Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 novembre 2016 - 10:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 novembre 2016 - 10:02 Indipendentemente dai 125, io però sapevo che pur di cilindrata maggiore, i motocicli senza frecce non possono avere accesso alle autostrade. E' cambiato qualcosa ?Tempo un annetto fa la polizia fece uscire (accompagnandolo alla prima uscita utile, un mio conoscente) dall'autostrada a bordo di una Rally Ed hanno sbagliato! Non esiste nessun impedimento del genere, se il veicolo è omologato senza frecce. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 novembre 2016 - 10:06 MODERATOR Share Inviato 16 novembre 2016 - 10:06 Non dimentichiamo che un pro delle autostrade è la cura dell'asfalto, che l'Aurelia toscana e la FI-PI-LI si sognano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 novembre 2016 - 11:30 Share Inviato 16 novembre 2016 - 11:30 Io spero vivamente che si adeguino alle normative europee e poi via in autostrada a manetta con il pk senza pericolo di prendere multe per eccesso di velocità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 16 novembre 2016 - 13:58 Share Inviato 16 novembre 2016 - 13:58 Probabilmente sarò stato fortunatoProbabilmente vivrò in un mondo parallelo Però questa è stata la mia esperienza in almeno 6-7 anni di viaggi, anche lunghi, su statali ed autostrade. Ho l'impressione che te la sia presa più per quello che ho detto piuttosto che centrare il problema . Qui sembra si stia negando l'evidenza ... Già la convivenza dei due limiti è assurda, crea confusione e andrebbe abolita immantinente. Benvenuti in Italia ! Nel mio mondo fantastico ho percorso decine di migliaia di chilometri. Anche il mio mondo fantastico, al pari del vostro, è popolato da un gran numero di guidatori indisciplinati, ma ahimè nel mio mondo fantastico, a differenza del vostro, questi non sono tutti concentrati in autostrada. Nel mio mondo fantastico non tutti i camionisti sono rispettosi dei Vespisti, ma in larga parte lo sono ed effettuano i sorpassi riservando il giusto spazio. Molti automobilisti del mio mondo fantastico non fanno altrettanto. Anche nel mio mondo fantastico c'è qualche Vespista sbandato, e pure qualcuno esibizionista, ma so che non sarà l'accesso regolamentare all'autostrada a renderlo pericoloso: lo è già ora, e già ora trasgredisce un gran numero di regole. Ma penso a quelli che viaggiano col buon senso di non creare pericoli per sè e per gli altri. Per fortuna qualcuno lo conosco. Nel mio mondo fantastico, tuttavia, preferisco percorrere strade panoramiche; capita però che sia necessario percorrere un'autostrada, e trovo che con una 125, a ottanta, non sia cosa così terribile. Si fa pure ovunque, e a nessuno fuori dall'Italia sovviene che sia cosa folle. Ben inteso: se volete fare l'autostrada della Cisa con un Primavera originale vi volete male. Ma l'A12 nel tratto versiliese, per dirne una, perché no? Ma qui si esula dalla prescrizione di legge, penso che su questo siamo d'accordo. Inviato dal mio telefono bigrigio -Anche qui mi sembra che l'offesa non voluta sia stata presa dal verso sbagliato..Ovvio che i camionisti corretti ci sono e sono la maggioranza ,ma ogni camionista distratto/scorretto vale per mille automobilisti ! Credi sia paragonabile un ipotetico incidente su strada urbana con uno in autostrada ?? Per di più con un mezzo pesante di quella stazza ? Da esserci a non esserci in questo mondo (fantastico o meno) ci vuole poco , ancora meno in autostrada ..non si tratta certo di tamponamenti al semaforo o precedenze alla rotonda non rispettate ma di raccattare i pezzi dello sfortunato motociclista su circa 100 metri lineari .-E' già pericoloso e questo va bene , ma lo diventerà per un ipotetico ""pubblico"" ancora maggiore avendo la possibilità di utilizzare una strada ben asfaltata e piana per le sue prove che prima gli era intedetta. E non siamo mai soli sulla strada ..mai -Se si parla di scooter siamo al limite ma ci potrebbe stare (per quanto detto qualche messaggio fa in risposta ad un altro utente),ma se si parla di vespa il discorso cambia .. un 125 originale ad 80 Km/h (velocità comunque di impaccio ma accettabile) è a fine corsa del gas (un 150 un po' meno) , il che diventa un rischio per noi e per chi è sulla stessa strada (in barba agli amanti della manetta perenne sui motori originali) .. anche in questo caso , ricordiamoci che non siamo soli sulla strada. Fammi capire una cosa, il PX 150 originale quanto differisce in termini di potenza e velocità dal 125? Pochissimo e in autostrada ci può andare!!! Nel resto d'Europa i 125 possono andare in autostrada, quindi è giusto che anche l'Italia si adegui, e io sono stracontento di questo cambiamento e prenderò l'autostrada ogni volta che ne avrò voglia! Se vai a vedere le STATISTICHE, i numeri dicono che la maggior parte degli incidenti avviene su strada urbane ed extraurbane, quindi non facciamo disinformazione per piacere!!! -cambia come scritto sopra che a 80 Km/h con un 125 sei a manetta con il 150 un po' meno ..e sei in una condizione di maggiore sicurezza di pilota e mezzo ..e di chi ci sta attorno, cosa assolutamente non da poco .