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sprint che non allunga...


tetosbk
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ciao!Ho fatto tutto a nuovo ma mi ritrovo con la sprint 150 che non allunga bene le marce uffi,mi mura sugli 85km/h!!direi grassa anche perché tirando l'aria peggiora ma i getti sono perfettamente i suoi del carburatore 20/17.candela,marmitta,pistone nuovi.......potrebbe essere l'albero nuovo che è leggermente anticipato??oppure ho dubbi sulla corrente ma ho rimesso a nuovo tutto..... parte perfettamente da freddo e caldo,a volte a metà gas sembra tagli corrente per mezzo secondo tra chiudi e apri gas....... mah!la candela non è poi molto nera,abbastanza giusta. datemi una mano esperti grazie!!

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Fidati la sua velocità reale è proprio questa, puoi migliorare qualche cosa regolando bene l'anticipo ( nel forum trovi una buona guida). Che tipo di carburatore monti C o D? Spesso si trovano i C in cui hanno ridotto il calibratore aria da 160/100 a 140/100 e getto del massimo da 103 a 100 . Altra cosa da tenere in considerazione se il motore è originale è il tipo di candela questi motori vanno meglio con candele mediamente calde ( NGK 6 o meglio 5 ). Se possiedi una prima serie devi fare riferimento al manuale d' officina per le vespe dal 55 al 65, se è successiva il manuale per le vespe anni 60 -70, entrambi li trovi nella sezione download del sito.

Ciao Francesco

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avevo messo candela br7hs.stasera montata una br6hs,in più pulita al carburatore,rimesse le guarnizioni e rondelle in fibra nell'olio per 5minuti(trasudavano leggermente),fatto giretto e sembra andar bene!90km/h da tachimetro ma 5 di margine ci stavano su rettilineo più lungo.domani sera test finale che oggi avevo poco tempo

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  • 2 weeks later...

uff risolto ancora niente....era ok appena montata la candela nuova ma ora è tutto come prima.la mia è sprint prima serie,'67,carburatore 20 17D.dite di mettere una ngk5???paura di bucare il pistone.........

ho rimesso la bobina esterna originale,pulito puntine che sono nuove, getto del massimo da 102 ho messo 98 ma sembra sempre grassa e mura su di giri altrimenti va bene per il resto...... resto sugli 80 85km/h di tachimetro

stavo pensando all'albero motore non originale ma simile,la spalla apre la valvola 1/2 mm prima dell'originale.....mah

non capisco perché va meglio con il filtro aria azzurro più chiuso, rispetto a quello originale.....

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adesso è così:

SI 20 17 D

regolatore fluso aria 160

emulsionatore benzina E1

getto max 98

getto starter 60

getto min 42

vite aria min 1,5 giri

ghigliottina 6823 1

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uff risolto ancora niente....era ok appena montata la candela nuova ma ora è tutto come prima.la mia è sprint prima serie,'67,carburatore 20 17D.dite di mettere una ngk5???paura di bucare il pistone.........

ho rimesso la bobina esterna originale,pulito puntine che sono nuove, getto del massimo da 102 ho messo 98 ma sembra sempre grassa e mura su di giri altrimenti va bene per il resto...... resto sugli 80 85km/h di tachimetro

stavo pensando all'albero motore non originale ma simile,la spalla apre la valvola 1/2 mm prima dell'originale.....mah

non capisco perché va meglio con il filtro aria azzurro più chiuso, rispetto a quello originale.....

Ciao, non sono pratico di elaborazione motori ma della sprint si, ci vado in giro da 34 anni, le velocità che dichiari sono proprio le sue come motore è veramente un mulo se lo tratti bene non ti lascia mai. Devi considerare che la vespa non è come i frullini di adesso, più di tanto non corre, visto anche i freni che ci sono, e meno male! Il motore della sprint predilige le candele calde con la Brs6 dopo 2/300km cominci ad avere problemi al minimo e dopo poco ti si ferma e non parte più, devi sostituire la candela per poter ripartire, essendo fredda tende a non avere un grande potere di autopulizia e comporta anche un rendimento più grasso. Le candele " fredde " vanno bene su motori elaborati dal 175 in su dove sussistono pressioni e temperature molto più elevate, non sui nostri.

Poi tornado a te, l'anticipo come lo hai regolato? Hai rispettato i 22° di fabbrica o lo hai modificato, ricordati che se hai aumentato prediligi i bassi regimi e guadagni in accelerazione ma hai problemi di temperature che potrebbero danneggiare il motore; se posticipi vai ad aumentare l'allungo e guadagni qualcosina in velocità.

