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Nuov kit cilindro su Sprint del 1967


maxicardi
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Ciao ragazzi, un topic (spero...) molto veloce:

 

si puo' montare un Pinasco 177 in alluminio su uno Sprint del '67?

 

Il motore è a 2 travasi (credo), ma molti online shops listano la Sprint come modello su cui si puo' montare il 177 Pinasco.

 

Ho già sotto una Sito Plus su motore originale, ma cerco una combinazione per fare del turismo senza troppi problemi.

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Nessuno in giro, ragazzi???

Vi spiego brevemente la situazione...

Lo Sprint viaggia ancora benissimo, ma tutti conosciamo i suoi limitit per il turismo.

Ho bisogno di un motore per completare un restauro di una VNB...

 

Ora, le soluzioni sono:

Pinasco 177 sulla Sprint (se si puo' fare..) e motore di un PX 125 (trovato, buono stato)

Pinasco sul blocco PX 125 e motore dello Sprint sotto il VNB

Al diavolo tutto...motore Sprint sotto VNB e blocco PX200 (ammesso trovarlo...) sotto lo Sprint

 

Qualche altra idea??? Qual è per voi la soluzione migliore???

 

Grazie,

 

Max

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Abbi un po' di pazienza Maxicardi, evidentemente gli esperti del settore saranno occupati in altro, no? In fin dei conti, questa, non è la loro principale attività, non credi?

Comunque, hai provato a fare una ricerca nel forum? Sono sicuro che se ne è gia parlato. :ciao:

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Un cilindro 3 travasi si può montare su un blocco 2 travasi, ma devi controllare che non aspiri aria dal terzo travaso libero e soprattutto è un peccato spendere tanto per poi sfruttare poco il nuovo cilindro

Quindi il mio consiglio è di montare il blocco PX sullo sprint, e con calma cerchi un motore per la VNB

 

Se monti il motore della sprint sul VNB, ti troverai con una rapportatura molto corta. E' divertente in città, ma già sui 60km/h inizia a diventare stressante. Personalmente te lo sconsiglio

 

Che genere di prestazioni stai cercando per la sprint?

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Grazie Gaetan3 e scusa l'impazienza, Senatore (...ma dovevo decidere se concludere la trattaiva per il blocco del PX al più presto...)

 

Lo Sprint, per ora con marmitta Sito Plus ed il carburo originale 20/17 mi fa i 82 Km/h misurati col GPS, come era previsto 40 anni fa presumo...

 

Quello che cerco è più spinta in salita e un viaggiare più tranquillo e meno "vibrante" ai 70-80 all'ora. Non chiedo la Luna, e soprattutto non 120 Km/h di massima che sarebbero difficili da frenare in sicurezza, quando si è carichi di tenda e bagagli!!!

 

Il consumo ora è sui 3.5-4 litri/100km, quindi non mi lamento e mi piacerebbe mantenerlo cosi'!

 

Perchè parli di rapportatura corta col motore Sprint sul VNB?

 

In realtà il motore del VNB ce l'ho ancora e puo' essere recuperato; ma il serbatoio dell'olio del cambio è rotto; credete si possa saldare? (penso sia alluminio...)

 

Opzioni per risolvere il dilemma più che benvenute!!

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...in una consulenza tecnica Andrea Pinasco in persona rispondeva che è possibile montare il gruppo termico 177 tre travasi su carter a due; lui consigliava di chiudere con la resina il foro del terzo travaso sul cilindro in basso, all'imbocco dello stesso, per evitare trafilaggi d'aria, epoi diceva di praticare una apertura sul pistone, uguale a quella che c'era ma un tot mm(che ora non ricordo, più in alto...ma devo solo fare una ricerca più approfondita)(questo per fare funzionare ugualmente il terzo travaso, almeno dal cilindro in su(com'è sui motori 200);quindi , si può fare, ma ne vale la pena?in effetti i rapporti dello sprint 150 rimarrebbero un pò cortini, aumenteresti il consumo, e stresseresti un motore quarantenne con una bella iniezione di cv....; altra strada:vai su http://www.scooterhelp.com e, con un pò di pazienza troverai delle foto dell'autore del sito che ha trasformato i cartere due travasi in tre travasi con un bel lavoretto di saldatura....; ma forse, la strada meno insidiosa è quella che ti ha suggerito Gaetan, cioè procurare un bel blocco px, con accensione elettronica (il massimo dell'affidabilità), e conservare intatto il motore originale....facci sapere...

