Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 luglio 2014 - 15:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 luglio 2014 - 15:20 Non dovrebbe essere un grosso problema scambiare il tuo motore con quello giusto, o venderlo e acquistare l'altro. L'ASI non fa grossi problemi per il colore, quindi si potrebbe iscrivere al loro registro storico, anche con quella sella. Insomma, grandi problemi non ce ne sono, ti devi solo dare un po' da fare per renderla appetibile. Poi, tutte le incombenze per immatricolarla, sono per chi se l'acquista. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pikkio Inviato 15 luglio 2014 - 15:52 Autore Share Inviato 15 luglio 2014 - 15:52 Aspetta aspetta... così mi si confondo ancora di più le idee. Facciamo un passo per volta, a me del registro storico per ora non interessa nulla. Voglio capire per fare l'omologazione cosa devo fare o comunque se la riesco a vendere, chi la compra poi cosa deve fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 15 luglio 2014 - 18:39 Share Inviato 15 luglio 2014 - 18:39 una cosa,dico un'assurdita' ,ma il libretto è quello di prima immatricolazione o è stato rifatto per smarrimento-deterioramento? potrebbero avere sbagliato...a riscrivere ,se cosi' non è sicuramente è stato cambiato il telaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pikkio Inviato 15 luglio 2014 - 21:15 Autore Share Inviato 15 luglio 2014 - 21:15 È quello originale di prima immatricolazione. Può essere che si sbagliarono in principio a scrivere il telaio sul libretto? Perché ho fatto una ricerca su internet e ho letto che più di qualche vnb4t è uscita con numero di telaio sul motore Vnb3M. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 15 luglio 2014 - 21:26 Share Inviato 15 luglio 2014 - 21:26 L'eventuale compratore dovrà, fare con te che sei venditore, una scrittura privata di vendita della vespa dichiarante anche la lecita provenienza, poi saranno tutti suoi problemi trovare il motore giusto,fare l'iscrizione al R.S. e la nuova immatricolazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 15 luglio 2014 - 23:48 Share Inviato 15 luglio 2014 - 23:48 È quello originale di prima immatricolazione. Può essere che si sbagliarono in principio a scrivere il telaio sul libretto?Perché ho fatto una ricerca su internet e ho letto che più di qualche vnb4t è uscita con numero di telaio sul motore Vnb3M. Capisco lo stato d'animo ma un impiegato può sbagliare un numero o una lettera non tutto! Che la Piaggio abbia sbagliato i carter poi non ci credo! La situazione più realistica è quella indicata nei post precedenti! Ciò che non hai compreso è che la reimmatricolazione (l'omologazione è un altra cosa!) deve essere successiva all'iscrizione al registro storic! Una vespa non iscritta non può essere reimmatricolata! Quando si và in motorizzazione sul modulo hai 2 strade o tramite Fmi o tramite Asi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pikkio Inviato 16 luglio 2014 - 07:08 Autore Share Inviato 16 luglio 2014 - 07:08 Ok devo accettare questa situazione, ma prima vorrei togliermi ogni dubbio: 1) Sbaglio quando dico di aver letto che diverse vnb4t sono uscite con motore vnb3m? 2) Mettiate che io trovi un nuovo carter vnb4, e lo metta sotto alla vespa che ho mostrato, credete che l'ASI mi possa accettare nel registro storico, visto che mi sembra di aver capito che in quelle condizioni la FMI neanche mi fa entrare? 3) Seguendo la guida di Gipirat per la reimmatricolazione di mezzi di origine sconosciuta, quale sarebbe il reale procedimento? Cioè non devo fare nessuna scrittura privata con nessuno, devo direttamente procedere agli altri passaggi? -Iscrizione motoclub (già fatto) -Foto per l'esaminatore -Estratto cronologico al PRA (da non fare perchè non ho la targa) -Certificato di origine e scheda tecnica -Atto di vendita? -Iscrizione ASI -Versamenti per immatricolazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pikkio Inviato 16 luglio 2014 - 11:01 Autore Share Inviato 16 luglio 2014 - 11:01 Aggiornamento che ha quasi dell'incredibile... ma forse anche questo fa parte di quella magia chiamata "Vespa" Sono riuscito a risalire al primo proprietario della Vespa, un signorotto classe 1930 che ancora se la passa alla grande, e siccome il mondo è proprio piccolo, suo nipote viene in palestra da me, e grazie a lui sono riuscito a risalire l'albero genealogico Il signore giura di non aver mai cambiato il telaio (dopo avermi raccontato le avventure della vespa) e di averla venduta a mio zio nel 1978 che è l'attuale intestatario. Mio zio allo stesso tempo giura di non aver mai cambiato il telaio ma di averla soltanto riverniciata... Ora dopo questa piccola storiella quasi romantica, la domanda è lecita? Qualcuno mente, ma da una parte il signore dopo 36 anni perchè dovrebbe mentire? E allo stesso tempo mio zio dopo tutti questi giri a cui è partecipe con me, perchè dovrebbe remare contro? Ok le utlime due domande non sono da vesparesource Ma a questo punto veramente non so più ne cosa pensare ne cosa fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 luglio 2014 - 11:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 luglio 2014 - 11:02 Ok devo accettare questa situazione, ma prima vorrei togliermi ogni dubbio: 1) Sbaglio quando dico di aver letto che diverse vnb4t sono uscite con motore vnb3m? Sì, sbagli, il motore era giusto, era sbagliato che avessero scritto VNB3M sul libretto. 