alkatraz Inviato 14 luglio 2014 - 16:27 Share Inviato 14 luglio 2014 - 16:27 Salve a tutti premetto che sono possessore di diverse vespe e mi sono sempre dedicato ai piccoli lavori e interventi che di solito le nostre moto hanno bisogno, e poi naturalmente farsi i lavori da se non e' come farseli fare, io personalmente ho assistito ad interventi di meccanici che si reputavano tali e poi non erano altro che sfasciacarrozze,bando alle ciance .Dopo sette hanni di abbandono ho riesumato la mia vecchia vespa px125 del 1981 ,non sono meccanico ma ho masticato sin dall'eta di 12 anni lavoretti vari su diverse moto,adesso vorrei cimentarmi in questa impresa e vorrei condividere con voi tutte le fasi del restauro.Per essere utile a gli amici che seguono questo forum e inoltre per chiedere eventuali consigli ai piu esperti,intanto vi presento il mio progetto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 14 luglio 2014 - 16:38 Autore Share Inviato 14 luglio 2014 - 16:38 Certo non e' messa cosi' bene avra' bisogno di molte cure guardate quanta ruggine:nono: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 14 luglio 2014 - 16:54 Autore Share Inviato 14 luglio 2014 - 16:54 (modificato) Si incomincia a smontare naturalmente la moto dovra essere sabbiata un consiglio su come trattare la ruggine che si vede in fondo sotto il serbatoio per capirci accetto dritte da grazie Modificato 14 luglio 2014 - 16:56 da alkatraz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 16 luglio 2014 - 10:20 Autore Share Inviato 16 luglio 2014 - 10:20 Eccomi la vespa e pronta per la sabbiatura nel frattempo rimetto in sesto alcuni elementi,ho smontato il pedale freno ed era in condizioni pietose riverniciato dai precedenti restauri si presentava con diversi strati di vernice.Ho usato prima lo sverniciatore e successivamente sgrassato con del gasolio, pennello, raschietto spazzola e tanto olio di gomito il risultato e questo,successivamente smontando il faro mi sono accorto che il vetro era stato incollato con un mastice nero,il lavoro era stato fatto male ,anche perche' staccando il vetro all'interno erano presenti evidenti segni di vernice evidetemente il vetro non era perfettamente incollato e poi quel mastice nero all'interno del faro non stava cosi' tanto bene il risultato dopo il restauro e questo cosa ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 16 luglio 2014 - 10:51 Share Inviato 16 luglio 2014 - 10:51 bene, se il restauro lo fai con la stessa passione e bravura di come hai restaurato il faro credo venga fuori un bel lavoro. Quel tunnel ha bisogno di un intervento radicale. Per me va staccata la pedana e ripristinati i lamierati che si sovrappongono al tunnel nella parte iniziale. Eliminare tutta la ruggine all'interno e data una mano di epossidico e fondo. Dopodichè rimontare una pedana nuova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 16 luglio 2014 - 11:28 Autore Share Inviato 16 luglio 2014 - 11:28 Vedremo al ritorno dalla sabbiatura e poi si decidera' se sostituire la pedana grazie per la risposta se qualcuno ha delle idee in merito si faccia avanti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 16 luglio 2014 - 13:32 Share Inviato 16 luglio 2014 - 13:32 Sicuramente ci vorrà una toppa dove schizza l'acqua la ruota anteriore, e i due lamierati del tunnel (dove curva il longherone centrale).... Buon lavoro!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 17 luglio 2014 - 21:05 Autore Share Inviato 17 luglio 2014 - 21:05 (modificato) Adesso dopo la sabbiutura la parola ai piu esperti mi consigliate gli interventi da fare un grazie anticipato a tutti voi Modificato 17 luglio 2014 - 21:08 da alkatraz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 18 luglio 2014 - 07:25 Autore Share Inviato 18 luglio 2014 - 07:25 Intanto nel frattempo si continua a pulire e lucidare naturalmente condivido con voi le fasi dell'avanzamento in attesa di consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 18 luglio 2014 - 07:29 Share Inviato 18 luglio 2014 - 07:29 Come avevo scritto sopra, esperienza personale. E' il lavoro che ho fatto alla mia .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 18 luglio 2014 - 21:46 Autore Share Inviato 18 luglio 2014 - 21:46 ragazzi scusate i tamburi e le ruote dopo essere stati sabbiati devono essere trattati con fondo epossidico prima di essere verniciati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 20 luglio 2014 - 22:05 Autore Share Inviato 20 luglio 2014 - 22:05 l'amico rikkad non aveva tutti i torti aveva visto bene per quanto riguarda lo scudo e il longherone ed eccoci all'opera che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ships81 Inviato 20 luglio 2014 - 22:57 Share Inviato 20 luglio 2014 - 22:57 (modificato) ragazzi scusate i tamburi e le ruote dopo essere stati sabbiati devono essere trattati con fondo epossidico prima di essere verniciati? Ciao, andrebbero trattati come tutte le parti da verniciare... ossia epossidico, fondo riempitivo e poi vernice, ma se versano in buone condizioni dopo la sabbiatura, puoi andare solamente di epossidico, leggerissima carteggiatura a grana 320/400 e via di verniciatura. Comunque un fondo devi metterlo per forza, altrimenti la vernice non aggrappa. Meglio ancora se li fai verniciare alle polveri. Modificato 20 luglio 2014 - 22:58 da ships81 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 21 luglio 2014 - 07:24 Autore Share Inviato 21 luglio 2014 - 07:24 (modificato) grazie tanto per la risposta allora avevo fatto bene a trattarli con fondo epossidico, intanto adesso ho tolto i pezzi marci dall'ongherone e successivamente ho trattato il tutto con fondo epossidico mi riservo di passarlo poi successivamente sulle parti che sostituiro' dai un'occhiata spero che sia giusto cosi' Modificato 21 luglio 2014 - 07:33 da alkatraz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 28 luglio 2014 - 12:30 Share Inviato 28 luglio 2014 - 12:30 l'amico rikkad non aveva tutti i torti aveva visto bene per quanto riguarda lo scudo e il longherone ed eccoci all'opera che ne pensate? Mi sembra che sta venendo un buon lavoro. Ma come mai non hai subito rimesso la pezza dove il tunnell vicino alla pedana? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 31 luglio 2014 - 19:41 Autore Share Inviato 31 luglio 2014 - 19:41 Ho preferito trattare la parte interna con fondo epossidico prima di mettere la pezzo per proteggere da eventuale ruggine considerando che la parte in oggetto e facilmente esposta nel frattempo i lavori vanno avanti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 31 luglio 2014 - 20:05 Autore Share Inviato 31 luglio 2014 - 20:05 Nel frattempo smontando smontando vengono fuori i nodi al pettine guardate un po 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 3 agosto 2014 - 22:44 Autore Share Inviato 3 agosto 2014 - 22:44 salve ragazzi nessuno commenta? io intanto continuo nel restauro postando un po di foto a proposito una chicca ho trattato le giunture con mastice specifico:banana: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 3 agosto 2014 - 22:53 Autore Share Inviato 3 agosto 2014 - 22:53 e questo e' il risultato del contachilometri ho riazzerato pulito sostituito il vetro e riverniciato la lancetta sembra nuovo:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 4 agosto 2014 - 14:18 Share Inviato 4 agosto 2014 - 14:18 La procedura per riazzerare il contakm? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 4 agosto 2014 - 14:43 Autore Share Inviato 4 agosto 2014 - 14:43 credevo fosse intuitivo infatti non ho scattato foto e' molto semplice quando smonti devi togliere la lancetta fai un po di leva e vedrai vera via smonti il quadrante togliendo le due viti alla fine vedrai che il rullo numeri da un lato e' infilato in un buco dall'altro e' tenuto da una linquetta basta sollevarla e il rullo numeri uscira' dalla sede del contaKM azzeri tutto manualmente e rimetti il rullo al suo posto io naturalmente ho provato poi se tutto funzionava inserendo il filo e servendomi di un trapano ho attaccato all'atra estremita il mandrino facendolo girare in senso antiorario cosi' ho fatto scorrere un paio di kilometri spero di essere stato chiaro se hai difficolta' contattami pure saro' felice di aiutarti:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 4 agosto 2014 - 17:13 Share Inviato 4 agosto 2014 - 17:13 intendevo solo il rullo dei numeri: anche io l'ho smontato e messo tutti zeri, però i numeri girano ma non sono precisi es. saltano le decine quando non devono o le centinaia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 4 agosto 2014 - 19:44 Autore Share Inviato 4 agosto 2014 - 19:44 (modificato) sinceramente non saprei dirti se questo succedera' anche a me io ho testato con il trapano e come vedi i primi numeri scorrono tranquillamente per le decine e centinaia non saprei dirti vedremo poi con la prova su strada se i numeri salteranno ti faro' sapere eventualmente trovero' la soluzione Modificato 4 agosto 2014 - 19:46 da alkatraz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 4 agosto 2014 - 20:05 Autore Share Inviato 4 agosto 2014 - 20:05 (modificato) l'argomento e stato trattato dal nostro amico*semiscopremiamoglie* cerca la discussione di questo utente: guida revisione contachilometri px Modificato 4 agosto 2014 - 20:07 da alkatraz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 4 agosto 2014 - 20:16 Share Inviato 4 agosto 2014 - 20:16 Si avevo seguito il tutorial.... però.... comunque hai fatto un bel lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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