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Grazie ragazzi...il guaio è che io mi son trasferito da 3 anni in Belgio, e qui i blocchi PX non crescono proprio sugli alberi!! Ne ho trovato uno, ma con l'accensione a puntine per 300 euro e mi sembra onestamente un po' tantino...c'è anche il carburo 20/20 compreso, ha compressione e dà scintilla alla candela, ma per il resto è un acquisto a scatola chiusa...

 

Avete ragione, il casino dei travasi non vale la pena; mi sa che monto il blocco dello Sprint cosi' com'è sotto il VNB con conversione ruote a 10" e continuo a cercare un blocco PX per lo Sprint.

 

Qualche altro consiglio da "esperti" per il trapianto del blocco PX sullo Sprint?

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E se lo compri in Italia, non puoi fartelo spedire? Non credo che occorrerà un capitale per la spedizione, no?

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OK, ho abbandonato l'idea di modificare il motore della Sprint, lo trapiantero' direttamente nella VNB che sarà tenuta solo come oggetto "da parata", restaurata 100% originale (tranne il motore ovvialmente... ;-)

 

Ho guardato su E-Bay Italia, ma anche li' non mi sembra fiocchino occasioni...

 

Qualcuno sa qualcosa dei motori LML 5 travasi con reed valve, no electric start, no autolube, che si trovano in giro nuovi per 700-800 euro? Se si tratta di un motore in tutto e per tutto identico al PX 5 travasi, non mi sembra una brutta idea.

 

Consigli???

 

Grazie

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Andiamo per ordine...

 

1. Non è una buona idea, secondo me, montare il blocco Sprint su una VNB, che per giunta dici essere restaurata alla perfezione. E ci metti un blocco con la ruota da 10"?? No, ti prego! Comunque per marciare in sicurezza dovresti modificare l'avantreno per metterci anche lì una ruota da 10"

 

2. Ti consiglio di cercare un blocco PX, tieni d'occhio anche gli ebayers esteri, specie tedeschi e inglesi,se trovi un blocco PX da rifare attorno ai 100-120€ sei a cavallo, poi puoi revisionarlo personalmente, se ti va.

L'apertura del blocco peraltro ti consentirebbe l'installazione dell'alberino della pedivella della Sprint, così potrai manterere la pedivella ricurva anche su quel blocco.

 

3. I motori LML 5 travasi sono lamellari (reed valve significa proprio questo), per cui essi presentano alcune differenze rispetto ai blocchi PX. L'ammissione, infatti, prevede un pacco lamellare bipetalo, per il quale il semicarter sinistro è stato parzialmente ridisegnato. Il cilindro è diverso, avendo esso cinque luci di travaso, anche i tre travasi al basamento sono allargati. Il carburatore è sempre un SI, ma è collocato sul pacco lamellare pocanzi citato. Alcune differenze anche nel comparto elettrico: l'accensione si avvale di un pickup esterno, montato a sbalzo sopra al volano; il piatto bobine ha 6 avvolgimenti anzichè 5. Il resto è sostanzialmente invariato.

Meglio se riesci a trovare un blocco LML a tre travasi (si trova nelle varianti no mix-no ae, solo mix e mix-ae). In questo caso compreresti un motore sostanzialmente identico a quello Piaggio, con totale intercambiabilità dei pezzi. L'unica differenza risiederebbe nel gruppo centralina-bobina AT: nel PX questi due componenti sono uniti in uno solo (la classica centralina Ducati), mentre LML ha preferito mantenerli separati (centralina CDI e, montata a sbalzo sul telaio, una normale bobina AT). Anche in questo caso, però, le due soluzioni sono intercambiabili ed i cablaggi sono invariati.

 

Ciao!

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ho da qualche parte l'articolo Pinasco citato MrOizo, anni fa lo postai su un altro sito.

Per la tua vespa, che non ha mix e neanche a.e., va bene qualsiasi motore PX, non c'è bisogno dell'ultima generazione, io ne ho presi un paio bloccati a 70 - 80 euro su ebay.it ... si trovano a buon prezzo, come vedi, ma sono da revisionare.

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Grazie a Marben per le delucidazioni!

Cerco di risponderti punto per punto:

 

1) La VNB è restaurata alla perfezione qua carrozzeria, ma sarà comunque usata regolarmente, per cui la ruota da 10' sul blocco Sprint e una modifica a 10' anche davanti mi sembra interessante. Lo so, non sarà da "purista", ma...la Vespa è bello usarla, no? :vespone:

 

2) Hai ragione riguardo alla ricerca per il blocco del PX, sto tenendo gli occhi aperti in cerca della classica occasione!

