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Prima vespa. Quale tra queste due?


Ardp84
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Ciao a tutti,

da un mesetto sto monitorando per l'acquisto della mia prima vespa. Sono indeciso se di cilindrata 150 o 200. La userò principalmente in città e per spostamenti di 20/30 km.

 

 

Ho letto nel forum diverse informazioni utili ma comunque mi rimane qualche dubbio.

 

 

Attualmente sono orientato su uno di questi due modelli:

 

 

PX150 - ho contattato il venditore. Telefonicamente siamo scesi a 2000, poi mi ha fatto capire che di persona, se decidessi di prenderla, ci sarebbe un ulteriore sconto. La mia intenzione è arrivare a 1600/1700. Considerando che dovrò pagare passaggio, iscrizione registro e riparazione miscelatore.

Mi piace anche perché ha appena compiuto 20 anni, quindi diciamo ancora "giovane"

 

 

 

 

PX200 - in questo caso il pezzo non è trattabile. Ma credo sia comunque un prezzo onesto.

 

 

 

 

Lunedì andrò a visionare la prima. Avete suggerimenti per capire di che modello particolare si tratta? La vespa sembra tenuta bene.

 

 

secondo voi quale potrebbe essere un prezzo ragionevole?

 

 

Sono ben accetti consigli e opinioni :)

Modificato da Ardp84
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dipende dall'utilizzo che ne farai della tua vespa:

 

- prevalentemente per svago, gite/viaggi (dunque un uso non quotidiano): px 200

- prevalentemente uso "urbano" e quotidiano: px 125/150

 

intendiamoci, il 200 lo puoi pure tranquillamente usare in citta' e pure tutti i santi giorni... tuttavia oltre ad essere piu' raro del 150, e' particolarmente "apprezzato" anche dai ladri (ormai un blocco motore completo 200cc lo si trova sui principali siti mediamente a 500 euro).

 

Pure con il 150 e con tutte le Vespa in generale c'è da stare poco tranquilli dal punto di vista dei furti... tuttavia, se ti occorre una vespa che parcheggerai per strada tutti i giorni, meglio orientarsi su un piu' comune 150.

 

Opsss :oops: ho letto ora che la vespa la utilizzerai prevalentemente in citta'.... dunque vai tranquillo di 150 ;-)

Modificato da ilsimo
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Grazie a tutti per le risposte,

 

diciamo che sono orientato sul 150 per una serie di motivi:

- fattore economico (se il proprietario dovesse scendere fino a 1600/1700 ci sarebbe comunque un buon rispoarmio rispetto al 200)

- fattore estetico.

- fattore temporale. Essendo del 1994 non porei trovare qualcosa di più recente da poter poi assicurare come mezzo d'epoca.

 

Ora mi chiedo quanto tempo in genere ci vuole per l'iscrizione al registro Asi o Fmi dopo aver inviato la documentazione necessaria?

 

Stamattina dando un ultra occhiata ho trovato quest'altro PX200 ad un prezzo davvero conveniente: PX200 1800 euro. Chiamerò a breve :)

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a me sinceramente piace più la 200 che la 150 del '94...se la prendi ultratrentennale sei già ad un passo dall'assicurarla, per chi dice che fa più gola ai ladri...non so da voi ma qui a Napoli se hai una bella vespa messa bene si deve stare attenti sia con la 125/150 che con una 200. Se riesci a prendere quella a 1800 magari tirando un po' sul prezzo, se vedi che non ha problemi di motore e che la pedana è sana senza segni di stucco evidenti prendi e porta a casa....ma nell'81 la 200 c'era bianca?

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a me sinceramente piace più la 200 che la 150 del '94...se la prendi ultratrentennale sei già ad un passo dall'assicurarla, per chi dice che fa più gola ai ladri...non so da voi ma qui a Napoli se hai una bella vespa messa bene si deve stare attenti sia con la 125/150 che con una 200. Se riesci a prendere quella a 1800 magari tirando un po' sul prezzo, se vedi che non ha problemi di motore e che la pedana è sana senza segni di stucco evidenti prendi e porta a casa....ma nell'81 la 200 c'era bianca?

 

 

in che senso "se la prendi ultratrentennale sei già ad un passo dall'assicurlarla", con una vespa del '94 potrei avere problemi per l'iscrizione al registro e l'assicurazione?

 

La bianca px 200, non risponde al telefono. Il prezzo penso sia ottimo, l'annuncio scarno di informazioni e per questo è tutto da vedere. Non ti so dire se nell'81 la 200 c'era bianca spero qualcuno sappia qualcosa in più.