-hahaha le statistiche non sono solo numeri ma vanno anche capite ..ecco giusto qualche motivo (tra i millemila) per cui ci sono più incidenti sulle urbane che in autostrada : • sulle strade urbane circolano pedoni , biciclette,ciclomotori (guidati anche da minorenni) , mezzi pubblici in servizio in autostrada NO • sulle strade urbane esistono incroci con precedenze da rispettare , rotonde , semafori , accessi privati a strade e/o proprietà , in autostrada NO • sulle strade urbane ci sono pedoni distratti ,ciclisti poco ordinati, chi cerca di farsi mettere sotto per prendere i soldi dall'assicurazione ,chi svolta senza frecce , chi parcheggia mentre parla al telefono ed usa lo specchietto retrovisore solo per truccarsi , in autostrada al massimo ci trovi il fenomeno che corre o il mezzo lento. • etc etc etc etc Sono perfettamente d'accordo con Marben! Gli idioti, gli indisciplinati, i pazzi e gli imbranati si trovano su ogni tipo di strada... non sarà l'accesso ai 125cc a fare andare il mondo a rotoli! Per fortuna si trovano anche tante persone normali sulla strada... Peraltro non saranno quei 5-10Km/h in meno rispetto ai 150cc a fare la differenza...Senza contare che, quando si considerano i 125cc, le vespe rappresentano una percentuale abbastanza esigua di quest'insieme, mentre la maggior parte dei 125 supera in tranquillità i 100Km/h!!! In ultimo, se uno non si sente sicuro a percorrere un tratto autostradale, non è mica obbligato a farlo? Può tranquillamente decidere di fare le statali e le litoranee che sono anche più belle (non meno pericolose, perché sono piene di accessi laterali)! Però è un bene il fatto che all'occorrenza si possano percorrere anche con un 125cc! -La fanno la fanno la differenza ..come detto prima tra un motore che gira al 100% delle sue possibilità ad uno che gira a meno la differenza c'è : si chiama SICUREZZA . Poca differenza , ma c'è .-il discorso sulla cilindrata 125 .. 1)Se si parla di volumi di vendita la percentuale della cilindrata 125cc non è esigua ma dominante , in quanto è l'unica cilindrata insieme ai ciclomotori che può essere guidata con la sola patente B ( in Italia) senza prendere la patente A ,fatta apposta per i motocicli , nelle sue diverse tipologie possibili. Quindi è la cilindrata 'massima' più ambita per chi non vuole sbattersi col prendere almeno la patente A2 , il discorso vale per la Vespa come per gli scooter. Velocità di 100 Km/h ? Qui entriamo in un altro discorso che non fa altro che confermare ulteriormente il mio dissenso verso i 125 cc in autostrada . Allora la patente non la vogliono prendere quindi acquistano un 125 ..dopo un paio di Km ( a seconda dei casi) si comincia a pensare a come farlo andare di più perchè "in salita non tira" , " in due è un calvario" etc etc etc. Conseguenza ? La cilindrata 125 è quella più bistrattata dalle modifiche più o meno invasive ,seconda solo ai 50cc . Ed io dovrei essere felice di dar libero accesso alle autostrade ad una massa enorme (come spiegato prima) di 125 (ormai ex , solo a libretto 125) nelle più svariate combinazioni con il motore fatto per mano divina dall'amico dell'amico del cugggino ? Quelli che riempiono i forum con problemi di qui e problemi di li per motori fatti alla membro di segugio e che girano a manetta senza sapere cosa hanno sotto il deretano ?? C'è un nome per motociclisti di questo tipo : PERICOLI PUBBLICI . Lunga vita alla cilindrata 150 che arranca un pochino ma a circa 5500 giri resta sugli 80 Km/h , lunga vita all'ammiraglia 200 che borbotta allegra sui 4500 giri alla medesima velocità senza essere un pericolo per se e per gli altri ; il resto su strade urbane , o si passa a cilindrata superiore . Quando capita anch'io uso la Vespa in autostrada, ma quasi quotidianamente percorro le varie tangenziali ed autostrade con l'auto, e di scooter guidati da fuori di cervello che sorpassano a destra tra due file di auto, ne vedo parecchi; Veri idioti!Tornando alla vespa: non prendiamoci in giro, la vespa in autostrada è pericolosa, a prescindere dalla cilindrata. Se poi oltre alla precaria stabilità sommiamo la modesta potenza del motore, il gioco è fatto. Ben venga l'Europa ma occhio alla pelle! Gg Quotone ! il buon senso non ha cilindrata , ma ahimè scarseggia Ragazzi... In queste ore il post ha dato modo di leggere le opinioni di tutti..ed è utile per capire cosa si nasconde dietro un parere ad un evento cosi importante. Tutti avete detto di tutto.. Avete parlato di velocità, di cilindrate, di camion, di matti, di cartelli e tante altre cose... Già.. Tante... Tutte meno che una, se non un accenno appunto dal nostro amico Echospro.Il punto, l'unico, per cui non approvo questa novità..... indipendentemente da cosa fanno all'estero, indipendentemente da come "NOI" ci comportiamo nell'uso di tangenziali e autostrade, indipendentemente che sia una vespa 125 o 150, indipendentemente se preferiamo usare strade panoramiche o meno......, é che la mia preoccupazione, é ritrovarsi un gigantesco sciame di vespe, mosconi e zanzarine scooterose guidate da maggiorenni privi di educazione stradale. Il comportamento che questi,e sono tantissimi, hanno nelle strade cittadine, se non lo sapete, e' da punire costantemente. Riportare quindi tale comportamento su tangenziali e autostrade, da gruppate di giovani in trasferte verso il mare o nella più vicina città porterà necessariamente a un nuovo caos e pericolo su tali strade. Non è una mia opinione, Ma un fatto verosimile e oggettivo perché le strade restano quelle che sono,i controlli per errato comportamento pure, mentre l'utenza aumenta. Quindi pur accettando tutto ciò che è stato detto,sappiate che c'è anche questa e se ne renderanno conto quelli che tangenziali o autostrade tipo fi-pi-li / fi-si e simili. Ho precorso per lavoro 60.000km in 5 mesi nel2014 e poco meno in questi 2 ultimi anni, macinando questo tipo di strade tra primavera e estate. Un via vai di veicoli da paura con almeno 2/3 incidenti al giorno sulla fi-pi-li ( chi la consce non mi potrà smentire)... Figuriamoci cosa può accadere con queste gruppate di indisciplinati.... Solo noi, navigati viaggiatori, possiamo capire l'importanza di mantenere un certo "andare"su tali strade, Ma per tutti gli altri??...e ricordate che nessuno insegna educazione stradale ( in realtà si, Ma talmente poco che considero nulla) e come ha detto qualcuno si fa presto a imparare una brutta abitudine. N. Amen Amen ed ancora Amen ! Come se nessuno si fosse mai accorto dei freschi maggiorenni in scooter con le cuffiette completamente estraneati dal mondo (e dalla strada).. e questa gente dovrebbe entrare in autostrada ? Quoto fino al midollo quanto scritto da te . Io spero vivamente che si adeguino alle normative europee e poi via in autostrada a manetta con il pk senza pericolo di prendere multe per eccesso di velocità.Ecco , parlavo proprio di un comportamento del genere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 16 novembre 2016 - 16:51 Share Inviato 16 novembre 2016 - 16:51 Ho l'impressione che te la sia presa più per quello che ho detto piuttosto che centrare il problema . Qui sembra si stia negando l'evidenza ... -La fanno la fanno la differenza ..come detto prima tra un motore che gira al 100% delle sue possibilità ad uno che gira a meno la differenza c'è : si chiama SICUREZZA . Poca differenza , ma c'è . -il discorso sulla cilindrata 125 .. 1)Se si parla di volumi di vendita la percentuale della cilindrata 125cc non è esigua ma dominante , in quanto è l'unica cilindrata insieme ai ciclomotori che può essere guidata con la sola patente B ( in Italia) senza prendere la patente A ,fatta apposta per i motocicli , nelle sue diverse tipologie possibili. Quindi è la cilindrata 'massima' più ambita per chi non vuole sbattersi col prendere almeno la patente A2 , il discorso vale per la Vespa come per gli scooter. Velocità di 100 Km/h ? Qui entriamo in un altro discorso che non fa altro che confermare ulteriormente il mio dissenso verso i 125 cc in autostrada . Allora la patente non la vogliono prendere quindi acquistano un 125 ..dopo un paio di Km ( a seconda dei casi) si comincia a pensare a come farlo andare di più perchè "in salita non tira" , " in due è un calvario" etc etc etc. Conseguenza ? La cilindrata 125 è quella più bistrattata dalle modifiche più o meno invasive ,seconda solo ai 50cc . Ed io dovrei essere felice di dar libero accesso alle autostrade ad una massa enorme (come spiegato prima) di 125 (ormai ex , solo a libretto 125) nelle più svariate combinazioni con il motore fatto per mano divina dall'amico dell'amico del cugggino ? Quelli che riempiono i forum con problemi di qui e problemi di li per motori fatti alla membro di segugio e che girano a manetta senza sapere cosa hanno sotto il deretano ?? C'è un nome per motociclisti di questo tipo : PERICOLI PUBBLICI . Lunga vita alla cilindrata 150 che arranca un pochino ma a circa 5500 giri resta sugli 80 Km/h , lunga vita all'ammiraglia 200 che borbotta allegra sui 4500 giri alla medesima velocità senza essere un pericolo per se e per gli altri ; il resto su strade urbane , o si passa a cilindrata superiore . Hai completamente frainteso il mio discorso!!! Non ho detto che la Vespa 125cc sia meno diffusa delle cilindrate più alte (anche se stando a vedere i dati di vendita del nuovo PX è così), sto dicendo che tra tutti i motocicli 125cc a cui verrebbero aperte le porte dell'autostrada le Vespe rappresentano una percentuale esigua!!! E che moltissimi scooter/moto 125cc superano agilmente i 100Km/h di fabbrica, senza alterare le prestazioni e la sicurezza del mezzo! Ad ogni modo.. mi è capitato (come già detto) per sbaglio di entrare in autostrada con il PX125 e devo dire che stando buono nella corsia di destra non mi sono mai sentito in pericolo, nemmeno in galleria! Per cui secondo me ti stai facendo qualche paranoia di troppo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 novembre 2016 - 17:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 novembre 2016 - 17:15 Io non me la sono presa, ma cerco di affrontare con un pizzico di ironia una questione che non andrebbe affrontata con la drammaticità di certi interventi. Del resto io non voglio convincere te né prevaricare alcuno. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 16 novembre 2016 - 18:31 Share Inviato 16 novembre 2016 - 18:31 Ho l'impressione che te la sia presa più per quello che ho detto piuttosto che centrare il problema . Qui sembra si stia negando l'evidenza ... Mi accodo a quanto detto da Marben e lo sottoscrivo Hai capito male, direi, e non si nega alcuna evidenza. Solo, mi piacerebbe che accettassi l'idea che la tua "evidenza" possa non essere universale e quindi non corrispondere necessariamente all'evidenza degli altri. La tua esperienza vale quanto la mia; ma anche viceversa, credo. Scusa se commetto Hybris e mi auto-cito, ma è solo per ribadire ciò che ho detto e confermo: " (...) E devo anche dire che in autostrada - per la mia personale esperienza - i tanto vituperati camionisti con noi vespisti si sono sempre dimostrati molto corretti (salvo pochissime eccezioni): sorpassano stando lontani e rientrano molto più avanti del necessario. La strada (e l'Autostrada) può essere di tutti, basta avere buonsenso e rispetto, tanto per le regole minime quanto per gli altri utenti. (...)" Invece, scusa se mi permetto, mi pare di notare una certa tendenza a dare giudizi perentori e contrari "a prescindere" che - secondo me - non hanno ragion d'essere, in una discussione fra pari. Senza offesa, beninteso La verità appartiene a tutti e a nessuno e quello da centrare non è IL problema ma i MOLTI problemi reali, presunti o potenziali connessi alla nuova norma. I criminali della guida e gli incoscienti la patente ce l'hanno e la usano, sia in autostrada sia sulle strade normali, sia con le auto sia con le moto, con le vespe e con gli autotreni senza bisogno che io o tu o chissà chi decidiamo (???) se sia meglio che entrino in autostrada oppure no Chiedo scusa se mi sono dilungato e sono finito OT... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 novembre 2016 - 19:21 Share Inviato 16 novembre 2016 - 19:21 Diciamo che ognuno ha un diverso approccio con la vita di tutti i giorni,se dovessi preoccuparmi per tutte le cose potenzialmente letali che mi sfiorano giornalmente,non farei piu vita.Potendo scegliere,preferisco viaggiare a 100kmh in autostrada che su strade urbane a pari velocità;se nel resto dell'europa non ci sono stati milioni di motociclisti morti sulle autostrade,vuol dire che la cosa si puo fare.Quoto anche quanto scritto sopra di me da Farob,i coglioni patentati guidano mezzi da 2 a 18 ruote e sono in ogni dove;non vedo per quale motivo fasciarsi la testa prima di averla rotta.Chi vuole"rischiare"con tangenziali e autostrade lo fa sulla sua pelle,chi non se la sente circolerà come ha sempre fatto finora...non capisco il perchè di tutte queste seghe mentali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 16 novembre 2016 - 20:27 Share Inviato 16 novembre 2016 - 20:27 Razos, mamma mia che pesantezza. Grazie a dio sta legge passerà, con buona pace delle tue pippe mentali. Giusto per la cronaca, qualche anno fa un grande vespista andando a Capo Nord col suo PX125 originale, in Germania e Svezia ha fatto prevalentemente AUTOSTRADA, e non mi pare che sia morto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 16 novembre 2016 - 20:41 Share Inviato 16 novembre 2016 - 20:41 Diciamo che ognuno ha un diverso approccio con la vita di tutti i giorni,se dovessi preoccuparmi per tutte le cose potenzialmente letali che mi sfiorano giornalmente,non farei piu vita.Potendo scegliere,preferisco viaggiare a 100kmh in autostrada che su strade urbane a pari velocità;se nel resto dell'europa non ci sono stati milioni di motociclisti morti sulle autostrade,vuol dire che la cosa si puo fare.Quoto anche quanto scritto sopra di me da Farob,i coglioni patentati guidano mezzi da 2 a 18 ruote e sono in ogni dove;non vedo per quale motivo fasciarsi la testa prima di averla rotta.Chi vuole"rischiare"con tangenziali e autostrade lo fa sulla sua pelle,chi non se la sente circolerà come ha sempre fatto finora...non capisco il perchè di tutte queste seghe mentali. a me pare che si vada fuori tema o che certi discorsi passano vicino dal vero nocciolo. e l'ho già scritto prima. che significa questa frase??? :"Chi vuole"rischiare"con tangenziali e autostrade lo fa sulla sua pelle,chi non se la sente circolerà come ha sempre fatto finora...non capisco il perchè di tutte queste seghe mentali" che c'entra con il fatto che se approvata questa legge, sarà consentito ai 125 di circolare liberi in autostrada?? nulla!! Da vespista in autostrada non mi sono mai sentito in pericolo per velocità potenza, per camion o per auto che vanno a 200 rispetto a me...semmai dovrei aver paura del mio stesso mezzo, data la sua ciclistica più urbana che extraurbana (ma che ho sempre tenuto in buono stato generale) MA ci vado tranquillo, prendendomi il mio spazio (inteso tutta la carreggiata, ovvio) e mantenendo la distanza dal resto del gruppo, in sicurezza. Da AUTOMOBILISTA invece ho paura di trovarmi tra le ruote non voi "disciplinati vespisti" ma piuttosto un gigantesco sciame di vespe, mosconi e zanzarine scooterose guidate da maggiorenni privi di educazione stradale. Quindi ritorno a prima che significa sta frase???"Chi vuole"rischiare"con tangenziali e autostrade lo fa sulla sua pelle,chi non se la sente circolerà come ha sempre fatto finora...non capisco il perchè di tutte queste seghe mentali” Sembra quasi che se cambia la legge qualcuno intenda che i 125 siano come OBBLIGATI ad usare l'autostrada...è certo invece che ognuno deciderà cosa gli pare e piace e se utilizzarla o meno, ma state tranquilli, che presa una abitudine, anche solo "per far prima" poi non si molla. E come gia detto in precedenza le strade resteranno quelle che sono,i controlli per errato comportamento pure, mentre l'utenza aumenta…e maggior utenza maggior rischio..non si chiama “fasciarsi la testa prima di rompersela, si chiama avere giudizio e pensare al reale rischio a cui andiamo incontro.(credete che sia giusto che un automobilista si trovi in strada gruppi di 125 guidati da ragazzini, oppure per evitarlo deve uscire dall’autostrada l’automobilista?). Io spero davvero davvero davvero di sbagliarmi, ma se accadrà, sono certo che vi accorgerete tangibilmente della differenza. Aggiungo…molto molto superficiale dire che va bene cosi, solo perché con questa legge ci si uniforma al resto d’Europa. Lo trovo sbagliato per principio dire che se di la è così, allora anche noi. È comportamento tipico italiano pensare che ciò che può far comodo debba essere acquisito perché nel resto d’Europa è così. Non pensate che forse negli altri paesi fanno diversamente perchè hanno una diversa cultura su certe cose?..parlo in generale ovviamente…..ebbe in questo caso io dico che gli italiani, soprattutto i ragazzini non hanno il capo di guidare in autostrada, ne con le auto, figuriamoci con gli scooter, qualsiasi cilindrata abbiano, proprio perché ne faccio una questione di testa, non di cv o velocità o cilindrata. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 novembre 2016 - 20:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 novembre 2016 - 20:59 Ma con ragazzini ti riferisci ai sedicenni, ovvero ai minori abilitati all'uso di motocicli da 125 cc se in possesso di patente A? Perché la legge esclude l'accesso all'autostrada ai conducenti non maggiorenni. Se invece ti riferisci ai diciottenni o giù di lì, se hanno la patente A2 accedono con moto da 150cc. Cosa cambia? Penso che sviare il discorso su età anagrafica, maturità intellettuale e compagnia cantante sia ulteriormente fuorviante, e vi sfiderei a legiferare tenendo conto di simili parametri! Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 novembre 2016 - 21:10 Share Inviato 16 novembre 2016 - 21:10 Non tutti i giovini sono una massa di rincoglioniti,non si può fare di tutta l'erba un fascio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 16 novembre 2016 - 21:57 Share Inviato 16 novembre 2016 - 21:57 Non tutti i giovini sono una massa di rincoglioniti,non si può fare di tutta l'erba un fascio. . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 16 novembre 2016 - 21:58 Share Inviato 16 novembre 2016 - 21:58 Hai completamente frainteso il mio discorso!!! Non ho detto che la Vespa 125cc sia meno diffusa delle cilindrate più alte (anche se stando a vedere i dati di vendita del nuovo PX è così), sto dicendo che tra tutti i motocicli 125cc a cui verrebbero aperte le porte dell'autostrada le Vespe rappresentano una percentuale esigua!!! E che moltissimi scooter/moto 125cc superano agilmente i 100Km/h di fabbrica, senza alterare le prestazioni e la sicurezza del mezzo! Ad ogni modo.. mi è capitato (come già detto) per sbaglio di entrare in autostrada con il PX125 e devo dire che stando buono nella corsia di destra non mi sono mai sentito in pericolo, nemmeno in galleria! Per cui secondo me ti stai facendo qualche paranoia di troppo... Ah scusa allora avevo capito male ..Resta il fatto che in questo forum tematico si valuta la questione soprattutto dal punto di vista 'vespistico' e personalmente nonostante le esigue controprove mostrate da qualche utente resto del mio parere : totalmente contrario . Mi fa piacere che ti sia andata bene in autostrada , ma occhio!! o ocho per dirla alla Jerry Cala' Io non me la sono presa, ma cerco di affrontare con un pizzico di ironia una questione che non andrebbe affrontata con la drammaticità di certi interventi. Del resto io non voglio convincere te né prevaricare alcuno. Inviato dal mio telefono bigrigio Ironia ..una faccenda così seria si prende sul ridere.. Ok ognuno ha il suo modo di vedere le cose ; gradirei perlomeno un minimo di obiettività e di accettazione della (ahimè per voi dura) realtà. Mi accodo a quanto detto da Marben e lo sottoscrivo........ Invece, scusa se mi permetto, mi pare di notare una certa tendenza a dare giudizi perentori e contrari "a prescindere" che - secondo me - non hanno ragion d'essere, in una discussione fra pari. Senza offesa, beninteso La verità appartiene a tutti e a nessuno e quello da centrare non è IL problema ma i MOLTI problemi reali, presunti o potenziali connessi alla nuova norma. I criminali della guida e gli incoscienti la patente ce l'hanno e la usano, sia in autostrada sia sulle strade normali, sia con le auto sia con le moto, con le vespe e con gli autotreni senza bisogno che io o tu o chissà chi decidiamo (???) se sia meglio che entrino in autostrada oppure no Chiedo scusa se mi sono dilungato e sono finito OT... Che ci sia la cricca dei soci old non è un fatto nuovo (lo sapevo prima ancora di iscrivermi in questo forum) e va bene .. Voglio peccare di tracotanza anche io visto che siamo 'pari' e riquoto un concetto importante detto da me precedentemente che forse è passato in sordina : -E' già pericoloso e questo va bene , ma lo diventerà per un ipotetico ""pubblico"" ancora maggiore avendo la possibilità di utilizzare una strada ben asfaltata e piana per le sue prove che prima gli era intedetta. E non siamo mai soli sulla strada ..mai Si parla ovviamente di possibilità , statistica , chiamatela come preferite . "Aperte le porte del manicomio" come dice la vox populi. Qui non si stanno prendendo decisioni , si esprimono solo pareri , del resto siamo in un forum (dal latino 'mercato' , 'piazza') . Diciamo che ognuno ha un diverso approccio con la vita di tutti i giorni,se dovessi preoccuparmi per tutte le cose potenzialmente letali che mi sfiorano giornalmente,non farei piu vita.Potendo scegliere,preferisco viaggiare a 100kmh in autostrada che su strade urbane a pari velocità;se nel resto dell'europa non ci sono stati milioni di motociclisti morti sulle autostrade,vuol dire che la cosa si puo fare.Quoto anche quanto scritto sopra di me da Farob,i coglioni patentati guidano mezzi da 2 a 18 ruote e sono in ogni dove;non vedo per quale motivo fasciarsi la testa prima di averla rotta.Chi vuole"rischiare"con tangenziali e autostrade lo fa sulla sua pelle,chi non se la sente circolerà come ha sempre fatto finora...non capisco il perchè di tutte queste seghe mentali.Io invece non vedo perchè ai suddetti 'cog****i' armati di Vespa 125 (originale o meno) debba essere concesso il lusso di fare danni anche in autostrada ." Lo fa sulla sua pelle" eh no caro , non sei solo sulla strada , la pelle è anche quella di chi ti sta davanti e dietro , una bravata diventa di dominio pubblico quando interferisce con la sicurezza e la salute di un 'altra persona . Il pensiero di essere soli sulla strada e la totale assenza di considerazione del prossimo sono sconvolgenti . Razos, mamma mia che pesantezza. Grazie a dio sta legge passerà, con buona pace delle tue pippe mentali. Giusto per la cronaca, qualche anno fa un grande vespista andando a Capo Nord col suo PX125 originale, in Germania e Svezia ha fatto prevalentemente AUTOSTRADA, e non mi pare che sia morto. Gli extracomunitari dall'Africa in Francia per non dare nell'occhio di notte vanno a piedi sulle autostrade e cavolo non è morto nessuno ! Perchè non apriamo allora l'autostrada anche ai pedoni ? Stesso identico tuo ragionamento . a me pare che si vada fuori tema o che certi discorsi passano vicino dal vero nocciolo. e l'ho già scritto prima. ....Da AUTOMOBILISTA invece ho paura di trovarmi tra le ruote non voi "disciplinati vespisti" ma piuttosto un gigantesco sciame di vespe, mosconi e zanzarine scooterose guidate da maggiorenni privi di educazione stradale. Quindi ritorno a prima che significa sta frase???"Chi vuole"rischiare"con tangenziali e autostrade lo fa sulla sua pelle,chi non se la sente circolerà come ha sempre fatto finora...non capisco il perchè di tutte queste seghe mentali” Sembra quasi che se cambia la legge qualcuno intenda che i 125 siano come OBBLIGATI ad usare l'autostrada...è certo invece che ognuno deciderà cosa gli pare e piace e se utilizzarla o meno, ma state tranquilli, che presa una abitudine, anche solo "per far prima" poi non si molla. E come gia detto in precedenza le strade resteranno quelle che sono,i controlli per errato comportamento pure, mentre l'utenza aumenta…e maggior utenza maggior rischio..non si chiama “fasciarsi la testa prima di rompersela, si chiama avere giudizio e pensare al reale rischio a cui andiamo incontro.(credete che sia giusto che un automobilista si trovi in strada gruppi di 125 guidati da ragazzini, oppure per evitarlo deve uscire dall’autostrada l’automobilista?). Io spero davvero davvero davvero di sbagliarmi, ma se accadrà, sono certo che vi accorgerete tangibilmente della differenza. Aggiungo…molto molto superficiale dire che va bene cosi, solo perché con questa legge ci si uniforma al resto d’Europa. Lo trovo sbagliato per principio dire che se di la è così, allora anche noi. È comportamento tipico italiano pensare che ciò che può far comodo debba essere acquisito perché nel resto d’Europa è così. Non pensate che forse negli altri paesi fanno diversamente perchè hanno una diversa cultura su certe cose?..parlo in generale ovviamente…..ebbe in questo caso io dico che gli italiani, soprattutto i ragazzini non hanno il capo di guidare in autostrada, ne con le auto, figuriamoci con gli scooter, qualsiasi cilindrata abbiano, proprio perché ne faccio una questione di testa, non di cv o velocità o cilindrata. N. Ennesimo quote in toto . Ormai non so che altre prove evidenti cerchino per giustificare il loro consenso .. quello scritto è profetico !! Ma con ragazzini ti riferisci ai sedicenni, ovvero ai minori abilitati all'uso di motocicli da 125 cc se in possesso di patente A? Perché la legge esclude l'accesso all'autostrada ai conducenti non maggiorenni. Se invece ti riferisci ai diciottenni o giù di lì, se hanno la patente A2 accedono con moto da 150cc. Cosa cambia? Penso che sviare il discorso su età anagrafica, maturità intellettuale e compagnia cantante sia ulteriormente fuorviante, e vi sfiderei a legiferare tenendo conto di simili parametri! Inviato dal mio telefono bigrigio Qui si guarda il dito e non la luna .. mi sembra che siate voi a girarci attorno alla situazione .. Non tutti i giovini sono una massa di rincoglioniti,non si può fare di tutta l'erba un fascio. Sono la maggioranza , con buona pace per chi non se n'è ancora reso conto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 novembre 2016 - 22:08 MODERATOR Share Inviato 16 novembre 2016 - 22:08 Razos, mamma mia che pesantezza. Grazie a Dio sta legge passerà, con buona pace delle tue pippe mentali. Giusto per la cronaca, qualche anno fa un grande vespista andando a Capo Nord col suo PX125 originale, in Germania e Svezia ha fatto prevalentemente AUTOSTRADA, e non mi pare che sia morto. Non sono morto nemmeno io, e non sarei riuscito a tenere la media della firma se avessi dovuto stare attento a certi incroci a raso, su certe strade normali, che richiedono la vista di un camaleonte... Comunque, al di là dei toni della prima parte dell'intervento, come sempre il problema è più a monte a riguardo dell'educazione stradale. 10 anni fa, quando erano molto diffusi i Liberty 200, mi domandavo quante donne avessero la patente adatta per poterlo guidare... Perché in autostrada non fioccano le multe per chi non occupa la corsia più libera a destra? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - è certo invece che ognuno deciderà cosa gli pare e piace e se utilizzarla o meno, ma state tranquilli, che presa una abitudine, anche solo "per far prima" poi non si molla. Pensi che il pagamento del pedaggio non possa essere un potenziale deterrente per qualcuno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 16 novembre 2016 - 22:11 Share Inviato 16 novembre 2016 - 22:11 Ok, tu sei contrario Altri sono favorervoli Altri sono indifferenti Va bene così Però ti dispiace, cortesemente, spiegare questa affermazione (peraltro totalmente estranea all'argomento) collegata alla mia citazione? Che ci sia la cricca dei soci old non è un fatto nuovo (lo sapevo prima ancora di iscrivermi in questo forum) e va bene .. (...) Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 16 novembre 2016 - 22:13 Share Inviato 16 novembre 2016 - 22:13 Ma razos si può sapere che problemi hai? Ogni tuo intervento è intriso di polemica e arroganza, anche sul gruppo "solo vespa px", sembri un troll. Per fortuna questa decisione sui 125 in autostrada non la prenderai te, quindi per non rischiare di farti male chiuditi in casa e non stressare il prossimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 16 novembre 2016 - 22:27 Share Inviato 16 novembre 2016 - 22:27 Ok, tu sei contrario Altri sono favorervoli Altri sono indifferenti Va bene così Però ti dispiace, cortesemente, spiegare questa affermazione (peraltro totalmente estranea all'argomento) collegata alla mia citazione? Grazie Non sono il solo ad essere contrario , per fortuna . Spero chi di dovere in alto ponderi bene la scelta , poi chi vivrà vedrà come dice la canzone ..Quell'affermazione come detto da te è 'estranea' all'argomento , avendo notato per l'ennesima volta un atteggiamento che mi era stato descritto tempo fa non sono riuscito a trattenermi dal farlo notare..tutto qui . Chi deve sapere sa (come tu immagino sappia) . Ma razos si può sapere che problemi hai? Ogni tuo intervento è intriso di polemica e arroganza, anche sul gruppo "solo vespa px", sembri un troll. Per fortuna questa decisione sui 125 in autostrada non la prenderai te, quindi per non rischiare di farti male chiuditi in casa e non stressare il prossimo. Arroganza ? Qui sto cercando con difficoltà di mostrare la dura realtà ed il presagio di quello che potrebbe succedere sulla base di constatazioni si personali ma fin troppo reali . Polemica ? Se parli del gruppo provoco solo quando arrivano campioni del calibro di " questo px vale 3500 ma devi trovare chi ne capisce" , " vendo bullone raro fondo di magazzino a soli 100€" , chi vende motori incompleti per completi e via discorrendo . Mi piace sempre la verità , bella o brutta che sia, fattene una ragione . Chiudermi in casa ? Quando farai metà di quello che ho fatto io ne riparliamo , per ora abbassa la cresta che gestisci un gruppo di facebook non la Banca d'Italia . (per gli utenti del forum ma non del gruppo : con il soggetto in questione abbiamo 'battibeccato' spesso sul gruppo citato ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 16 novembre 2016 - 22:36 Share Inviato 16 novembre 2016 - 22:36 Non sono il solo ad essere contrario , per fortuna . Spero chi di dovere in alto ponderi bene la scelta , poi chi vivrà vedrà come dice la canzone ..Quell'affermazione come detto da te è 'estranea' all'argomento , avendo notato per l'ennesima volta un atteggiamento che mi era stato descritto tempo fa non sono riuscito a trattenermi dal farlo notare..tutto qui . Chi deve sapere sa (come tu immagino sappia) . Arroganza ? Qui sto cercando con difficoltà di mostrare la dura realtà ed il presagio di quello