PIPPORAMONE Inviato 29 luglio 2014 - 13:37 Share Inviato 29 luglio 2014 - 13:37 Salve a tutti Sono il felice possessore di una vespa T5 del 1985 originalissima con meno di 12000 chilometri. Da quando l'ho acquistata circa 4 anni fa non funziona la spia della riserva. L'indicatore della benzina (se pur ballerino) funziona correttamente. Ho sostituito senza fortuna nell'ordine: lampadina cruscotto spia riserva, , galleggiante serbatoio (modello in ferro). Ho anche pulito i contatti dietro l'alloggiamento della lampadina (questo contachilometri ha un circuito stampato). Durante la mia prima apertura del cruscotto 4 anni fa, dopo aver sostituito la lampadina, l'indicatore ha funzionato per qualche chilometro per poi tornare nuovamente a non funzionare. La lampadina è integra. Tre meccanici non sono riusciti a risolvere il problema. Sono costretto a cambiare il contachilometri (tra l'altro costosissimo e di difficile reperibilità) ? Confido in voi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennix88 Inviato 29 luglio 2014 - 16:59 Share Inviato 29 luglio 2014 - 16:59 Prima di cambiare il contachilometri vedrei aiutandomi con un tester se in condizioni di riserva c'è tensione ai contatti della lampadina, potrei aver detto una scemenza ma se non ci fosse tensione potresti cercare il problema a monte senza spendere inutilmente soldi, comunque attendi il parere di qualcuno più esperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 29 luglio 2014 - 19:20 Share Inviato 29 luglio 2014 - 19:20 Controlla con il tester come dice Gennix. Se tu non ne venissi a capo puoi evitare di prendere il contakm installando semplicemente un rubinetto a tre posizioni(con riserva come le vespe più anziane) oppure un Sip Fast Flow con sensore di riserva e attaccare quello alla lampadina già esistente. Il primo caso te lo indico perchè non sò se hai problemi con la mancanza della spia,a me non è mai andato l'indicatore del carburante quindi non ho idea se sia affidabile per vedere quando fare benzina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PIPPORAMONE Inviato 30 luglio 2014 - 19:44 Autore Share Inviato 30 luglio 2014 - 19:44 (modificato) Grazie per le risposte ! Ho risolto il problema ! Mentre smontavo per l'ennesima volta il cruscotto ho notato che un faston all'interno di uno dei due connettori del contachilometri era spostato molto indietro....appena rimesso in sede ho rivisto la luce sull'indicatore della riserva dopo anni Modificato 30 luglio 2014 - 19:45 da PIPPORAMONE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennix88 Inviato 30 luglio 2014 - 19:59 Share Inviato 30 luglio 2014 - 19:59 tu che già pensavi di dover cambiare mezza vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PIPPORAMONE Inviato 30 luglio 2014 - 21:23 Autore Share Inviato 30 luglio 2014 - 21:23 su tre meccanici interpellati le diagnosi sono state le seguenti: meccanico n.1: sostituire galleggiante serbatoio (fatto - fortunatamente preso usato per pochi euro) meccanico n.2: contatti contachilometri usurati, sostituzione contachilometri meccanico n.3: nessuna soluzione perché i contachilometri del t5 Si rompono tutti dopo pochi chilometri...... Ammetto che forse non era proprio così intuitivo (io me ne sono accorto dopo diverse aperture - bisogna guardarlo per bene dentro il connettore), però caspita....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts