alkatraz Inviato July 14, 2014 Inviato July 14, 2014 Salve a tutti premetto che sono possessore di diverse vespe e mi sono sempre dedicato ai piccoli lavori e interventi che di solito le nostre moto hanno bisogno, e poi naturalmente farsi i lavori da se non e' come farseli fare, io personalmente ho assistito ad interventi di meccanici che si reputavano tali e poi non erano altro che sfasciacarrozze,bando alle ciance .Dopo sette hanni di abbandono ho riesumato la mia vecchia vespa px125 del 1981 ,non sono meccanico ma ho masticato sin dall'eta di 12 anni lavoretti vari su diverse moto,adesso vorrei cimentarmi in questa impresa e vorrei condividere con voi tutte le fasi del restauro.Per essere utile a gli amici che seguono questo forum e inoltre per chiedere eventuali consigli ai piu esperti,intanto vi presento il mio progetto: 0 Cita
alkatraz Inviato July 14, 2014 Autore Inviato July 14, 2014 Certo non e' messa cosi' bene avra' bisogno di molte cure guardate quanta ruggine:nono: 0 Cita
alkatraz Inviato July 14, 2014 Autore Inviato July 14, 2014 (modificato) Si incomincia a smontare naturalmente la moto dovra essere sabbiata un consiglio su come trattare la ruggine che si vede in fondo sotto il serbatoio per capirci accetto dritte da grazie Modificato July 14, 2014 da alkatraz 0 Cita
alkatraz Inviato July 16, 2014 Autore Inviato July 16, 2014 Eccomi la vespa e pronta per la sabbiatura nel frattempo rimetto in sesto alcuni elementi,ho smontato il pedale freno ed era in condizioni pietose riverniciato dai precedenti restauri si presentava con diversi strati di vernice.Ho usato prima lo sverniciatore e successivamente sgrassato con del gasolio, pennello, raschietto spazzola e tanto olio di gomito il risultato e questo,successivamente smontando il faro mi sono accorto che il vetro era stato incollato con un mastice nero,il lavoro era stato fatto male ,anche perche' staccando il vetro all'interno erano presenti evidenti segni di vernice evidetemente il vetro non era perfettamente incollato e poi quel mastice nero all'interno del faro non stava cosi' tanto bene il risultato dopo il restauro e questo cosa ne pensate? 0 Cita
s7400dp21957 Inviato July 16, 2014 Inviato July 16, 2014 bene, se il restauro lo fai con la stessa passione e bravura di come hai restaurato il faro credo venga fuori un bel lavoro. Quel tunnel ha bisogno di un intervento radicale. Per me va staccata la pedana e ripristinati i lamierati che si sovrappongono al tunnel nella parte iniziale. Eliminare tutta la ruggine all'interno e data una mano di epossidico e fondo. Dopodichè rimontare una pedana nuova. 0 Cita
alkatraz Inviato July 16, 2014 Autore Inviato July 16, 2014 Vedremo al ritorno dalla sabbiatura e poi si decidera' se sostituire la pedana grazie per la risposta se qualcuno ha delle idee in merito si faccia avanti 0 Cita
RIKKARD Inviato July 16, 2014 Inviato July 16, 2014 Sicuramente ci vorrà una toppa dove schizza l'acqua la ruota anteriore, e i due lamierati del tunnel (dove curva il longherone centrale).... Buon lavoro!!!! 0 Cita
alkatraz Inviato July 17, 2014 Autore Inviato July 17, 2014 (modificato) Adesso dopo la sabbiutura la parola ai piu esperti mi consigliate gli interventi da fare un grazie anticipato a tutti voi Modificato July 17, 2014 da alkatraz 0 Cita
alkatraz Inviato July 18, 2014 Autore Inviato July 18, 2014 Intanto nel frattempo si continua a pulire e lucidare naturalmente condivido con voi le fasi dell'avanzamento in attesa di consigli 0 Cita
RIKKARD Inviato July 18, 2014 Inviato July 18, 2014 Come avevo scritto sopra, esperienza personale. E' il lavoro che ho fatto alla mia .... 0 Cita
alkatraz Inviato July 18, 2014 Autore Inviato July 18, 2014 ragazzi scusate i tamburi e le ruote dopo essere stati sabbiati devono essere trattati con fondo epossidico prima di essere verniciati? 0 Cita
alkatraz Inviato July 20, 2014 Autore Inviato July 20, 2014 l'amico rikkad non aveva tutti i torti aveva visto bene per quanto riguarda lo scudo e il longherone ed eccoci all'opera che ne pensate? 0 Cita
