andre Inviato 29 luglio 2014 - 21:20 Share Inviato 29 luglio 2014 - 21:20 Ciao a tutti. Ho acquistato a poco prezzo dopo mesi di ricerche e un po di fortuna una vnb6 del 65, con targa, doc e foglio complementare originali, un unico proprietario (radiata) e praticamente senza ruggine. Il proprietario mi disse che la Vespa era ferma dall'88....pensate, dopo averla portata a casa ho pulito subito il carburatore, ho messo miscela nuova ( nel serbatoio c'era ancora la rossa) e dopo 2 colpi di pedalina è partita e mi sono fatto pure un giro ( nella mia via privata ovviamente;-)). Ero felicissimo!!!!! Beh insomma, scusate se mi sono dilungato, scrivo per rendervi partecipe del mio primo restauro da autodidatta, sono un po agitato perche ho 3000 pensieri in testa ma sto cercando di fare con molta calma per far si che ne esca un buon lavoro....oggi ho smontato cofani e blocco motore, subito però sono rimasto perplesso...adesso vi posto le foto poi mi dite voi. Grazie a tutti in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre Inviato 29 luglio 2014 - 21:23 Autore Share Inviato 29 luglio 2014 - 21:23 Questa taschina ha 2 punti di saldatura per lato,( non sono nemmeno fatti tanto bene), e per me è una cosa artigianale che ha fatto fare il vecchio proprietario....me lo confermate??? Non è una cosa "di serie"??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre Inviato 29 luglio 2014 - 21:26 Autore Share Inviato 29 luglio 2014 - 21:26 Queste sono foto del cofano di destra...vi chiedo: questi attacchi invece sono originali, o anch'essi sono stati fatti fare artigianalmente??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 29 luglio 2014 - 21:30 Share Inviato 29 luglio 2014 - 21:30 La tasca e artigianale, gli attacchi dei cofani sono originali, in particolare quello della sacca motore è stato risaldato perchè tende a creparsi leggermente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre Inviato 29 luglio 2014 - 21:37 Autore Share Inviato 29 luglio 2014 - 21:37 quale risaldato?? nella prima delle foto del cofano motore dici?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 19 agosto 2014 - 22:39 Share Inviato 19 agosto 2014 - 22:39 quale risaldato?? nella prima delle foto del cofano motore dici?? Si, era debole anche da nuovo, e via via con le aperture si crepava leggermente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 26 agosto 2014 - 16:23 Share Inviato 26 agosto 2014 - 16:23 Bravo Andre!!! ottimo acquisto!!!! mostraci le foto passo passo del restauro!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 26 agosto 2014 - 16:24 Share Inviato 26 agosto 2014 - 16:24 anzi metti anche delle foto di quando l'hai presa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre Inviato 10 ottobre 2014 - 18:46 Autore Share Inviato 10 ottobre 2014 - 18:46 Ecco, come promesso inizio a postare un pò di foto. Quando l'ho portata a casa era in queste condizioni. Come si può notare la parte dello scudo è stata riempita di stucco (almeno 3mm). La mia paura era che ci fosse sotto una grossa botta, visto che pure lo sterzo andava a sbattere sul lato danneggiato. Le pedane sembrano messe bene. Il faro posteriore di plastica Bosatta andrà sostituito con uno originale siem in zama di alluminio, la sella è ancora bella, ma essendo radiata d'ufficio per re-iscriverla al Pra la dovrò presentare con la sella singola blu scuro con cucitura chiara e senza borchie a differenza dei modelli precedenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 10 ottobre 2014 - 18:59 Share Inviato 10 ottobre 2014 - 18:59 Oh finalmente qualche foto!!! Ti seguiamo con interesse!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre Inviato 10 ottobre 2014 - 19:18 Autore Share Inviato 10 ottobre 2014 - 19:18 Fra i primi inconvenienti nello smontaggio, oltre alla ''sacca'' artigianale che ho postato più in alto, ho trovato un piantone abbastanza massacrato, il comando gas spezzato internamente (da sostituire) la serratura di accensione sul manubrio, il carter selettore marce aveva una crepetta e nel togliere il perno mozzo anteriore mi è esploso in pressa il mozzo, causa della mia inesperienza. Si è risolto tutto fortunatamente. Tutto è stato sistemato, ho trovato una persona che salda l'alluminio proprio vicino a casa (botta di c**o) Ecco alcune foto prima e dopo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre Inviato 10 ottobre 2014 - 19:20 Autore Share Inviato 10 ottobre 2014 - 19:20 Grazie Pier ma è anche...anzi solo...merito tuo:mrgreen: Oh finalmente qualche foto!!! Ti seguiamo con interesse!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre Inviato 21 ottobre 2014 - 21:25 Autore Share Inviato 21 ottobre 2014 - 21:25 (modificato) Dopo aver mandato tutte le parti del telaio a far sabbiare è toccato all'amico pier.falcone l'importantissimo e delicato compito del ripristino motore. Quest'ultimo, come vi raccontavo all'inizio, era funzionante anche dopo 20 anni di inattività. Non era inchiodato, e non c'era bisogno di re-imbiellarlo.L'ho pulito con apposito diluente per togliere il più possibile lo sporco di una vita. E' stato poi aperto e sbriciolato completamente, è stata fatta sabbiatura a polvere di vetro dei carter e successivamente sostituiti i silent block perchè cotti dal tempo. Ecco alcune foto Modificato 21 ottobre 2014 - 21:27 da andre Dimenticato un particolare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 21 ottobre 2014 - 22:43 Share Inviato 21 ottobre 2014 - 22:43 Il motore e il volano era moooooooooooooooooooooooooooolto meglio non sabbiarli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 22 ottobre 2014 - 05:42 Share Inviato 22 ottobre 2014 - 05:42 E come mai non si possono sabbiare???? La sabbiatura a polvere di vetro o con farina di mais, si a bassa pressione(3.5 bar massimo e ha il pregio di non asportare materiale ma solo pulire. Infatti carter vanno prima puliti alla perfezione altrimenti la sporcizia non va via con la polvere. I carter prima di essere sabbiati, vengono accoppiati e tutti i vari vani ( cilindro, leva avviamento , selettore marce etc. ) vengono sigillati per non fare entrare comunque la sabbia nelle varie sedi. Successivamente i carter. E fino lavati con acqua e sapone per piatti 6/7 volte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 ottobre 2014 - 05:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 ottobre 2014 - 05:43 Il motore e il volano era moooooooooooooooooooooooooooolto meglio non sabbiarli Quoto! Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre Inviato 29 ottobre 2014 - 22:36 Autore Share Inviato 29 ottobre 2014 - 22:36 rieccomi. Revisione ammortizzatori: a quello anteriore sono stati sostituiti i tamponi ed è stato zincato Per quanto riguarda il posteriore, anch'esso è stato aperto e revisionato, brunita la molla e lucidato esternamente (è ritornato con la sua ramatura d'origine a dir poco stupenda). Ci sono state alcune difficoltà perchè lo stelo era piegato, ne ho dovuto cercare un altro in buone condizioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 29 ottobre 2014 - 23:36 Share Inviato 29 ottobre 2014 - 23:36 Ottimo lavoro!!!! Veramente curato nel dettaglio!!!10 e lode 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre Inviato 5 novembre 2014 - 22:53 Autore Share Inviato 5 novembre 2014 - 22:53 Rieccomi! Restauro clacson, originale, con stampato sul retro la data in cui è stato prodotto, corrispondente all'anno della Vespa 1-65. Era arrugginito, allora ho deciso di aprirlo, ho tolto la ruggine superficiale, un pò di riattivante elettrico, ho raddrizzato per quel che si poteva una bottarella sulla parte frontale e l'ho richiuso....che importa...il bello di conservare un oggetto di 49 anni fa e non cambiarlo:mrgreen: Ed eccolo richiuso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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