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bloccasterzo 150PX prima serie che si preme con il dito...posso fare qualcosa?


giorgiolopez
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Ciao a tutti, sono un novellino e mi presento: sono Giorgio da Napoli, felice possessore (da pochissimo) di un PX 150 rosso prima serie! Volevo innanzitutto ringraziare tutti per il mare di informazioni che si trovano su questo forum, e fare anche una domanda particolare:

 

Una delle prime cose che ho fatto fare sulla mia vespa, dal momento che il vecchio proprietario aveva perso le chiavi di sella bloccasterzo ecc. è stato sostituire il kit serrature (ho comprato quello ZADI 3 serrature a unica chiave su ebay). Oggi sono andato a ritirarla e (devo rimettere il coperchietto del bloccasterzo, quello tondo con i due rivettini laterali, domani ho intenzione di comprarlo) mi sono accorto che la serratura si spinge dentro anche con il dito, e chiaramente non tiene per cui riesce fuori da sola. Ho letto che quando questo avviene è la sede del bloccasterzo ad essere danneggiata, e in effetti guardando all'interno del buco mi sembra di aver capito anche in che senso. Tra l'altro non ricordo se la serratura avesse lo stesso comportamento anche prima della sostituzione o è una "novità post-intervento". Ad ogni modo, che voi sappiate in questi casi si può fare qualcosa, senza spendere un patrimonio e/o sostituire pezzi di telaio (anche tenuto conto che ho il solidissimo bloccasterzo nel bauletto e che avere quello originale era quasi uno "sfizio", o per meglio dire una comodità per quando devo fermarmi giusto 15 secondi)?

 

Vi ringrazio tutti anticipatamente, a presto!

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Ma se segui la corretta procedura di inserimento, il bloccasterzo resta inserito? Se questo non accade è un bel problema.

Non vorrei che il meccanico abbia trapanato il vecchio bloccasterzo senza troppi scrupoli, rovinando anche la sede.

 

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Eh, il dubbio è lo stesso che è venuto a me: non so se seguo la procedura corretta, il punto è che sto provando a bloccarlo senza il coperchietto tondo (vorrei evitare di metterlo, fissandolo con i rivetti, finché non sono sicuro che funzioni correttamente il bloccasterzo) ma credo che dovrebbe funzionare anche senza...Se giro la chiave a sx e spingo, poi rimetto in verticale ed estraggo la chiave il bloccasterzo entra e si tiene, ma appena tocco un po' lo sterzo se ne ritorna fuori...la mia impressione è che si sia rovinata la scanalatura che impedisce al nottolino di scivolare senza girarlo con la chiave. Non so se sia colpa del meccanico perché dal momento che con la vecchia serratura non l'ho mai provato non so se già da prima si riusciva a spingere con il dito, oggi ripasso a farglielo vedere...comunque se fosse così dovrei rassegnarmi a non poterlo usare, giusto? Quel pezzo non si cambia, senza sostituzioni di pezzi di telaio/saldature varie, mi pare di capire...

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Sì, dici bene, quel pezzo è solidale alla scocca e la sua sostituzione comporterebbe interventi devastanti.

Intanto, fai una cosa. Visto che il coperchietto non è ancora fissato, girando la chiave a sinistra e tirando riuscirai ad estrarre tutto il blocchetto serratura.

Fai una foto al pezzo e postava, così vediamo se è tutto in ordine.

 

Si potrebbe comunque tentare il montaggio di blocchetti di marche diverse, o qualche altro intervento potenzialmente risolutivo. Il problema dovrebbe risiedere nella mancata interferenza del pernino che ruota assieme al cilindretto della chiave. Ora, nelle serrature originali questo perno è più propriamente un grano (a memoria direi M3) con innesto a taglio per un piccolo cacciavite. Nelle Zadi, invece, si tratta purtroppo di una spina inserita a forza. Se ti procuri un bloccasterzo tipo Neiman (oppure aftermarket Nisha, che hanno sempre il perno avvitato), io tenterei la sua sostituzione con uno più lungo, magari per l'appunto un grano commerciale, per vedere se riesce a fare presa.

 

Occhio comunque che il coperchietto non è fissato mediante rivetti, bensì tramite due chiodini inseriti per interferenza. Se intendevi proprio questi, fai comunque bene a temporeggiare, poiché la loro rimozione potrebbe comunque essere difficoltosa (a volte si spezzano in sede, e lì son dolori).

 

Infine, tieni presente che dietro al bloccasterzo ci deve essere una specifica molla a spirale; essa agevola il disinserimento della serratura, ma la sua assenza in ogni caso non potrebbe generare il problema che descrivi.

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ho lo stesso identico problema sulla mia 50 r

tante che vado in giro col bloccaruota anche se piu resistente e scomodo per soste brevi tipo al bar e molte volte la lascio senza:azz::azz:

Modificato da vespa r102
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Wow che dire grazie per la precisissima risposta: in effetti come dici tu il problema è che il pernino (che nel mio zadi non è svitabile) scivola nella sede. Il meccanico oggi ha detto che avrebbe provato a saldarci una puntina in testa per provare ad allungarlo leggermente, nella speranza che la sede sia solo consumata e non del tutto liscia. Certo potrei prendere un altro bloccasterzo con il perno svitabile ma ho appena comprato il set zadi per avere tre serrature ed una sola chiave, sarebbe una bella scocciatura. Intanto domani vedo se con la saldatura fatta dal meccanico funziona...vi aggiorno!

 

 

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Ciao ragazzi! Seguo con interesse, ho anch'io lo stesso problema sulla mia px! Sede un pó rovinata tanto che il bloccasterzo zadi si inserisce ma se do dei colpetti allo sterzo salta fuori...fammi sapere se risolvi, avevo pensato anch'io ad allungare un po' il nottolino! A proposito Giorgio, di dove sei precisamente? Io Casoria, magari si discute da vicino!

 

 

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Io sono del vomero...comunque ho chiesto a un paio di saldatori tra cui uno famoso per essere molto bravo e mi hanno detto che lo zadi non si può allungare. Per ora ho rinunciato tanto a Napoli non mi darebbe nessuna sicurezza come bloccasterzo, un colpo allo sterzo e lo spezzano, quindi a sto punto tanto vale essere "costretto" a mettere il blockshaft. Lo utilizzo solo come "reggi chiavi" quando sono in giro

 

 

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Evidentemente quella puntina sarà di chissà quale lega o comunque sarebbe troppo difficile da lavorare. Quoto tutto ciò che ha detto marben, ma visto che ti trovi a lavorarci non ti conviene risolvere ora e per sempre il problema? potresti metterci una Naiman solo per quella e mettere il bloccasterzo solo quando devi fare una fermata veloce...ho anche io una vespa px qui a Napoli e anche io il sistema simil block-shaft...ma quanto mi rompo di dover aprire il cassettino...

per gli interessati questa è la procedura per la rimozione della serratura (anche se sinceramente non darei quelle botte con il martello)

i pezzi incriminati invece sono quelli evidenziati, il primo zadì il secondo naiman.

Immagine.jpg

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