sardrules Inviato 18 luglio 2014 - 00:12 Share Inviato 18 luglio 2014 - 00:12 Ciao a tutti... ragazzi mi servono alcune informazioni...smontando una vnb6 ho trovato un motore vnb5, quindi vorrei comprarne uno vnb6m anche se probabilmente i due motori sono identici... Vi volevo chiedere per cui che scarto c'era tra i numeri telaio e numeri motore per cercare di trovare un motore giusto(periodicamente parlando)per la mia vespa. Grazie in anticipo,Luca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sardrules Inviato 20 luglio 2014 - 08:01 Autore Share Inviato 20 luglio 2014 - 08:01 Save ragazzi...eentre attendo ina vostra risposta vi chiedo che tipo di sella montava la vnb6.. io sulla mia ne ho trovato una con l'apertura a linguetta e la copertura che vi allego in foto... sapete dirmi se è originale e se devo mettere un telaio ad apertura a bottone o va bene quello a linguetta? Grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 21 luglio 2014 - 09:02 MODERATOR Share Inviato 21 luglio 2014 - 09:02 la sella potrebbe essere una delle tante aftermarket che si vendevano all'epoca....... più di uno all'atto dell'acquisto del mezzo nuovo faceva sostituire la sella con una biposto, e in buona fede ci si autoconvinceva che fosse la sua originale........ ti rispondo qui al mess privato..... nella home del sito trovi database telai....... li potrai levarti ogni dubbio ..... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 luglio 2014 - 09:09 MODERATOR Share Inviato 21 luglio 2014 - 09:09 la sella potrebbe essere una delle tante aftermarket che si vendevano all'epoca....... più di uno all'atto dell'acquisto del mezzo nuovo faceva sostituire la sella con una biposto, e in buona fede ci si autoconvinceva che fosse la sua originale........ ti rispondo qui al mess privato..... nella home del sito trovi database telai....... li potrai levarti ogni dubbio ..... :ciao: Su tante vespe degl'anni '60, la sella lunga era un optional. Quella pero non sembra una sella originale piaggio ma qualcosa di aftermarket. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 21 luglio 2014 - 09:12 MODERATOR Share Inviato 21 luglio 2014 - 09:12 Su tante vespe degl'anni '60, la sella lunga era un optional. Quella pero non sembra una sella originale piaggio ma qualcosa di aftermarket. ne ho visto di simili montate sia in vespa che in lambretta..... la mia 150 li per esempio, ne ha una che ha proprio quella forma. e la li nasceva con 2 selle..... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sardrules Inviato 21 luglio 2014 - 09:41 Autore Share Inviato 21 luglio 2014 - 09:41 A io ne ho trovata una sopra l'altra ... da quel poco che so la vnb6 poteva uscire con la sella biposto giá montata...per la copertura pazienza ,ma per il telaio sapete dirmi se era con apertura a linguetta o a bottone?? Per il motore invece va bene qualunque motore tale che abbia la sigla vnb6m? Grazie mille ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 21 luglio 2014 - 11:29 Share Inviato 21 luglio 2014 - 11:29 Sella aftermarket, anche il telaio. Di regola quelle fornite da piaggio erano Aquila o Arejna con bottone e non levetta per aprirle. Di serie comunque la vnb6 aveva monosella e portapacchi. Per il motore, basta che sia con la sigla giusta, poi se quello che trovi si avvicina al tuo numero di telaio è un di più. Considera che i numeri dei motori non seguivano quello dei telai, e che c'era qualche centinaio di numeri di differenza a favore dei motori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 21 luglio 2014 - 15:12 MODERATOR Share Inviato 21 luglio 2014 - 15:12 scusa valerio ma qualche centinaio minimo e qualche migliaio al massimo di differenza??? ricordo un post di diversi anni fa, in cui si parlava proprio di questi dettagli, trovare l'esatta corrispondenza mi sa che è impossibile, andarci vicini è un colpo di , o ricordo male?? :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sardrules Inviato 21 luglio 2014 - 17:33 Autore Share Inviato 21 luglio 2014 - 17:33 :vespone:Grazie ragazzi era proprio ciò che volevo sentire... comunque a livello meccanico i due motori vnb5 e vnb6 sono identici giusto? mi spiegate a cosa serve quel foro sul carter all altezza del devioluci? Ne