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Grippata?


donz
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Buongiorno,

Spiego, ho una sprint veloce, ho appena rifatto interamente il motore sostituendo tutte le parti usurate 400 euro di soli pezzi, lucidando il cilindro,( il meccanico ha detto che non necessitava di rettifica) con pistone nuovo, e via con un rodaggio maniacale, vespa sempre scaldata, velocitá massima toccata 60 km orari in quarta marcia e via così, ieri arrivato dopo una settimana a 500 km circa, quindì a metá strada per finire il rodaggio, accendo la vespa, ferma da ore, parto faccio 100 metri circa arrivando in quarta a 40 km orari e quando premo la frizione per scalare la vespa fá un rumoraccio tipo parastrappi andati e la vespa si spegne... Senza rilasciare la frizione freno accosto la metto in folle e mi accorgo nel provare a riaccenderla che avevo scordato l'aria innestata, chiudo l'aria, spedalino, parte al primo colpo ma tornando a casa sento un rumore metallico a frizione tirata,( tra una marcia e l'altra) tipo frizione a secco ducati ma molto molto meno forte,appena percettibile,e nel medesimo momento pur decelerando sale di giri fino a quando non rilascio la frizione...

Come faccio a capire se ho grippato, oppure se il problema é un altro?

La ruota non si é mai inchiodata, ma potrebbe essere solo perché il tutto é successo a frizione tirata e non l'ho mai rilasciata...

Grazie per l attenzione...

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Innanzitutto,ringrazio per la risposta tempestiva...!

speriamo....ora gliela riporto, appena riesco ad avere qualche altro soldino da spendere....

spero sia solo un errata carburazione o un problema di poco conto come dici tu....mi ero spaventato leggendo quá e lá nel forum della semplicitá nel grippare in fase di rilascio o di carburazione errata, con troppa aria in entrata.... Per la miscela sicuramente no, la faccio al 3%....

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Innanzitutto,ringrazio per la risposta tempestiva...!

speriamo....ora gliela riporto, appena riesco ad avere qualche altro soldino da spendere....

spero sia solo un errata carburazione o un problema di poco conto come dici tu....mi ero spaventato leggendo quá e lá nel forum della semplicitá nel grippare in fase di rilascio o di carburazione errata, con troppa aria in entrata.... Per la miscela sicuramente no, la faccio al 3%....

 

il pomello dell'aria viene chiamato così erroneamente, in effetti si dovrebbe chiamare arricchitore del minimo perché è vero che apre un condotto aria ma è anche vero che aspira benzina direttamente dalla vaschetta del carburatore tramite un getto calibrato iniettando nel cilindro ulteriore miscela. Stai tranquillo che il problema non è stato causato dal pomello dimenticato tirato.

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Hai pienamente ragione.... Non ho mai letto nulla, come funziona c'é una sezione apposita? Come vedi mi ero iscritto per reperire informazioni sulle vespe prima di comprarne essendo diventate ad oggi la mia passione ma questo é il quarto messaggio....da ora in poi sarò molto più presente visto che l'ambiente é sano, le risposte veloci ed esaustive e che imparare da chi più ne sá non fá altro che arricchire

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Presentati nella sezione "in piazzetta", poi visto che il motore è nuovo direi che non devi aspettare di avere altri soldi per rimetterci mano...la riporti dal meccanico e gli spieghi cosa è successo e, se onesto, dovrebbe risolverti il problema se è stato un suo errore di montaggio, un minimo di garanzia la dovrebbe garantire.

:ciao:

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Come ti è già stato consigliato, portala al più presto dal meccanico che ti ha fatto i lavori. Il fatto che azionando la frizione, oltre al rumore, ti aumenta di giri, a me fa pensare che in quel momento si produce un'aspirazione d'aria. Intanto potresti fare una prova: a motore spento posizionati di fronte al volano (la ventola) ed azionando la frizione guarda se la ventola si sposta assialmente verso l'esterno (verso di te), poi facci sapere.

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Non si muove nulla.... Brutto segno?

 

 

 

Al contrario, va bene così! Portala al più presto dal meccanico e speriamo che sia nulla di grave. :ciao:

Modificato da victor
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