Vai al contenuto

aria

rubaisienne
 Share

Recommended Posts

Si, di solito quando il motore è freddo si tira l'aria per ingrassare la carburazione e facilitare la messa in moto; se la carburazione è già grassa tirando l'aria il motore potrebbe non partire perchè si ingolfa.

Stessa sorte se la carburazione è troppo magra..a freddo manca quel pizzico di miscela in più per l'avviamento che neanche lo starter garantisce.

Poi pedali qualche volta, chiudi lo starter e il motore si accende perchè nel cilindro si accumula miscela necessaria all'avviamento (se sei magro) o viene espulsa quella in eccesso (se sei grasso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa non mi torna. 130 polini e phbl 24. Montato un 56 di minimo ma mi stava su di giri e calava un pò alla volta. Da 56 sono passsto a 50 ed è ancora grassa dici? E comunque tende a stare su di giri anche con il 50 non tanto ma quslcosa ancora lo fa. Quindi a tuo parere scendo ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 56 con un 24 di carburatore è troppo allora, lascia il 50 e metti la vite laterale di regolazione della carburazione a 2 giri - 2,5 giri dal tutto chiuso.

Poi svita completamente la vite che fa tenere il minimo al motore e fai un giretto in vespa, se rimane accelerata in rilascio e tende a tenere il minimo o scende di giri molto lentamente devi provare a svitare ancora la vite della carburazione di fino o usare un getto del minimo un po più grande; se scende subito di giri e il motore si spegne allora sei apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto delle prove sembra meglio. Volevo chiedere, perchè se accellero di colpo tende a tertagliare e se invece accellero un po alla volta sale di giri che è un piacere.La valvola non l ho toccata, nel senso ho messo collettore 24 e valvola integra. Ha delle ripercursioni in fase di accelerazione?

Modificato da rubaisienne
Link al commento
Condividi su altri siti