Vai al contenuto

domanda elaborazione carburatore

ilganzo
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho fotografato questa Vespa alla quale era stato sostituito il carburatore, qualcuna sa dirmi di che tipo di elaborazione si tratta e cosa serve per poterla fare su una sprint veloce

grazie

foto02si6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo si tratti di un'espansione a polmone. Il funzionamento ricalca quello degli airbox delle moto: creando un volume a monte del carburatore, si creano delle turbolenze che migliorano il rendimento ai regimi medio-bassi. L'airbox delle moto hanno spesso anche delle prese d'aria che mandano in sovrapressione l'aria all'interno quando si acquista velocità.

Altra funzione importante delle espansioni d'aspirazione è che sopprimono il rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, ma credo che tu ti riferissi al semplice filtro dell'aria sul quale è stato applicato del nastro isolante.

io mi riferivo alla sostituzione del carburatore che mi sembra ben diverso da quello di seria.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Si il carburatore sembra un PHBG Dell'Orto (parzializzano il flusso nel venturi con un pistoncino e non una ghigliottina). Quindi è stata modificata l'aspirazione non più al carter ma Lamellare. Inoltre quello applicato al carburatore è un semplice filtro..non c'è airbox..

Questa modifica di solito impedisce il montaggio del cofano lato motore..almeno nelle vespe con telai grandi..tienilo presente nel valutare questa elaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti