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New Entry... P200E


TotoDani
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Dopo aver presentato la mia Sprint V. e la mia Specialina ecco che arriva il momento della new entry.

 

Dopo un periodaccio passato per cause amorose e finito male ho deciso di regalarmi un PX, inizialmente sono partito con il cercare un bel 125 da polinizzare, poi sono passato al 150 per il discorso dell'autostrada ma visto che i prezzi non si discostavano molto dai 200 ho deciso di dar la caccia a un bel 200.

 

I requisiti erano il colore rosso e la targa TOXX.... dopo tre settimane passate convulsivamente a sfogliare annunci e a chiedere in giro tra le mie conoscenze nei vari vespa club trovo un annuncio molto vago e con 2 foto a malapena.

Viste le esperienze passate dove mi sono lasciato sfuggire delle belle occasioni per qualche ora ho deciso di chiamare immediatamente e di evitar di perdere tempo con mail o messaggini stupidi.

Il giorno dopo sono andato a vederlo e successivamente a un veloce test su strada l'ho fermato. Tre giorni dopo sono salito in sella e sono venuto a casa (50 km) direttamente con il mio nuovo P200E.

 

La vespa in questione è un prodotto '78 telaio 10xxx, ha il miscelatore ma l'hanno immatricolata nel 1981. Ha targa e libretto originale, è revisionata fino all'anno prossimo e gli è stato rifatto il motore da zero (rettifica, revisione carburatore e miscelatore, crocera con sostituzione degli ingranaggi delle marce e sostituzione della centralina). Tutti i pezzi di ricambio mi sono stati restituiti compreso il conta km che ha voluto cambiare per l'azzeramento dei km.:crazy:

 

Io mi sono limitato a darle una bella lucidata e le ho sistemato due noie elettriche e di carburazione.

 

Ieri ho fatto il primo raduno da 200km e devo dire che scendere da una sprint (o comunque una vespa anni 70) e salire su un px è tutto un altro mondo. Migliore confort della sella, migliore frenata, minor affondamento della forcella.... si sente che cambia la tecnica !!!!!

 

Il motore mi piace molto, è pieno di coppia, godibile e con un discreto allungo. Testandolo con il gps fa lanciato i 108 km/h... che è già un bel viaggiare.

 

Ora basta parlare e passiamo alle foto....

 

Spero vi piaccia, so che è solo un comune 200 ma me ne sono innamorato alla follia....

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Ottima Vespa, complimenti! ne sto cercando una 200 così anch'io, stesso colore rosso, che già mi piaceva nel '82 quando ho poi optato per l'azzurro metallizzato della mia attuale. Dovrei proprio decidermi a scovarla come hai fatto tu, ma in giro ci son prezzi quasi proibitivi... mi sa che le occasioni sono proprio centellinate! Hai fatto bene, buon divertimento.

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  • 8 months later...

Ciao a tutti,

 

sono passati parecchi mesi e volevo aggiornare il post con i lavoretti fatti sul mio 200.

 

Durante i mesi invernali ho effettuato qualche lavoro migliorativo sulla vespa tra cui:

 

- sostituzione cavi + guaine

- verniciatura tamburi, cerchi, forcella e copri ventola

- smontaggio gruppo termico, pulizia e adeguamento squish a 2.5 mediante abbassamento della testa usa e spessoramento alla base del cilindro per liberare la luce di scarico dal pistone al PMI

- sostituzione sella

- lavaggio e lucidatura accurata con buoni risultati

 

Inoltre usufruendo della procedura A online FMI ho avuto l'iscrizione al registro storico in SOLE DUE SETTIMANE :orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:, ora sono in attesa dei documenti e della targa.

 

Alla fine del lavoro sono soddisfatto !!!!

 

ecco qualche foto :mrgreen:

 

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Stupenda ma una p 200 e non dovrebbe avere le puntine a posto della centralina? Sbaglio?

 

Comunque é una meraviglia

I cavi come mai li hai cambiati? Anche sulla mia px 150 l ho fatto da poco

Modificato da Utente Cancellato 011
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- smontaggio gruppo termico, pulizia e adeguamento squish a 2.5 mediante abbassamento della testa usa e spessoramento alla base del cilindro per liberare la luce di scarico dal pistone al PMI

 

ciao

 

hai provato la vespa prima e dopo?

sapresti quantificare i vantaggi di questa singola operazione?

 

grazie molte

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@frangisassi ....Il motore del 200 è diverso in molti particolari, diciamo che cosi in blocco lo riesci ad intercambiare al posto di un 125/150 ma pezzo per pezzo no.... poi per maggiori dettagli ci sono un sacco di discussioni in merito...

 

 

@tekko.....per quel che riguarda la modifica alla testata, ti so dire che sommando questa operazione all'installazione del filtro T5 e all'installazione della megadella V2cl3 ho guadagnato un buon allungo che passa i 100 di gps, considera però che prima il mio 200 faceva a malapena i 90 di gps per i soliti motivi che si leggono qua e la sui forum......

comunque un 10 km/h abbondanti li ho presi...

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MODERATOR

Bellissima .... eeehhhh la 200 ha un suo perchè!!! :ok:

 

Se hai la testa USA scendi ancora con lo squish, stai tra 1,8 e 2 mm ;-)

 

 

:ciao: Gg

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le ho tolto 2 mm :orrore: ma ho notato che il pistone al pms è sotto al bordo cilindro di 2 mm abbondanti a causa dello spessore messo sotto al cilindro.... (messo obbligatoriamente xke al pmi mi copriva di 2 mm la luce dello scarico...)

 

quindi dovrei togliere qualcosa sulla parte superiore del cilindro...

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MODERATOR
le ho tolto 2 mm :orrore: ma ho notato che il pistone al pms è sotto al bordo cilindro di 2 mm abbondanti a causa dello spessore messo sotto al cilindro.... (messo obbligatoriamente xke al pmi mi copriva di 2 mm la luce dello scarico...)

 

quindi dovrei togliere qualcosa sulla parte superiore del cilindro...

 

Hai alzato i travasi di 2 mm, non è poco.

E senza spessore, o con uno spessore minore hai provato?

Prova con uno spessore di 1 mm e vedi cosa ti cambia.

Attento alla misura dello squish ed rc, anche se si tratta di una prova.

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Allora provo....

 

Grazie Echos :ok:

 

Rammento la mia 200 nuova tutta originale: era pietosa! :oops:

Ai 100 Km/h ci arrivava dopo una vita, mentre quella del mio compagno di scorribande andava come un missile .... stessa vespa, stesso colore, io col mix in più e lui costantemente davanti! BASTARDO! :mrgreen:

Andava di più il mio 50 preparato :cry:

Questo per dirti che ogni motore 200 è un caso a se stante, ma se ottimizzato è davvero un buon motore, come dire ... "trattoroso" :mrgreen:

 

Fammi sapere ;-)

 

 

:ciao: Gg

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