serie pesa una tonnellata e tappa parecchio , e comunque di buona fattura quindi consente pesanti interventi.

Staremo a veder

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello quel cluster rispetto al mio é piú completo..il mio accorcia le singole marce (3rza e 4rta, 16-20) ma non la distanza tra esse, peró proprio per questo se l'espansione si calcola bene si riesce a farci anche turismo perché in 4rta con primaria e cambio originali del 200 (con z35) non strilla anzi allunga da paura ti siedi a 115-120 e ci stai per sempre, mantenendo peró una gran bella accelerazione dato il finale accorciato di 2 denti. E' un mezzo capolavoro secondo me. Infatti nella dicitura drt lo chiama "road" per differenziarlo dallo "sport" che é il 16-19 classico.

Ma come dicevo il tuo é il piú completo perché accorcia la distanza tra 3rza e 4rta (17-20) ma non il finale che rimane identico togliendo un dente da una parte e rimettendolo dall'altra quindi ti permette di giocare di piú con gli ingranaggi del cambio. Ad esempio puoi mettere la 4rta da 36 e restare ancora in un range accettabile. Potresti essere ancora lunghetto peró con l'espansione, quel cambio con la prima da 58, si mette sui motori da puro turismo. E' da provare.

 

Con RC e anticipo lo rimetti in sesto, bisogna vedere l'entrata in coppia se sará cosí decisa come prima, per noi drogati da espansione é tra le cose che contano di piú! :mrgreen: Per il pistone non so che dirti, ho alleggerito solo i Malossi per 200, per cui seguiró con interesse! C'é un amico che vuole passare al Pinasco 177, e mi ha chiesto una mano dato che é alla sua prima elaborazione. I tuoi lavori mi saranno utili per dargli delle belle dritte! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Questo pomeriggio ho messo in borsa la termica e stanotte ho fatto qualche foto ed iniziato a lucidare la testa del pistone.

Ho sovrapposto la guarnizione del TSV con quella del pinasco versione racing e con quella versione GT, ho tracciato sulla base del cilindro la forma dei travasi che verrebbero dopo la lavorazione , ho fatto qualche foto ai travasi , scarico e pistone.

Impressioni.....

Travaseria : i secondari credo abbiano ancora poco margina d'intervento ,hanno la classica forma ad imbuto mentre i primari sia alla base che in canna hanno la stessa larghezza . Il T3 oltre ad avere una pessima rifinitura ( bave e spigolo tagliente come una lama per tutta la lunghezza ) ha la sezione costante mentre alla base ha il setto che lo sdoppia che sembra un muro.

Scarico: Come vedete è trapezoidale , generoso sia in canna che sul collettore , anch'esso da rifinire.

Pistone : nonostante abbino tenuto la solita forma è molto più leggero , alla bilancina ha segnato 187 gr contro i 200 e rotti del vecchio , anche qui si può intervenire arrivando tranquillamente al peso che avevo sul polini.

Per quanto riguarda la fascia superiore utilizza sempre quella a L con la differenza che la superficie di contatto è qualche decimo in meno rispetto alla fascia inferiore , questi giorni metterò le foto.

Interessante la testa ad incasso, purtroppo la versione che ho io monta quella a berretto di fantino quindi dovrò adattare e risistemare la mia a candela centrale.

A presto con nuovi aggiornamenti

IMG_20140731_010417.jpg

IMG_20140731_010447.jpg

IMG_20140731_010558.jpg

IMG_20140731_010654.jpg

IMG_20140731_010946.jpg

IMG_20140731_011009.jpg

IMG_20140731_011150.jpg

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Evvaiiiii!!!! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dajè!

Ci vedrei bene un pistone polini su sta termica, o un parmakit senza finestre... Sto Pinaschiello non mi è mai andato particolarmente giù (parare puramente personale eh!)

Se gli levi un pò di ciccia fa il suo dovere anche lui .

Quasi quasi monto questo motore , tutto bello pronto:

S&S Scooter Porn | ScooterNova

http://www.scooternova.com/wordpress/?p=856

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah vabbé se vai di fetish tedesco allora sparati questo! :mrgreen::risata:

 

 

Ma sono solo io che trova barbaro il loro modo di montare una bella frizione?

I dischi secchi, non puliti nei canali e l'anello di chiusura con l' apertura tra 2 denti?!?!?

Vai Luca che vogliamo vedere quallche risultato

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia .... con quel figlio schizzato che mi ritrovo per ora posso solo fare le lotte all'ultima risata .... aiuto non si ferma mai .... Gian ma pure la tua é così ?

comunque ieri notte avrei dovuto lavorare sul pistone e sui travasi alla base del cilindro ma con la fretta non ho preso con me ne calibro ne dremel

se tutto va liscio sarà per venerdì notte

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia .... con quel figlio schizzato che mi ritrovo per ora posso solo fare le lotte all'ultima risata .... aiuto non si ferma mai .... Gian ma pure la tua é così ?

comunque ieri notte avrei dovuto lavorare sul pistone e sui travasi alla base del cilindro ma con la fretta non ho preso con me ne calibro ne dremel

se tutto va liscio sarà per venerdì notte

Tu sei un dilettante..... io ne ho 3 da battagliare.... mica per caso il mio parmacotto giace sullo scaffale da quasi 2 anni....

Ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Domani , salvo imprevisti metterò in marcia le frese , ho delle perplessità su certi interventi e vorrei raggionaci voi :

sulla camicia apro in stile quattrini o sulla scia di gigi tengo la forma ad imbuto originale?

i travasi alla base li lavoro come la guarnizione del cilindro racing o faccio tipo tsv, la mia mente contorta vorrebbe andare giù di frese ma qualcosa mi dici di non realizzare quei crateri,

Help

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani , salvo imprevisti metterò in marcia le frese , ho delle perplessità su certi interventi e vorrei raggionaci voi :

sulla camicia apro in stile quattrini o sulla scia di gigi tengo la forma ad imbuto originale?

i travasi alla base li lavoro come la guarnizione del cilindro racing o faccio tipo tsv, la mia mente contorta vorrebbe andare giù di frese ma qualcosa mi dici di non realizzare quei crateri,

Help

 

Finestre trapezoidali e travasi alla base seguendo la guarnizione racing per me questo è il miglior compromesso e se lo abini ad una fase idonea diciamo 125/180, puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. Ovviamente devi anche fare in modo che il pistone al PMI lasci una buona sezione di passaggio per la miscela fresca.

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia: apri il cilindro al massimo e raccorda il carter in base ad esso senza chiudere i travasi ad imbuto. Hai un 34 non un 24, non sei in cerca di compromessi quí. Magari saró un po' "scolastico" nelle mie interpretazioni del 2tempi ma la regola del "the more the better" é vincente su un grezzissimo carter Vespa (basta vedere la strada che stanno prendendo i nuovi Big Bore), purché la fluidodinamica sia impeccabile, certo.

Ti servono coppia e potenza max, solo cosí potrai avere un motore equilibrato che poi setterai a tuo piacimento. Quindi su travaseria, aspirazione e volumi devi andarci pesante. Io personalmente non credo alla storia dei giri che vengono fuori dal nulla, per magia. Oltre all'attento studio delle fasature che compirai l'unica altra cosa che potrá darti giri supplementari "gratis" é la capacitá di over-revving della tua espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Portata: sezione per velocità

 

Analisi dimensionale

portata: metri cubi al secondo (m3/s)

sezione: metri quadrati (m2)

velocità: metri al secondo (m/s)

(m2) x (m/s) = m3/s

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Portata: sezione per velocità

 

Analisi dimensionale

portata: metri cubi al secondo (m3/s)

sezione: metri quadrati (m2)

velocità: metri al secondo (m/s)

(m2) x (m/s) = m3/s

 

Buona strada

E per queste formule che la mia mano scalpita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, piú che ragionare sulle formule, io starei sul pezzo. Questi sono i carter di Worb tipici per lamellare, vedi imbuti, bicomponente, paste speciali? Io no. In molti usano i piaggio con lo scivolo (incluso me) e il banco non se ne accorge, perché i carter vespa non sono cosí sofisticati come si crede. Se vuoi piú giri e potenza massima devi alzare le fasi, abbinarci un'espansione che lavora in contro tendenza, con una forte coppia bassa per non avere vuoti di erogazione e allo stesso tempo la sua capacitá di over revving per tirare piú in alto possibile. Una buona espansione ce l'ha questa capacitá. Sul mio big bore c60 ho testato che fino a 185° di scarico si puó fare benissimo, oltre inizi ad accusare quel fastidioso buco tra i 3500 e i 5000 rpm e la guida cittadina ne risente, devi stare sempre su di giri per sentire che vai forte. C'é chi se ne frega e il banco lo sfonda.

 

L'ideale per come la vedo io, é il corsa 60 a campana sui tuoi carter, te l'ho giá detto diverse volte, avrai piú coppia e potenza massima, con quell'albero sfrutterai al max l'espansione e ti posso assicurare che se lavori su squish e rc anche l'accelerazione bruciante che cerchi dal tuo motore. Ad ogni modo con il tuo set up giá ben consolidato Quattrinizzare il Pinasco é un'ottima soluzione, anzi é l'unica soluzione. :mrgreen:

 

a47877f1-7865-4aee-9717-40c632bc0c2d-1.jpg

 

E comunque secondo me hai giá tutto in testa e non hai bisogno di nessun consiglio! (fai solo finta :risata:) Men che mai da me.

Ti seguo con interesse! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie idee le ho e come , ma sai sentire qualche parere e confrontarsi male non fa .... non credo di avere la verità in tasca .

Per la marma che ho giri neda a iose ,per ovvi motivi perde qualcosa sotto ma con qualche accorgimento si recupera

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie idee le ho e come , ma sai sentire qualche parere e confrontarsi male non fa .... non credo di avere la verità in tasca .

Per la marma che ho giri neda a iose ,per ovvi motivi perde qualcosa sotto ma con qualche accorgimento si recupera

 

Ottimo! Sul Polini da che fasi cominciava a perdere sotto? Con che curva d'anticipo l'hai provata? Ci vorrebbe un grafico per vedere la curva di coppia ma Marri non ne fa... La sip evo rz 2000, per esempio, a 4000rpm comincia giá a elargire nm in abbondanza ben prima della risonanza...ecco con quella 185° di scarico te li bevi. Io con la JL che tira poco iú in alto e comincia a spingere da poco piú in alto in c60 con 1,3di squish e 10,5:1 di rc ho un'accelerazione da dragster, con volano da 1,6 non si tiene la vespa... e l'allungo é vabbé te lo immagini. Poi abbiamo entrambi il v-force eil 34 (35) quindi qualche buon parallelo sará interessante farlo anche se parliamo di mondi diversissimi.

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...