 

3) Grazie mille per la delucidazione sui blocchi LML; se ne trovo uno nuovo a 3 travasi, potrebbe dunque essere una buona alternativa rispetto a ricondizionare un PX usato.

 

Per UNCATO:

 

ho trovato l'articolo citato molto interessante, ma a sentire il parere degli altri sul forum, non mi pare una buona idea fare sto casino sui travasi...

 

Ma sentite un po', per guadagnare un po' di coppia sul motore dello Sprint, non si potrebbe montare il carburo 20/20 al posto del 20/17 accoppiato alla Sito Plus che ho già, più qualche altra stregoneria??????

 

In quel caso dovrei solo occuparmi di un nuovo motore per la VNB e lascerei il blocco Sprint dove è stato per gli ultimi quarant'anni!!

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...

Per UNCATO:

 

ho trovato l'articolo citato molto interessante, ma a sentire il parere degli altri sul forum, non mi pare una buona idea fare sto casino sui travasi...

...

 

No, parlavo di Pinasco, diceva di tappare il terzo travaso da sotto per evitare di tirare aria e di aprire un'altra finestra sul pistone a 24 mm di distanza (se non ricordo male erano 24 mm, da verificare); in pratica trasforma il kit in piston ported e il lavoro del terzo travaso, assente sui carter, viene fatto dal pistone che regola il transito dei gas in quel travaso. Un pò come sul terzo travaso della ET3 e i due laterali del 200, non ci sono i travasi sui carter e quelli sul cilindro sono comandati dal pistone e dalle finestre aperte sul mantello.

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Montare il cilindro che dici su un due travasi non comporta di per sè dei problemi, l'unico è quello che si diceva in precedenza, ovvero se il carter ha il piano di appoggio sufficiente alla bisogna.

Io sul mio GTR del 72 a due travasi avevo montato senza problemi prima il cilindro della Sprint Veloce e poi il Pinasco 177 in ghisa però, pur non avendo il terzo travaso, aveva la battuta sul carter.

Se non vuoi scavare sul carter il terzo travaso non importa, avrà un po' meno prestazioni ma funzionerà ugualmente e sarebbe comunque molto più performante dell'originale.

L'unico problema è che occorre allungare la primaria altrimenti i rapporti sarebbero troppo corti.

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si, ulder, cmq ripeto che Andrea Pinasco aveva indicato a che altezza aprire una finestra sul pistone proprio per ovviare al terzo travaso chiuso, l'articolo era postato con utente KL01 su un altro sito vespistico, e la scansione dell'articolo originale è ben conservata su un hd esterno che non ho sottomano.

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Se può interessare, sto facendo un lavoretto del genere su un g.t. Teknoetre 5 travasi 150cc, per adattarlo ad una VBB2. Nel pomeriggio dovrei ultimare il lavoro, salvo imprevisti. Faccio qualche foto e stasera le metto qui. Non è la stessa cosa del pinasco, ma se si può fare su un g.t. come quello LML, si può fare a maggior ragione su un pinasco, anzi, i segmenti molto più sottili e vicini al cielo permettono di aprire una finestra sul pistone molto più in alto. A più tardi :D

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Bene, Francesco, sei intervenuto proprio al momento giusto. Già che ci siamo farò anche un confronto fotografico tra il 5 travasi lavorato e il tuo originale. finalmente ho un po' più di tempo per le vespe e devo approfittarne adesso!!! ;)

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Grazie ragazzi, le cose mi sembrano finalmente prendere forma...

 

La scelta logica sarebbe mettere da parte il blocco della Sprint, ma ora con la storie di 'sto articolo "archeologico"...quasi quasi mi viene voglia... :Lol_5:

 

Sarebbe una bella sfida provare che è possibile "pepare" lo Sprint con i consigli del Sig.Pinasco stesso!!!

 

Se qualcuno ha già esperienza nel chiudere quel terzo travaso, e magari delle foto, sarebbe d'aiuto...

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ecco le foto della modifica. In realtà per spostare la finestra non mi sono basato su alcuna misura, semplicemente ho cercato di fare la finestra quanto più in alto possibile, lasciando un piccolo margine dal segmento inferiore (3,5mm). Rimane solo l'ultima fase da fare, cioè creare un piccolo scivolo alla base del travaso, in modo tale da chiudere l'apertura sulla base. ;-)

 

Ps: a presto anche un' analisi globale del cilindro in oggetto.

01_499.jpg

02_110.jpg

03_489.jpg

04_421.jpg

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