approfitto per farvi qualche altra domandina... per estrarre il volano ,se il seger non ce la fa ,come posso fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 21 luglio 2014 - 17:43 Share Inviato 21 luglio 2014 - 17:43 scusa valerio ma qualche centinaio minimo e qualche migliaio al massimo di differenza??? ricordo un post di diversi anni fa, in cui si parlava proprio di questi dettagli, trovare l'esatta corrispondenza mi sa che è impossibile, andarci vicini è un colpo di , o ricordo male??:ciao: No, ricordi bene, è che via via che si và avanti nella produzione questo divario aumenta, se all'inizio per esempio (come è nella mia vnb6 appunto) ci sono poche centinaia di numeri, sul finire può differire di un paio di migliaia,forse meno. :vespone:Grazie ragazzi era proprio ciò che volevo sentire... comunque a livello meccanico i due motori vnb5 e vnb6 sono identici giusto? mi spiegate a cosa serve quel foro sul carter all altezza del devioluci? Ne approfitto per farvi qualche altra domandina... per estrarre il volano ,se il seger non ce la fa ,come posso fare? Foro sul carter vicino al devioluci?... Per estrarre il volano hai usato la pistola ad aria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sardrules Inviato 21 luglio 2014 - 21:09 Autore Share Inviato 21 luglio 2014 - 21:09 Foro sul carter vicino al devioluci?... Per estrarre il volano hai usato la pistola ad aria? Si intendo il foro che risulta dietro all 'altezza delle due viti della bobina esterna... Ok quindi scaldo al centro rimetto il seger e tiro via...ci proverò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 21 luglio 2014 - 21:20 Share Inviato 21 luglio 2014 - 21:20 Il foro, se non ricordo male, serve per pasare un cavo che và alla bobina esterna. Per il dado volano, io intendevo la pistoad aria compressa...non quella ad aria calda da carrozziere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sardrules Inviato 22 luglio 2014 - 06:50 Autore Share Inviato 22 luglio 2014 - 06:50 Ma il problema non è il dado ma il volano.... Se non ricordo male svetando il dado il seger dovrebbe fare da estrattore , ma è saltato e non son riuscito a estrarre la ventola che è bella inchiodara sul perno centrale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 22 luglio 2014 - 07:11 Share Inviato 22 luglio 2014 - 07:11 Svitol a litri, martellatine con mazzetta di gomma scorta di seger adatti. Togli il seger Sviti il bullone Togli la rondella Riavviti il bullone Rimetti il seger Appoggi il bullone al seger Tiri un pochettino, martellatine, tiri ancora, martellatine avanti cosi fino a che non viene via con tanta pazienza e smadonnamenti vari. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 22 luglio 2014 - 14:45 Share Inviato 22 luglio 2014 - 14:45 Luca sai quanto mi fece penare il volano quando aprii il motore della GT ...... come ti hanno detto svitol e gasolio a gogo , metti in tiro e qualche colpetto , se non molla lascialo in tiro anche per qualche ora , vedrai che prima o poi molla. Senti ma sul volano è presente la filettatura , ora non ricordo , se c'è ti posso lasciare un estrattore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 22 luglio 2014 - 17:46 Share Inviato 22 luglio 2014 - 17:46 c'è da tener da conto che vnb5 e vnb6 hanno motori differenti... vnb5 ha la bobina interna, vnb6 ha la bobina esterna, quindi sono diversi anche gli statori... nulla di irrisolvibile ma se fossi in te perderei un po' più di tempo a cercare un motore più adatto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sardrules Inviato 22 luglio 2014 - 22:44 Autore Share Inviato 22 luglio 2014 - 22:44 A quindi non sono identici,eppure suquesto vnb5 ci ho trovato la bobina esterna...comunque per il motore adatto sto provvedendo:mavieni:... Per togliere quella ventola maledetta faró come avere consigliato voi...ho giá deformato due seger a furia di tentativi .. altri consigli ragazzi ... per togliere lo spinotto dal freno posteriore come diavolo faccio:cioe: Poi vi volevo chiedere ,per quanto riguarda la bobina esterna ,ho visto che in commercio ci sono quelle in bachelite tipo femsa ma che hanno solo un cavo(quello rosso)..la mia montava una a due cavi... il cavo nero quindi si può trascurare o c'è qualche bobina apposta che mi è sfuggita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vbb Inviato 22 luglio 2014 - 23:29 Share Inviato 22 luglio 2014 - 23:29 L'unico metodo da me testato e funzionante è il seguente: Metti il seger in posizione, svita il dado fino a quando fa leggera pressione sul seger- Poi prendi la pinza che normalmente usi per togliere i seger(meglio se usi quella per allargare) e allarga il seger contemporaneamente sviti il bullone e come per magia senza svitol e martellate lo tiri da sè. Mi raccomando il seger deve stare in tensione e al massimo della larghezza quando sviti il dado. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 23 luglio 2014 - 00:59 Share Inviato 23 luglio 2014 - 00:59 L'unico metodo da me testato e funzionante è il seguente:Metti il seger in posizione, svita il dado fino a quando fa leggera pressione sul seger- Poi prendi la pinza che normalmente usi per togliere i seger(meglio se usi quella per allargare) e allarga il seger contemporaneamente sviti il bullone e come per magia senza svitol e martellate lo tiri da sè. Mi raccomando il seger deve stare in tensione e al massimo della larghezza quando sviti il dado. esatto,va bene anche un cacciavite a misura infilato nello spazio aperto del seeger mentre sviti il dado volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sardrules Inviato 23 luglio 2014 - 21:46 Autore Share Inviato 23 luglio 2014 - 21:46 Ottima soluzione, efficace,semplice e indolore...volano smontato con successo:mavieni: per la bobina e per il pedale del freno che mi dite invece? Grazie a tutti:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sardrules Inviato 23 luglio 2014 - 21:57 Autore Share Inviato 23 luglio 2014 - 21:57 c'è da tener da conto che vnb5 e vnb6 hanno motori differenti... vnb5 ha la bobina interna, vnb6 ha la bobina esterna, quindi sono diversi anche gli statori... nulla di irrisolvibile ma se fossi in te perderei un po' più di tempo a cercare un motore più adatto... Comunque il motore vnb5 che montava aveva la bobina esterna.....quindi presumo che sia stato modificato e messo un piatto vnb6...ora capisco il perchè di quel foro sul carter...ma comunque se la bobina era interna che diavolo ci fanno i due fori per montare la bobina esterna??? Giusto per approfondire ed accrescere la mia cultura vespistica:mrgreen: Per tagliare la testa al toro ,la settimana prossima dovrebbe arrivare a casa un bel motore vnb6:rulez: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 luglio 2014 - 22:03 Share Inviato 23 luglio 2014 - 22:03 Cosa volevi sapere del pedale freno? Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 24 luglio 2014 - 05:45 MODERATOR Share Inviato 24 luglio 2014 - 05:45 Comunque il motore vnb5 che montava aveva la bobina esterna.....quindi presumo che sia stato modificato e messo un piatto vnb6...ora capisco il perchè di quel foro sul carter...ma comunque se la bobina era interna che diavolo ci fanno i due fori per montare la bobina esterna??? Tutti i motori large 125 gia dalla VNA hanno i fori per il montaggio della bobina esterna, cosi come anche i motori 150 sicuramente fino alla GL, che hanno sempre montato la bobina esterna hanno il foro per far uscire il cavo AT dallo statore. Questa cosa immagino che sia una questione di unificazione degli stampi e delle lavorazioni, tanto finche non viene punzonato il carter, il motore e' "generico". Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 24 luglio 2014 - 05:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 luglio 2014 - 05:51 Quoto Vol. al 100%. Anche il blocco della mia VNB5 ha le stesse caratteristiche. Nasceva con la bobina interna, ma ho adottato quella esterna per esigenze di affidabilità. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 24 luglio 2014 - 07:45 Share Inviato 24 luglio 2014 - 07:45 Ottima soluzione, efficace,semplice e indolore...volano smontato con successo:mavieni:per la bobina e per il pedale del freno che mi dite invece? Grazie a tutti:Ave_2: Molto bene, vedi che ci sei riuscito! Ma come dice gt1968 co sa vuoi sapere sul pedale del freno? Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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