2) Mettiate che io trovi un nuovo carter vnb4, e lo metta sotto alla vespa che ho mostrato, credete che l'ASI mi possa accettare nel registro storico, visto che mi sembra di aver capito che in quelle condizioni la FMI neanche mi fa entrare? Come ho già scritto, sì, l'ASI potrebbe iscrivertela. 3) Seguendo la guida di Gipirat per la reimmatricolazione di mezzi di origine sconosciuta, quale sarebbe il reale procedimento? Cioè non devo fare nessuna scrittura privata con nessuno, devo direttamente procedere agli altri passaggi? Se vuoi reimmatricolarla tu, ci dev'essere comunque una scrittura privata di vendita in bollo con la firma autenticata del venditore (perché "qualcuno" deve vendertela!) -Iscrizione motoclub (già fatto) Serve l'iscrizione ad un club ASI! -Foto per l'esaminatore Contatta il responsabile per il registro storico del club ASI a te più vicino -Estratto cronologico al PRA (da non fare perchè non ho la targa) Infatti -Certificato di origine e scheda tecnica La scheda tecnica omologativa puoi scaricartela in download -Atto di vendita? Vedi sopra -Iscrizione ASI Vedi sopra -Versamenti per immatricolazione Ok, e quant'altro ti chiedano in motorizzazione Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 16 luglio 2014 - 13:32 Share Inviato 16 luglio 2014 - 13:32 Vorrei aggiungere che tramite il certificato d'origine Piaggio saprai dove e' quando e' stata venduta la Vespa in tuo possesso e da qui potrai contattare la motorizzazione indicata per cercare di risalire al numero di targa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 16 luglio 2014 - 14:24 Share Inviato 16 luglio 2014 - 14:24 (modificato) Ciao a tutti, ho letto tutta d'un fiato questa discussione, ti dico cosa farei io al tuo posto procurati un motore vnb4m per esempio Pezzi vespa vnb4 125 cc Moto e Scooter usato - In vendita Catania) prova a vendere la vespa cercando di recuperare il più possibile dei soldi spesi rivendendo anche il motore vnb3m se puoi prova a venderla in Germania se vuoi rimanere su quel modello... Piaggio Vespa 125 Vna5t da passaggio - 1 - Anni 60 Moto e Scooter usato - In vendita Siracusa vespa da passaggio senza nessuna rottura burocratica. Modificato 16 luglio 2014 - 14:28 da gilgamesh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pikkio Inviato 16 luglio 2014 - 15:25 Autore Share Inviato 16 luglio 2014 - 15:25 (modificato) Ok, venderla in Germania ci avevo pensato... appurato che non è rubata(e non è rubata, ne intestata a nessuno), devo avere a che fare con la burocrazia italiana anche in quel caso? Modificato 16 luglio 2014 - 15:25 da pikkio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 luglio 2014 - 15:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 luglio 2014 - 15:39 Ok, venderla in Germania ci avevo pensato... appurato che non è rubata(e non è rubata, ne intestata a nessuno), devo avere a che fare con la burocrazia italiana anche in quel caso? No, non essendo regolarmente iscritta al PRA (almeno, così si suppone), non c'è da comunicare nulla a nessun ufficio per l'eventuale esportazione. Ciao, Gino 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pikkio Inviato 17 luglio 2014 - 06:25 Autore Share Inviato 17 luglio 2014 - 06:25 Mi sono convinto a prendere la strada della nuova immatricolazione. Comprerò un nuovo carter vnb4t e lo monterò sul telaio vnb4t. La domanda è, iil vnb3m e il vnb4 sono Identici ? In cosa differiscono ? Alla fine l'interno del carter è recuperabile visto che l'ho revisionato da poco ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 17 luglio 2014 - 09:20 Share Inviato 17 luglio 2014 - 09:20 La vnb3t e la vnb4t differivano solo per qualche particolare estetico, portatarga rotondo o squadrato, forse anche il serbatoio. Per quel che so i motori sono identici quindi puoi recuperare tutto quello che hai di nuovo o rettificato nel tuo motore: cuscinetti, albero motore, cilindro. Ovviamente i paraoli li riacquisti nuovi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 17 luglio 2014 - 10:37 Share Inviato 17 luglio 2014 - 10:37 (modificato) La vnb3 e la vnb4 sono entrambe a 3 marce! la quarta marcia fù introdotta sul modello vnb5, quindi altro problema in meno! Bella Vespetta merita di essere recuperata anche per un valore affettivo!!! Buon lavoroTi aggiungo questi link sperando ti possano tornare utili: [TABLE=class: li rsittlref] [TR] [TD=class: pic p225 lt img] [/TD] [TD=class: dtl dtlsp] [h=3]VESPA MOTORE 125 VNB4M VNB4T CARTER CASSE COPPIA STESSI NUMERI VALVOLA OK[/h] [/TD] [/TR] [/TABLE] [TABLE=class: li rsittlref] [TR] [TD=class: pic p225 lt img] [/TD] [TD=class: dtl dtlsp] [h=3]CARTER MOTORE PIAGGIO VESPA 125 ANNI 1962/1963 VNB4M[/h] [/TD] [/TR] [/TABLE] Modificato 17 luglio 2014 - 10:41 da cuorenevro1977 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pikkio Inviato 21 luglio 2014 - 11:20 Autore Share Inviato 21 luglio 2014 - 11:20 Grazie a tutti. Risolto nel migliore dei modi. Prendo un carter vnb4 e immatricolo, anche se continuo a pensare che questo paese è fatto solo per tirar fuori soldi ad ogni occasione. E' giusta la reiimatricolazione che in se per se costa sui 150 ma non capisco il doversi registrare al registro storico. Comunque ancora grazie a tutti e scusate lo sfogo :D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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