Sodium Inviato 9 luglio 2014 - 18:27 Share Inviato 9 luglio 2014 - 18:27 Buonasera a tutti. Sto pensando di cambiare GT all mia PX 150 E Arcobaleno. ero orientato per un DR 177 che, a quanto pare, è molto robusto e difficile da grippare. Vorrei cimentarmi da solo in questa operazione. Ho letto svariate guide su internet...tutti la fanno semplice.... ma io ho ancora dei dubbi. Il motore deve essere completamente "mollato" per lo smontaggio del vecchio GT? Nel mio caso, è sicuro che non andrebbero modificati i carter? Del "getto del massimo" deve essere cambiata solo la parte terminale? (il regolatore di flusso e l'emulsionatore rimangono uguali?) Sinceramente, consigliate di farlo autonomamente sebbene non abbia mai sostituito un GT?..... A leggere sembra tutto così semplice.......non vorrei però trovarmi con un bel fermacarte!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 9 luglio 2014 - 18:35 Share Inviato 9 luglio 2014 - 18:35 Smonti tutto da te e rimonti. Difficoltà 7/10, specie per testa e pistone;sarebbe meglio avere una chiave dinamometrica per serrare, io ti consiglio l'assistenza di qualcuno. Cambi il max, emulsionatore be3 e via...magari una testa polini e una magadella....! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 luglio 2014 - 18:48 Share Inviato 9 luglio 2014 - 18:48 leggi la guida fatta da VOL http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37170-labc-per-smontare-cilindro-large.html riguardo al rischio ferma carta.... beh quando si è all'inizio il rischio c'è sempre, se conosci qualcuno che possa aiutarti e prestarti una dinamometrica sarebbe meglio, altrimenti vai prova, sbagliando si impara ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sodium Inviato 11 luglio 2014 - 11:14 Autore Share Inviato 11 luglio 2014 - 11:14 Grazie per le risposte. Penso che porcederò....ne approfitto delle vacanze estive...... Ricapitolando: - Alzo serbatoio per mollare dado superiore ammortizzatore e far scendere il motore (vespa adagiata su lato sinistro); - Mollo la testa e con tecnica dado-controdado smonto i prigionieri; - tolgo i seger, lo spinotto del pistone e la gabbia a rulli; - procedura inversa per il rimontaggio utilizzando le guarnizioni che dovrebbero uscire con il Gt e la dinamometrica per la testata. Giusto? Una volta montato il pistone sulla biella e le fasce, è semplice inserire il cilindro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 11 luglio 2014 - 12:35 Share Inviato 11 luglio 2014 - 12:35 Non serve togliere i prigionieri se cali il motore,quello lo fai se non vuoi calare il motore per smontare il gt Poi io personalmente non smonterei l'ammo di sopra,seplicemente sfilerei il bullone da 17 che sta alla base e si attacca al motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 11 luglio 2014 - 13:11 Share Inviato 11 luglio 2014 - 13:11 (modificato) Non serve togliere i prigionieri se cali il motore,quello lo fai se non vuoi calare il motore per smontare il gtPoi io personalmente non smonterei l'ammo di sopra,seplicemente sfilerei il bullone da 17 che sta alla base e si attacca al motore Quoto Case!io faccio così : Smonto perno ammortizzatore dal motore; Smonto coperchio scatola carburatore; Smonto cuffia e copriventola; Smonto la testa; Corico la vespa sul lato sinistro; Tengo abbassato il motore con un po' di forza e sfilo il cilindro; Metto uno straccio nel basamento,smonto il seeger che vedo dal pistone e con una brugo la di 2 o un rampino fatto ad hoc tiro verso di me lo spinotto e poi sfilo il pistone Monto il seeger dal lato opposto a me sul pistone nuovo dopo aver montato i segmenti poi proseguo a ritroso.occhio che la freccia sul pistone sia