 

Sono sempre orientato sulla 150 per i fattori di cui prima, in primis il prezzo. Il mio budget non supera i 2000 euro anche se la 200 blu mi ha fatto tentennare :)

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in campania almeno per la maggior parte vogliono l'iscrizione all'asi o fmi, quindi dovresti spendere soldi per l'iscrizione e attendere tempo per la pratica prima di assicurarla...dai 30 anni anche se non iscritta ad un registro storico sei esente dal bollo che diventa tassa di circolazione (non ricordo quanto all'anno ma tipo una 15 euro) e se vuoi assicurarla senza l'iscrizione c'è l'helvetia a salerno che te la assicura a 210 euro.

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in campania almeno per la maggior parte vogliono l'iscrizione all'asi o fmi, quindi dovresti spendere soldi per l'iscrizione e attendere tempo per la pratica prima di assicurarla...dai 30 anni anche se non iscritta ad un registro storico sei esente dal bollo che diventa tassa di circolazione (non ricordo quanto all'anno ma tipo una 15 euro) e se vuoi assicurarla senza l'iscrizione c'è l'helvetia a salerno che te la assicura a 210 euro.

 

Grazie mille per la dritta!

 

Ho letto qui sul forum i tempi necessari per l'iscrizione. Si parla di diversi mesi, siccome mi piacerebbe salirci sopra subito mi converrebbe prendere una già iscritta o una vespa da 30 anni in poi.

 

Porbabilmente proverò a prendere questa: Vespa PX 200 - 1981

 

Essendo del 1981 quindi posso assicurlarla direttamente come mezzo d'epoca. Mi chiedevo se solo l'helvetia assicura mezzi d'epoca oltre i 30 oppure se ho la possibilità di chiedere anche ad altre compagnie se offrono vantaggi di questo tipo.

 

Grazie ancora

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L'Helvetia applica la sua polizza agevolata per veicoli che abbiano già compiuto i 27 anni di età dalla prima immatricolazione e non è necessario che siano iscritti ad alcun Registro Storico.

Ovviamente, il proprietario del mezzo deve fornire una tessera di iscrizione ad un club FMI o ASI o Vespaclub.

Altre compagnie assicurative, possono volere l'iscrizione del veicolo ad un R.S. e addirittura ci sono anche compagnie assicuratrici che vogliono che il mezzo abbia almeno 40 anni.

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a me dissero 30 anni...comunque qui c'è il fascicolo informativo https://www.helvetia.com/it/content/dam/helvetia/it/content/it/Fascicoli_Informativi/Helvetia_Assicurazioni/Veicoli/FascicoloInformativo_Veicoli-Epoca_H132_Ed07-2013.pdf

poi come dice senatore oltre alla vespa vecchietta serve la tua iscrizione ad un club FMI o ASI, ho saputo tardi di persone che hanno presentato la tessera VR, io sono associato al vespa club Napoli (costo 30 euro), e facendo parte esso del vespa club d'Italia è associato a FMI, con iscrizione della vespa poi ci sono altre vie per assicurarla senza andare a Salerno...ma stiamo andando un po' fuori argomento...tu comincia a prendere la vespa "po' n parlamm" xD

Modificato da gennix88
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Si, alla fine mi sono orientato per la PX200 Bianca. Appuntamento per domani sera (ho anche disdetto l'appuntamento per il 150 del '94). Spero di poter tirarare sul prezzo, magari 1800 compreso di passaggio.

 

Ora mi chiedo, oltre al numero di telaio e numero motore ben visibile, cos'altro mi conviene controllare o domandare all'attuale proprietario per essere sicuro che ne valga la pena e per evitare brutte sorprese?

 

Per l'assicurazione, essendo abbastanza vecchiotta, anch'io credo che una soluzione conveniente (anche a Napoli) si possa trovare.

 

Penso che mi iscriva a Vesparesources + FMI, poi nel frattempo che mi arrivi il certficato la assicuro da Helvetia o simili.

 

Ma questi sono discorsi prematuri... :)

 

Ah, mi ero dimenticato di dire che dall'annuncio il kilometraggio è di 80.000-84.000 km. Rispetto a tutti le vespe viste fin'ora forse questa è quella con maggior kilometraggio.

 

Mi devo preoccupare? Son troppi? Mi ritrovo tra qualche annetto o prima a dover rifare il motore?

