fsempre Inviato 16 luglio 2014 - 19:30 Share Inviato 16 luglio 2014 - 19:30 Ciao a tutti, ho acquistato qualche mese fa un bel PX 125 Arcobaleno in buono stato, con un pò di ruggine superficiale, qualche modifica estetica dell'epoca ma niente di irrecuperabile.. Un bel conservato insomma. Il venditore ha smarrito foglio complementare e libretto, ma la targa è presente. Prima di procedere all'acquisto ho preteso che il venditore facesse la denuncia di smarrimento e nel contempo ho richiesto una visura al PRA. Con questi documenti mi sono recato presso un agenzia di pratiche auto vicina al paese di residenza del venditore, per agevolarlo nelle firme del passaggio di proprietà. L'addetto dell'agenzia, dopo essersi informato, ha cominciato a dirmi che sicuramente è demolita d'ufficio (la visura dice il contrario!), che è necessaria l'iscrizione all'MFI (proprio MFI e non FMI ) e altre baggianate varie ed eventuali. Nonostante tutto, al momento dice di aver iscritto la Vespa al "registro telematico" e così facendo ha ottenuto una copia del CDP, sul retro del quale verrà attestato il passaggio di proprietà. In seguito dice che sarà necessario presentarsi in motorizzazione per effettuare il collaudo, dopodichè verrà rilasciato il nuovo libretto con il sottoscritto come proprietario. Mi sembra sia un pò troppo confusa la questione, soprattutto dopo aver letto i vari post qui sul forum che parlano di tutt'altre modalità.. Che mi dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 16 luglio 2014 - 21:45 Share Inviato 16 luglio 2014 - 21:45 Se la visura dice che la vespa non è radiata, l'unico che può richiedere i duplicati dei doc smarriti è l'intestatario del veicolo o, se è passato a miglior vita, i legittimi eredi. Quindi se la vespa è in vita devi pretendere da chi ne ha l'esclusiva facoltà che facciano la denuncia e con essa richiedere i duplicati. Non ci sono altre vie. Cambia agenzia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fsempre Inviato 16 luglio 2014 - 22:29 Autore Share Inviato 16 luglio 2014 - 22:29 Si si la denuncia è stata fatta, però mi sembra strano che venga richiesto il collaudo per un mezzo che avrebbe potuto circolare fino a qualche giorno prima.. Al massimo la revisione.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 16 luglio 2014 - 23:35 Share Inviato 16 luglio 2014 - 23:35 Il collaudo non centra niente. il Tuo problema ORA è avere i documenti, e l'unico che può richiederli è l'intestatario o gli eredi (ovviamente se la vespa è in vita). Ti consiglio di nuovo di cambiare agenzia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 luglio 2014 - 11:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 luglio 2014 - 11:35 Ciao a tutti, ho acquistato qualche mese fa un bel PX 125 Arcobaleno in buono stato, con un pò di ruggine superficiale, qualche modifica estetica dell'epoca ma niente di irrecuperabile.. Un bel conservato insomma. Il venditore ha smarrito foglio complementare e libretto, ma la targa è presente. Prima di procedere all'acquisto ho preteso che il venditore facesse la denuncia di smarrimento e nel contempo ho richiesto una visura al PRA. Con questi documenti mi sono recato presso un agenzia di pratiche auto vicina al paese di residenza del venditore, per agevolarlo nelle firme del passaggio di proprietà. L'addetto dell'agenzia, dopo essersi informato, ha cominciato a dirmi che sicuramente è demolita d'ufficio (la visura dice il contrario!), che è necessaria l'iscrizione all'MFI (proprio MFI e non FMI ) e altre baggianate varie ed eventuali. Nonostante tutto, al momento dice di aver iscritto la Vespa al "registro telematico" e così facendo ha ottenuto una copia del CDP, sul retro del quale verrà attestato il passaggio di proprietà. In seguito dice che sarà necessario presentarsi in motorizzazione per effettuare il collaudo, dopodichè verrà rilasciato il nuovo libretto con il sottoscritto come proprietario. Mi sembra sia un pò troppo confusa la questione, soprattutto dopo aver letto i vari post qui sul forum che parlano di tutt'altre modalità.. Che mi dite? E' evidente che ti sei rivolto ad un'agenzia poco esperta, com'è altrettanto evidente che la vespa è in regola, altrimenti non avrebbero rilasciato il Cdp. A questo punto hai 2 opzioni: o fai subito il passaggio di proprietà e la registrazione al PRA (tanto, basta il CdP) e poi fai richiesta in motorizzazione della carta di circolazione direttamente a tuo nome, oppure fai fare prima la richiesta del duplicato della carta di circolazione al venditore e poi acquisti e fai la registrazione al PRA e l'aggiornamento della carta di circolazione. Pare strano che la motorizzazione voglia fare il collaudo, visto che dici che è già stato aggiornato il database telematico, ma tutto è possibile. Comunque, se la vespa è a posto, nulla di male, il collaudo in motorizzazione costa anche 20 euro meno della revisione in un'officina autorizzata, ed ha lo stesso valore. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fsempre Inviato 17 luglio 2014 - 17:25 Autore Share Inviato 17 luglio 2014 - 17:25 Perfetto, grazie mille ad entrambi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.