rivolta verso lo scarico,cioè verso terra Sent from my M.P. Superturbo Modificato 11 luglio 2014 - 13:13 da FedeBO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sodium Inviato 28 agosto 2014 - 20:49 Autore Share Inviato 28 agosto 2014 - 20:49 (modificato) Dopo qualche mese rispolvero questo post in quanto non ho abbandonato l'idea di elaborare la mia vespa (PX150E 1986) con lo scopo di renderla più "briosa" (soprattutto con il secondo passeggero) senza strafare in soluzioni esasperate. Prima di operare però voglio essere sicuro di quello che faccio. Ho letto i seguenti topic: "testi unici DR 177, Polini 177, Pinasco 177" e "biella corta, lunga quando e perchè" Sarei orientato alla soluzione: - Pinasco 177cc in ghisa (cod. 25030805); - Airbox (Coperchio carburatore maggiorato - cod. 25270130); - Kit coperchio galleggiante maggiorato (cod.25293102); - Kit carburazione (cod. 25293002) - Filtro aria bucato (come indicato nel manuale di montaggio scaricato dal sito officinatonazzo) - Tutto il resto originale (niente modifiche ai carter o anticipo albero.....). Le domande che pongo ai più esperti sono le seguenti: - La decisione di non lavorare i carter e non dotarmi di un albero anticipato, quanto influenza il risultato finale? - La frizione originale regge il nuovo carico o dovrei usarne una rinforzata? (quella pinasco 6 molle costa 100€.....) - Il kit carburazione (specifico per il dell'orto 20/20 abbinati a gruppi termici da 177cc) è composto da getti 105-106-108-110-112-115, da un Emulsionatore BE3 e da un Calibratore 160. Se è specifica per quel GT, perchè non mi mette direttamente il getto "giusto"? quello del minimo deve rimanere invariato? - Vanno bene i rapporti originali o alla fine fungono da "collo di bottiglia"? - Quanto, secondo voi, è affidabile questa configurazione? Ringrazio in anticipo per l'attenzione. Modificato 28 agosto 2014 - 20:51 da Sodium 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sodium Inviato 29 agosto 2014 - 07:20 Autore Share Inviato 29 agosto 2014 - 07:20 Nessuno che può consigliarmi? Gliene sarei grato..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlanT86 Inviato 29 agosto 2014 - 08:28 Share Inviato 29 agosto 2014 - 08:28 (modificato) Ciao, innanzitutto io mi orienterei sul Pinasco in alluminio piuttosto che sul ghisa! Ovviamente c'è una sensibile differenza se dovessi lavorare i carter, valvola e mettere un albero ad hoc; la differenza non è quantificabile in modo oggettivo, occorre vedere che tipo di valvola vorresti fare, il tipo di albero etc... Se proprio vuoi lasciare i carter originali, al posto tuo metterei il GT Pinasco in alluminio, aumenterei il getto del massimo e basta (magari se vuoi spendere qualche soldino in più una sip road o similpadellino artigianale), la frizione dovrebbe tenere ugualmente; può anche starci un pignone da 21 o 22 a seconda delle strade e uso che ne farai. A questo punto diventano superflui sia l'airbox maggiorato che la torretta maggiorata (male non fanno ma su una elaborazione molto tranquilla non sono fondamentali); i buchi al filtro aria puoi farli da te seguendo varie discussione tramite il tasto "cerca" (lo utilizzo quotidianamente e ti da subito risposte che altrimenti avresti in più tempo ) e con i soldi che risparmi ti prendi , come già accennato, uno scarico più performante. Come affidabilità direi molto alta. Modificato 29 agosto 2014 - 08:30 da AlanT86 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sodium Inviato 29 agosto 2014 - 18:56 Autore Share Inviato 29 agosto 2014 - 18:56 Grazie Alex, gentilissimo. Il dubbio sul GT, è che essendo il primo lavoro "serio" che svolgerei in autonomia, in caso di scaldata o grippata sarei costretto a buttare cilindro e pistone....con quello in ghisa almeno si può ricorrere alla rettifica..... anche se per lo smaltimento del calore l'alluminio non ha rivali.... per le lavorazioni sui carter, sto cercando di trovare dei carter usati a buon prezzo e lavorarli (o già lavorati per quel cilindro) così se almeno qualcosa va storto potrò sempre avere un motore sotto al sedere!!!! Se tutto dovesse andare per il verso giusto alla fine del lavoro metterei i miei in vendita per recuperare la spesa. Comprare un albero già anticipato è la stessa cosa di prenderne uno originale e lavorarlo? sarebbe comunque bilanciato? (la differenza di spesa per i due casi è mooolto elevata)... Per il pignone ho letto in più topic che è meglio prendere quello 22 (il costo non è neanche esorbitante). In effetti già con il motore originale, in 4^ ad 80 Km/h sembra che volesse la "5^".... Per la frizione cosa ne penseresti se cambiassi solo le molle (rinforzate)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sodium Inviato 10 settembre 2014 - 16:51 Autore Share Inviato 10 settembre 2014 - 16:51 Dopo aver rimuginato...pensato e ripensato..... (ringrazio poeta per i consigli in pvt che mi ha dato!!!), mi sento abbastanza "confident" nel procedere all'acquisto dei materiali con l’obiettivo finale di ottenere una vespa capace di muoversi in modo più agevole con passeggero e strade in salita nonchè un incremento di velocità massima utile nelle tratte autostradali (attualmente la mia vel max si aggira intorno ai 100 Km/h di Tachimetro in piano (autostrada)). Vi elenco di seguito il materiale che ho intenzione di acquistare (Vespa px150e 1984): - http://www.motoricambisoviero.it/cat...print-Vel-2853; - http://www.officinatonazzo.it/teste-...p.2023.uw.aspx - http://www.motoricambisoviero.it/cat...PX_PE_125_150_ - http://www.motoricambisoviero.it/cat...x_Pe_Et3_Prim_ - http://www.motoricambisoviero.it/cat...-Gt-Gtr-TS-GL- - http://www.ebay.it/itm/4083-MARMITTA...item4864a443fb - La guarnizione in alluminio cilindro-carter già ce l’ho (modello originale). Ovviamente non procederò ad alcuna modifica dei carter (voglio preservarmi la possibilità di ritornare alla configurazione originale). Pensate manchi qualcosa alla lista? (se confermate che quegli articoli sono giusti, procedo all'acquisto più serenamente) Posso riuscire ad effettuare il montaggio della testa senza procurarmi necessariamente un chiave dinamometrica? Il getto del minimo in questa configurazione posso lasciarlo invariato? Penso che con questa configurazione riuscirò ad perseguire il mio obiettivo (che, ripeto, non è quello di fare cose estreme bensì "vivacizzare" il carattere della mia vespa ottenendo delle prestazioni all'incirca paragonabili ad un 200cc originale). P.S. Ogni commento è ben gradito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 10 settembre 2014 - 17:07 Share Inviato 10 settembre 2014 - 17:07 il dr prima di montarlo vanno sbavate tutte le bave di fusione e imperfezioni!!! una anticipata all'albero sarebbe consigliata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 11 settembre 2014 - 14:54 Share Inviato 11 settembre 2014 - 14:54 Prendi il DR,buttalo su senza modifiche,al massimo una rifinita alle luci e goditelo,ovviamente post ricarburazione. Io dovetti sostituire il minimo,ma te ne accorgi se è necessario. Per la configurazione getti: 160/BE3 e max che va da 105 a 112,li sta al motore. La testa...io trovo inutile cambiarla,se la raccatti gratis ok,altrimenti spiana la tua ma fallo dopo aver montato tutto e con calma,al posto della testa io prenderei un pignone da 22 denti,costa una ventina di euro da Bicasbia,così dato