poeta Inviato 7 luglio 2014 - 16:50 Share Inviato 7 luglio 2014 - 16:50 siccome hanno chiuso la discussione sul 200 turistico, e nella mia rapida risposta c'erano delle inesattezze, vi riporto qui la configurazione esatta qualora qualcuno volesse un motore da viaggio che spinge bene sale meglio e scavalca le montagne, mantenendosi su costi tutto sommato contenuti. Ricambi: Albero c 60 Mazzucchelli (tra 100 e 120 euro) pignone da 24 (tra 30 e 45 euro) basetta tra testa e cilindro di Rame 1mm (DRT 20 euro?) megadella o sip road puntale getto da 122-125 Lavorazioni: abbassare il cilindro in rettifica di 1,0mm allargare lo scarico 1 per parte frapporre tra testa e cilindro il basettone di rame da 1mm portando lo squish totale da 3mm a 1,5 ottenuto dalla corsa maggiorata di 1,5mm. allungare verso l'alto diciamo di 3mm le finestre sul pistone dei travasi laterali in modo da renderle combacianti ai travasi del cilindro al PMI e migliorare i flussi raccordare la valvola e i condotti scatola filtro carburo e carter, allungando la valvola di un paio di millimetri ad occhio per lato con una lima quadrata ( se albero anticipato evitate, meglio albero normale e valvola appena allungata) Come và: Con lo squish (sbagliato a meno di 1mm) di quarta ci partivo dal semaforo, e con mia meraviglia senza alcuna difficoltà!!!! Certo era scorbutico iper compresso e scaldava troppo.... riportando tutto alla normalità ha iniziato a funzionare... seppure non l'avevo ben compreso all'inizio facendo solo giri di palazzo in città, da subito ho notato una certa minima ruvidità, più che altro il 200 già in origine non è proprio morbido al minimo e in c 60 con il mio volano elestart da 2,3 kg obiettivamente vibra un po', più che altro tira bei colpi, da qui la ragione di uno squish tutto sommato altino tra 1,5 e 2mm... la basetta di rame dissipa meglio il calore e curiosamente zittisce quel minimo battito in testa che hanno simili motori, ignoro la ragione ma con uno spessore identico di alluminio il rumore cambia totalmente. Il rapporto da 24 è giusto lo tira no problem, la quarta originale da 35 risulta sfruttabile ma leggermente lunga, essendo infatti un motore che non gira altissimo tirerà tutto ciò che volete ma con calma... la quarta da 36 più corta migliorerà appena il gap tra terza e quarta, ma in vero il motore di spinta ne ha a sufficienza e pure in due con carico digerisce la quarta lunga no problem... avendoci la quarta da 36 mettetela cambia poco più che altro la tirate meglio. Carburatore, il 24 originale è onesto, i consumi sono nella norma del 200, seppur girando meno e con meno sforzo a logica dovrebbe consumare meno, ma megadella o sip road puntale da 125 ,scarico, ammissione e travasi sul pistone qualcosina in più la esigono, e poi non è vero che gira tanto piano il c 60... a 7000 di quarta ci arriva per come forse nemmeno un 200 ritoccato in c57 è capace! A 6000 ci si và in capo la mondo senza praticamente scalare mai marcia... e con medie più che solo rispettabili... rimane ed è vero una minima ruvidità del motore, più psicologica che reale, quando prende il via è infatti a mio dire davvero inarrestabile! Posticipate di 1mm dopo IT e ricordate che potete anche tirarlo allo spasimo ma dategli respiro ogni 20 km circa se andate davvero a mazzetta totale, la ghisa in c 60 seppur con ottimo lavaggio (anticipo e travasi sul pistone), uno scarico ben libero (allargato e megadella) e soprattutto l'arma segreta della basettona in rame scalderà comunque più del normale.... ma meno di tanti motoracci che girano se avete fatto tutto per bene sia chiaro! Le prestazioni non posso menzionarle per non contravvenire a regole strane del forum... ad andatura normale sembrerà quasi sottotono, segnando però sull'ago velocità inattese, ma diciamo che ad andatura regular il minor