che potrebbe succedere sulla base di constatazioni si personali ma fin troppo reali . Polemica ? Se parli del gruppo provoco solo quando arrivano campioni del calibro di " questo px vale 3500 ma devi trovare chi ne capisce" , " vendo bullone raro fondo di magazzino a soli 100€" , chi vende motori incompleti per completi e via discorrendo . Mi piace sempre la verità , bella o brutta che sia, fattene una ragione . Chiudermi in casa ? Quando farai metà di quello che ho fatto io ne riparliamo , per ora abbassa la cresta che gestisci un gruppo di facebook non la Banca d'Italia . (per gli utenti del forum ma non del gruppo : con il soggetto in questione abbiamo 'battibeccato' spesso sul gruppo in questione ) Anche a me piace la verità e infatti ti ho detto quello che penso. Ho capito chi eri dal modo in cui scrivi e ti poni verso gli altri e chi non la pensa come te, sei il custode della verità assoluta, chi non la pensa come te non capisce un cazzo. Sei semplicemente un troll. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 16 novembre 2016 - 22:42 Share Inviato 16 novembre 2016 - 22:42 Anche a me piace la verità e infatti ti ho detto quello che penso. Ho capito chi eri dal modo in cui scrivi e ti poni verso gli altri e chi non la pensa come te, sei il custode della verità assoluta, chi non la pensa come te non capisce un cazzo. Sei semplicemente un troll. Hai ragione si , quanta ne hai ! E per fortuna non mi conosci di persona ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 16 novembre 2016 - 22:42 Share Inviato 16 novembre 2016 - 22:42 Non sono il solo ad essere contrario , per fortuna . Spero chi di dovere in alto ponderi bene la scelta , poi chi vivrà vedrà come dice la canzone ..Quell'affermazione come detto da te è 'estranea' all'argomento , avendo notato per l'ennesima volta un atteggiamento che mi era stato descritto tempo fa non sono riuscito a trattenermi dal farlo notare..tutto qui . Chi deve sapere sa (come tu immagino sappia) . Sei completamente fuori strada Non accetto accuse fumose e gratuite. Se nei miei confronti hai qualcosa di cui lamentarti ti invito a farlo in modo circostanziato con un MP in modo da non portare ulteriormente OT la discussione Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 novembre 2016 - 22:46 MODERATOR Share Inviato 16 novembre 2016 - 22:46 Vespista84 e Razos, normalmente vi leggo con piacere, ma vi chiedo cortesemente di non battibeccare usando la chat, soprattutto se in palese off topic ed in violazione al regolamento. Vi ringrazio Sei completamente fuori strada Non accetto accuse fumose e gratuite. Se nei miei confronti hai qualcosa di cui lamentarti ti invito a farlo in modo circostanziato con un MP in modo da non portare ulteriormente OT la discussione Grazie Ottima soluzione Robi, chi ha qualcosa da dirsi lo faccia in MP. Chiudiamo qui l'off topic Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 16 novembre 2016 - 22:52 Share Inviato 16 novembre 2016 - 22:52 Sei completamente fuori strada Non accetto accuse fumose e gratuite. Se nei miei confronti hai qualcosa di cui lamentarti ti invito a farlo in modo circostanziato con un MP in modo da non portare ulteriormente OT la discussione Grazie Veramente per dovere di chiarezza (e riservatezza) l' MP l'ho mandato subito dopo aver postato il messaggio incriminato ! Vespista84 e Razos, normalmente vi leggo con piacere, ma vi chiedo cortesemente di non battibeccare usando la chat, soprattutto se in palese off topic ed in violazione al regolamento.Vi ringrazio Ottima soluzione Robi, chi ha qualcosa da dirsi lo faccia in MP. Chiudiamo qui l'off topic Gg La discussione si era un po' scaldata , ma teoricamente si parlava sempre di 125 in autostrada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 16 novembre 2016 - 23:11 Share Inviato 16 novembre 2016 - 23:11 [...] il presagio di quello che potrebbe succedere sulla base di constatazioni si personali ma fin troppo reali [...] Scusate l'OT, ma mi sembra di risentire tutti quelli che alla vigilia delle presidenziali americane pronosticavano la fine del mondo se avesse vinto Trump... mentre con buona probabilità non cambierà niente o quasi al di fuori degli USA... Tornando in topic, io resto dell'idea che tale modifica non inciderà in maniera significativa sull'incidentalità e sulla sicurezza delle nostre autostrade, che hanno (e lasciamelo dire da ingegnere) altri problemi ben più seri dell'accesso dei 125cc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 novembre 2016 - 23:13 MODERATOR Share Inviato 16 novembre 2016 - 23:13 La discussione si era un po' scaldata , ma teoricamente si parlava sempre di 125 in autostrada .... insomma ... Comunque anch'io non sono molto propenso alle Vespa in autostrada. Da Vespista concederei di tutto e di più a chi guida una Vespa, anche viaggiare in corsia d'emergenza senza casco e a petto nudo (e non sto pensando al sesso forte ), ma da automobilista eviterei l'ingresso alle tutte le due ruote!!! Sono solo discorsi da bar perchè alla fine deciderà chi di dovere e comunque, da bravi Italiani, sapremo adattarci alle nuove situazioni traendone vantaggi. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts