Vai al contenuto


Cambio Vespa small V5SA1T


mauro5678
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

una domanda a cui non so rispondere e vorrei sapere per restaurare il motore (incompleto) della mia V5SA1T del 1977:

quanti denti aveva il cambio?

So di sicuro che:

la prima serie dal 1001 al 15324 aveva il 10/60 15/54 21/49 26/43 crocera 2 griffe (telaio corto con sportellino piccolo)

la seconda serie dal 15325 al 22444 aveva il 10/58 14/54 18/50 22/46 come il Primavera, 90 SS, 50 Special

la terza serie, dal 22445 alla fine aveva il 10/58 ma le altre marce?

So anche (di sicuro che non era il cambio dell'Ape 50)

Vi aspetto numerosi, conla risposta esatta!

Ciao, a presto :risata1:

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

.....le small 4 marce hanno sempre avuto gli stessi rapporti, unica eccezione la v5s1t prima serie, quindi la risposta corretta è che il cambio della tua vespa è identico ai primavera-special dello stesso anno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MrOizo,

se fosse come tu dici, nel catalogo delle parti di ricambio, gli ingranaggi dovrebbero avere lo stesso numero di articolo del Primavera e/o 50 special,

invece solo quelle con il numero di telaio compreso tra il 15325 e il 22444 hanno lo stesso numero di articolo e non quelli dopo (dal 22445 che mi interessa).

Per me (visto che ha SEMPRE montato la coppia 14/69 su tutti i modelli) la prima serie (carter piccolo) aveva la 1 troppo corta (10/60) ed è stato sostituito, nella seconda serie, con quello della 90ss (uguale alla Primavera e 50 special) ma a questo punto si sono accorti (qualcuno in Piaggio) che aveva la 4a troppo corta (infatti era data per 60 km/h, ma non li raggiungeva), allora hanno messo il cambio della prima serie (cha aveva le marce piu' lunghe ), ma con una prima piu' lunga cioé 10/58 che è quella del Primavera.

Per cui (a mio avviso) il cambio dovrebbe essere 10/58 15/54 21/49 26/43 (e non è quello dell'Ape perché era 9/59 15/54 21/49 26/42).

Confermatemi se questa idea era giusta,

o provatemi che è sbagliata.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

.....ok, se il numero è diverso, non resta che aprire il motore per controllare.....mi sembra strano che alla piaggio producessero, in tempi recenti, un cambio apposito per un solo modello, però, tutto è possibile....io queste info sulla 50S LE HO PRESE DAL CCT PUBBLICATO SU VESPA TECNICA, SI POTREBBE CERCare IN RETE SE si trova un cct con gli aggiornamenti, sempre che sia stata omo0logata in italia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MrOizo,

il catalogo della parti di ricambioa cui faccio riferimento è qui su VR,

non posso aprire il motore per controllare, il motore è già aperto e mi manca giustamente il cambio e la certezza che i rapporti che ci mettero' dentro siano quelli con cui è uscita la Vespa V5SA1T del 1977.

Quello su Vespatecnica è il cambio della prima serie, sono sicurissimo perché io ce l'ho, in effetti ho un motore quasi completo V5SA1T prima serie con chiocciola piccola, quindi ante '65 ed ha i rapporti che dicevo nel primo post cioè: 10/60 15/54 21/49 26/43 e crociera 2 griffe e coppia 14/69 ,

la seconda serie ha gli stessi numeri di articolo del cambio del Primavera e 50 Special,

è la terza serie (dal 1967 circa in poi) aveva il cambio che cerco , da quanto si evince dal manuale delle parti di ricambio in questione,

scaricalo e verifica anche tu alla pagina 14.

Sembrerebbe che si possa riomologare, non come ciclomotore, ovviamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti.

Ho capito che questi sono i rapporti della prima serie.

Cambio 50S prima serie.JPG

L'ho ritagliato dalla sceda tecnica omologativa parziale che c'è sul forum.

Non ho capito su quali cataloghi guaradre per trovare gli altri pezzi.

Ho notato che su di un primo catalogo i codici erano diversi ma ancora non so come risalire agli anni,i numeri e le caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...