che ci sei rivedi la frizione,che male non fa. Ottima scelta la Road. PS ordina tutto dallo stesso rivenditore...ti risparmi le spedizioni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 11 settembre 2014 - 15:02 Share Inviato 11 settembre 2014 - 15:02 Prendi il DR,buttalo su senza modifiche,al massimo una rifinita alle luci e goditelo,ovviamente post ricarburazione.Io dovetti sostituire il minimo,ma te ne accorgi se è necessario. Per la configurazione getti: 160/BE3 e max che va da 105 a 112,li sta al motore. La testa...io trovo inutile cambiarla,se la raccatti gratis ok,altrimenti spiana la tua ma fallo dopo aver montato tutto e con calma,al posto della testa io prenderei un pignone da 22 denti,costa una ventina di euro da Bicasbia,così dato che ci sei rivedi la frizione,che male non fa. Ottima scelta la Road. PS ordina tutto dallo stesso rivenditore...ti risparmi le spedizioni! Quoto in toto.....al massimo controlla il filtro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sodium Inviato 10 ottobre 2014 - 18:43 Autore Share Inviato 10 ottobre 2014 - 18:43 Ci siamo.... l'altro ieri ho grippato e così mi sono fatto anima e coraggio ed ho smontato tutto.... Domani vado ad acquistare il Kit DR.... prima del montaggio devo modificare qualcosa sul cilindro?? Ne leggo tante a destra e a manca ma non so a chi credere..... voi che mi suggerite? P.S. Il pistone grippato era molto scuro nella parte superiore (fino a poco dopo le fasce) e poi presentava le tipiche rigature del grippaggio....secondo voi cosa sarebbe potuto essere???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sodium Inviato 13 ottobre 2014 - 18:35 Autore Share Inviato 13 ottobre 2014 - 18:35 Il kit non l'ho ancora preso....sono indeciso se rettificare o andare di DR (60 vs 120 euro). Con la rettifica prenderei pistone originale piaggio 3° maggiorazione (58,4mm). Secondo voi cosa sarebbe meglio??? Come pro della rettifica ci vedo che non devo cambiare i getti, che i rapporti sono giusti ..... come contro, leggo che per rettificare bisogna essere davvero capaci e spesso si grippa più facilmente poichè danno giochi di montaggio troppo piccoli.... Help!!!!! Consigliatemi!!!!! Altra questione che riguarda sia la rettifica che l'installazione del DR: qunado rimonto il GT, prima della primo avviamento, sarebbe il caso di iniettare una mezza siringa di olio 2T nel buco della candela ed andare di pedivella per un pò??? per non rischiare un grippaggio flash ai primi istanti di moto??? Che ne dite? E' una cavolata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sodium Inviato 25 ottobre 2014 - 18:23 Autore Share Inviato 25 ottobre 2014 - 18:23 (modificato) Allora, do un aggiornamento: alla fine ho montato kit DR. Grazie agli utili suggerimenti da voi ricevuti mi sono lanciato nell'operazione non senza qualche timore, però penso di aver scongiurato il rischio "fermacarte" . Per la carburazione attualmente sono così settato: SI 20/20 getti min e max rispettivamente 48/108 e 3 giri di vite di regoalzione, buchi su filtro aria, marmitta sito normale nuova. Ho percorso circa 300 km e mi sembra che a velocità minime tenda un pò a "tartagliare" quando invece si da gas (nei limiti del rodaggio) o il motore è sotto carico (pendenze) il funzionamento è regolare. A tal proposito vi chiedo aiuto su come procedere a regolare la carburazione in questa fase di rodaggio. (cosa dovrei fare? Controllare la candela?.....ricordate che sono in rodaggio e non posso tirare le marce). Come al solito grazie a tutti !!! Modificato 25 ottobre 2014 - 18:25 da Sodium 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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