numero di giri e la maggior spinta si traducono in qualcosa di curioso e non da subito apprezzabile (dovete farci orecchio ed abitudine la vespa cambia totalmente), ma è sul lungo che un simile c60 si esprime, spingendo l'ago caparbiamente in basso a dx con un tiro che ignora ogni salita e punte degne di ben altro motore. Consigli: Evitate rapporti originali, sono troppo corti e con quel tiro le marce non si distenderebbero per bene, rimarreste insomma piantati con un motore ruvido che non allunga affatto. Evitate squish troppo basso, tira bei colpi e i quasi due millimetri mettono al riparo da battiti indesiderati Potete evitare la besettona di rame, ma dategli allora un attimo di respiro in più, però con la basetta cambia tutto, sembra bruciare meglio, e si silenzia pure, assurda. Carburatore, un motore che gira basso ha spinta di suo e travaseria in fin dei conti ridicola non chiede null'altro, un 26 è sprecato ed inutile sfruttatelo per un buon 177 in c 57, Peso Volano se non avessi il motorino di avviamento consiglierei il volano da 5KG, o meglio quello da 3 della PXE classica, a mio dire il volano pesante su un motore dal tiro basso perdona ed annienta le vibrazioni al minimo in effetti ben presenti con volano leggero seppur bilanciatissimo come pure l'albero... è un Trial, eccettuando questa prerogativa ci si può divertire a fare salite assurde in marcia alta e lasciare gli amici del gruppo basiti! Sembra cosa scema eppure con lo squish a 1mm (senza basetta) e con i rapporti originali la mia 200 in c 60 non solo partiva di quarta senza problemi (il parastrappi ringrazia), ma addirittura in due!!! Era fenomenale, che poi a 70 km/h esplodeva chissene... mai provato nulla di simile che non fosse marchiato FANTIC!!! da lì l'ho capita e messa a punto per bene.... ogni giorno la apprezzo di più abituandomi all'allungo garbato e un po' ruvido del c 60... andare piano è una goduria più del correre, girare a 2500 giri di motore per Roma Centro in quarta un vero incanto.... assurdo per una vespa, sembra una 4 tempi monomarcia.... a tutta, ha spalle grosse, è boriosa e non squillante, un vero TORO alla carica insomma... ultimamente mi gira sui 7000, sono troppi per questo motore, il contagiri fò le bizze per certo... non è veloce come dice, o perlomeno sembra strano si possa sballare a 6500 giri stimati.... ma sfilo i plasticosi come nulla in tangenziale, e mi sembra di andar piano... qualcosa non mi torna.... il c60 và capito.... oggi più lo guido più mi piace, ma al primo giro volevo smontarlo la sera stessa. Se capita pure a voi così datemi conferme.... Ah! Viaggiare viaggia.... io non viaggio però... ma so come deve andare una Vespa. Il miglior polini mi seppellisce sia chiaro, ma sul lungo difficile stia dietro alla media possibile per questo 200 in c 60 senza soffrire., per certo non la tiene all'infinito per come sembra potere questo blocco.... uno ha la punta e il brio, l'altro spalle ed indifferenza, sono il TORO e la Gazzella insomma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 luglio 2014 - 19:11 Share Inviato 7 luglio 2014 - 19:11 (modificato) Hhahahhaha dai paolo ti prudevano le ditine. Poi il tuo 200 lo hai già scritto tante di quelle volte come va che non vale la pena ripeterlo.... Poi metti i giri e se si sa far di conto.... Comunque la tua é una ricetta interessante, magari metti a rischio un po l'affidabilità di una termica che per caratteristiche sue (in c 57) potrebbe senza problemi entrare in autostrada full gas e fermarsi solo per i rifornimenti. vediamo se qualcuno ha voglia di dire la sua... Ciao PS appena ripasso sul PC ti modifico il titolo, mi sembra piú consono evitare la nota polemica Modificato 7 luglio 2014 - 19:12 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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