Modificato da senatore
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ma sinceramente io non lo trovo fattore di rilevanza il chilometraggio in una vespa, 84.000 km e non ha mai fatto lavori al motore? partiamo dal fatto che nell'81 i colori erano

-rosso

-grigio azzurro metallizzato-

-sabbia

per stare nelle condizioni delle foto sicuro avrà subito un restauro e al 99,999999999999% il motore lo avranno già rivisto negli anni, senza contare che avrebbero potuto cambiare il contachilometri, quindi fatti accompagnare magari da qualcuno che se ne intende, se possibile fatti un giretto in modo da poter testare frizione ecc...per ciò che si deve controllare è:

1)numero di telaio coincidente con quello sul libretto e senza segni di manomissione (limature, segni disaldature)

2)controlla che le ruote siano in simmetria, una ruota storta potrebbe significare forcella storta o incidente in passato

3) se hai una calamita a ferro di cavallo puoi vedere se è stato usato stucco

4)controlla sommariamente il funzionamento delle luci

5)altre mille cose che non ricordo ...xD

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ma sinceramente io non lo trovo fattore di rilevanza il chilometraggio in una vespa, 84.000 km e non ha mai fatto lavori al motore? partiamo dal fatto che nell'81 i colori erano

-rosso

-grigio azzurro metallizzato-

-sabbia

per stare nelle condizioni delle foto sicuro avrà subito un restauro e al 99,999999999999% il motore lo avranno già rivisto negli anni, senza contare che avrebbero potuto cambiare il contachilometri, quindi fatti accompagnare magari da qualcuno che se ne intende, se possibile fatti un giretto in modo da poter testare frizione ecc...per ciò che si deve controllare è:

1)numero di telaio coincidente con quello sul libretto e senza segni di manomissione (limature, segni disaldature)

2)controlla che le ruote siano in simmetria, una ruota storta potrebbe significare forcella storta o incidente in passato

3) se hai una calamita a ferro di cavallo puoi vedere se è stato usato stucco

4)controlla sommariamente il funzionamento delle luci

5)altre mille cose che non ricordo ...xD

 

 

Davvero grazie per i consigli gennix88!

 

Per telefono il proprietario mi ha detto che è stato fatto un restauro due anni fa ma che il colore non è stato cambiato. Quindi lui dice che il colore originale è bianco.

 

Oltre al numero di telaio mi conviene controllare anche il numero del motore?

 

Purtroppo non conosco nessuno che se ne intenda al punto di poter essere utile nel trovare eventuali difetti nascosti.

 

Se il prezzo scende sono intenzionato a prenderla lo stesso anche se dovesse esserci qualche difetto che poi con calma potrei sistemare io. Anche perchè volendola perfetta i prezzi salgono vertiginosamente (giustamente) e sforiamo con il budget.

 

Sui documenti dovrebbe esserci anche il colore della vespa, anno di immatricolazione e cilindrata, giusto?

 

Aspetto con ansia domani :)

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L'Helvetia applica la sua polizza agevolata per veicoli che abbiano già compiuto i 27 anni di età dalla prima immatricolazione e non è necessario che siano iscritti ad alcun Registro Storico.

Ovviamente, il proprietario del mezzo deve fornire una tessera di iscrizione ad un club FMI o ASI o Vespaclub.

Altre compagnie assicurative, possono volere l'iscrizione del veicolo ad un R.S. e addirittura ci sono anche compagnie assicuratrici che vogliono che il mezzo abbia almeno 40 anni.

Io sono con Helvetia da 2 anni, mi hanno chiesto almeno 25 anni di età della vespa + iscrizione a un qualsiasi vespa club locale (ti chiedono la fotocopia del tesserino rilasciato dal vespa club) il tutto a soli 139 euro all'anno, ottimo direi.
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Davvero grazie per i consigli gennix88!

Oltre al numero di telaio mi conviene controllare anche il numero del motore?

Sui documenti dovrebbe esserci anche il colore della vespa, anno di immatricolazione e cilindrata, giusto?

 

- per il numero di telaio devi controllare che il prefisso alfanumerico e il numero progressivo coincidano con quanto scritto su i documenti... mentre per il motore devi controllare solamente il prefisso (in quanto sui doc il numero motore non e' riportato): per una p200 dell' 81 deve essere VSE1M

- sui documenti (carta di circolazione -o "libretto"- e complementare - o Cdp -) non e' presente il colore della Vespa.

Modificato da ilsimo
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Una cosa che farei è la visura prima del passaggio (costo di una decina di euro), questo per evitare che ci siano fermi amministrativi che potrebbero venir fuori altrimenti a passaggio avvenuto. Io feci il passaggio in agenzia e mi presentai una 10 minuti prima del venditore chiedendo alla commessa di fare visura e di bloccare la pratica del passaggio se ci fossero stati problemi (il tagliando del passaggio non è stato immediato ma ho atteso il giorno successivo)

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