ships81 Inviato July 20, 2014 Inviato July 20, 2014 (modificato) ragazzi scusate i tamburi e le ruote dopo essere stati sabbiati devono essere trattati con fondo epossidico prima di essere verniciati? Ciao, andrebbero trattati come tutte le parti da verniciare... ossia epossidico, fondo riempitivo e poi vernice, ma se versano in buone condizioni dopo la sabbiatura, puoi andare solamente di epossidico, leggerissima carteggiatura a grana 320/400 e via di verniciatura. Comunque un fondo devi metterlo per forza, altrimenti la vernice non aggrappa. Meglio ancora se li fai verniciare alle polveri. Modificato July 20, 2014 da ships81 0 Cita
alkatraz Inviato July 21, 2014 Autore Inviato July 21, 2014 (modificato) grazie tanto per la risposta allora avevo fatto bene a trattarli con fondo epossidico, intanto adesso ho tolto i pezzi marci dall'ongherone e successivamente ho trattato il tutto con fondo epossidico mi riservo di passarlo poi successivamente sulle parti che sostituiro' dai un'occhiata spero che sia giusto cosi' Modificato July 21, 2014 da alkatraz 0 Cita
RIKKARD Inviato July 28, 2014 Inviato July 28, 2014 l'amico rikkad non aveva tutti i torti aveva visto bene per quanto riguarda lo scudo e il longherone ed eccoci all'opera che ne pensate? Mi sembra che sta venendo un buon lavoro. Ma come mai non hai subito rimesso la pezza dove il tunnell vicino alla pedana? 0 Cita
alkatraz Inviato July 31, 2014 Autore Inviato July 31, 2014 Ho preferito trattare la parte interna con fondo epossidico prima di mettere la pezzo per proteggere da eventuale ruggine considerando che la parte in oggetto e facilmente esposta nel frattempo i lavori vanno avanti 0 Cita
alkatraz Inviato July 31, 2014 Autore Inviato July 31, 2014 Nel frattempo smontando smontando vengono fuori i nodi al pettine guardate un po 0 Cita
alkatraz Inviato Agosto 3, 2014 Autore Inviato Agosto 3, 2014 salve ragazzi nessuno commenta? io intanto continuo nel restauro postando un po di foto a proposito una chicca ho trattato le giunture con mastice specifico:banana: 0 Cita
alkatraz Inviato Agosto 3, 2014 Autore Inviato Agosto 3, 2014 e questo e' il risultato del contachilometri ho riazzerato pulito sostituito il vetro e riverniciato la lancetta sembra nuovo:mavieni: 0 Cita
alkatraz Inviato Agosto 4, 2014 Autore Inviato Agosto 4, 2014 credevo fosse intuitivo infatti non ho scattato foto e' molto semplice quando smonti devi togliere la lancetta fai un po di leva e vedrai vera via smonti il quadrante togliendo le due viti alla fine vedrai che il rullo numeri da un lato e' infilato in un buco dall'altro e' tenuto da una linquetta basta sollevarla e il rullo numeri uscira' dalla sede del contaKM azzeri tutto manualmente e rimetti il rullo al suo posto io naturalmente ho provato poi se tutto funzionava inserendo il filo e servendomi di un trapano ho attaccato all'atra estremita il mandrino facendolo girare in senso antiorario cosi' ho fatto scorrere un paio di kilometri spero di essere stato chiaro se hai difficolta' contattami pure saro' felice di aiutarti:lol: 0 Cita
RIKKARD Inviato Agosto 4, 2014 Inviato Agosto 4, 2014 intendevo solo il rullo dei numeri: anche io l'ho smontato e messo tutti zeri, però i numeri girano ma non sono precisi es. saltano le decine quando non devono o le centinaia 0 Cita
alkatraz Inviato Agosto 4, 2014 Autore Inviato Agosto 4, 2014 (modificato) sinceramente non saprei dirti se questo succedera' anche a me io ho testato con il trapano e come vedi i primi numeri scorrono tranquillamente per le decine e centinaia non saprei dirti vedremo poi con la prova su strada se i numeri salteranno ti faro' sapere eventualmente trovero' la soluzione Modificato Agosto 4, 2014 da alkatraz 0 Cita
alkatraz Inviato Agosto 4, 2014 Autore Inviato Agosto 4, 2014 (modificato) l'argomento e stato trattato dal nostro amico*semiscopremiamoglie* cerca la discussione di questo utente: guida revisione contachilometri px Modificato Agosto 4, 2014 da alkatraz 0 Cita
RIKKARD Inviato Agosto 4, 2014 Inviato Agosto 4, 2014 Si avevo seguito il tutorial.... però.... comunque hai fatto un bel lavoro 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.