La mia con questa configurazione:

Carburatore 20/17C Configurato per vespa modella VBA/VLB1 non riesco a trovare il coperchio getti calibratore aria da 160/100

Coperchio Getti 140/100

Calibratore aria: 185/100

Emulsionatore: E1

Getto Max.: 100

Starter: 60/100

Minimo: 42/100

Candela: NGK BH5

Anticipo 22° con messa in fase anche dello "strappo"

Prestazioni, preciso che non corro mai troppo, anche perché dopo 2 incidenti ( non per colpa mia fortunatamente ) preferisco stare dalla parte della sicurezza.

Consumo cittadino ( abito in città e la uso praticamente tutto l'anno ) oltre 30km/litro

Velocità rilevata con GPS (Pirelli Diablo per Android ) 82Kmh da solo e per un breve tratto unica strada senza incroci, in due io e mia moglie ( peso complessivo zavorra kg170 )stesso tratto di strada 78.5kmh questo per confermarti il carattere di mulo che ha questo motore. Se fai un viaggio lungo non lo farai mai a tutta velocità e quella che raggiunge la nostra vespa in crociera ti posso garantire che è più che sufficiente .

Francesco

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Come ti hanno già scritto la velocità è quella, se vuoi migliorare senza elaborare ti bastano un carburatore 20/20 di quelli no miscelatore, un filtro aria PX originale e un padellino PX. Getti della configurazione classica PX 150, al massimo 2 punti in meno sul max.

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calibratore aria?? scatola getti??? non credo di averli nel mio SI 20 17D, è la differenza fra i C e i D?io sopra i getti ho il filtro aria....

Marmitta comunque SITO nuova

Sto pensando che mi frega la candela perché appena montata andava giusta, circa 90 95 da tachimetro,proverò la ngk5 a sto punto...

Carburatore si 20 20 D gia provato ma peggio....

Ho fatto tutto originale non sono alla ricerca della prestazione,non gira proprio come deve.....

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calibratore sarebbe l'emulsionatore aria credo quindi c'è.... il mio è 160 può far tanta differenza??

lo statore può dar problemi solo su di giri??puntine,condensatore e fili nuovi però non mi fido del materiale che fanno adesso...

Modificato da tetosbk
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Il Freno aria è una cosa (nel tuo caso 160)

L'emulsionatore un'altra ( nel tuo caso E1)

 

Tra C e D sparisce il coperchietto sopra i getti min e max e il getto del Minimo viene realizzato con foro in alto del freno aria minimo ha un doppio valore ( es 48-160) e non più cieco( es il vecchio 48-100)( viene tappato il foro del freno aria min sul corpo carburatore)

Modificato da luca82
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sabato dato una pulita alle puntine,mastice sulla testata che perdeva leggermente,con getto 98 e filtro aria azzurro va benone!fatti 50 km ad andare al lavoro ed era un orologio,70 75 velocità di crocera e circa 90 a tutta...(segnati tachimetro).

Però ho la testa dura e ho voluto rimettere le cose originali per capire se la colpa era delle puntine,cioè 102 di max e filtro aria originale.... ma è tornata a far schifo.... cavoli ma se è sensibile!!rimesso filtro azzurro con il 102 va meglio ma non ok.....domani rimetto il getto98 speriamo torni com'era stamattina altrimenti la colpa resta alle puntine...

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il mio motore vuol proprio getto max 98 e filtro azzurro dell'aria.....così va bene.posso dar colpa all'albero motore con la spalla che apre leggermente prima dell'originale?non capisco perché non posso mantenere getto e filtro originale...

consigliate di montar poi il carburatore 20 20 che ho gia?mantenendo tutti i getti e diffusori che uso?la mia sprint è originale 2 travasi

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il mio getto del minimo sopra è cieco ed è segnato solo 42 (non 42/?). In discesa a regimi medio bassi a gas chiuso tenta a spingere avanti a strappi,avete idee? anticipo 22°, ho provato a mettere getto minimo 50 ma uguale.può influire la ghigliottina?la mia è 6823 1, avrei da provare 6823 4

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Ho provato la GT125 di un mio amico con motore 125TS (3 travasi e carburatore 20 20),cavoli è molto più "sprint" della mia a tutti i regimi e ad andare in due risente poco....sarei curioso di provare un'altra sprint originale per capire se è pigra come la mia

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Aaaah ho letto solo ora! Anche tu hai messo un albero "tipo originale" e poi hai visto che è spostato in anticipo di circa 7mm? Beh è successo anche a me, montato pensando che andasse magari anche meglio invece perde un po...

Purtroppo gli alberi "tipo originale" per la sprint in realtà sono per modelli seguenti che hanno la valvola posizionata diversamente (sprint v - ts)

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