Vespizza Inviato July 13, 2014 Inviato July 13, 2014 Salve a tutti ragazzi. In questi giorni ho smontato il motore della mia px 200 freno disco(1998) per capire perchè mi consuma olio degli ingranaggi. Una volta aperto il coperchio frizione ed estratta quest'ultima, mi sono accorto che il perno su cui ruota l'ingranaggio del miscelatore, che rimanda all'alberino che si porta alla scatola carburatore, si sfila con le mani. Ho provato a controllare su un altro motore px primi anni 80 e questo risulta piantato nel carter. Mi chiedevo se un po' di olio possa trafilare attraverso questo buco che comunica direttamente con il carter pompa e che sia questo il reale motivo per cui mi consuma olio,piuttosto che il paraolio. Se volessi fissarlo cosa mi consigliereste? usare della loctite o farci mettere una boccola di ottone oppure rifare il perno di una misura più grande? metto una foto per capire meglio 0 Cita
edaiii Inviato July 14, 2014 Inviato July 14, 2014 (modificato) Ciao ho avuto lo stesso problema, Px 125 del 1999 produzione 98. Consigliato anche dalla rettifica, ho risolto con loctite 648 per accoppiamenti coassiali, una volta verificato che ci fosse un minimo di interferenza nell'accoppiamento. 4000 km nessun problema. Importante, ovviamente, sgrassare per bene, piantare l'alberino alla giusta misura in modo che l'ingranaggio giri senza forzare e lasciare che il prodotto polimerizzi. In quel punto l'olio non deve essere aspirato. http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/56689-trasformare-carter-miscelatore-in-miscelatore.html#post843085 Modificato July 14, 2014 da edaiii 0 Cita
Vespizza Inviato July 14, 2014 Autore Inviato July 14, 2014 (modificato) Ciao ho avuto lo stesso problema, Px 125 del 1999 produzione 98. Consigliato anche dalla rettifica, ho risolto con loctite 648 per accoppiamenti coassiali, una volta verificato che ci fosse un minimo di interferenza nell'accoppiamento. 4000 km nessun problema. Importante, ovviamente, sgrassare per bene, piantare l'alberino alla giusta misura in modo che l'ingranaggio giri senza forzare e lasciare che il prodotto polimerizzi. In quel punto l'olio non deve essere aspirato.http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/56689-trasformare-carter-miscelatore-in-miscelatore.html#post843085 Ti ringrazio per la risposta,quindi non sono il solo ad avere questo problema. L'alberino che ho si sfila con le mani,non oppone nessuna resistenza. Spero di risolvere con la Loctite allora. QUindi penso sia quello il problema del consumo di olio che avevo. Modificato July 14, 2014 da Vespizza 0 Cita
senatore Inviato July 14, 2014 Inviato July 14, 2014 SE l'alberino si sfila senza alcuna resistenza, dubito che solo la loctite riesca a risolvere il problema. Ti consiglio di rivolgerti in un'officina meccanica atta allo scopo e di lasciarti consigliare da loro che potranno tastare con mano il tutto e rendersi conto al meglio del problema e trovare la giusta soluzione. 0 Cita
Vespizza Inviato July 14, 2014 Autore Inviato July 14, 2014 SE l'alberino si sfila senza alcuna resistenza, dubito che solo la loctite riesca a risolvere il problema.Ti consiglio di rivolgerti in un'officina meccanica atta allo scopo e di lasciarti consigliare da loro che potranno tastare con mano il tutto e rendersi conto al meglio del problema e trovare la giusta soluzione. Come mi hai consigliato sono stato in officina di rettifica. Mi hanno zigrinato la parte finale del perno in modo che faccia più contrasto. Adesso non ci entra più a mano e mi hanno suggerito di scaldare un po' la sede ed usare anche la pasta loctite. Speriamo che il tutto regga. Metto una foto del particolare 0 Cita
senatore Inviato July 14, 2014 Inviato July 14, 2014 Tieni presente che la loctite è un materiale che agisce in assenza di aria, per cui se nel perno c'è un trafilaggio di aria, difficilmente la loctite agirà nella maniera migliore. A questo punto non ti resta che provare e incrociare le dita. 0 Cita
Marben Inviato July 15, 2014 Inviato July 15, 2014 (modificato) Ciao Giorgio! Se c'è un minimo di interferenza penso che la Loctite possa dare i risultati sperati. Ho un prodotto simile ed è dichiarato efficace per giochi radiali fino a 0,25mm. Per scongiurare qualsiasi tragilaggio, io darei una goccia extra di Loctite lato camera di manovella, col perno già in sede. Curioso che entrambi i casi qui documentati si riferiscano alla produzione di fine anni '90. Inviato dal mio telefono bigrigio Modificato July 15, 2014 da Marben 0 Cita
Vespizza Inviato July 16, 2014 Autore Inviato July 16, 2014 Ciao Marco,grazie per la risposta. Adesso non i resta che procurarmi la loctite giusta e cercare di sistemare il perno. Mi sa che quella era un'annata pessima. Il precedente proprietario dovette sostituire l'albero della ruota post perchè si era mangiato il millerighe. Anche le fusioni sono un po' brutte a vedersi. Se lo confronto con un altro 200 a miscelatore che ho (anni 80) il perno è inchiodato nel carter e le fusioni sono davvero belle a vedersi,indice di una qualità migliore. 0 Cita
Vesponauta Inviato July 24, 2014 Inviato July 24, 2014 Io ho "System fissa cuscinetti 56A41" della Arexons, anaerobico. A base di esteri metacrilici. 0 Cita
Recommended Posts