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Problemi 102 polini lamellare!!


iceblack
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Ciao a tutti. Ho un pò di problemi con 3un motore da special che ho appena rifatto per un'amico..

Il motore monta

cilindro 102 polini

carburatore 19-19 shbc

collettore lamellare

marmitta polini a banana

rapporti allungati 22-63 surflex senza parastrappi

Allora il primo problema me lo dà il collettore.. (secondo me è rovinato e non tengono bene le lamelle), la seconda che non riesco a spiegarmi, è la frizione (dischi nuovi), non schiaccia in pratica. Anche con frizione tirata la vespa tende ad andare avanti.. Può essere che sia per la campana della surflex che è un pelo rovinata, in pratica ha un pò di solchi dove scorrono i dischi frizione. Magari dico una cavolata, ma avendo quei solchi non è che la campana non li lascia liberi anche con frizione schiacciata?

Grazie a tutti in anticipo:ciao:

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Se il cestello della campana è intaccato i dischi non scorrono bene e non scorrendo bene c'è il rischio che la frizione quando viene premuta punti e i dischi rimangono in contatto non favorendo lo stacco.

Per il collettore non so..dovresti dire che problema hai.

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Ah beh è mangiata la parte di plastica dove appoggiano le lamelle.. Fa fatica a tenere il minimo..e a volte va su di giri da sola

 

 

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Allora. Ho due opzioni.. Compro un collettore lamellare e sistemo questo motore.. Anche se la valvola l'hanno lavorata abbastanza male, secondo me è più larga del foro del collettore lamellare.. Seconda cerco un altro paio di carter con la valvola buona e gli monto un semplice collettore da et3 per il 19. Ovviamente cambio la campana rovinata. Quale mi consigliate??

 

 

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Motore smontato dalla vespa. Domani lo apro.. Vi mando 2 foto della campana frizione. Per questi piccoli solchi posso avere tutti sti problemi con la frizione che non "stacca" quasi nientea7usynu7.jpgydeja5yj.jpg

 

 

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Mincio. Ma la 24-72 la fanno solo denti dritti?? Perchè il mio amico a cui sto facendo il motore mi ha chiesto proprio di cercare di fargli fare il minor rumore possibile.. mmm

Ho montato solo una volta una campana denti dritti e fischiava abbastanza per quel che ricordo.

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Ok perfetto. Ti vorrei chiedere un'altro consiglio. Con la configurazione che ha questo motore con che getto del massimo è meglio partire? Sopra aveva un 94 ( a me sembra un po' eccessivo). Ah poi naturalmente dovrò farci un po' di rodaggio. La carburazione come si deve si fa dopo il rodaggio vero?

 

 

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La campana prendila con i parastrappi che è meglio; se oltre alla campana, anche i dischi della frizione sono martellati cambiali altrimenti ti ritrovi punto e a capo; come getto di solito si usa qualcosa attorno all'88/90.

Puoi lasciare il 94 o provare direttamente il 90; la carburazione dipende quanto è sballata..se è tendente al grasso la puoi anche rimandare a dopo il rodaggio, se è magra o "giusta" è meglio rivederla prima di andare a fare il primo giro altrimenti puoi far danni al motore.

Io la carburazione l'ho sempre fatta mentre facevo il rodaggio partendo da una taratura grassa.

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campana nuova montata! Risultato, fa esattamente come prima :( mmm qualche consiglio su cosa controllare? ho provato anche con un altro pacco frizione 4 dischi, tenendo solo i dischi nuovi che ho montato, ma il risultato è lo stesso... Allora spiegatemi se il mio ragionamento è giusto! La frizione quando la monto è chiusa, quando schiaccio la leva il rallino, schiaccia il piattento che và a comprimere la molla lasciano liberi i dischi in acciaio, e quelli in sughero?? se questo accade quando la smonto con il suo estrattore, perchè quando la monto sul motore trascina??:testate:, ah un'altra cosa a me sembra che abbia poca escursione la leva quando la schiaccio. l'ho confrontata con quella della primavera (che ho) e sembra che la schiacci un pò di più la frizione prima di arrivare a battuta (con la leva sulla manopola). Dimenticavo, il disco bombato è normale che entri un pò a fatica nel castello? tanto sono i dischi in acciaio e quelli in sughero che devono essere liberi?

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La frizione a 4 dischi, specie con il carterino a leva lunga e la leva al manubrio a pallina grande, è impegnativa da settare perchè lo spazio che c'è tra i dischi unito all'escursione del nottolino del coperchio frizione è poco.

Come hai detto, il tipo di leva al manubrio incide perchè, se ci fai caso, quelle a pallina grande arrivano prima a fine corsa sulla manopola.

La leva lunga del carterino, contrariamente a quanto si pensa, rende meno duro il comando alla mano, ma ha un'escursione del nottolino ridotta rispetto al carterino con leva corta.

Quando premi la frizione, il nottolino spinge il piattello che forzando sulle molle, separa i dischi di sughero da quelli in metallo e svincola il moto della campana dall'alberino del quadruplo.

Il disco bombato è deve entrare un po più duretto.

Vista la potenza del motore io avrei scelto semplicemente una frizione 3 dischi con una molla polini (che è già troppo).

Sei sicuro di non aver mischiato i dischi della frizione a 3 con quelli della 4? Perchè hanno spessore diverso.

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In realtà ho smontato la frizione che c'era sul motore e gli ho cambiato solo i dischi di sughero e in acciao. Quindi direi che nel kit mi abbiano dati quelli giusti. Come carter uno ho già quello con levetta corta. Non c'è un moto per migliorare la situazione allora? Ah io gli avevo montato la molla con i dischi ma era durissima la frizione. E non erano perfettamente pari le spire. Adesso monto quella che aveva su prima. Secondo me é quella del 125 (dorata). Con quella dorata rimangono bello liberi i dischi quando schiaccio la frizione con l'estrattore, con l'altra fanno un po' più fatica e si distaccano veramente poco fra di loro.. Il fatto che la levetta del carterino abbia abbastanza corsa prima di iniziare a fare leva sul carterino può incidere qualcosa?

 

 

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Montando una 3 dischi potrei migliorare qualcosa secondo te Mincio?

 

 

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Modificato da iceblack
sbaglio
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